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Ostinato - Terry Bozzio

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Messaggioda Cagliostro il dom gen 12, 2003 12:01 pm

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla tecnica che Terry Bozzio usa nei suoi cd solisti?
La chiama Ostinato e consiste nel tenere un ritmo costante con i piedi(diverso dal solito colpo singolo o l'accompagnamento con il doppio pedale) e fare assoli con le mani...
...Come diavolo si fa?
Non riesco ad andarne fuori!
Aiutatemi! :cry:
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Messaggioda cioto il dom gen 12, 2003 12:59 pm

Non e' proprio cosi'. L'ostinato e' un qualsiasi accompagnamento fisso, anche dei normalissimi quarti su charleston o ride.
La cosa vera e' che Terry ne tiene uno con i piedi e poi svariona con le mani in un modo incredibile. Nessuno puo' dirti come fare, li' e' questione di anni di allenamento e di esercizio. Probabilmente la poliritmia e' una delle caratteristiche piu' allucinanti di Bozzio.

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Messaggioda Cagliostro il dom apr 27, 2003 6:59 pm

Ma una cosa non capisco su questa tecnica:
TB si crea un ritmo che fa da ostinato con i piedi poi si crea dei ritmi con le mani che non coincidono con i piedi.
I ritmi con le mani sono improvvisati oppure ? una somma di tanti ritmi studiati a tavolino... perch? il discorso si fa un p? pi? semplice nel secondo caso!
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Messaggioda fabiocons il dom apr 27, 2003 7:52 pm

la musica di bozzio non ? improvvisata,esegue delle sue partiture l'indipendenza e una dote che si acquisisce con uno studio lungo e progressivo,prova questo primo esercizio:suona dei quarti con l'HH,
degli ottavi con la cassa,delle terzine di ottavi sul rullante e se sei a un discreto livello dei sedicesimi sul ride
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Messaggioda Cagliostro il lun apr 28, 2003 11:08 am

Ho capito!
Allora ? molto + semplice di come pensavo...
Io credevo che TB si sedesse dietro la propria batteria, iniziasse a fare un ostinato con i piedi (tun-tuci?-tun-tuci?) eppoi improvvisasse con le mani...
In questo caso sarebbe moooolto difficile da fare perch? quando suoni di solito (o assoli) pensi un attimo prima di farlo al ritmo...nel caso sopra devi pensare (suonarti in testa) due ritmi che si sovrappongono...

Ho capito bene?
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Messaggioda cioto il lun apr 28, 2003 11:45 am

bhe... che siano improvvisati o meno, la difficolta' di dividere il cervello in due rimane!!

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Messaggioda tommylee85 il lun apr 28, 2003 11:46 am

premetto che non conosco bene lui come batterista, n? tantomeno la sua tecnica, ma penso che faccia dei ritmi con i piedi, fissi, e a quel punto fa quello che vuole con le mani!!
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Messaggioda Cagliostro il lun apr 28, 2003 7:29 pm

Forse non mi sono spiegato:
Io ho inteso la tecnica di Bozzio in due maniere...

PRIMA
Tiene un ritmo fisso coi piedi (es. tu-ci?-tuttu-ci?) e assola con le mani (tara-tara-tara-tara-tarat?-ratatatun)

SECONDA
Pensa a un ostinato (tu-ci?-tuttu-ci?) e ci mette sopra un pezzo dell'assolo (es. tara-tara-tara-tara) e questo diventa per esempio "TBoz01"
Poi riprende il solito ostinato (tu-ci?-tuttu-ci?) e ci mette sopra il pezzo che segue dell'assolo (tarat?-ratatatun) e diventa "Tboz02"
Ora suono il tutto cio? suona senza fermarsi prima Tboz01 eppoi Tboz02...in questo modo sembra che stia facendo un assolo, ma di fatto, non lo ?!

Sapete dirmi quale tipologia usa lui?
Q.no di voi riesce a suonare le sue canzoni?
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Messaggioda fabiocons il lun apr 28, 2003 8:40 pm

il segreto ? la completa indipendenza dei 4 arti,ognuno fa una cosa diversa,enella tua testa devi sentire e seguire quello che fa ogni singolo arto.il primo gradino pu? anche essere quell'esercizio che ti ho suggerito.Riesci ad eseguirlo in modo preciso e rilassato?
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Messaggioda darcais il lun apr 28, 2003 9:49 pm

? quella che si chiama poliritmia...e si raggiunge dopo tantissimissimissimissimo tempo di esercizi e dopo aver raggiunto l'indipendenza...
io ho un video di TB in cui esegue terzine col pedale del charly e batte la cassa nel primo e nel terzo (accentando il primo)
e con le mani va ovunque...? uno spettacolo! :D
sono comunque tutte cose studiate,penso!
CIAOOOOO
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Messaggioda Cagliostro il mer apr 30, 2003 2:31 pm

X Fabiocons:
Ok l'esercizio riesco a farlo bene... con i sedicesimi ho ancora qlk difficolt? ma sta venendo.
E ora?
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Messaggioda Vinnie il mer apr 30, 2003 2:48 pm

ora prova con delle quintine con braccio destro, delle terzine col sinistro, delle settimine con il piede sinistro e con piede destro dei semplici quarti...
uno volta fatto questo Terry Bozzio te fa na sega!!! :D

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Messaggioda fabiocons il mer apr 30, 2003 6:27 pm

parti prima con i piedi,suona i sedicesimi sul ride ed infine incastri le terzine sullo snare.Quando suonerai in modo sciolto e preciso,sullo snare prova delle terzine di sedicesimi.la poliritmia ? alla portata di tutti,per? bisogna lavorare in modo costante e apiccoli passi.Ho letto che Weckl quando ha iniziato a studiare il libro di Chapin,? stato sul punto di abbardonare tanto gli era ostico l'argomento.Buon studio a tutti,adesso vado a suonare
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Messaggioda Cagliostro il gio mag 01, 2003 1:18 pm

:???: Ma come cacchio fai a fare terzine di sedicesimi con un mano sola?
Io ci riesco... ma solo se fai la battuta in levare (o in battere) come quarto e allora viene fuori un bolero... se no?
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Messaggioda fabiocons il gio mag 01, 2003 3:28 pm

fai cos? suona un tap fallo seguire da un upstroke e da un downstroke tutti alla stessa altezza.se ti eserciti con costanza non ? impossibile.altra cosa sono le quartine di sedicesimi suonate con una mano sola in modo veloce.In italia a quanto ne so l'unico vero specialista ? il grande alfredo golino,un altro che li suona in modo velocissimo e thomas lang che ho visto a torino in una clinic.
comunque se ti interessa l'argomento e sei interessato a questa tecnica,vai sul sito vicfirth.com alle lezioni di dom famularo ci sono
due video di jim chapin (quello che aveva fatto impazzire weckl quando studiava il suo libro)dove da una dimostrazione della moeller tecnic.Guarda cosa riesce a fare con una mano sola,e considera che ha circa 85 anni
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Messaggioda Cagliostro il gio mag 01, 2003 4:00 pm

Mi sono perso!!
Cosa intendi per tap upstroke downstroke?
Mi puoi dare i loro nomi italiani?
Cagliostro
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Messaggioda fabiocons il gio mag 01, 2003 7:02 pm

non ? che li ho scritti in inglese per fare il figo tutto voglio meno che passare per il solito saccente del cazzo;ma ti assicuro che non esistono corrispettivi in italiano per denominare i 4 colpi che sintetizzano la moeller tecnic.se mi mandi l'e mail ti invio quel video di famularo dove c'? chapin che spiega due dei 4 colpi,se no puoi andare al sito www. tiger bill com dove c'? un certo meligari che spiega la tecnica di billy gladstone (grandissimo artista dello snare)che ? mutuata dalla moeller.Oppure vai su planet- drum.com
dove un certo fiorillo(jonny boy)spiega veramente bene tutto l'argomento.ricorda che questo ? un argomento fondamentale per la tecnica dello snare. ciao fabio
;ps fammi sapere se hai svoltato
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Messaggioda Cagliostro il ven mag 02, 2003 4:46 pm

Ho quasi finito di scaricare il primo video...
dopo ti sapr? dire!
Mi conviene scaricarli da solo se no mi intasi l'e-mail e faccio fatica a fare il download (la mia connessione ? a 56k)
---
Ciao
Cagliostro
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Messaggioda paccaman il ven mag 02, 2003 6:20 pm

qualcuno ha scritto:Mi sono perso!!
Cosa intendi per tap upstroke downstroke?
Mi puoi dare i loro nomi italiani?


X Cagliostro
Ehm, senza offesa, ma come pensi di riuscire a fare gli esercizi descritti in questo topic senza neanke conoscere upstroke e downstroke :| ? Quelle sono le cose basilari!Dammi retta, prima di buttarti su poliritmie "terrybozziane" impara bene upstroke e downstroke ke sono importantissimi! Bye

Che la pacca sia con te!

:mrgreen: pAccAmAn :mrgreen:
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Messaggioda Sdrummer il ven mag 02, 2003 8:58 pm

Cagliostro ha scritto:Mi sono perso!!
Cosa intendi per tap upstroke downstroke?
Mi puoi dare i loro nomi italiani?

L' UPSTROKE E IL DOWNSTROKE SONO PER ME LA BASE DELLA BATTERIA :cry: :cry: :cry: !

Paccaman ha ragione, non si puo non conoscere il tap-up-down e tentare di "terriebozziare"(che parolona 8-) )! Sarebbe come tentare di fare il rullo pressato senza sapere cosa sono i colpi doppi :mad: .
Comunque:
<font color="red">Upstroke:</font id="red">E' un po il colpo di caricamento, si esegue con il braccio piegato in modo che l' angolo spalla-busto sia di 90 gradi e il gomito sempre piegato rispetto all' avrambaccio di 90.
<font color="red">Downstroke:</font id="red"> Segue quasi sempre l' upstroke, ? un colpo accentato, si parte dalla posizione d' upstoke e riportando il braccio in posizione normale si colpisce la pelle in modo "accentato"!
<font color="red">Tap:</font id="red"> Ovvero un colpo normale non accentato.

Comunque cosi forse ti ho messo solo in testo tante parole e tanta confusione :| . Devi fartelo spiegare da un maestro, ahime ? l' unica....

--PEACE---

:razz: ALEX :razz:

P.S.= Roberta ti amo!!!!!
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
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Messaggioda Cagliostro il sab mag 03, 2003 12:21 pm

Invece ho capito! :D
Molte cose le so fare senza saperne il nome... vado da poco da un maestro!
Ora sto studiando (con la teoria) i 15 movimenti possibili con i sedicesimi...le terzine di ottavi e di sedicisimi.

Ieri sono riuscito a fare un esercizio semplice di poliritmia stile bozzio:
sui rototoms improvvisavo ritmi con colpi multipli e doppi mentre con cassa e hh facevo un ritmo semplice: tu(cassa)-ci?(hh)-tuttu-ci?

Ora non so se ? una cosa difficile da fare ma a me sembra un passo avanti nella poliritmia.
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Messaggioda BeastDrum il sab mag 03, 2003 5:57 pm

Bozzio ? allucinante...
x raggiungere un'indipendenza come la sua ci vuole tanta pazienza e costanza negli studi!
Oltre a quello che ? stato gi? detto, aggiungerei una cosa singolare che ha detto in un'intervista su Drum Club del Dicembre 2001 parlando del figlio: "Quando gli suono la sigla di un videogame lui la vuol rifare" :shock:
Altra cosa interessante di questo "mostro sacro" ? il fatto che abbia cominciato a creare melodie con i tamburi e i piatti...oltre a tutte le altre cose assurde che sa fare...

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Messaggioda franciothedrummer il dom mag 04, 2003 10:36 am

qualcuno ha scritto:Altra cosa interessante di questo "mostro sacro" ? il fatto che abbia cominciato a creare melodie con i tamburi e i piatti...oltre a tutte le altre cose assurde che sa fare...


E' vero! E' proprio impressionante! La prima volta ke ho visto la foto della batteria di Bozzio non capivo cosa se ne facesse di tanti china e tom, ma poi ho visto i suoi video sul sito della vic Firth e ho capito! Praticamente ogni tom (e ogni china) ? accordato per produre una determinata nota: in questo modo Bozzio pu? riprodurre/fare melodie! Geniale! :wink:

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<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
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Messaggioda HHX-Evolution il dom mag 04, 2003 10:45 am

penso che bozzio sia uno dei batteristi piu furiosi che siano mai esistiti... anzi IL PIU PAZZO!!
quell'uomo ? fuori di testa lasciatemelo dire :D

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
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Messaggioda franciothedrummer il dom mag 04, 2003 2:06 pm

Beh anche Virgil Donati ? "pazzo"! Pensate ke il mio maestro mi ha detto ke Donati si allenava per <b>15 ORE</b> al giorno!!! Terrificante!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
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Messaggioda Cagliostro il lun mag 05, 2003 1:28 pm

Gi?! Bozzio ? abbastanza musicale e con una certa struttura mentre Donati ?...imprevedibile!poi la velocit? dei suoi piedi ? una cosa impressionante
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Messaggioda Gandalf il lun mag 05, 2003 6:30 pm

franciothedrummer ha scritto:Beh anche Virgil Donati ? "pazzo"! Pensate ke il mio maestro mi ha detto ke Donati si allenava per <b>15 ORE</b> al giorno!!! Terrificante!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:

e io che non riesco a trovare il tempo x suonare 1/2 ore al giorno!!! :cry: :sad:
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Messaggioda BeastDrum il mar mag 06, 2003 12:18 pm

Beh ora vi racconto una cosa stupenda di Donati:
Il maestro di un mio amico, anni fa, aveva organizzato una clinic xk? lo conosce bene, e l'aveva ospitato a casa sua. Il mattino verso le 10 ? dovuto uscire x sbrigare delle commissioni e ha detto a Virgil: Qui c'? la mia batteria, mettitela come vuoi e suona pure.
E' arrivato a casa alle 5 del pomeriggio e c'era Virgil che stava ancora suonando, il maestro conoscendolo, gli f?: non stai suonando da stamattina spero...e Virgil: xk?, che ore sono?
<b>IMPRESSIONANTE</b> :shock:

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Messaggioda Simbul il mar mag 06, 2003 7:54 pm

Gandalf ha scritto:e io che non riesco a trovare il tempo x suonare 1/2 ore al giorno!!! :cry: :sad:

Gi? questo ? un bel problema... hai voglia a dire di fare esercizi, ma di tempo ce n'? sempre pochissimo (e solitamente viene sprecato dall'abitudine di iniziare <i>prima</i> a fare cose a caso e <i>poi</i> gli esercizi... dimodoch? quando arrivi a questi ultimi devi gi? smettere :D )

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Messaggioda fabiocons il mar mag 06, 2003 8:10 pm

io studio cos?:smetto 5min.prima faccio mente locale sulle cose che mi riescono pi? difficili e mi scrivo una scaletta per il giorno dopo,tot min di...tot di.... tot di...privilegiando gli esercizi che mi risultano pi? ostici
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