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Yamaha 9000=recording custom?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il gio ott 20, 2011 2:00 pm

Souldrum cita :...." La 9000, a mio parere, nasce per avere casse da 20 o da 22......con profondita' di 14 o di 16........il resto, sempre personalmente, lo vedo completamente fuori dal contesto 9000."......

Sono d'accordo! IL discorso è comunque anche da collegarsi allo standard dell'epoca (parliamo di 20/30 anni fa....). La profondita' di 16" era gia'una profondita'iper power deep per quel periodo, dove si stoppava molto e si voleva una cassa molto punch, fat. Quello che aumentava era la profondita'dei tom (che a volte erano square, tipo 12x12 13x13 etc., ) . Dipende molto dal contesto epocale in cui un prodotto vive.

Per esempio, nella 9000 edizione limited che hanno fatto l'anno scorso o quest'anno, la pelle della cassa è ora una POWERSTROKE (non piu' Pinstripe), mentre i tom montano ancora pinstripe...

Questo per dire che 20anni fa la powerstroke non c'era.........E quando fu introdotta la Pinstripe fu un'invenzione storica anch'essa.

E questo per dire pure che è poco produttivo utilizzare una 9000 con cassa 18" tom e timpano con pinstripe in un combo Jazz senza microfoni: non è quello il suono di batteria opportuno per quel contesto, secondo me.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda perandrea il gio ott 20, 2011 3:01 pm

souldrum ha scritto: In questa foto non mi sembra una doppia cassa da 24".......a dargliene tanto sono 2 22"x16...... :D
Può essere un problema di prospettiva, oppure possono essere davvero due da 22" (http://www.drummerworld.com/pics/drum/dpa33/tommyaldridge3.jpg) ; Tommy usava anche le 22", soprattutto in studio, mentre live usa soprattutto le 24", anche tutt'ora. Io volevo solo sottolineare che è davvero molto riduttivo pensare alla 9000 solo in termini di casse da 20" o 22", perchè questa batteria non si trova in imbarazzo anche in contesti in cui è richiesto volume. Una prova ne è il parere di Cozy: "I like to fell something heavy when I play" e non credo si riferisse solo al suo set di Paiste: http://img32.imageshack.us/img32/5705/cpequipment.jpg
Suonare con quel set su una batteria che non ha impatto sonoro è quanto di più imbarazzante ci sia, e credo che batteristi come Cozy o Tommy sentano lo strumento che hanno sotto le bacchette. La 9000 incanta sia con un club set sia con un rock set. Non la limiterei solo a contesti più contenuti. La 9000 suona con classe, sempre.
Concludo il mio intervento con questa 9000 suonata da Russ Kunkel: chapeau.
http://img191.imageshack.us/img191/929/russww.jpg
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Messaggioda neil_peart il gio ott 20, 2011 4:26 pm

andrea sono completamente d'accordo con te.
anche perchè proprio per la versatilità e la predisposizione all'amplificazione io fossi stato il signor yamaha avrei pensato di produrre casse da 16".
voglio dire: se hanno fatto anche le 26" non vedo perchè la 16" dovrebbe risultare così fuori dal range di sonorità della recording!
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Messaggioda edmondo il gio ott 20, 2011 4:50 pm

Andrea, lo sapevo da tempo ma non gli avevo dato peso, lo stesso Aldridge e lo stesso Powell usavano batterie modificate (addirittura Aldridge in metallo total, mentre se rileggi l'intervista di Powel puoi tradurre facilmente che usa due "casse da 24 legno dentro ma metallo fuori....." - Erano 9000 già all'epoca modificate. Io possiedo ancora un 13x11 9000 del vecchio kit. se lo monto accanto al 12 della sola Performance sono 2 mondi di suono diversi: attenzione, non è che Dw sia meglio, no. E'che si sente proprio che quella 9000 là era fatta per avere "meno" suono, e mi si passi l'espressione meno, ma perchè quel meno si traduceva in + quando le piazzavi i microfoni......Tutto qui.
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Messaggioda sergio978 il gio ott 20, 2011 5:22 pm

edmondo ha scritto: La profondita' di 16" era gia'una profondita'iper power deep per quel periodo, dove si stoppava molto e si voleva una cassa molto punch, fat. Quello che aumentava era la profondita'dei tom (che a volte erano square, tipo 12x12 13x13 etc., ) . Dipende molto dal contesto epocale in cui un prodotto vive.


E questo è anche verissimo...

Resta il fatto che, anche 20\30 anni dopo, anche se all'epoca non ero quasi neanche nato, il suono di cassa che personalmente amo è ancora quello.. Quella specie di simil-triggherato-plasticoso-tutto punta e che dura appena il tempo di percepirne l'alone.. Meraviglioso!! :D
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Messaggioda edmondo il gio ott 20, 2011 5:33 pm

E' cosi: meraviglioso! E' li', sempre al punto giusto del pezzo, sempre appropriato, ne' piu' ne' meno...........
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Messaggioda perandrea il ven ott 21, 2011 11:19 am

edmondo ha scritto:Andrea, lo sapevo da tempo ma non gli avevo dato peso, lo stesso Aldridge e lo stesso Powell usavano batterie modificate (addirittura Aldridge in metallo total, mentre se rileggi l'intervista di Powell puoi tradurre facilmente che usa due "casse da 24 legno dentro ma metallo fuori....."

Edmondo, se rileggi meglio l'intervista usa due 26", non 24"; inoltre quando si parla di chrome-over-wood, si intende un wrap (o film) che non ha nulla a che vedere con metallo vero e proprio, infatti i cataloghi parlano di finitura; il legno rimane betulla. Non mi pare sia una batteria customizzata (o modificata) quella di Powel, ma è disponibile su catalogo:
http://img689.imageshack.us/img689/7047/yd9222wt.jpg
http://www.ebay.de/itm/Yamaha-Recording ... 1460wt_907

Per quanto riguarda Aldridge, Yamaha sviluppò con la sua collaborazione una batteria non in metallo, ma in carbonio, dello stesso materiale con cui si fanno gli Stelth da guerra, sempre con casse da 24"; questo set era disponibile solo su richiesta, a differenza del modello chrome-over-wood:
http://img26.imageshack.us/img26/6205/y ... ustomm.jpg
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Messaggioda edmondo il ven ott 21, 2011 6:12 pm

Certo, ricordavo qualcosa di simile: in ogni caso, è palese che non hanno il volume come loro peculiare caratteristica. Il wrap in metalloide fa parecchio come parametro volume e ricordo che per dare piu' volume a una 9000 fu creata la 8000 Vinnie Collaiuta con addizionali strati di mogano per piu'basse e uno strato esterno di resina fenolica per dare un po'piu'sprint a tale batteria.

Poi, se discutiamo del suono della 9000 evendola possedura (vedi ancora 13" black ancora in mio possesso) devo dire che è un portento, unico, particolare.
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Messaggioda perandrea il sab ott 22, 2011 7:34 pm

Pensavo che Colaiuta avesse sempre e comunque usato la 9000; non ho mai visto un catalogo in cui non usi una 9000. Strano davvero... Edmondo, non riesci a trovare qualche documento che lo attesta?
La serie 8000 dovrebbe essere stata prodotta in Taiwan, non in Giappone, a differenza della 9000. Penso si tratti di mogano filippino, non mogano africano. Ma mi manca documentazione certa di questo. Ecco un set 8000, che penso sia prodotto verso la fine degli anni 80, misure 24x18, 13x9 e 16x15:
http://i7.photobucket.com/albums/y276/t ... 000812.jpg
http://i7.photobucket.com/albums/y276/t ... 001212.jpg
http://i7.photobucket.com/albums/y276/t ... 000914.jpg
http://i7.photobucket.com/albums/y276/t ... 000314.jpg
Ma ci sono tantissime versioni di 8000.. ci vorrebbero scansioni dei cataloghi.
Credo che l'obiettivo dei Giapponesi sia stato quello di produrre uno strumento altrettanto valido come la 9000 (infatti viene usata betulla di prima scelta), usando mogano filippino, e affinando il processo produttivo di combinazione di due differenti essenze. Penso che la 8000 non sia altro che la Tour Custom, giusto? Ovviamente, i Giapponesi non hanno sbagliato e hanno creato uno strumento che non ha nulla da invidiare alle 9000, anzi, come dici te, ha anche più "sprint" e volume. Insomma, le hai possedute entrambe, sicuramente il tuo orecchio vale più di mille cataloghi o interviste! :)
I set in mogano Yamaha sono potentissimi.. chi ha provato una Rock Tour Custom come questa lo può testimoniare: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 85839.html
Ultima modifica di perandrea il sab ott 22, 2011 8:32 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda souldrum il sab ott 22, 2011 8:12 pm

Sinceramente ricordo anche io un catalogo, anni tra il '93 e il '96, in cui Colaiuta promuoveva la 8000. Per quanto poi, in video, l'abbia sempre visto con una 9000 (a parte dopo il passaggio a Gretsch).
La serie 8000 e' quella che poi si e' evoluta nella OAK....se non ricordo male.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

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Messaggioda perandrea il dom ott 23, 2011 12:22 am

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Messaggioda edmondo il dom ott 23, 2011 7:05 am

No, no, io possiedo tutti i tom ancora!! Fu fatta nel 91 MADE IN ENGLAND! quando Yamaha diciamo cosi' si prese cura della Premier che viveva un non buon momento: infatti pare furono utilizzati i macchinari e gli uomini Premier per farla (leggende metropolitane...), ma ti assicuro che fu fatta per dar piu' "sprint" alla 9000.....perche' ne mantiene la betulla ma arriva col mogano filippino (primissima scelta) fino a 11 strati per la sola cassa!!!con un addizionale (circa 1mm.) di resina fenolica esterno che posso testimoniarlo da maggior vigore a questa batteria rispetto alla 9000. Nulla a che vedere con la struttura delle attuali tour custom e rock tour custom.

Permutai la mia 9000 RC cherry per la 8000 RTC bianca (chiamata all'epoca V.Colaiuta) (dovrei avere una recensione di Ettore Mancini su FARE MUSICA (mensile di musica e strumenti) del 1991 mi pare aprile o maggio).....tanto che corsi a provarla a firenze e la presi a volo.

Quindi, per la precisione: La 8000 RTC (che non è quella di ringo dei posto sopra) è stata fatta in ENGLAND 1991. Tanto per dire, l'ha usata fra tanti, Matt Sorum dei Guns, - PER QUANDO RIGUARDA LA Tour Custom che tu posti sopra, questa ha av uto una certa vita parallela alla 9000 negli anni fine 70/ ottanta ed era costruita interamente in mogano e aveva lo stesso numero di strati della 9000. Aveva un po'meno punta e un po'piu'basse della novemila, ma non aveva lo stesso valore di mercato, diciamo che ne era la sorella povera.
Infatti, ottimo Perandrea, quelli sono sicuramente cataloghi della meta' degli anni '80. Gia'si vedono le misure square 12x12 10x10 ......Diciamo che approfittando del cattivo periodo Premier, Yamaha prese premier e produsse questo meraviglioso ibrido tra 9000 e 8000 tour: la 8000 RTC Colaiuta, che unisce il mogano della 8000, la betulla della 9000 e la resina fenolica: uno dei suoni piu'scuri di tom che io abbia mai sentito e che ho utilizzato per 20anni.
Pensa che Gianni belleno dei New Trolls nel 2004, quasi 15 anni dopo la sua immissione sul mercato, è andato in giro nei nuovi tour 2004 in poi con la 8000 RTC.
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Messaggioda perandrea il dom ott 23, 2011 10:59 am

perandrea ha scritto: Ma ci sono tantissime versioni di 8000.. ci vorrebbero scansioni dei cataloghi.
Come dicevo, la produzione 8000 è varia, così come la 9000 e non è facile districarsi. Se riuscissi a fare una scansione dell'intervista di Ettore Mancini sarebbe perfetto.. Ecco un po' di RTC:
http://img263.imageshack.us/img263/6460/yamahartc1m.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/2605/yamahartc2m.jpg
Quando vidi Belleno nel 2010, non ricordo che set usasse, forse una OAK; anche lui passò a Yamaha, dopo Hipercussion, Hollywood, Premier usate negli anni 60-70... il fascino di Gadd e Colaiuta stregò tanti...
http://img580.imageshack.us/img580/3549/cimg2873b.jpg
In un topic sulla 9000, non può mancare:
http://img59.imageshack.us/img59/5849/yamahavinniem.jpg
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Messaggioda edmondo il dom ott 23, 2011 2:14 pm

No, qui Gianni è nell'ultimo periodo (reunion New trolls e se non sbaglio ha Tamburo)......

Ti assicuro che ha usato 8000 RTC fino a penso 2006/2007 .......poi ha ricambiato formazione e sponsorizzazione (sai che a casa ha una Gretsch customizzata degli inizi 80 con meccaniche in oro....). Comunque devo vedere la recensione di Ettore M. che mi spinse a firenze immediatamente.

Ho parecchia roba da rileggere ma te la trovo.......... :wink: :)
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Messaggioda matteo t il dom ott 23, 2011 4:11 pm

Giovanni Gamberini ha una RTC, mi pare made in japan, ma non vorrei sbagliare....e se non ricordo male ha i tiranti lunghi come la 9000....black spackle..
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda perandrea il dom ott 23, 2011 4:29 pm

edmondo ha scritto:No, qui Gianni è nell'ultimo periodo (reunion New trolls e se non sbaglio ha Tamburo)
Ora ricordo bene, era una Tamburo Opera.. suono molto secco, grave e deciso, pochissimo sustain e nota molto bassa e scura. Mi era venuta in testa la stupenda Le Soprano di Michi Dei Rossi e non riuscivo a ricordare quella.... :lol:

Ritornando alla 9000, ci anche modelli 9000 mai arrivati in Italia (forse in Europa) con lugs separati, non i classici lugs lunghi (TT913DA), che risalgono a 1979-1980:
http://www.drummerworld.com/forums/atta ... 1256364395
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"9000DA Series - mahogany/camellia wood shells ... a separate distinct series
that went away. The all-birch Recording Custom replaced it with the 9xx
model numbers.

Dave Ksycki
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(800) 940-6606 x2
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Messaggioda edmondo il dom ott 23, 2011 5:22 pm

Grandiose queste chicche!!!!! Perandrea: encomiabile!!!

Le tour custom avevano i blocchetti separati, se non ricordo male, proprio nel periodo da te perfettamente sopra citato.
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Messaggioda edmondo il lun ott 24, 2011 5:41 pm

La Soprano di Michi era una pro maple nel secondo periodo. Mi pare che prima abbia usato la Bionic.

Comunque, ottimo PerAndrea, per l'intanto ho trovato la roba scritta da ettore
http://www.ettoremancini.com/Pubblicazioni.html

ora vedo la recensione vera e propria se mi riesce di trovarla........Parliamo di 8000. :wink:
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Messaggioda neil_peart il mar ott 25, 2011 9:57 am

tra l'altro questi lugs ricordano tantissimo quelli della stage custom che se non sbaglio è un essenza mista di betulla e mogano.

grazie ancora andrea per questi spunti interessantissimi!

e comunque credo che mi prenderò una seconda recording perchè mi piace troppo. se la trovo 20" 10" 14" (a terra) la compro seduta stante. Altrimenti cercherò i componenti sfusi e la assemblo. tanto sarà la batteria dello studio sempre microfonata, non è importante che i colori combacino! :)
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Messaggioda sergio978 il mar ott 25, 2011 10:20 am

Io è una vita che cerco un 14 e un 16 cherry sospesi con yess ad una cifra decente.. :cry:
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Messaggioda neil_peart il mar ott 25, 2011 11:12 am

pensa che io mi sono arreso a STDrums e mi sono preso i Rims perchè non ne potevo più dei timpani sospesi! :lol:
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Messaggioda sergio978 il mar ott 25, 2011 11:42 am

Perchè?!? Io odio quelli a terra che ho sulla tamburo e sulla Pearl invece... Mi son mooooolto più comodi i sospesi...
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Messaggioda Starshine il mar ott 25, 2011 11:58 am

un giorno avrò anche io una 9000 :D ci ho registrato sopra 2 demo con 2 gruppi e ci ho provato diverse volte, un suono che non mi è mai uscito dalla testa...

e c'è quella 9000 sul mercatino a 800 euro e non poasso prenderla perchè non ho finanze :( :( :(
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Messaggioda neil_peart il mar ott 25, 2011 12:21 pm

i timpani sospesi non mi piacciono, sembrano dei tommoni enooormi!! :D

provati con i supporti a terra e devo dire che ho finalmente trovato il mio suono.
corpo attacco e profondità che prima non riuscivo ad ottenere.
mentre invece i tom sono la fine del mondo! diciamo che ho trovato un compromesso ottimo!

la prossima recording sarà con i timpani a terra. e con solo il tom da 10" perchè il 12" per quel che mi riguarda è inutile, o meglio.. non è fondamentale!
per cui per quella che ho lo tengo mentre per la prossima cercherò di assemblarla in maniera da non avere cose in più! anche perchè il 12" potrei sempre riutilizzarlo come timpanino in un eventuale jazz set con il timpano da 16" trasformato in cassa! :wink:
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Messaggioda Signorina Buonasera il mar ott 25, 2011 1:10 pm

Beh ... stamattina ho visto un usato da Traffico Ritmico: RC nera del 2005, vi giuro che passerebbe per nuova da com'è messa! Tom sospesi da 10", 12" e 14", cassa da 22"x16", meccaniche, senza rullante ... 1700€!!!! :o
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Messaggioda sergio978 il mar ott 25, 2011 2:26 pm

Ahahah grande neil una recording in club set dev'essere la fine del mondo!!

Comunque una volta di più si dimostra come sia proprio una questione di gusti.. Io amo i sospesi proprio perchè li considero dei tommoni enormi!! :wink:
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Messaggioda edmondo il mar ott 25, 2011 6:07 pm

Allora, in particolare per perandrea, ho trovato qualcosa:

http://www.labatteria.it/public/file/AR ... 090114.pdf giusto per la precisione era il 1991.....prettamente made in England!!
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C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda perandrea il mar ott 25, 2011 6:47 pm

Fantastico documento, grazie Ed!

Una curiosità: in Yamaha non mi pare esistano set di fusti Signature, ad esclusione di Hipgig, Cocktail e Junior (esempio Manu Katché). Raramente ho visto una batteria portare il nome di un batterista. Un esempio è per esempio la Steve Gadd in commemorazione dei 30 anni.. La Vinnie Colaiuta è il secondo set che vedo. Mi viene quasi da pensare che sia una trovata del distributore italiano, per esempio.

Vi ho posto questo dubbio, che mi è stato posto a sua volta da un amico grazie al quale sono venuto in possesso dei cataloghi che vi ho postato e che mi sta guidando nell'affascinante mondo della 9000 e non solo..
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Messaggioda sergio978 il mar ott 25, 2011 6:56 pm

Non sarebbe nulla di strano se fosse trovata di qualche italiano..
Certo è che nel lontano '97 la mia 9000 mi fu venduta come "modello Dave Weckl", semplicemente per una questione di misure a mio avviso, ma da quanto mi diceva il negoziante il set gli arrivava così già predisposto...
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Messaggioda matteo t il mar ott 25, 2011 7:32 pm

in catalogo da anni, ci sono i fusti singoli e 2-3-4 set preassemblati, secondo le mode dell'epoca...


Quando presi la mia yamaha c'eran solo casse da 22x16 in set preassemblati, o cmq tom power o timpanini sega da 14 sospesi, accidenti alla fusion.

pagai 3 pezzi come un set 4 pezzi o anche 5,5 pezzi, ma era l'unico modo per avere la 22x18 e le mie misure...
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