labatteria.it • Leggi argomento - Cosa fareste per '' azzittirli ''..!?!..


Cosa fareste per '' azzittirli ''..!?!..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda fabdrums il lun gen 29, 2018 7:32 pm

Sappiamo che il mondo della musica e dei musicisti è circondato da ''critiche, chiacchiere e commenti''.

Mi vorrei riferire in particolare alle ''maldicenze'' di chi vi accusa che non sapete suonare,
non andate a tempo, commettere errori quando suonate e così via..

Per difendervi da queste accuse/maldicenze, cosa pensate di fare ..??..:

1) Vi impegnate a suonare di più la batteria magari con l' aiuto di un metronomo..
sperando che sia la soluzione giusta per salvarvi dalle ''critiche ed errori''..!?.-

2) Provate a prendere delle lezioni di batteria..!?.-

3) Vorreste fare molte più prove con il vostro gruppo così da acquisire più sicurezza
nei brani che suonate ?(*per cui vi accusano che andate fuori tempo, rallentate..ect.,-

4) Pensate invece che una buona soluzione sarebbe che quando incontrerete il
''tizio-sparlatore'' di assestargli ''quattro sberle sulla bocca'' per azzittirlo,.!?.-

5) Infine, nel caso in cui davvero gli ''altri'' hanno ragione nel parlare/'sparlare' che
avete davvero, davvero dei difetti quando suonate la batteria.,!?!.
Che fate..??..: Vi azzittite, e li lasciate (s)parlare e criticare..!?..
Un saluto, Ciao fabio.
- , -
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda potter il lun gen 29, 2018 7:56 pm

Per zittirli? Nulla.
A prescindere dal fatto che tu riesca ad essere autocritico e imparziale verso te stesso e il tuo modo di suonare, lo dò scontato, gli altri di solito magari vedono difetti o pregi che tu magari non ti accorgi ... ma vale per tutti, non solo per te, èh. Poi ci sarà sempre chi parla per dare fiato alla bocca; se passa la più bella donna del mondo, credimi ... altre donne gli troveranno 100 difetti.
Lascia parlare - fregatene, tu suona, divertiti e sii te stesso, bravo o meno non conta. impegnati al massimo e prendi quello che ne esce fuori ... di sicuro saranno buone cose. Accetta le critiche quando costruttive e fregatene di quelle gratuite, tanto anche se tu fossi il nr.1 poi ti critcherebbe i pantaloni, la maglietta, il cappello, il taglio di capelli ... :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda edmondo il lun gen 29, 2018 9:46 pm

Mi tengo la 5 per una sera, ma poi la 2 tutta la vita.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda fabdrums il mar gen 30, 2018 1:18 am

potter,).*..Accetta le critiche quando costruttive e fregatene di quelle gratuite, tanto anche se tu fossi il nr.1 poi ti criticherebbero i pantaloni, la maglietta, ect, ect..*.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

SI.. mi piace, sono d' accordo per le critiche costruttive dette lealmente ''in faccia''..
Succede che magari il bassista, o altri del gruppo rimproverano il batterista per un colpo di piatto dato in modo fiacco, insicuro,. Oppure un passaggio sui tamburi inopportuno perché non collimava con la struttura del brano.. Quindi errori da non fare o ripetere..
.............................
Ripeto , SI,!! queste critiche sono benevole ed accettabili che aiutano in qualche modo
il batterista a capire ''come o dove sbaglia''.. Ma io volevo fare riferimento al circondario nell' ambito della cerchia dei musicisti che ''sparlano e criticano''..
Vuoi o non vuoi sono sempre ''frecciate, o frecciatine'' che danno fastidio, mal si
accettano anche se si è un batterista navigato con quintali di polvere respirati
sul paco dei concerti.. Ogni batterista ci tiene alla propria ''bravura'',.!! sia se
valutata e riconosciuta dagli altri, sia se, se lo dice(*allo specchio) da solo..
.................................
Si, è vero, tanto se uno è il Numero,,1,, qualcosa ti dovranno pur dire per forza,.!!.
Vogliamo che ad un Buddy Rich (NON) sia stato criticato perché suona soltanto
i rudimenti in modo (super)veloce,.!!. Che Art Blakey è esagerato a suonare ''forte''..
Un Billy Cobham, è troppo voluminoso e sconquassone, rumoroso..
Bhèeh, a questi livelli le critiche possono pure arrivare a vagonate,.!!.
......................................
C' è a volte ..ANCHE.. da tener conto del ragazzetto di 15,anni che suona con un suo gruppetto e magari ''poverino'' avverte/sente il brusio delle voci che gli dicono male e lo
criticano. Capiamo bene TUTTI che a quell' età queste cose(critiche/difetti) si
accettano male, e mortificano.. Un saluto, Ciao fabio,.-
- , -
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda ReMindHer73 il mar gen 30, 2018 3:30 am

...domanda interessante non fosse altro perchè ognuno di noi avrà vissuto sicuramente situazioni del genere...

Sicuramente per quanto riguarda la reazione numero 1 quanto per la numero 2 permettimi un consiglio spassionato, impegnati sempre a studiare ed a migliorare il più possibile e se lo ritieni necessario prendi lezioni d batteria ma sempre e comunque esclusivamente per te e per gli obiettivi che tu hai deciso di perseguire.

Per quanto riguarda la numero 3 di sicuro è una pratica molto utile anche per il batterista più esperto e preparato in quanto suonare da soli o con altri musicisti cambia tutto e soprattutto un batterista che poi dal vivo ha il compito anche di tenere insieme e guidare il resto del gruppo può solo trarre benefici da maggiori prove insieme a tutto il gruppo per imparare bene a gestire le criticità e le debolezze degli altri componenti.

Per la numero 4 sarebbe una bella soddisfazione in alcuni casi ma trovo che oltre a farti passare dalla parte del torto sia praticamente inutile...certa gente non ha ricevuto abbastanza schiaffi da piccoli e ormai non siamo più in tempo a recuperare :D

Per la numero 5...beh se hanno torto li lascio parlare tanto prima o poi tutto torna indietro o come si dice a Roma...se sputi per aria poi per forza ti torna in faccia...se invece hanno ragione li lascio parlare ugualmente perchè un vero musicista, al di la del suo livello di preparazione, non parla ne sparla ma si confronta e se di fronte trova la giusta umiltà consiglia ed aiuta a crescere...la differenza fra un buffone ed un musicista è che il primo cercherà sempre persone più deboli ed incapaci di lui per poter sembrare più bravo e più bello mentre il secondo quando si trova davanti una persona meno preparata od esperta gli arà consigli spontanei col desiderio di vedere l'altra persona diventare se possibile anche migliore di se stessi.
...the gentle art of making enemies...
https://myspace.com/ReMindHer73
Avatar utente
ReMindHer73
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:04 am
Località: Roma

Messaggioda potter il mar gen 30, 2018 11:29 am

... l'argomento è interessante. Purtroppo molti batteristi / musicisti pensano che suonare non è emozionare ma sia una gara a chi è più funambolico ... fregatene, sii te stesso. Nella vita ci sarà sempre qualcuno che ti criticherà, andate per la vostra strada ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda edmondo il mar gen 30, 2018 2:22 pm

No, però dai, Buddy Rich non è criticabile. Su nulla. Salviamo almeno qualcosa. . . .
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il mar gen 30, 2018 3:07 pm

Come no:messo a paragone dei suoi contemporanei fine anni quaranta/fine anni sessanta era un formidabile showman ma carente in Musica.Gli album che hanno fatto la storia di quei tempi e parliamo di Jazz portano la firma di gente come Art Blakey,Elvin jones,Roy haynes,Max Roach,Kenny Clarke,Ed Blackwell,Billy Higgins,Dannie Richmond ecc
Formidabile showman,rimasto ancorato allo swing anni 30 perdendo il treno del be bop e tutta l'evoluzione connessa.....


Detto cio' rimanendo in topic,io faccio fede alla mia firma:suono come sono(e personalmente sono confusionario,poco attento,lunatico ed insofferente :lol: )quindi mi faccio forte delle mie potenzialita'(fantasia,feeling ed empatia con chi suono,cercando di essere sempre vario)e a chi mi fa rimostranze sulla mia scarsa attitudine metronomico/batteristica,ne prendo atto e gli do ragione...MA lo potrei azzittire portandolo sul mio terreno(impro,dinamica,citazioni musicofile ecc)e riparlandone.
:wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda potter il mar gen 30, 2018 4:27 pm

edmondo ha scritto:No, però dai, Buddy Rich non è criticabile....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda vit vit il mar gen 30, 2018 5:39 pm

potter ha scritto:
edmondo ha scritto:No, però dai, Buddy Rich non è criticabile....

Adoratori che non siete altro :suk

:B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il mar gen 30, 2018 5:52 pm

Semplice, me ne fotto di cosa pensano gli altri, anche perche' di indole il primo ad essere critico nei miei confronti sono io stesso e come ben dice Edmondo il primo metodo per sopperire alle lacune e l'unico modo e' di mettersi a studiare e suonare suonare suonare con la o le band e soprattutto con gente, possibilmente, piu' bravi e di livello superiore rispetto al proprio, altro metodo non c'e'... ci sono professionisti di ottimo livello che continuano dopo svariati anni a studiare e ripassare perche' vale sempre il principio che non si e' mai finito di imparare ed il continuare ad imparare e scoprire cose nuove ed avere sempre nuovi stimolanti obiettivi e' il sale per mantenere viva la passione per lo strumento e la musica in generale.
Alzare sempre l'asticella e non accontentarsi mai, poi non c'e' cosa piu' bella di cogliere le sfumature del tuo drumming che impercettibilmente ma inesorabilmente migliora provo dopo prova, studio dopo studio, cimentandosi, importante, sempre in generi diversi, latin, jazz, funk, rock, soul, reggae and so on.
Per me' la carriera ottimale di uno strumentista e' arrivare ad eccellere nel proprio strumento fino ad arrivare a sapere comporre musica, prendete ad esempio uno come Copeland, da ottimo batterista che ha saputo eccellere ed innovare con il proprio stile ha avuto il merito di evolvere fino ad arrivare a comporre colonne sonore per film, questa e' una carriera con i controzebedei, quindi passare da strumentista a musicista completo, cosi' come tengo sempre in grande considerazione chi evolve diventando anche polistrumentista, uno di questi ad esempio e' Gary Husband che oltre ad essere un valente batterista e' anche un'ottimo tastierista in grado di confezionarsi su misura cd completamente composti da lui.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda fabdrums il mer gen 31, 2018 1:12 am

Grazie a tutti per i vostri interventi e commenti. SI, in effetti vedo una sorta di ''filo conduttore''
che cuce, unisce più opinioni di non badare ai commenti, giudizi, ect , ect ..

Da quanto penso di aver capito, gli amici..: Potter , Edmondo , ReMindher , Vit Vit..
Happybear.. siete tutti ''fortificati, rinforzati e ben navigati'' nell' ambito delle
vostre storie e carriere musicali e ''batteristiche''..
Ovvio che oggi come oggi a VOI le chiacchiere e le critiche '' vèh RRimmààrzàànòòò ''.!!. Avete acquisito, conquistato e maturato tutto un Vostro Mondo di esperienze..
Infatti in questo Vostro Mondo anche gli errori, i difetti diventano cose espressive..!!.
Ma come ripeto siete in una ''botte di ferro''..

Ora volendo fare un passo indietro (*una sorta di inizio-giovanile) è inutile
negare che prima o poi ci si è ''passati '' sotto queste chiacchiere/maldicenze..
Poi magari ognuno avrà reagito difendendosi a suo modo, come pure ci sarà
stato 'chi' invece si è offeso, avvilito e mortificato.

Vorrei però fare un' esempio quanto più '' reale e veritiero '' possibile..!!..
Mettiamo che un chitarrista cerca un batterista e si rivolge ad altri amici, musicisti
magari stando in un bar, bische, sala-bigliardo, sale-prove..
Il chitarrista fa il nome di... ''Gaspare Gasparetti''., ed ecco che tra gli amici, e musicisti
salta fuori chi lo 'sconsiglia' vivamente, e ne elenca difetti a (non) finire..

In questi casi, anche se c' è chi magari spende parole di difesa, bravura e capacità...
purtroppo la ''maldicenza'' ronza nelle orecchie, nella testa e finisce che il povero
''Gaspare'' non riceverà mai una chiamata al cellulare per andare a suonare con
qualcuno..

In questo mio ''argomento'' intendo fare riferimento a questo periodo giovanile,
iniziale di un ragazzetto che ''entra' nel mondo della musica(*quindi della batteria)
tutto felice e contento ed invece si ritrova a dover ..affrontare.. fatti e situazioni
(*critiche e maldicenza) al di fuori della musica stessa e della sua batteria,.!!.
Capite che a 15,anni ci si ritrova a dover affrontare(* da soli,.!!) una situazione
troppo al di sopra per un ragazzetto, e magari (chissà,?!) sarà capitata anche a Voi,.!?..
Ciao fabio.
- , -
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda ReMindHer73 il mer gen 31, 2018 2:43 am

Beh Fabio, innanzitutto credo che non ci sia nulla di cui ringraziarmi, ho semplicemente cercato di risponderti con la massima onestà possibile e l'ho fatto con piacere come credo valga anche per tutti gli altri batteristi che ti hanno risposto in questo thread.
Proviamo a fare un pò di chiarezza alla luce dei tuoi nuovi dubbi.
Partendo dal presupposto che nessuno è perfetto ed io sono ciò che di più lontano si può trovare rispetto alla perfezione...e partiamo anche dal presupposto che, come ti ho già scritto, tutti quanti ci siamo trovati a vivere quella situazione descritta ed anche a soffrirla, almeno in prima battuta ed alle età più giovani...
Certo l'esperienza paga sempre ed è ovvio che per me a 44 anni e dopo più di 30 che suono le critiche scivolino sempre più veloci su di me ma stai tranquillo che per quanto riguarda me perlomeno non sono in una botte di ferro...il rischio purtroppo di diventare insensibili anche alle critiche costruttive è sempre in agguato e di contro la presunzione la considero il peggior difetto di chiunque soprattutto nella musica.
Io invece mi concentrerei su una tua frase: "...gli errori, i difetti diventano cose espressive...".
Ovviamente non ci penso nemmeno a contraddire me stesso, sempre cercare di crescere migliorare ed imparare sempre qualcosa di nuovo ma quello che hai detto è verissimo e già di per se dovrebbe darti maggiore fiducia in te stesso essendo un segno di maturità per come la vedo io.
Troppo spesso anche su queso forum vedo persone che passano ore ed ore per arivare a suonare un tappeto di doppia cassa in 16mi a 250 bpm per 4 minuti perchè hanno visto "quel batterista" o "quel video didattico" e pensano sia fico riuscire a fare "quella cosa"...ma poi una volta che arrivano a quell'obiettivo...quante opportunità avranno di eseguire un brano d 5 minuti in doppia a quelle velocità? e soprattutto se passano ore a studiare solo quello al momento che con la loro band gli viene proposto un brano sì con quelle caratteristiche di doppia ma con degli obbligati particolari accenti in levare od ogni altra omplicazione possibile...cosa fanno? si chiederanno se non si sono esercitati abbastanza sulla velocità e la resistenza o capiranno che forse prima andrebbero costruite basi maggiormente solide come indipendenza degli arti spostamento degli accenti e soprattutto...sensibilità e stile personali?
Potrebbe sembrare che stia andando fuori tema ma molto probabilmente sono stato soltanto un pò logorroico. Cerca di sudiare di esercitarti e di fare sempre un passo dopo l'altro non saltare mai nessun passaggio...ci metterai sicuramente di più ma sarai sicuro di aver seguito la strada giusta senza correre il ischio di dover accendere google map per capire dove ti trovi e come tornare a casa. E nel percorso ricordati smepre le parole che hai scritto...fai una ricchezza dei tuoi errori o delle tue specificità soprattutto su uno strumento come la batteria pieno di variabili come forse nessun'altro al mondo (impugnatura tradizionale o matched...cassa heel-toe od heel-up...piatti alti o bassi...tom inclinati o paralleli...ecc).
Prova sempre a sentire il tuo drumming e non quello degli altri...se studi un brano non eseguire al millesimo le stesse identiche figure dell'altro batterista ma colora il brano con il tuo stile...rendilo credibile non identico (ovvio escludiamo le tribute band dove si scimmiotta anche il movimento e l'acconciatura del gruppo di riferimento...sto parlando di musica non di fotocopie).
Ed a quel punto se ti capiterà la situazione che hai portato ad esempio per te non sarà un problema perchè avrai già un tuo gruppo ed un tuo stile e se chi stà cercando un batterista è una persona intelligente vorrà sentirti suonare non ascoltare le malelingue degli invidiosi e dei falliti che nella vita non hanno altra soddisfazione che parlare male del prossimo.
Perchè quello che devi veramente sempre tenere a mente è...cosa vuoi fare TU? qual'è il tuo obiettivo?
Ovvio che se la tua massima aspirazione è diventare un turnista il percorso possibile è uno ed uno solo...studiare tutto tutte le tecniche gli stili lettur ed esecuzione a prima vista e tutto quanto il resto ed essere in grado di sederti ad una batteria e regisrare la tua parte al "take one" leggendo dalo spartito senza battere ciglio.
Ma se vuoi diventare un musicista allora l'unico modo per essere credibile è creare il TUO stile e la TUA personalità in base esclusivamente alle TUE esigenze...e vedrai che quel punto chi ti cercherà lo farà perchè sei credibile e VERO. E tutto questo è dalla mia esperienza il modo più efficace in assoluto di scrollarti di dosso tutte le insicurezze di cui hai parlato perchè "questo sono IO se mi volete è così!"
Poi c'è dietro tutto un discorso lungo e complesso ed estremamente legato alla sensibilità di ognuno di noi relativo ai diversi tipi di ruolo che si possono avere in un progetto musicale...sei chiamato per suonare quello che vuole il leader come lo vuole il leader/sei chiamato per suonare quello che vuole il leader ma con il tuo stile/fai parte di una band/sei il leader di una band/sei il solista che recluta gli altri membri della band per suonare come decidi tu/sei il solista che recluta gli altri membri perchè vuoi il LORO stile al tuo servizio?
Spero di non essere stato troppo prolisso ne di essere andato "a farfalle" durante questo sproloquio ma tranquillo non sei solo...parliamo fra musicisti quindi sentiti sempre libero di rivolgerti a noi :D

E permettimi una piccola chiusura per tutti gli invidiosi e miseri a cui ti riferisci..."deve farti davvero schifo la tua vita se perdi tempo a giudicare la mia" ed aggiungici pure un bel :suk
...the gentle art of making enemies...
https://myspace.com/ReMindHer73
Avatar utente
ReMindHer73
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:04 am
Località: Roma

Messaggioda edmondo il mer gen 31, 2018 6:53 pm

A Fa', se sai suonare nun te dicono gniente !!!!!!!! Nun te possono di' gnienteee!!!!...........

Ma sarò meno crudo: ho conosciuto uno che non suonava granchè bene e bla bla bla a fine seratina gliene dicevano un po'....un po' il chitarrista.....un po' il cantante......(magari il bassista no....perchè se lo tiene per sé......) ........

Oh, detto questo, questo qui batterista che è dotato di fervida volontà e cipiglio, incassato il tutto.....si è messo sotto e da ben XY anni va a farsi KM e KM per andare a prendere lezioni da un noto Maestro del nosto strumento (non faccio nomi). VERO, non sto scherzando. E ci ha dato dentro ma forte!!!!
Ebbene, ora resta uno che non suona un granchè (mio parere), ma t'assicuro che non gli si può dire più nulla a fine serata (perchè non ne fa)......Ma comunque non gli si può più dire nulla.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il gio feb 01, 2018 12:00 am

edmondo ha scritto:A Fa', se sai suonare nun te dicono gniente !!!!!!!! Nun te possono di' gnienteee!!!!...........


Riassume il mio pensiero: potrai incontrare o meno il gusto di chi ti ascolta o chi suona con te, ma se oggettivamente fai il tuo dovere la discussione non ha senso di esistere o almeno elimina l'argomento "non sai suonare".
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda maver il gio feb 01, 2018 2:17 pm

ho un po' letto qua e la'.....
mi riduco a fare 1 domanduccia..... ma son critiche amichevoli o accuse.....
perche' sai c'e' una bella differenza.....
per come la vedo io se son critiche amichevoli (nel senso che le persone che lo dicono sono amici e quindi degni di essere ascoltati)...... allora mi do' da fare per migliorarmi ....
nell'altro caso li mando a ca..re e cerco un'altro gruppo..... con persone disposte a fare musica divertondosi invece di cercare la "loro" perfezione universale alla quale tu ,probabilmente, ancora non appartieni.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda matteo t il gio feb 01, 2018 8:26 pm

ReMindHer73 ha scritto:...la differenza fra un buffone ed un musicista è che il primo cercherà sempre persone più deboli ed incapaci di lui per poter sembrare più bravo e più bello mentre il secondo quando si trova davanti una persona meno preparata od esperta gli arà consigli spontanei col desiderio di vedere l'altra persona diventare se possibile anche migliore di se stessi.


E qui HAI DETTO TUTTO!!!!
:-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda potter il gio feb 01, 2018 9:15 pm

oh yes man ---- questa è il top ---
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda vit vit il gio feb 01, 2018 10:29 pm

@Remindher:sei nuovo del forum ma sembri gia' ben integrato,forse un vecchio utente? :)
Presentazioni please :B

Pero' il termine "saper suonare" è troppo vago e ambiguo.

Finchè siamo nell'ambito di musiche ampiamente decodificate(swing,blues,pop,rock)interpretate in modo canonico,è abbastanza facile per chi conosce un po'' la materia dare un parere.

Pensiamo ad un Paul Motian,partendo anche dal modo in cui impugna le bacchette e da come spesso articola i rulli puo' dare l'impressione di uno scoordinato dilettante.
https://youtu.be/B3a2aYLuSdg

Si tratta invece di uno dei piu' importanti ed influenti musicisti/batterista degli ultimi 40 anni(per il jazz contemporaneo)che ha ripulito e minimizzato lo stile da inutili virtuosismi batteristici,con un'altissima concezione del tempo,del timbro e della forma.

Portei portare altri esempi,ma il senso è che il giudizio altrui va vagliato pure in questo senso.Conoscenza.
Quindi sukare a prescindere :suk
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabdrums il ven feb 02, 2018 12:32 am

Voglio ancora esprimervi un mio nuovo e sentito ringraziamento per i recenti
commenti. Permettetemi però di fare un' applauso,.!!,,clàp, clàp,clàp.. di cuore
all' amico ''ReMindHer73'' per aver postato un ''corposo e sostanzioso'' commento
scritto con il cuore e la passione,.!!. Grazie , Grazie,.!!.
.................................................
Interessante l' intervento di ''Edmondo'' che racconta una situazione vista e vissuta
di un ragazzo vittima delle solite critiche ma che poi si è ''riscattato e fortificato''..
................................................
In generale tutti i commenti e giudizi sono validi e costruttivi compresi gli esempi
riferisti ai ''Grandi Batteristi'' della storia del Jazz.. Confronti di stile e di carriere
musicali tra lo Swingare di Buddy Rich e le evoluzioni ritmiche dei Boppers(Roach+Blakey+Jones..)
per finire con la ''libera avanguardia'' di un Paul Motian,.!!.
Bene, di nuovo un sentito grazie a tutti. Ciao fabio.

*P.S..: Non pensavo mai che bastava toglie puntini e virgolette per farvi partecipare
così numerosi,.!!( hààhàhàhàà...risata da amichevole cazzeggio,.-
- , -
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda ReMindHer73 il ven feb 02, 2018 4:24 am

@vit - no no nuovo nuovissimo iscritto da veramente poco tempo...cerco soltanto di mettere a frutto i miei 30 anni e passa di vita passati sulle batterie con amore e mettendo da parte (oh mica sempre non è facile :D ) la presunzione cercando di dare la mia opinione spassionata.

@fab - ripeto nulla di cui ringraziare sempre un piacere trovare qualcuno che pensi alla musica per passione e non per moda e per questo cerca il confronto per crescere e non per "esibirsi"...le esibizioni lasciamole sui palchi ;)

PS: presentazioni...sono qui qualsiasi cosa vorrete chiedermi ma se il tempo ed il lavoro me lo pèermettono avrete modo di conoscermi anche tramite i miei post ;)
...the gentle art of making enemies...
https://myspace.com/ReMindHer73
Avatar utente
ReMindHer73
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:04 am
Località: Roma

Messaggioda matteo t il ven feb 02, 2018 8:07 am

Si ma non ricominciare coi punti e virgole floreali ehhhhh, ti tengo d’occhio! :-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda ReMindHer73 il ven feb 02, 2018 8:10 am

...peccato avrei tanto voluto fare il fioraio...od il fiorista boh che ne so :D
...the gentle art of making enemies...
https://myspace.com/ReMindHer73
Avatar utente
ReMindHer73
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:04 am
Località: Roma

Messaggioda matteo t il ven feb 02, 2018 12:03 pm

Eeehh storia lunga quella della punteggiatura floreale qui ahahahahhhh
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda Lisander il ven feb 02, 2018 9:12 pm

Eh già... ma secondo me chi ti critica è stato mandato da Christian Meyer per ripicca... :D

Il discorso è ampio: puoi non sapere suonare tu (e se poni la domanda probabilmente non è così), possono essere degli sboroni gli altri o semplicemente non c'è alchimia. La prova del nove è provare in un altro contesto: io non mi reputo granché, ma nemmeno questo imbranato, tuttavia messo a suonare liscio o ska (o quella roba tipo giuliano palma) mi faccio pena da solo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda fabdrums il ven feb 02, 2018 11:55 pm

[quote="ReMindHer73"]...peccato avrei tanto voluto fare il fioraio...od il fiorista boh che ne so :

[quote="matteo t"]Eeehh storia lunga quella della punteggiatura floreale qui ahahahahhhh..

Mi sembra giusto e doveroso chiarire con il ''nuovo arrivato'' ReMindHer73 che il ..fiorista floreale.. della
punteggiatura sono IO,.!!,,fabdrums nella persona di Fabio Baglioni. Anni e anni di richiami, cartellini gialli,
minacce di espulsione dal Forum, accoramenti disperati a farmi cambiare modo di scrivere le frasi ed i
concetti. Infatti la mia punteggiatura floreale impediva la lettura e la comprensione dei miei argomenti.
Se vuoi caro ReMaindHer73 vai sul mio nik-fabdrums e vedi i miei precedenti posts/argomenti e te ne
renderai conto. Vatti a leggere sul Christian Meyer che NON sa Swingare affatto cosa è successo.
..............................
Lisander »''Eh già.. ma secondo me chi ti critica è stato mandato da Christian Meyer per ripicca.''.
..............................
Ti renderai conto di cosa sono stato capace con al punteggiatura floreale,.!.
Attendo un tuo(*ReMaindHer) parere. Ciao fabio.
- , -
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda matteo t il sab feb 03, 2018 9:21 am

Non ci si capiva un cazzo. Sai com’è.
E non solo io. Se poi l’ortografia è un’opinione va anche bene.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda potter il sab feb 03, 2018 9:56 am

a parte che non c' ho capito una mazza ... ma basta con questi fake, non se ne può più ...
Cioto, fai che nell'iscrizione sia obbligatorio nome vero cognome vero foto vera, conto in banca - auto di proprietà, mogli, amanti, figli, parenti, cani, gatti, galline, rinoceronti .... ECCHECCAZZO SU.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda matteo t il sab feb 03, 2018 11:15 am

Mike semplicemente il buon fabio faceva del sarcasmo sulla sua punteggiatura floreale.
Come se noi fossimo tutti degli strampalati che non capiamo ne lui ne la sua arte.
E non il contrario. Sorride se in un forum pubblico dove si scrive in italiano (ma anche in inglese a volte) gli si sia fatto notare più volte la regola della intellegibilità dei suoi post.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda potter il sab feb 03, 2018 11:23 am

Vabbèh ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti