labatteria.it • Leggi argomento - VIT restauro+nuovo kit pag 2


VIT restauro+nuovo kit pag 2

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda vit vit il ven mag 31, 2013 6:36 pm

Colpa vostra,lo dico subito,a furia di vedere capolavori risorgere a nuova vita ci ho provato pure io.
Presa su Ebay un set a pochi euro,in realta' come nuovo,una Sonor 505 completa di tutto con cassa da 18" tom 10"-12"-14".
Sfruttando due giorni di riposo,mi sono buttato a capofitto nello smontaggio,dewrapping,carteggiatura ed inceratura.

Ebbene si non ho usato nient'altro che una cera solida che avevo gia' in casa
Immagine
L'effetto finale mi piace molto,un satinato che ha appena scurito la chiara tinta del pioppo(?) e mettendo appena in evidenza le venature,poche in verita'.I piu' esperti di voi mi diranno se la finitura è duratura oppure ha delle controindicazioni

Foto!!
Immagine

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il tutto non è esente da difetti,in un punto si è staccato un pezzetto di strato esterno ,in alcuni punti è rimasto del residuo di colla e si vede....il peggio è sulla cassa che a differenza del resto del wrap presentava colla su tutto il fusto....ora dovro' faticare tanto per cercare di levarla.Tutto il resto ha richiesto circa 4/5 ore di tranquillo lavoro.

Enjoy e consigli per levare lo strato di collante sulla cassa(a mano è uno sbatti...mi compro un attrezzo da trapano?
Ultima modifica di vit vit il dom feb 01, 2015 5:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda MARY POPPINS il ven mag 31, 2013 7:03 pm

Beeella, bravo :)
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO

Messaggioda vit vit il ven mag 31, 2013 9:01 pm

....zzo il lavoro sulla cassa è piu' tosto di quel che credevo,sembra uno strato aggiuntivo di legno più compatto che non prende alla stassa maniera la cera.
ho due soluzioni,levare mezzo mm di legno o applicarci su uno strato di impiallacciatura naturale(ce l'ho al lavoro ma costa un botto :oops: :cry: :oops: :cry:
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda batt...man il sab giu 01, 2013 8:08 pm

Bhe..., se proprio non riesci a togliere la colla in eccesso, neanche con
carta abrasiva doppia e tampone, allora credo tu debba adottare per forza
l' altra soluzione, però stà attento perché se in alcuni punti lo strato
non incolla bene ti puo' vibrare e devi scollare il tutto....

io direi pensaci bene, anche perché devi trovare lo stesso legno/venature..
e poi calcola che non avrai più lo stesso suono di prima... magari migliorerà
ma potrà anche peggiorare..... :?
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda vit vit il mar set 03, 2013 10:28 pm

Set che se ne va......
Immagine

New entry.
Immagine

Visto che il mettere a nudo e dare nuova vita ad un batteria mi ha divertito,mi sono cimentato nell'impiallacciatura di una vecchia Premier Apk databile fine anni 80',in origine nera e dalle classicissime misure 22-12-13-16.
E' una batteria che ho preso di recente da un tizio che ha svenduto tutta l'attrezzatura,ho approfittato per giocarci un po e con l'intenzione di usarla in qualche uscita poco impegnativa.
Ho acquistato dell'impiallacciatura di pino naturale precollate che ho tagliato in strisce variabili dagli 8 ai 15 cm.Le ho facilmente applicate a caldo con un ferro da stiro :mrgreen: Ho voluto volontariamente lasciare un taglio incerto,grezzo fra le strisce che ho poi scurito con la cera solida stesa con uno stracotto.Volevo arrivare ad un estetica un po' vissuta e artigianale,sono discretamente soddisfatto del risultato,devo ancora provare a suonarla per vedere quanto ha influenzato lo strato di colla e legno sotto il profilo sonico....credo abbastanza irrilevante.

Purtoppo i vecchi badge ho dovuto staccarli ed erano irrecuperabili,dovro ' inventarmi qualcosa.Inoltre devo procurarmi delle borchie per il foro di sfiato,si accettano consigli.

Immagine

Immagine

Immagine

Un quesito sulla Premier Apk:tutti i fusti internamente sono verniciati di nero,ma solo la cassa ed il timpano hanno i focus ring.E' normale oppure si tratta di un set misto? Le meccaniche sono identiche come fattura ed estetica,cosi' pure il badge che c'èra.
Ora tocca alla cassa......
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda mafiolinho il mar set 03, 2013 11:11 pm

che figata, mo quasi quasi me lo compro pure io un muletto a poco e messo male e lo faccio tutto bello natural come piace a me :mrgreen:
la premier sembra una batteria artigianale a doghe :mrgreen: complimenti! :tru
Avatar utente
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab gen 22, 2011 2:51 pm
Località: Roma

Messaggioda vit vit il mar set 03, 2013 11:20 pm

Si appunto volevo dargli quell'effetto.La prossima volta provo a sfalsare le "doghe"e le faccio in due tonalita' :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il dom set 08, 2013 8:52 am

Scusate l'up,altrimenti nessuno mi leggeva.
Se io volessi farmi delle guarnizioni da mettere fra fusto e tirante che materiale mi consigliereste?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda MARY POPPINS il dom set 08, 2013 9:46 am

una plastichina rigida tipo le copertine dei quaderni credo possa andare bene
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO

Messaggioda Lisander il dom set 08, 2013 1:30 pm

Se a quanto ho capito lavori nel settore fai da te, penso che quella specie di plastica trasparente flessibile venduta a metri (che ricordi io esiste in due spessori, dovrebbe andare bene quello più sottile, che comunque è più spesso delle pellicole decorative autoadesive per i vetri) dovrebbe essere molto simile anche al materiale consigliato da Mary Poppins. Avendo una consistenza abbastanza gommosa credo possa assolvere alla funzione di guarnizione, se ho capito quello che devi fare (tra fusto e blocchetto?).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il dom set 08, 2013 1:58 pm

GIa' ho capito,parli dei fogli in polipropolene.Spessore 1 mm in vari colori semitraslucidi.
Si buona idea(esatto fra blocchetti e fusto),pero' mi chiedevo se era piu' adatto un materiale piu' elastico.
Intanto non contento al 100% della finitura della Premier mi è venuta un ideona per far risaltare e valorizzare le venature,dandogli una leggera tinta ma mantenendo al contempo l'aspetto naturale del legno,a presto anteprima e consigli :tru :tru :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda batt...man il dom set 08, 2013 2:17 pm

Potrebbe andar bene anche la gomma che usa l'idraulico per creare guarnizioni.
Ha uno spessore di circa 2 mm e il ferramenta te ne da quanto te ne serve
tagliandolo dal rotolo grande....
...e credo anche sia elastico al punto giusto.

Per il legno puoi dare una mano di mordente molto diluito, quel tanto da far
risaltare un po' di più le venature.... (se non hai già dato una mano di lucido,
altrimenti è inutile).

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda vit vit il dom set 08, 2013 2:30 pm

L'impiallacciatura naturale l'ho protetta con un paio di mani di cera solida color noce.Prossimamente quando ho del tempo libero,ora sono al lavoro perbacco,posto un paio di foto della finitura che ho in mente......immagina una venatura azzurro verde acqua appena accennata in contrasto alle venature normali :B :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda batt...man il dom set 08, 2013 2:44 pm

mmh.. da vedere....

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda Drum in il dom set 08, 2013 4:39 pm

Per le guarnizioni tra blocchetto e fusto potresti usare anche della camera d'aria. Non ho capito bene perche hai dovuto lasciare un po di spazio tra le strisce di impiallacciatura...
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda MARY POPPINS il dom set 08, 2013 4:48 pm

la camera d'aria al max da bici, la sconsiglio per via dell'effetto sordina (minima) che potrebbe avere sulla risonanza. E' meglio un materiale rigido e sottile, sta' anche più fermo quando lo posizioni 8)
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO

Messaggioda Drum in il dom set 08, 2013 4:49 pm

Beh si....quelle non troppo spesse....pero si lavora bene
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda vit vit il dom set 08, 2013 4:50 pm

:D per due ragionevoli motivi:perche mi piaceva dargli un aspetto vissuto,diciamo anche approssimativo......e poi un lavoro preciso e perfetto non sono capace di farlo e percio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque in altri punti la giunzione è quasi perfetta,ma anonima.Volevo creare del contrasto.

Tieni presente che quella specie di crepa che si vede verra colmata con la cera e che comunque in foto e molto piu' evidente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda treno70 il dom set 08, 2013 9:08 pm

bella vit! peccato che l'hai già rivestita... altrimenti tagliavi le strisce il più preciso possibile... va bene una taglierina per carta o taglierino e riga in alluminio... e posavi con 5 mm d'aria tra una fascia e l'altra,poi prendevi la resina nera per posare piastrelle ed altro,e riempivi le fughe! poi carteggiavi il tutto e ti restava un effetto coperta delle barche da pesca o yacht! di solito si fa con il teak... ma viene bene con qualsiasi materiale...
comunque bel lavoro... cos'è vi ho scatenato la voglia del fai da te?? :mrgreen:
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Drum in il dom set 08, 2013 11:54 pm

Già....
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda Drum in il dom set 08, 2013 11:55 pm

Già....
Avatar utente
Drum in
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 01, 2012 4:11 pm
Località: Apulia

Messaggioda vit vit il lun set 09, 2013 1:45 am

Ciao Moreno,ho premesso comunque che volutamente ho lasciato dello spazio irregolare fra una fascia e l'altra.Ed ho usato appunto il cutter per tagliare le strisce e ne ho segnato la posizione per farle combaciare bene.Ma il lavoro perfettino mal si addice alle mie corde,tantevvero che le varie striscie le ho tagliate sempre con larghezze diverse,evitando il piu' possibile l'effetto pattern.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda treno70 il lun set 09, 2013 10:14 am

si si! era solo un'idea... ma mi piace come è venuta! un po arte povera.... in quel modo si fanno anche i rivestimenti di alcune pareti in cucina,sempre in arte povera!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda vit vit il lun set 09, 2013 10:43 am

Povera,poverissima.....poi ieri ho provato il tom da 12,non è paragonabile al 12 pearl BRX che ho ma si difende benissimo,non vedo l'ora di suonare la cassa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Aronar il lun set 09, 2013 12:45 pm

Io ho appena recuperato una Mapex Q series messa maluccio (parecchio maluccio).

Però, quasi quasi, ne faccio pure io un muletto da battaglia e mi cimento in restauro approssimativo!
Io però sono totalmente digiuno di ogni nozione :a:
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Avatar utente
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 15, 2012 4:05 pm

Messaggioda vit vit il mar set 10, 2013 8:42 am

Su eBay.de c'è un venditore di tranciati abbastanza economico.volevo prendere.dello zebrano a10€ al rotolo(25x250)poi ho trovato altre soluzioni.
sarà un eresia ma potresti verniciaee direttamente su vecchio wrap

Per esmpio qui volevo ispirarmi al fantastico wrap Ludwig orange oppure il yamaha orange swirl(ho sempre desiderato una batteria arancione!!)

Immagine
:(

Immagine

Immagine[/img][/url]

Risultati a parte(troppo gay per i miei gusti :),dopo aver pulito il wrap ci ho verniciato sopra direttamente mescolando a fresco 2 colori diversi per farli amalgamare, magari con una mano finale di trasparente veniva qualcosa di bello.
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda treno70 il mar set 10, 2013 11:01 am

minchia sembra la batteria degli immagination!! hahahaha no vit! ti prego... :mrgreen: :B
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda sergio978 il mar set 10, 2013 11:08 am

Dai è finocchissima da morire!!! Io un bel progettone glam-rock lo tirerei su e via sul palco con una cosa del genere! :tru
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4985
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda vit vit il mar set 10, 2013 11:10 am

Ahahah.....infatti,ritocco dopo ritocco dopo l'effetto madreperlato,mi sono reso conto che mi sarei stancato velocemenre di quell'aspetto simil carnevale di Rio.
Va bè e'stato un gioco.Stavo. sperimentando i glitter sul natural.....che ne pensi? :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda sergio978 il mar set 10, 2013 11:52 am

Non lo posso dire che ne penso perchè se no in questo forum di fighette poppettare da yamaha 9000 (cit.) potrei essere insultato pesantemente.. :lol:

Dico solo che ho amato alla follia la finitura del peace frog di treno (che se non ricordo male era glitter su mordente verde con venatura a vista e poi laccato lucido), e che l'idea di un bel natural, magari sfumato stile tequila sunrise di tama o quella meraviglia di sfumatura turchese\natural che fa la DW e mi sembra abbia ripreso anche la yamaha sulla PHX, con una spruzzatina di luccichini qua e la, potrebbe avvicinarsi alla mia finitura ideale..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4985
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:17 pm
Località: Trieste

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti