labatteria.it • Leggi argomento - Furio Chirico - Arti & Mestieri / Trip


Furio Chirico - Arti & Mestieri / Trip

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda HAPPYBEAR il lun gen 25, 2021 11:29 pm

Devo essere sincero, per me' il genere prog e' sempre stato rappresentato da band come PFM - AREA - KING CRIMSON - GENESIS ecc. e quindi non ho mai seguito ed approfondito la discografia degli Arti & Mestieri cosi come la carriera di Chirico... questo fine settimana ho seguito una sua intervista su youtube https://www.youtube.com/watch?v=YMtyI7op8xo , che vi consiglio di andare a sentire perche' molto interessante, dove oltre a trovare una persona preparata mi ha fatto un'ottima impressione ed incuriosito dall'uscita molto recente di un dvd "live in Japan - jazz rock legends" me lo sono andato ad ascoltare... non sapevo fosse l'unico italiano ad essere stato invitato a partecipare ad una serata del Modern Drummer insieme al gotha del batterismo internazionale... in conclusione gran batterista, la loro discografia in ambito prog e' considerata in UK USA E GIAPPONE il top assieme a PFM / AREA ecc. Il fatto che come alcuni affermano ,suoni troppo, sono giudizi che lasciano il tempo che trovano... e' un batterista originale e proprio per questo e' considerato un mito in ambito prog anche e soprattutto all'estero e come giustamente dice tanti bravi batteristi top suonano , perche' giustamente hanno qualcosa da dire e non si fermano al compitino.
A suo dire il dvd+cd uscito oltretutto per una major come la WARNER e' ottimamente realizzato, multicamere che fanno vedere benissimo tutti i musicisti ed una qualita' sonora top, presto fara' parte della mia collezione perche' merita :tru :tru :tru
Qui un assaggio : https://www.youtube.com/watch?v=9d-VG8PufIo :tru :tru :tru

PS: come dice giustamente durante l'intervista, noi italiani non ci rendiamo abbastanza conto di che cosa abbia rappresentato ed ancora rappresenti all'estero il movimento e le band prog rock italiane degli anni 70 che all'estero appunto sono letteralmente idolatrate e consideratissime tanto che alcune band pubblicano direttamente i loro lavori in Giappone...

Ho voluto dedicargli un thread perche' mi sembrava ingeneroso relegare, un batterista ed una band a cui rendere il giusto omaggio, in un thread "batteristi che suonano troppo"... questi son personaggi e band che danno lustro al nostro paese ed alla nostra cultura musicale in tutto il mondo... GRAZIE !
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda edmondo il mar gen 26, 2021 7:40 am

....Beh, Chirico.....come pure Michi Dei Rossi (senza contare Di Cioccio) erano noti al pubblico europeo ma anche extra europeo già negli anni 70.........Ed erano considerati eccellenti batteristi. Ho parecchiE CASSETTE sia dei TRIP che di Arti e Mestieri.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda eziopelizzi il mar gen 26, 2021 10:28 pm

Come ho avuto modo di dire altre volte, oltre che aver studiato quattro anni con Furio, ho il piacere di essere suo amico. Quindi non posso che essere d’accordo con te. Anche se ammetto che il prog non è tra i miei generi preferiti. Devo dire che anche la compagna di Furiò, Amy Ida, giapponese di nazionalità, una persona meravigliosa in tutti i sensi, ha avuto il merito di portare la band in tournè in Giappone più volte. Nazione dove la musica prog è ancora tra i generi di moda. Il tour giapponese del 2006 è stato epico, con punte di pubblico non concepibili in Italia. Qualche mese fà la Stampa di Torino ha dedicato ad Amy un articolo molto interessante “La producer nipponica innamorata del rock prog italiano” andatevelo a leggere. Poi Furiò è una persona musicalmente e culturalmente molto preparata. Un vero Maestro. Poi è vero che a molti il suo modo di suonare può non piacere, ma a questo mondo, in cui la perfezione non esiste, non possiamo piacere a tutti.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti