labatteria.it • Leggi argomento - Stick Control


Stick Control

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il mar nov 18, 2003 3:54 pm

Ho questo testo da parecchio tempo, ma non l'ho mai affrontato completamente; i miei studi si sono basati sino ad ora sui vari Dante Agostini, sui testi di Gary Chester, Chaffee, Chapin, Bailey ... ho utilizzato Stick Control prendendo esercizi un po' qua e un po' la, ma senza seguire un percorso vero e proprio, e credo che sia un peccato, visto che il testo ? "progressivo".
Volendo ripartire con questo testo da 0, come mi consigliereste di affrontarlo? Mi pare di aver letto quelcuno che consigliava di farlo *TUTTO* a 60 bpm ... ricordo male??????
Grazie degli eventuali consigli!!!!

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Squid il mar nov 18, 2003 3:59 pm

......b?, anche se hai sicuramente preso ormai confidenza con le bacchette e con i movimenti, io ti consiglierei di fare ogni esercizio partendo anche dai 40 bpm......mo rendo conto che ? una palla mortale, per? ? una cosa utilissima, sopratutto se cerchi di dare molta attnzione e cura ai movimenti di braccia polsi dita......e al suono.....poi potresti andare aumentando di 5bpm, ? un lavoraccio che poi da i suoi risultati senza dubbio!..... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il mar nov 18, 2003 4:08 pm

Squid ha scritto:......b?, anche se hai sicuramente preso ormai confidenza con le bacchette e con i movimenti, io ti consiglierei di fare ogni esercizio partendo anche dai 40 bpm......mo rendo conto che ? una palla mortale, per? ? una cosa utilissima, sopratutto se cerchi di dare molta attnzione e cura ai movimenti di braccia polsi dita......e al suono.....poi potresti andare aumentando di 5bpm, ? un lavoraccio che poi da i suoi risultati senza dubbio!..... :wink:


Ok, quindi non avevo sentito male ... peccato ... :sad:
Qual'? secondo te il percorso ideale? Partire da un esercizio e sviscerarlo, e passare il giorno dopo al successivo (atroce!!!!) oppure fare una colonna al giorno, eseguendola a diverse velocit??


El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Squid il mar nov 18, 2003 5:01 pm

.....io mi prendo un esercizio e lo faccio a diverse velocit?, naturalmente non ho la possibilita di farlo ogni giorno :sad: .......e magari anche facendo io dei cambiamenti, quindi spostando per esempio gli accenti etc.....quindi potresti rimanere su singolo esercizio, eseguirlo a varie velocit? sino a quando non lo senti veramente sicuro nell'esecuzione!...(io ho fatto lo sbaglio di mollare certi rudimenti, e proprio ieri mi son messo per curiosit? a fare un paradiddle....cazzo non riesco ad andare a piu di 100bpm!.....una merda insomma!....mentre il paradiddle-diddle lo faccio anche a velocit? abbastanza elevate in quanto lo uso normalmente suonando!...)....insomma, ? proprio vero che anche se sai suonare ed hai un certo controllo e indipendenza, non bisogna mai mollare a nessun costo gli esercizi piu semplici!....sarebbe addirittura molto consogliato farsi un bel po di rullo a uno e a due tutti i santi giorni!......(..che palle!) :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il mar nov 18, 2003 5:10 pm

Squid ha scritto:.....io mi prendo un esercizio e lo faccio a diverse velocit?, naturalmente non ho la possibilita di farlo ogni giorno :sad: .......e magari anche facendo io dei cambiamenti, quindi spostando per esempio gli accenti etc.....quindi potresti rimanere su singolo esercizio, eseguirlo a varie velocit? sino a quando non lo senti veramente sicuro nell'esecuzione!...(io ho fatto lo sbaglio di mollare certi rudimenti, e proprio ieri mi son messo per curiosit? a fare un paradiddle....cazzo non riesco ad andare a piu di 100bpm!.....una merda insomma!....mentre il paradiddle-diddle lo faccio anche a velocit? abbastanza elevate in quanto lo uso normalmente suonando!...)....insomma, ? proprio vero che anche se sai suonare ed hai un certo controllo e indipendenza, non bisogna mai mollare a nessun costo gli esercizi piu semplici!....sarebbe addirittura molto consogliato farsi un bel po di rullo a uno e a due tutti i santi giorni!......(..che palle!) :D


Mi trovi dacordo, nel senso che io non ho mai avuto un bel rullo a uno, e dovrei veramente masticarne tutti i santi giorni ...
Ora vedr? di reiniziare questo resto ... ti far? sapere come sto procedendo ... grazie delle idee!!!!

El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to: sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda john_henry_bonham il mar nov 18, 2003 5:44 pm

a 40 bpm ? utilissimo.
le basse velocit?, oltre ad essere le pi? difficili per lo sviluppo del "metronomo interno", sono anche quelle che, a mio parere, sviluppano un miglior controllo della bacchetta

comunque lo Stick Control ? qualcosa che non si pu? non studiare.. ? utilissimo

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda simzani il mar nov 18, 2003 6:43 pm

Voi a che velocit? Arrivate
a fare lo stick control ?

io sono partito a 40 e ora lo faccio
a 105 bm in sedicesimi...


ciao
simzani
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom ago 03, 2003 6:19 pm

Messaggioda lEg0l4z il mar nov 18, 2003 11:24 pm

il mio maestro mi ha consigliato di metterlo a 80 (o 84 ora non ricordo) bpm contando ogni battito come un ottavo (insomma i quarti a 40 bpm) e fare un minuto per ogni esercizio poi cambiare.
il tutto per la prima pagina, alla seconda non ci sono ancora arrivato (ho fatto solu una lezione con lui, prima avevo un altro maestro!)
poi boh.. credo che comunque siamo piu o meno tutti daccordo sulle velocita vedo... lento e per un bel po di tempo...

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
Avatar utente
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1219
Iscritto il: dom mar 02, 2003 3:44 pm
Località: Prov. Oristano

Messaggioda john_henry_bonham il mar nov 18, 2003 11:32 pm

ha ragione.. per?, bah, contarlo in ottavi?!?!
ci prover?..

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda Pippo il mer nov 19, 2003 12:18 am

E' tutto scritto nella pagina iniziale di Stone: ogni esercizio va ripetuto 20 volte prima di passare al successivo. Provare a tutte le velocit? (da lentissimo a velocissimo) curando sempre la pulizia. Provare a vari livelli dinamici. Una pagina a settimana e passa la paura...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Cann il ven nov 28, 2003 1:15 pm

Nel libro dice di portare progressivamente ogni esercizio "to exetremely fast" ...significa che bisogna spingere sino al proprio massimo fisico, o secondo voi oltre un certo tanto non ha senso andare?

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Pippo il ven nov 28, 2003 2:10 pm

Spingere al massimo ma senza che ci sia tensione nelle articolazioni, nel qual caso fermarsi e ricominciare a tempo pi? lento.

Cann ha scritto:Nel libro dice di portare progressivamente ogni esercizio "to exetremely fast" ...significa che bisogna spingere sino al proprio massimo fisico, o secondo voi oltre un certo tanto non ha senso andare?

Matt
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda nite79 il mar dic 06, 2005 11:30 am

ho letto su un altro 3d che lo stick control si trova anche online..? vero? se qualcuno ha il link mi manda un mp?

grazie
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 203
Iscritto il: mar set 20, 2005 9:45 am

Messaggioda Linus62 il mar dic 06, 2005 12:00 pm

Pippo ha scritto:E' tutto scritto nella pagina iniziale di Stone: ogni esercizio va ripetuto 20 volte prima di passare al successivo. Provare a tutte le velocit? (da lentissimo a velocissimo) curando sempre la pulizia. Provare a vari livelli dinamici. Una pagina a settimana e passa la paura...

Si non dimenticarti questa cosa importantissima.come dice Pippo giustamente.Il merito dello STICK CONTROL e' che e' sscritto proprio
per essere "didattico" in modo completo rispettando la regola del 20 volte.
Studiarlo in modo diverso non otterrebbe lo scopo per cui il libro e' stato scritto..
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda martin il mar dic 06, 2005 12:20 pm

simzani ha scritto:Voi a che velocit? Arrivate
a fare lo stick control ?

io sono partito a 40 e ora lo faccio
a 105 bm in sedicesimi...


ciao


quando lo praticavo minimo un'ora e mezza al giorno sono arrivato a 200 con i sedicesimi, ma ero giovane e pirla per cui era solo per fare le gare di velocit? con i miei compagni di corso (che perdevo perch? quel bastardo di carloni arrivava a 208). Per? mi ? servito lo stesso. Ora preferisco farli partendo da 80 curando tantissimo il suono. Suonando a un volume bassissimo con le punte delle bacchette che si alzano massimo 1 cm rispetto alla pelle del tamburo.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: mar mar 30, 2004 9:22 am
Località: Milano

Messaggioda Drummonster il mar dic 06, 2005 12:30 pm

vi faccio notare ceh i tempi sono scritti in 2/2, quindi gli ottavi vanno visti come sedicesimi...se tu hai 2/2 a 60 ? come mettere 16esimi a 120...sbaglio? :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda jump65 il mar dic 06, 2005 1:20 pm

Non mi ? molto chiaro quello che dici: io direi che fare ottavi in 2/2 a 60 ? come fare sedicesimi in 4/4 sempre a 60 bpm.
Con tempo 2/2 hai un click ogni minima (2 quarti) e quattro ottavi ogni click;
in 4/4 hai un click ogni semiminima (1 quarto) e quattro sedicesimi ogni click.
Questo vuol dire che se il tempo ? diviso in mezzi (che brutta espressione...:x) suoni sul click gli ottavi come se fossero sedicesimi in 4/4, ma alla stessa velocit? di click, non doppia. ;)

Per quanto riguarda invece il mio rapporto coon lo stick control, sono fermo alla prima colonna della prima pagina a 100bpm (alla minima), 1 minuto ad esercizio senza fermarmi, in qualit? di '20 minuti di sacrosanta e inalienabile (ultimamente neanche tanto) rudimentazione quotidiana' .
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda catastrophy il mar dic 06, 2005 2:48 pm

Linus62 ha scritto:
Pippo ha scritto:E' tutto scritto nella pagina iniziale di Stone: ogni esercizio va ripetuto 20 volte prima di passare al successivo. Provare a tutte le velocit? (da lentissimo a velocissimo) curando sempre la pulizia. Provare a vari livelli dinamici. Una pagina a settimana e passa la paura...

Si non dimenticarti questa cosa importantissima.come dice Pippo giustamente.Il merito dello STICK CONTROL e' che e' sscritto proprio
per essere "didattico" in modo completo rispettando la regola del 20 volte.
Studiarlo in modo diverso non otterrebbe lo scopo per cui il libro e' stato scritto..

? verissimo che come scrive lui, se si usa solo quello che c'? scritto secondo me si ottengono i risultati migliori...
per? ci sono anche altri modi utili (vedi dawson...).
comunque se si segue le indicazioni della pagina iniziale non si pu? sbagliare...

a chi chiedeva "quanto spingere", beh a parte ci? che dice pippo che ? verissimo (cio? che se c'? tensione bisogna smettere e ricominiciare), la cosa importante ? il suono... se tu riesci a spingere a 220 mantenendo il suono perfettamente omogeneo e stando rilassato va bene... non va bene invece se vai a una certa velocit? e per arrivarci ti concentri meno sul suono... guardati joe morello... ecco, bisognerebbe fare cos? :mrgreen:
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda mariollo il mar dic 06, 2005 3:34 pm

catastrophy ha scritto:
Linus62 ha scritto:
Pippo ha scritto:E' tutto scritto nella pagina iniziale di Stone: ogni esercizio va ripetuto 20 volte prima di passare al successivo. Provare a tutte le velocit? (da lentissimo a velocissimo) curando sempre la pulizia. Provare a vari livelli dinamici. Una pagina a settimana e passa la paura...

Si non dimenticarti questa cosa importantissima.come dice Pippo giustamente.Il merito dello STICK CONTROL e' che e' sscritto proprio
per essere "didattico" in modo completo rispettando la regola del 20 volte.
Studiarlo in modo diverso non otterrebbe lo scopo per cui il libro e' stato scritto..

? verissimo che come scrive lui, se si usa solo quello che c'? scritto secondo me si ottengono i risultati migliori...
per? ci sono anche altri modi utili (vedi dawson...).
comunque se si segue le indicazioni della pagina iniziale non si pu? sbagliare...

a chi chiedeva "quanto spingere", beh a parte ci? che dice pippo che ? verissimo (cio? che se c'? tensione bisogna smettere e ricominiciare), la cosa importante ? il suono... se tu riesci a spingere a 220 mantenendo il suono perfettamente omogeneo e stando rilassato va bene... non va bene invece se vai a una certa velocit? e per arrivarci ti concentri meno sul suono... guardati joe morello... ecco, bisognerebbe fare cos? :mrgreen:

Hey catastrophy, tu dove hai comprato l' Alan Dawson?
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda catastrophy il mar dic 06, 2005 4:24 pm

da birdland (www.birdlandjazz.it)... per? probabilmente (soprattutto se magari fai un ordine di 2-3 metodi per risparmiare sulle spese di spedizione) ti conviene prenderlo da amazon.com o cmq non in italia...

edit: al momento su amazon ? pure in offerta a 16$e qualcosa.. da birdland lo paghi 32? e qualcosa...
siamo sempre stati messi male in italia per metodi/dvd ecc. :x
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda mariollo il mar dic 06, 2005 5:43 pm

C*zzo che dritta! Dici che ? il miglior prezzo che si pu? trovare? Cio?, non posso comperarlo in Europa?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda catastrophy il mar dic 06, 2005 6:56 pm

mariollo ha scritto:C*zzo che dritta! Dici che ? il miglior prezzo che si pu? trovare? Cio?, non posso comperarlo in Europa?

se sia il miglior prezzo non lo so sinceramente perch? non giro per tutti i negozi online al momento (dato che non ho bisogno di metodi per i prossimi 100 anni :mrgreen: anche se ne comprer? loste...)...
so solo che il prezzo standard era 24$ e qualcosa... e 16 e qualcosa sicuramente ? un ottimo prezzo....ani pi? che ottimo (cio? meno ...vabb? hai capito;) ) so solo che quel libro i soldi che costa li vale tutti... poi naturalmente se uno suona solo metal non deve comperarlo a tutti i costi;)...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda mariollo il mar dic 06, 2005 7:33 pm

catastrophy ha scritto:
mariollo ha scritto:C*zzo che dritta! Dici che ? il miglior prezzo che si pu? trovare? Cio?, non posso comperarlo in Europa?

se sia il miglior prezzo non lo so sinceramente perch? non giro per tutti i negozi online al momento (dato che non ho bisogno di metodi per i prossimi 100 anni :mrgreen: anche se ne comprer? loste...)...
so solo che il prezzo standard era 24$ e qualcosa... e 16 e qualcosa sicuramente ? un ottimo prezzo....ani pi? che ottimo (cio? meno ...vabb? hai capito;) ) so solo che quel libro i soldi che costa li vale tutti... poi naturalmente se uno suona solo metal non deve comperarlo a tutti i costi;)...

L'ho comprato! 8) Sinceramente era un po' che lo cercavo perch? mi era stato consigliato da Roberto Faenzi, non so se lo conosci.(che tra l'altro mi ha regalato il Syncopation e mi ha insegnato a leggere "alla Dawson".)
Ora aspetto con ansia... :D :P
P.S. Grazie della dritta, man!
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda catastrophy il mar dic 06, 2005 8:27 pm

mariollo ha scritto:L'ho comprato! 8) Sinceramente era un po' che lo cercavo perch? mi era stato consigliato da Roberto Faenzi, non so se lo conosci.(che tra l'altro mi ha regalato il Syncopation e mi ha insegnato a leggere "alla Dawson".)
Ora aspetto con ansia... :D :P
P.S. Grazie della dritta, man!

se lo fai tutto avrai da lavorare pi? o meno per 300 anni sul syncopation... :mrgreen:
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda mariollo il mar dic 06, 2005 8:29 pm

:lol: c*zzo! :ros
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven feb 17, 2006 4:15 pm

Resuscito questo topic...mi sono deciso ad affrontare lo studio dello stick control...faccio gli esercizio 20 volte come dice il libro. Ma un esercizio equivale ad una pagina o cosa???
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda SteMito3 il ven feb 17, 2006 4:57 pm

no solo una riga...anzi mezza...vai che fa bene...
Avatar utente
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: ven giu 24, 2005 9:30 am

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven feb 17, 2006 6:04 pm

SteMito3 ha scritto:no solo una riga...anzi mezza...vai che fa bene...
quindi 20 volte quella mezza riga, a tutte le velocit? che riesco tenendo i muscoli rilassati...


e poi una cosa, alcuni dicono di partire a 40, altri ad 80, ma parliamo di ottavi, sedicesimi o cosa??
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda SteMito3 il ven feb 17, 2006 6:39 pm

lo stick ? in ottavi.

io sono partito da 60 se non ricordo male, ma 5 anni or sono, adesso quando lo faccio lo giro sui 100 suonato in sedicesimi....

a dire la verit? io ho fatto mezza pagina a 60, cio? 20 per ogni tipo, poi ho fatto l'altra mezza, poi aumentavo di 5 in 5...
Avatar utente
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: ven giu 24, 2005 9:30 am

Messaggioda mark90 il ven feb 17, 2006 8:27 pm

ma non si finisce pi? di studiare con questa velocit?! :x :o :o
pr?, se serve ? giusto farlo, mi sa che dovr? prenderlo anch'io! :)
Avatar utente
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio giu 30, 2005 4:28 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti