labatteria.it • Leggi argomento - SCS Vampire Snare [rullante in keller 14x7 - NUOVO UPDATE]


SCS Vampire Snare [rullante in keller 14x7 - NUOVO UPDATE]

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Nikraider il dom lug 19, 2009 12:16 pm

Titolo strano per presentare la mia primissima opera riguardante "fusti e sbatta": Ebbene si, mi sono cimentato nella creazione di un bel rullantrone in KELLER 14x7.

Queste soino le foto della lavorazione (per chi volesse consultare la galleria completa, può cliccare sul seguente link http://img159.imageshack.us/gal.php?g=01fustogrezzo.jpg):

Fusto grezzo
Fusto grezzo in keller, semplice semplice e forato, com preparazione dei bearing edges a 45°.

Immagine


Copertura interna del fusto
La copertura interna del fusto è necessaria in quanto, essendo stato forato precedentemente, permette di evitare che il fondo base, colorazione e vernice passino all'interno del fusto. E poi anche in base al tipo di scelta fatta per il colore, è veramente indispensabile.
Inoltre, come prima cosa, ho coperto i bearing edges e circa un centimetro di spazio nella parte superiore ed inferiore con dello scotch in modo tale da avere lo spazio libero dove slitteranno le pelli. Se non sono stato abbastanza chiaro, nelle foto più avanti si vede che intendo :wink:

Immagine


Preparazione del mordente e stesura
Come fondo del rullante ho deciso di usare del mordente diluito in acqua e stenderlo per tutta la superficie esterna del fusto. Ho dato circa 3 passate di mordente per avere una buona copertura/protezione (e colorazione omogenea).


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il risultato a fase ultimata:

Immagine


Colorazione
E questa è la finitura: il nome è "Brushed Iron Black" :D
Non è altro che un fondo di nero in vernice lucida spray (almeno un 3 passate), aspettare che il fondo sia ben asciugato e poi con bella vernice grigio metallizzato si immerge un pennello (la vernice deve essere molto liquida) e si schizza il rullante.
Attenzione: io ho usato la vernice spray metalizzata spruzzata su un "bicchiere" ottenuto dalla carta alluminio in modo che si raccogliesse e che fosse allo stato liquido. Li ho immerso il pennello e schizzato il fusto.
Ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine


Verniciatura
Il risultato sarebbe già abbastanza lucido. Però pre proteggere il tutto, ho messo un 5 mani di vernice lucida, stessa a pennellate lungo tutto il fusto facendolo girare su quell'aggeggio che mi sono inventato :lol: in modo che si asciugasse subito mentre scorrevo, andando a ciclo continuo. Qui bisogna fare attenzione alle sbavature.

Immagine

Il risultato a verniciatura asciutta:

Immagine


Rimozione copertura
Adesso inizia la fase del godimento puro! :D Ho tolto la copertura interna e dai bearing edges. Come potete vedere, ha fatto il suo sporco lavoro!

Immagine

Lo spazio per lo "slittamento" delle pelli col legno non trattato:

Immagine

Ispezione accurata del fusto :lol:

Immagine


Montaggio meccaniche
Nessuna descrizione. Un lavoro palloso, ma ogni vite è soddisfazione pura! Ho usato dei blocchetti singoli DIXON.

Immagine

Immagine


Fasi finali
Pelle risonante (Evans Hazy 300), battente (Evans G2 coated), cordiera...

Immagine

Immagine


SCS by SoundForge Vampire "Brushed Iron Black"
La bestia finita, targata "Nik Martken Signature.

Immagine

Immagine

Piccola chicca:

Immagine


Ed ecco come si adatta alla "bambina":

Immagine

Immagine



Ultima cosa: le meccaniche le ho acquistate interamente da STDrums. Per ulteriori informazioni, disponibilissimo!
Appena possibile cerco di piazzare qualche sample o video. Non ho ancora avuto il tempo di accordare il tutto a dovere, comunque posso dire che la botta c'è, eccome!


Se ci sonmo errori di battitura, man mano che me ne accorgo gli elimino! :D


EDIT:

Ecco il video del rullo: http://www.youtube.com/watch?v=M5jW2TVM72M

Qualità non eccelsa, ma almeno è qualcosa. Domani in teoria con un mio amico fonico dovremmo sistemare il tutto l meglio (accordando ad hoc) e nel caso piazzo un secondo video. Adesso vediamo.
Ultima modifica di Nikraider il mer nov 25, 2009 8:30 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda drummer3 il dom lug 19, 2009 12:24 pm

Bellissima la finitura!!! Non avevo mai pensato a fare una cosa del genere!!!!
Il fusto lo hai preso sempre da stdrums?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda euronymus93 il dom lug 19, 2009 12:24 pm

wow bel lavoro,le meccaniche quanto ti sono costate? :tru
Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta-membro della sacra alleanza paiste cymbals-Santissima Alleanza del "IO ODIO IL PARRUCCHIERE". Attentissimo praticante della "POCHI CAZZI,TANTA BOTTA" way
Avatar utente
euronymus93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 19, 2008 8:30 pm

Messaggioda *Davide* il dom lug 19, 2009 12:38 pm

bravo, ottimo lavoro !! :tru
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda dylan86 il dom lug 19, 2009 12:43 pm

che bomba! ci vorrei provare anch'io anche se ho paura di buttare i soldi...alla fine non sembra difficile se si compra il fusto già bucato..
quali sono i passaggi più delicati?
quanto hai speso complessivamente?
grazie mille
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

Messaggioda marcods86 il dom lug 19, 2009 12:49 pm

idem co patate de Dylan, è sempre stato un mio pallino farmi il FishSignature, ma ho paura di buttare soldi per un rullo che suona male...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Nikraider il dom lug 19, 2009 1:12 pm

Grazie dei complimenti! Alla fine anch'io avevo un po' paura, ma mi sono buttato ed è venuto fuori un lavoretto niente male! La pacca c'è, sembilità anche... Devo solo accordare un po'. Le pelli sono nuove, devono assestarsi e tutto. Ma questo non è un problema :wink:

La spesa totale è stata di 350€ (fusti, meccaniche complete, spese di spedizione, foratura e lavorazione del fusto nei bordi).
Certo, volendo troveresti un Lars Ulrich usato a quel prezzo o qualcosa di nuovo, ma la voglia di provare era troppa!

La lavorazione del fusto se non sbaglio era di un 20-25€. Devo controllare le mail, ma se chiedete, Mr. STDrums risponde senza problemi. Comunque si,l ho preso tutto li.

I passaggi più delicati secondo me sono:

- la passata di mordente iniziale, che non deve colare nei fusti, quindi meglio farla con cotone imbevuto del prodotto e strizzato bene prima di andare sul fusto;

- la verniciatura, che deve essere il più possibile omogenea in tutto il fusto e che non coli nei fori;

- togliere lo scotch di protezione dai bearing edges, da togliere piano e pezzetto per pezzetto per evitare che uno strattone di colpo tolga la finitura (cosa abbastanza difficile perchè il colore usato si salda propsio immediatamente, ma meglio essere cauti e prudenti).
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda simon1990 il dom lug 19, 2009 1:47 pm

:o che lavorone!!!

complimentoni!! è uscito un rullantone :tru
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda Bizio il dom lug 19, 2009 1:59 pm

i miei complimenti nik .. veramente un bel lavoro .. gran bel rullo.
dimmi una cosa ... come hai fatto il badge ???
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda duca_conte * banned * il dom lug 19, 2009 2:09 pm

bellissimo!!!tranquillo che tra un pò di giorni arrivo io con un'altra delle mie opere!muahaha!

il badge poi è una figata...come hai fatto?!
mi piace un sacco, poi quella cordierona...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda theshoei il dom lug 19, 2009 3:09 pm

uau ho due domande per te:
la prima come ai fatto a fare il legno? (che te lo sei fatto fare dal falegname?)
la seconda quanto ti è costato crearti questo rullante?
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
Avatar utente
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2207
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:31 pm
Località: Sicilia - Ragusa

Messaggioda Bizio il dom lug 19, 2009 3:12 pm

ha già specificato sia che è un fusto keller .. cioè fusti grezzi già fatti .. ed ha speso 350 euro-
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda potter il dom lug 19, 2009 3:13 pm

complimenti ... :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Nikraider il dom lug 19, 2009 3:56 pm

Per il badge ho scelto un'opzione semplice semplie...
Volevo farlo in metallo facendo ossidare la parte di "sfondo" e tenere brillanti le scritte, ma non avevo troppe conoscenze in materia e per non rischiare ho deciso di fare così:

- Illustrator per disegnare la sagoma (un cerchio di 5,5 x 5,5 cm). Si, sono grafico di professione e quindi la cosa è stata abbastanza facile! Se dovesse servire, potrei anche farli su commissione :D

- stampa su carta fotografica "glossy" con relative impostazioni di stampa (per avere una buona qualità).

- sul retro della sagoma, ho messo uno strato di circa mezzo millimetro di nastro da carrozziere nero, in modo da creare una guarnizione rudimentale e poi ho applicato, nell'ultimo strato, del bi-adesivo.

- ho ritagliato la sagoma, lasciando appositamente qualche brido non perfettamente circolare ma un po' grezzo, restando anche in tema con la finitura e tutto.

- ho colorato i bordi con dell'indelebile nero, in modo da togliere il bianco della carta e del nastro adesivo, poi ho appliclaro (un ringraziamento va alla donna che ha aiutato a centrare l'incollaggio nel fusto e per aver sopportato tutta la settimana di lavorazione).
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda Bizio il dom lug 19, 2009 4:15 pm

:D caspita .. sembra fatto in laminato talmente è perfetto , ma non credi che senza una patina protettiva , la glossy non si deteriora in fretta ?? veramente un bel lavoro ..
in settimana mia arriva il fusto del rullo .. da questo topic ho da pescare a piene mani :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda theshoei il dom lug 19, 2009 6:07 pm

si ma dove si possono comprare questi fusti grezzi (keller) per caso da brico?
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
Avatar utente
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2207
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:31 pm
Località: Sicilia - Ragusa

Messaggioda Bizio il dom lug 19, 2009 6:19 pm

:o brico ?? :lol:
no ... fai un "cerca" sotto Keller sul sito .. troverai i link di dove acquistarli .. li trovi solo in rete.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Nikraider il dom lug 19, 2009 6:36 pm

@bizio: se serve, sono qui! Una cosa sul badge, che non ho scritto. Prima di tagliare tutto, ho spruzzato della lacca per capelli, un vecchio trucchetto usato a scuola per mantenere i disegni a matita inalterati nel tempo.

@theshoei: per i fusti, si possono acquistare anche da St, in numerose essenze! :wink:
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda Bizio il dom lug 19, 2009 6:49 pm

:D caspita .. bel trucco la lacca ... non sapevo funzionasse come protettivo .. sicuro ti chiederò la consulenza per il badge del rullo che costruirò a breve . grazie mille nik :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *Davide* il dom lug 19, 2009 6:57 pm

quella della lacca l'ho vista usare da un signore che faceva le caricature con la matita, e a fine lavoro gli spruzzava la lacca
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Nikraider il lun lug 20, 2009 7:53 am

Alla fine la lacca ha dato il risultato migliore. Avevo provato con la vernice, ma ha reso la stampa "cianotica" (esaltando il ciano come colore). Anche la lacca leggermente, ma meno. Comunque la plastificazione credo proprio sia il top.
Solo che per quanto riguarda i costi non saprei... Qui in zona dalle mie parti vanno a tirature, e per singole stampe è un po' difficile...
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda Thalaf il lun lug 20, 2009 8:38 am

veramente una figata! :)

Una domanda sulla verniciatura nera di fondo.
Come mai la scelta del nero spray?
Non è una vernice "pesante" da applicare al fusto? L'hai scelta per praticità?

Ancora complimenti!


PS: topic nei preferiti... prima o poi la sfizio di farmi un 13 custom me la tolgo... ;)
Avatar utente
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 220
Iscritto il: gio set 09, 2004 10:36 pm
Località: Roma

Messaggioda Peppstar il lun lug 20, 2009 11:21 am

Thalaf ha scritto:veramente una figata! :)
prima o poi la sfizio di farmi un 13 custom me la tolgo... ;)


Lo farò anche io un giorno!!!! Comunque davvero complimenti!!! E' stupendo...però devi inserire dei sample!!! Voglio sentire la botta che ha!!!! :P :P
Avatar utente
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 21, 2008 1:06 pm
Località: Pagani (SA)

Messaggioda themucco il lun lug 20, 2009 1:58 pm

Ti faccio i miei complimenti per l' ttimo risultato, anche se personalmente avrei cercato di laccarlo bello liscio liscio, magari a spruzzo invecie che a pennello perchè si vedono le pennellate purtroppo.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda StenoDrummer il lun lug 20, 2009 2:27 pm

Veramente un gran bel lavoro, complimenti! :tru :D
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
Avatar utente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 731
Iscritto il: mer nov 23, 2005 3:51 pm
Località: Follonica (GR)

Messaggioda Nikraider il lun lug 20, 2009 6:47 pm

@Thalaf: lo spray nero perchè si attacca subito e asciuga altrettanto velocemente, inoltre se c'è qualche imperfezione permette di lavorarci su, rendendo il fondo omogeneo. In più con le bombolette c'ho lavorato molto durante gli anni scolastici quindi... Sono andato sul sicuro! :D

@themucco: grazie! :D Infatti la scelta delle pennelate è stata fatta apposta: volevo che il rullo avesse un po' l'aspetto "grezzone", sia per ilo nome sia per dare un po' di tocco personale "all'opera" diciamo.
Eventualmente se ci sarà un prossimo lavoro, proverò a fare un aerografo artigianale e spruzzare così la vernice ad acqua.
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda simon1990 il lun lug 20, 2009 10:16 pm

dai su...è arrivato il momento dei samples :D :wink:
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda Nikraider il lun lug 20, 2009 10:59 pm

Avete anche ragione! Domani ritorno a casa, e posso iniziare a fare qualcosa. Eventualmente chiamo la donna a tenere la telecamera così almeno viene 'na cosa decente! :wink:
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares

Messaggioda simon1990 il lun lug 20, 2009 11:03 pm

rimango/rimaniamo in attesa :D
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda Thalaf il mar lug 21, 2009 8:30 am

grazie per la risposta ;)
Avatar utente
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 220
Iscritto il: gio set 09, 2004 10:36 pm
Località: Roma

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite