Pagina 1 di 1

Chiedo consiglio libri x studio autoditatta

MessaggioInviato: dom giu 07, 2020 9:38 pm
da Max10
Salve,
Come in post presentazione: Ho 43 anni, iniziai a giocare vent'anni fa da autodidatta, poi feci qualche mese di lezione, poi smisi di suonare e tolsi la batteria.Non avevo un posto per far casino.
Adesso ho ricomprato pad e bacchette e rivorrei iniziare a studiare.
Avevo in mente di comprare qualche libro x riniziare a studiare. se avrò costanza comprerò pedale e pad x pedale e in seguito batteria,(acustica con set silenziati o al limite elettronica) e inizierei a riandare a lezione.
Avevo pensato di comprare qualche libro x ripartire da 0, per lo studio del tamburo, tecnica mani.
Libro dove spieghi le meccaniche, come tenere le bacchette (iniziai a studiare la american matched grip), come usare polsi, dita, braccia,il fulcro (pollice/indice, pollice/medio ?) solfeggi ed esercizi, come eseguire gli esercizi (Full Stroke, Down Stroke, Up Stroke and Tap) accenti ghost ecc. insomma uno studio completo per il tamburo.Per il momento mi vorrei focalizzarmi sul tamburo (lo so il pad non è un tamburo, ma da qualche parte devo iniziare :D ).
Lo sò, ho tanta confusione nella testa...
Ho visto anteprima di qualche libro... quello che mi spira più fiducia è "A te la mossa" di Dom Famularo...
Ho visto anche "fondamenti di batteria" ma mi sebmra + un libro per docenti...
Magari voi ne conosciete di altri...
Molti citano lo stick control… ma non saprei neanche come suonarlo gli esercizi x i motivi sopracitati…
Avete qualche consiglio ?
Nell'attesa in questi giorni sto facendo "stretching" polsi dita e esercizi per rinforzare il fulcro.
Dimenticavo… non so se sia utile… per il momento il mio obbiettivo è strimpelare rock/metal (fisico permettendo)

Re: Consiglio libri x studio autoditatta

MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 7:22 pm
da eziopelizzi
In attesa di andare da un maestro che ti insegni le corrette impugnature (purtroppo non c’è nessun libro che ti dica che stai sbagliando) per rimetterti a studiare basta un iPad o un telefonino o un computer ed il collegamento ad internet. Senza lasciarti distrarre dalla moltitudine di informazioni che troverai su you tube, agisci con metodo. Due o tre video che spieghino il down e full stroke. Poi ti scarichi un metronomo gratuito sempre da internet e inizi a fare i rudimenti. Più riuscirai ad avere la pazienza di andare piano e più diventerai bravo. Non è magia ma memoria muscolare. Ci sono video che eseguono e che ti fanno vedere bene tutti i rudimenti. Ce ne sono quaranta ordinari, quindi sei a posto per un anno. Poi un buon maestro ed impara a leggere e ti divertirai come un pazzo a fondare la tua band a 45 anni.....e poi ricorda che come diceva un mio vecchio amico, grande maestro, la batteria è solo colpi singoli, colpi doppi e colpi all’unisonò. Buona musica.