labatteria.it • Leggi argomento - fori per fermare la crepa ... da soli non servono a niente !


fori per fermare la crepa ... da soli non servono a niente !

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda bellabollo il ven lug 15, 2005 1:28 am

ricordate il class 14" che si era crepato, mandato alla Ufip per cambiarlo e rispedito con due forellini ai lati? DURATO UN CAZZO! motivi, come mi era stato pronosticato dal padre del titolare di Drum 2000, (che fa quei lavori):
i fori devono essere abbastanza grandi (anche 1 cm. contro i 2 mm della Ufip ...)
all'interno della crepa bisogna creare una specie di smile in modo che il piatto non vibri eccessivamente peggiorando la situazione. lui infatti ha un attrezzo apposta per entrare nella crepa staccandola e facendo una "buca" interna
solo cos? pu? durare ...
merda, a questo punto la crepa ? diventata di una ventina di cm.
ora s? che viene il "bell" :oops:
Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda banko il ven lug 15, 2005 7:37 am

Anche io sono sempre sto scettico sulle forature dei piatti.
Quando un piatto si spacca conviene suonarlo finch? non diventa un cesso e poi buttare via tutto....
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda erikc il ven lug 15, 2005 8:14 am

20 cm!??! ormai sono troppi.. secondo me la crepa va fermata sui 1-2 cm max...
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Gabryel il ven lug 15, 2005 8:39 am

Spero di non dover mai assistere ad una cosa del genere su un MIO piatto :(
Gabryel
 

Messaggioda kharn il ven lug 15, 2005 9:03 am

ok, lo ammetto

sono stato capace di crepare 3 crash :cry:
quasi 1 all'anno, e cazzo sempre allo stesso modo, ovvero un taglio che segue la tornitura del piatto, i piatti in questione sono nell'ordine:


crash sabian AA 15'' (nuovo da Acustica)
e' quello che ho continuato a suonare piu' di tutti finche' non e' partito un pezzetto che stava per uccidere il mio chitarrista, ora ci ho ricavato una bell
c'e' da dire che questo piatto aveva una piccola scheggiatura (di cui mi sono accorto solo dopo un po' che ero tornato a casa dal negozio) ma li non e' successo mai nulla!! niente crepe !! si ? cominciato a crepare da tutta un'altra parte!!


crash K dark thin da 14'' (usato da Bandiera).
un bellissimo piattino... crepato allo stesso modo del sabian, seguento la tornitura
ora sta nella borsa...quando mi serve un piatto che suoni poco lo tiro fuori :x


crash Ufip brilliant 15'' (nuovo da Bandiera)
qui davvero non riesco a spigarmelo, perche' se posso dire che con il sabian non sono stato affatto gentile in quanto a mazzate, questo l'ho trattao sempre con cura e amore... cazzo 2 piatti rotti ? una brutta cosa
bhe, sempre la stessa crepa (sta volta beccata subito): un taglietto quasi invisibile, che so gia' che diventera' l'ennesimo squarcio

vi assicuro che li tratto benissimo i piatti (dal sabian in poi :mrgreen: )
ah, ho anche un bionic... ancora sano... speriamo bene per il futuro!

certo che se non avessi rotto tutti quei piatti adesso avrei una bella scelta tra piatti che hanno le sfaccettature di suono che mi servono

che nervi :cry:
Avatar utente
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 516
Iscritto il: ven mag 13, 2005 7:55 pm
Località: Roma

Messaggioda SteMito3 il ven lug 15, 2005 10:35 am

cazzo...o ? sfiga oppure prova a colpirli come se dovessi lanciare qualcosa, senza dargli la mazzata dritta nel mezzo!
Avatar utente
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: ven giu 24, 2005 9:30 am

Messaggioda tommylee85 il ven lug 15, 2005 10:54 am

kharn, almeno stai dimostrando che tutti i piatti si crepano, non solo gli UFIP!!!

per questo ti ringraziamo! :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda blackash il ven lug 15, 2005 11:15 am

Io ho notato che tutti i batteristi che rompono piatti:
-pestano
-li stringono tra i feltrini
-li colpiscono di taglio
se si lasciano i piatti molto liberi di oscillare e si colpiscono "a svirgolata", come se si cercasse (cito cioto) "di spazzolare il bordo del piatto", non succede niente, a meno che non si abbia la sfiga di beccare un difetto di fabbricazione...
una volta che un piatto inizia a creparsi bisogna immediatamente ridurre il diametro, in modo da avere un piatto sano anche se pi? piccolo
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Spidy il ven lug 15, 2005 12:46 pm

Quoto alla grandissima Black! :wink: ...
Avatar utente
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5427
Iscritto il: lun mag 02, 2005 9:00 pm
Località: (RM)

Messaggioda theMidget il ven lug 15, 2005 12:58 pm

Io sono stato capace di romprere uno Splash Bosphorus Traditional da 10, un Class da 16, un Rough da 18 e un Sabian AA ROCK(!!!) crash da 17. :o

A quest'ultimo feci i fori per bloccare la crepa (circa 5mm l'uno), la crepa nn ha continuato a crescere, ma il piatto suonava di merda.
Il class l'ho buttato totalmente (si era fatta prima una crepa sulla tornitura, poi una verticale dalla crepa al bordo del piatto, insomma si ? letteralmente aperto) mentre dal rough e dallo splah ci ho fatto delle campanelline che suonano quasi malissimo ma v? bene lo stesso. :P
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda Le_Gauche il ven lug 15, 2005 1:03 pm

theMidget ha scritto:Io sono stato capace di romprere uno Splash Bosphorus Traditional da 10, un Class da 16, un Rough da 18 e un Sabian AA ROCK(!!!) crash da 17. :o


all'anima, hai compiuto una strage :D

io mai rotto nulla e di certo i miei piatti non sono di "marca"...siate un pochino pi? delicati che ve li regalano?

HolA
Anyway The Wind Blows...
Avatar utente
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer gen 28, 2004 2:47 am
Località: VT

Messaggioda incredibile78 il ven lug 15, 2005 1:04 pm

SECONDO ME CREPARE UN PIATTO STA A SIGNIFCARE CHE BISOGNA MIGLIORARE LA TECNICA DEL COLPO...... :a:
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
Avatar utente
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun apr 25, 2005 10:22 am
Località: BATTIPAGLIA-SALERNO

Messaggioda IacopoR il ven lug 15, 2005 1:05 pm

io vi dico quello che si fa in meccanica.
quando si mette mano ad un motore per elaborarlo, prima si deve pensare alla affidabilita e poi a quanta potenza dargli.
per esempio, molti fori da cui fuoriesce l'olio per lubrificare, vengono smussati e lucidati (lo smusso ? tutta una curva non una smusso a 45? e basta) sia per fare in modo che il velo d'olio non si "tagli" passando su superfici non lucide e sia perch? i fori smussati e lucidati a specchio hanno pochissima possibilit? di essere fonti di inizio di cricche che poi avanzano e rischiano di spaccare tutto.
ora, un foro fatto per interrompere una crepa va bene ma se poi non lo si lucida a dovere e molto pi? probabile che la crepa nasca nuovamente da quel foro e vi ritrovate un piatto bucato che non ? servito a nulla bucare.
cmq i piatti pi? sottilli ovviamente sono i pi? disgraziati.
lucidate lucidate lucidate.
IacopoR
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:32 am

Messaggioda kharn il ven lug 15, 2005 1:08 pm

blackash ha scritto:Io ho notato che tutti i batteristi che rompono piatti:
-pestano
-li stringono tra i feltrini
-li colpiscono di taglio
se si lasciano i piatti molto liberi di oscillare e si colpiscono "a svirgolata", come se si cercasse (cito cioto) "di spazzolare il bordo del piatto", non succede niente, a meno che non si abbia la sfiga di beccare un difetto di fabbricazione...
una volta che un piatto inizia a creparsi bisogna immediatamente ridurre il diametro, in modo da avere un piatto sano anche se pi? piccolo


io non stringo i piatti e non colpisco esattamente di taglio...

le rotture dovute alle cose che dici tu in genere creano crepe verticali...

e poi ora non pesto piu' (dalla rottura del sabian in poi)

tra la pezza che do sul rullante e come colpisco i piatti c'e' un abisso in quanto a potenza... l'Ufip bionic mi aiuta a mantenermi alla pari di volume :D
Ultima modifica di kharn il ven lug 15, 2005 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 516
Iscritto il: ven mag 13, 2005 7:55 pm
Località: Roma

Messaggioda incredibile78 il ven lug 15, 2005 1:09 pm

AFFASCINANTE TEORIA
:D
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
Avatar utente
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun apr 25, 2005 10:22 am
Località: BATTIPAGLIA-SALERNO

Messaggioda kharn il ven lug 15, 2005 1:27 pm

ah

e mi spieghi come faccio a ridurre un piatto, quando tutte le crepe che ho fatto io stanno piu' o meno verso il centro del piatto ?? (neanche una sui bordi)

per centro intendo nella fascia di piatto che sta tra la campana e il bordo esterno (non sulla campana)

dovrei fare tutte bell ? :mrgreen:
Avatar utente
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 516
Iscritto il: ven mag 13, 2005 7:55 pm
Località: Roma

Messaggioda IlGiovaneIko il ven lug 15, 2005 2:01 pm

IacopoR ha scritto:lo smusso ? tutta una curva non una smusso a 45? e basta


Ehi, psss..... quello si chiama raggio.... lo smusso ? proprio quello dritto! :wink:

Il problema, pi? che di lucidatura, ? di raggio del foro; in meccanica si sa che esiste quel che viene definito effetto d'intaglio, tale per cui uno sforzo localmente pu? moltiplicarsi per fattori anche elevati (raddoppiare o pi?) in corrispondenza di raggiature molto piccole, per questo le crepe fermate con fori pi? grandi non si propagano, mentre quelle fermate con forellini si.

La lucidatura pu? influenzare eliminando spigoli locali che, per l'effetto sopra descritto, concentrano gli sforzi in maniera drastica.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda blackash il ven lug 15, 2005 2:17 pm

Se le crepe sono nel senso della tornitura ? possibile che sia un difetto di fabbricazione...la ufip copre questo tipo di rotture sostituendo i piatti (per il periodo che sono in garanzia) le altre marche non so :?
comunque una buona tecnica per colpire i piatti previene un sacco di inconvenienti
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda kharn il ven lug 15, 2005 3:06 pm

blackash ha scritto:Se le crepe sono nel senso della tornitura ? possibile che sia un difetto di fabbricazione...la ufip copre questo tipo di rotture sostituendo i piatti (per il periodo che sono in garanzia) le altre marche non so :?
comunque una buona tecnica per colpire i piatti previene un sacco di inconvenienti


sulla tecnica hai pienamente ragione...

purtroppo per me per le garanzie penso sia troppo tardi, ehehe
il sabian ormai ha piu' di 5 anni
il k era usato :)

per l'ufip (anzi gli) non mi e' stato dato nulla dal venditore :|
e cmq e' passato piu' di un anno (molto piu' :D)

cmq tutte le crepe che ho sui piatti sono nel senso della tornitura
e specie quella dell'ufip a me sembra proprio un difetto di fabbrica

magari quando ho un po' di tempo faccio delle foto, cosi' rabbrividite :D
Avatar utente
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 516
Iscritto il: ven mag 13, 2005 7:55 pm
Località: Roma

Messaggioda DrumOfThougt il ven lug 15, 2005 3:23 pm

[quote="bellabollo"]ricordate il class 14" che si era crepato, mandato alla Ufip per cambiarlo e rispedito con due forellini ai lati? :o :o :o

ma che ca**o di azienda ? la Ufip??
tu hai rotto un piatto in garanzia, glielo rispedisci e ti ritorna con due fori del cazzo anzich? una sostituzione???se ? cos? signori viva l'ITALIA :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
Avatar utente
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 547
Iscritto il: sab nov 27, 2004 11:35 am
Località: prov. di Brescia

Messaggioda jungle il ven lug 15, 2005 3:41 pm

quando ho rotto il mio rough da 18"..la ufip me ne ha rimandato un altro perk? era difettato..ci ha messo 5 mesi ad arrivare,ma me llo hanno mandato nuovo..sta cosa dei fori sul piatto ? veramente strana....ma nn ti sei lamentato almeno?
Avatar utente
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mer gen 05, 2005 12:12 pm

Messaggioda bellabollo il ven lug 15, 2005 5:00 pm

Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti