labatteria.it • Leggi argomento - Dtxpander


Dtxpander

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda vforvendetta il gio feb 26, 2009 4:31 pm

Vorrei costruire questo circuito per aggiungere pad alla dtxplorer. Se volete posso scrivere una miniguida anche per chi non ci capisce niente di queste cose. Però prima di accingermi a comperare il materiale chiedo a chi l'ha già fatto: ne vale la pena? Funziona bene? Funziona anche per altre centraline?
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda dylan86 il gio feb 26, 2009 4:38 pm

aspettiamo la miniguida :wink:
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

Messaggioda barrakekko il gio feb 26, 2009 7:54 pm

già :wink: , grazie...
....cerco gruppo...
Avatar utente
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar mag 16, 2006 10:04 pm
Località: Sorradile city

Messaggioda vforvendetta il gio feb 26, 2009 9:02 pm

Ho letto che la sensibilità e le dinamiche diminuiscono ergo non lo faccio più.
Per quanto riguarda la miniguida posso dirvi i componenti precisi che vi servono e come leggere lo schema.

Prenderò come riferimento il sito elettronicahobby.com, giusto per far vedere i componenti.
Occorrente per un dtxpander:

2 buzzer piezoceramici
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... ts_id=1362
il quarto modello, codice 3073008

1 jack da pannello stereo 6,4mm
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... ts_id=1894

1 diodo 1N4148
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... ts_id=1259

1 transistor BC337
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... ts_id=1357
in questa confezione da 100 ci sono 12 pezzi del modello che serve a noi

resistore 100 K OHM (100.000 Ohm) (Marrone Nero Giallo)
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... cts_id=954
dovrebbe bastare da 1/4W, se lo prendete da 1/2, 1 o 2 non cambia nulla, anzi è meglio, però costano di più (è la confezione da 500). Il codice da 1/4W è quindi 422265961

resistore 1 M OHM (1.000.000 Ohm) (Marrone Nero Verde)
vale quanto detto sopra. Il codice per quello da 1/4W è 422265973

Poi potete comprare una basetta millefori (non è obbligatoria) su cui montare il tutto
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... ts_id=1354
la più piccola credo che basti

Questo è lo schema, preso dal sito edrum.for.free.fr
Immagine
Le linee ovviamente sono i collegamenti.
Quel triangolino è il diodo che va messo in questo modo
Immagine
cioè la striscia che indica il catodo va messa nel verso indicato da quel trattino sul triangolo.
Quella linea verticale più doppia è il transistor e si legge così
Immagine
I vari GND significa che vanno uniti.
Il resto è da collegare così come si vede.

Oh io non sono un esperto, quindi chi è davvero esperto può benissimo (glie ne sarei grato) correggermi, l'ho scritto solo casomai servisse a qualcuno.
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda bixpiu il sab feb 28, 2009 7:40 pm

quella che hai riportato è lo schema di costruzione di un pad dualtrigger... non serve per ampliare la possibilità di collegare pad...
restiamo tutti in attesa di qualcuno che sappia dire come si può fare, me compreso!!
Avatar utente
bixpiu
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 26, 2009 11:31 pm

Messaggioda vforvendetta il sab feb 28, 2009 7:52 pm

Un pad dual trigger oppure due pad mono trigger, semplice no?
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda Marco JC il dom mar 01, 2009 1:25 am

Interessante ma non ho ancora capito come funziona, non c'è una foto del tipo "dopo tanti sforzi ecco il risultato"?
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda bixpiu il dom mar 01, 2009 1:38 am

Scusa vforvendetta, fammi capire, come fai a costruire due pad mono utilizzando un unico circuito su basetta? hai una sola entrata jack e due piezo su unica scheda... fatte le dovute somme, come fai a fare due pad? illuminaci!
Avatar utente
bixpiu
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 26, 2009 11:31 pm

Messaggioda vforvendetta il dom mar 01, 2009 9:41 am

@marco jc: sul sito http://www.toontrack.com/edrum_for_free.asp ci sono molti esempi, io non l'ho costruito.

@bixpiu: ma guarda che i piezo mica vanno messi sulla basetta. Che tu voglia costruire un pad dual trigger o due mono trigger i piezo non vanno sulla basetta. Dalla basetta escono i due collegamenti che portano ai due pad mono, sfruttando così un solo ingresso. Per farti capire, se nello schema al posto dei due piezo metti due ingressi mono il risultato è lo stesso.
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda Marco JC il dom mar 01, 2009 1:06 pm

Grazie per il link :tru
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda bixpiu il lun mar 02, 2009 8:03 pm

mitico vforvendetta!! un link davvero niente male! grazie mille!
nessuno si è lanciato nella costruzione? qualche risultato valido?
Avatar utente
bixpiu
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 26, 2009 11:31 pm

Messaggioda patbill il mer mar 04, 2009 2:23 pm

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione e forse vado un po' fuori tema,
ho visto il sito della toontrack e devo dire che è molto interessante, e ho notato che nello schema per il collegamento dei piezo per i pad stereo Roland, la corona viene collegata al tip e la parte ceramica allo sleeve. Nella mia produzione di pad artigianali avevo fatto esattamente il contrario e hanno sempre funzionato alla grande con la mia TD20. Ieri sera ho provato ad invertire i fili come indicato nel sito, e ho provato un po': alla fine funzionava nella stessa identica maniera, mi sbaglio io?
grazie in anticipo
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 14, 2006 2:42 pm
Località: padova

Messaggioda bixpiu il mer mar 04, 2009 2:34 pm

ciao patbill, tra i vari tentativi fatti per usare l'uscita stereo ed attaccare due pad mono, ho avuto pure io modo di invertire i fili... suonava lo stesso! quindi non credo ci sia nessun errore. ora mi sto lanciando nella costruzione di questo swich che ho visto sul sito toontrack. vi aggiorno non appena provato il funzionamento... e spero proprio che funzioni!!
Avatar utente
bixpiu
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 26, 2009 11:31 pm

Messaggioda patbill il mer mar 04, 2009 2:48 pm

ciao bixpiu, grazie per la risposta,
infatti è quello che dicevo io, funziona perfettamente, ma mi pareva strano non aver colto nessuna differenza tra i due metodi di collegamento.
In bocca al lupo per lo switch :wink:
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 14, 2006 2:42 pm
Località: padova

Messaggioda bixpiu il mer mar 04, 2009 2:59 pm

MESSAGGIO PER VFORVENDETTA:
è vero che hai collegato due centraline attraverso la porta midi per sfruttare le uscite di entrambe e collegarci contemporaneamente pad su una e l'altra facendole suonare contemporaneamente??? se così fosse, altro che switch... prendo un'altra centralina!
Dai, di la verità, non lasciarci nel dubbio... è davvero possibile?
grazie fratello rullatore. :tru
Avatar utente
bixpiu
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 26, 2009 11:31 pm

Messaggioda vforvendetta il mer mar 04, 2009 3:49 pm

No, io alla fine le ho collegate con l'uscita phones dell'una e l'entrata mix in dell'altra perché volevo i suoni di entrambe le centraline. Ma se le colleghi col cavo midi utilizzerai solo i suoni della centralina finale. Comunque è possibilissimo, infatti i moduli trigger to midi aggiuntivi non sono altro che centraline senza suoni interni.
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda bixpiu il mer mar 04, 2009 4:38 pm

Ops... mi sfugge qulacosa... vediamo se ho capito bene. dunque: se voglio espandere la mia batteria utilizzando una seconda centralina, posso farlo collegando phones e mix fra le due? in questo modo tutti i pad collegati su una e sull'altra suonano contemporaneamente?
Avatar utente
bixpiu
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 26, 2009 11:31 pm

Messaggioda Marco JC il mer mar 04, 2009 7:43 pm

bixpiu ha scritto:è vero che hai collegato due centraline attraverso la porta midi per sfruttare le uscite di entrambe e collegarci contemporaneamente pad su una e l'altra facendole suonare contemporaneamente??? se così fosse, altro che switch... prendo un'altra centralina!
Dai, di la verità, non lasciarci nel dubbio... è davvero possibile?
grazie fratello rullatore. :tru

Io l'ho fatto e funziona perfettamente. Se hai qualche domanda specifica chiedi pure :wink:
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda bixpiu il mer mar 04, 2009 8:00 pm

...ed io che stavo impazzendo per capire quale centralina avrei potuto comprare per ampliare la mia batteria!! una qualsiasi allora... bene, vi sottopongo questa domanda: quale centralina si combina meglio con una dtxplorer?
Avatar utente
bixpiu
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 26, 2009 11:31 pm

Messaggioda vforvendetta il mer mar 04, 2009 8:00 pm

bixpiu ha scritto:Ops... mi sfugge qulacosa... vediamo se ho capito bene. dunque: se voglio espandere la mia batteria utilizzando una seconda centralina, posso farlo collegando phones e mix fra le due? in questo modo tutti i pad collegati su una e sull'altra suonano contemporaneamente?

In questo modo ogni centralina conserverà i suoi suoni. Se invece vuoi usare i suoni di una sola centralina devi usare il cavo midi.
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda Marco JC il gio mar 05, 2009 5:15 pm

Sia che tu le voglia collegare via midi o semplicemente mixare le uscite audio, puoi usare qualsiasi centralina. Ovviamente deve avere le porte midi per il collegamento midi o un ingresso di linea su una delle due (non sò se sulla dtxplorer c'è il line in). Io uso entrambi i metodi, le collego via midi e collego le uscite audio di entrambe ad un mixer. E' una figata perchè puoi avere contemporaneamente i suoni di entrambe. Per esempio puoi avere contemporaneamente 2 suoni di cassa mixabili. In questo modo puoi creare nuovi suoni esattamente come si fà con i sintetizzatori :tru :tru :tru
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti