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migliore accoppiamento per trattamento parete:STUDIO FINITO

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda themucco il dom mar 08, 2015 12:23 am

Ciao ragazzi, presto mi metterò a lavoro per ripristinare un saletta prove privata. Mi chiedevo come trattare le pareti. Non voglio usare l'acustica, andrei di edrum+piatti veri. Secondo voi bastano 5 cm di lana di roccia+perlinato? Potrei eventualmente aggiungere alla parete esistente del cartongesso e poi il resto del sandwitch. Per fissarli non posso usare viti, basterà il mille chiodi? Per l'acustica userò bugnato e basstrap negli angoli. Inoltre realizzero un palchetto con un pavimento in gomma da 5 cm da giardino rivestito con moquette gommata. Sto pavimento lo uso già e abbatte parecchio le vibrazioni! Inoltre userò tende pesanti per le finestre e per migliorare l'acustica.
Ultima modifica di themucco il gio mag 28, 2015 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bumbato il dom mar 08, 2015 1:29 am

per prima cosa meglio dividere le 2 questioni: 1insonorizzazione 2 bonifica acustica.

1. ottimo l'isolamento planare in gomma, specie per i 2 pedali ed il ride se fosse grande.
se puoi mettere camera d'aria tra perline/lana vetro e muro, e puoi mettere pochi punti di contatto tra perline e muro hai risultati migliori.
Secondo me la soluzione che proponi, se estesa e completa, incluso soffitto, dovrebbe bastare a meno che non sei in un contesto dove si esige l'assoluto silenzio.
Vetri: se possibile doppi e con gas inerte in mezzo a garanzia di miglior tenuta, occhio agli infissi e soprattutto evitare doppi vetri se poi li si vuole attraversare con una ventola.
il tutto dipende dalle porte e dalle dimensioni del locale, più è piccolo, peggiore sarà l'isolamento.
2. dipende dal risultato che vuoi ottenere, forma e dimensioni del locale.
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Messaggioda themucco il dom mar 08, 2015 4:35 pm

La stanza e circa 4x4 alta poco meno di tre metri. La scelta di non usare l'acustica è che i lavori devonoessere mininvasivi ma performanti. Con l'acustica non ci sarebbe stato modo di fare nulla. Con elettronica e piatti veri le dinamiche e i vvolumi son ben diversi. Riguardo le finestre non ho doppia camera, ma ho gli scuri che sono di legno massello e potrei riempire l'intercapedine tra scuro e vetro con lana di roccia. Poi isolerei con doppia posa di guarnizioni. Per la porta è in massello e andrei sempre di guarnizioni ed eventualmente di pannello isolante. Inoltre voglio usare molto tendaggio pesante sia per l'acustica che per isolare un po la porta e la finestra, come pure le pareti. Ridurre l'impatto diretto delle onde sonore con le pareti dovrebbe in parte migliorare l'isolamento. Un po come si fa al cinema, tenda pesante e parete isolante. Per l'aria si cambia aprendo la finestra! Una cosa che mi preoccupa è il non poter usare viti per fissare il tutto...rischio di bucare gli impianti dei vicini e la cosa diventerebbe spinosa...ho trovato una colla mille chiodi che regge l'umidità da 140kg x cm/quadrato, dovrebbe bastare per i miei scopi che dite?
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Messaggioda vit vit il dom mar 08, 2015 10:20 pm

Mille chiodi.....non mi ha mai convinto(e nel mio negozio la vendo...)
Se la trovi e' infinitamente migliore il montage kit mastice da montaggio,più cremoso ed efficace .
Visto che può essere pericoloso incollare delle strutture che possono staccarsi e cadere,che ne dici di fare una gabbia con listelli auto portanti che utilizzi per fissare i pannelli di cartongesso?
Praticamente i listelli verticali sono uniti fra loro sia orizzontalmente,sia con quelli della parete opposta correndo sul soffitto(una C praticamente,parete soffitto,parete)
Listelli incollati o semplicemente assemblati a costruire una gabbia dentro la stanza:l'unico dubbio è il costo,listelli almeno 4x4 lunghi 4mt possono costare un pochettino, ma se non hai particolari esigenze puoi metterli ogni 120cm(cioè la larghezza di una lastra di cartongesso.

Era quello che volevo fare per il mio garage,ma poi ho scelto di fissarmi direttamente alla parete.

Scusa il disegno solo abbozzato,spero si capisca.
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Messaggioda themucco il dom mar 08, 2015 11:07 pm

Allora riguardo i listelli li avevo già prentivati. Nel progetto fatto 2 anni fa ho usato 3 listelli (per la larghezza della stanza, in alto, a metà e in basso) fissati con de Fisher a cui ho inchiodato il perlinato. La difficoltà sta nel fatto che potrei fissare solo quelli a soffitto. Quelli a metà parete e bassi dovrei forare le pareti che non posso forare in tranquillità perché da un lato sconfinano nelle stanze dei vicini! Ecco perché pensavo al mille chiodi. Volevo incollare il cartongesso direttamente al muro( per aumentare la densità dello stesso, poi avrei fissato i listelli tra i quali avrei posato la lana di roccia e poi messo il perlinato come finitura esterna. Questo mastice che dici puoi dirmi marche e modello? Pensi non n basti il mille chiodi? Come dicevo ne ho trovato uno che tiene 140 kg/ cmq e regge pure l'acqua! Al limite posso vedere di ottimizzare il progetto ma non so quanto posso fregare sul fatto che sono vincolato a fatto di non poter forare i muri perimetrali per usare i Fisher.
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Messaggioda Lisander il dom mar 08, 2015 11:57 pm

Personalmente sarei anche io per la soluzione di vit, evitando di attaccarti al muro e se mai aggiungerei dei listelli alla base. Avevo fatto una struttura simile in garage (era grande e ci stava sia la macchina che il "gabbione" 3.5x3.5x2.50 in fondo) per i lavori di fai da te evitando di sparpagliare segatura dappertutto e tutta assemblata a viti, squadrette ed ovviamente tenuta insieme dai pannelli di truciolare da 12 mm (10 sul tetto).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

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Messaggioda themucco il lun mar 09, 2015 12:04 am

Domani butto giù una bozza di progetto e ve faccio vedere per una valutazione!
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Messaggioda vit vit il lun mar 09, 2015 12:35 am

http://online.bauhaus.com.tr/Catalog/Products/Index/12284

Molto più efficace,anche se a solventi quindi puzza,al contrario del MC.
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Messaggioda themucco il lun mar 09, 2015 11:36 am

Ecco qua la prima bozza di progetto (vedi file):

http://www.imagestime.com/show.php/1015 ... aprove.png

prendendo spunto da quanto suggerito da vit realizzerò un telaio in legno con travetti di 5x5 cm (le lunghezze varieranno in funzione degli incastri) che ricorderà le intelaiature con profili metallici usate per il fissaggio del cartongesso.
Dato che non potrò fissere il telaio con fisher e viti, userò la colla da montaggio della Bison. Ho avuto modo di visionare un test di resistenza e pare che sia molto reistente. Sicuramente una struttura di questo tipo è parzialmente autoportante il che aiuterà il fissaggio alla parete.
Riempierò gli intercapedini creati dal telaio in legno con lana di roccia 5 cm (se la trovo, userò quella da 7 cm pressandola per aumentare la densità) di spessore rivestita da carta.
Tapperò il tutto con lastre di cantongesso idroresistenti (voglio evitare problemi in caso di formazione di umidità) che fisserò ai travetti del telaio con viti apposite. Infine poserò con la colla da montaggio il perlinato di finitura in abete grezzo. (proteggerò il legno con due o tre mani di turapori all'acqua)

Tratterò in questo modo solo le pareti A e B che sono quelle confinanti con i vicini mentre per le altre pareti ed il soffitto realizzerò dei pannelli isolanti che fisserò con la colla da montaggio, realizzandoli con travetti da 3x3 cm grandi 1x1 m. Il principio sarà il medesimo delle pareti trattate ad esclusione del fatto che non userò il perlinato per la finitura ma ricoprirò il cartongesso con del bugnato 3cm di spessore.
Probabilmente utilizzerò 4 pannelli per il soffitto e altrettanti per la parete che da all'interno dell'appartamento (lato porta).
Sul lato della finestra invecie vorrei limitarmi ad usare del tendaggio pesante già in mio possesso.
Non mi interessa particolarmente che non si senta fuori anche perchè la finestra da sul mio giardinetto e i primi palazzi sono a circa 60 metri in linea d'aria. (tratterò comunque il più possibile la finetra aumentando le guarnizioni e in caso pure isolando magiormente gli scuri in massello)

Tratterò acusticamente (per il reverbro) le pareti isolate rivestendole con una fascia alta 1 metro di bugnato che farà il giro perimetrale delle stesse. (vedi foto del mio studiolo già realizzato nella stanza accanto, per capire come farò, che diventerà la regia della nuova saletta prove). http://www.imagestime.com/show.php/1015682_Foto0334.jpg

Per il pavimento acquisterò della gomma anticalpestio sulla quale apporrò un pavimento di gomma per esterni (se lo trovo potrei usare anche del neoprene che è pure meglio). L'ho già acquistato e ho un metrataura suffiente a realizzare un pedana di 2x2 m. Questa pedana sarà rivestita con della moquette in tinta con le tende (beige). Le vibrazioni prodotte della batteria saranno così parzialmente smorzate dalla struttura in gomma e sperò inoltre che la gomma anticalpestio faccia da isolante meccanico.

La batteria sarà elettronica con piatti veri, gli strumenti saranno amplificati con amplificatori posti su stand in modo da ridurre lo scarico a terra delle vibrazioni e aumentando l'altezza delle casse ad un livello simile alle casse dell'impianto voce spero di avere un bilanciamento dei volumi ottimale.

Credo che questo tipo d'intervento sarà sufficiente per ottenere un discreto isolamento acustico delle pareti trattare e una buona risposta a livello acustico.

Tra l'altro la spesa dovrebbe essere relativamente contenuta, probabilmente dovrei stare sui 600€ per trattare il tutto, non sarà come una box professionale da migliaia di € ma per i miei scopi dovrei risolvere.

Mi raccomando, analizzate quello che ho proposto e se avete consigli per migliorare l'idea di base saranno bene accetti!
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Messaggioda themucco il lun mar 09, 2015 7:36 pm

EDIT:

Oggi sono passato da BigMat per farmi consigliare sui lavori e farmi fare un prev. ad ok.

Bene questi sono gli ultimissimi sviluppi:

Mi hanno fatto vedere da catalogo che se a un muro composto da un foratone da 25 cm+1,5 di intonaco si aggiunge un pannello di Celenit da 25 mm accoppiato con una lastra di cartongesso da 1,2 cm si ottiene un abbattimento di 55 db!

Ora non sò se è vero o meno, di certo la cosa ha stimolato la mia attenzione...ho visionato altre soluzioni più dispendiose e di maggiore dimensione (parlo proprio dello spessore dell'isolamento) e onestamente i risultati sono molto relativi... un es. raddoppiando lo spessore del Celenit posso arrivare a 2/3 db in più di assorbimento (ovviemente anche il costo raddoppia!).

Detto tra noi 55 db sono un casino di roba, inoltre sono materiali certificati per cui è possibile, in caso di rotture, far vedere che abbiamo usato materiali atti allo scopo (cioè insonorizzare) senza dover "supporre" dati a casaccio. La mia soluzione iniziale infatti avrebbe presunto un'abbattimento non facilmente valutabile e in caso di contenzioso grane su grane.

Inoltre il costo è veramente irrisorio, per il trattamento di 2 pareti per un totale di 24 mq viene ivato circa 321€!!! Meno di 13,5€ al mq!!! :tru

A sto punto la stima presunta dei costi mi si dimezza di botto, per cui serenamente mi metterò alla ricerca di personale professionita per fare sto lavoro. Ho un amico che può aiutarmi, magari con 100€ in un paio di giorni me la cavo!

Su questo tipo di intervento non sò se ci metterò sopra il perlinato...a livello estetico mi piace troppo però! :D
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Messaggioda bumbato il lun mar 09, 2015 9:11 pm

mi sembra che stai mutando in corso d'opera il fine da raggiungere.
se vuoi abbattere molti dB (cosa che io inizialmente non avevo preso in considerazione), il sistema in assoluto più economico è pannellare in cartongesso apposito con intelaiatura metallica in cima e in fondo e verticale ogni 60cm. intercapedine e lana di roccia.
Ma restano i punti deboli, la finestra, la porta, il soffitto, il pavimento, che non raggiungono i livelli d'abbattimento del cartongesso.

quel materiale abbatterebbe 55dB :mrgreen: ?
anche le foglie di faggio li abbatterebbero, occorre capire lo spessore e la struttura necessaria per farglielo fare.

Se invece opterai per la struttura in legno ricorda che occorrono almeno 3 tassell che attraversino ogni asse di legno verticale e penetrino il muro retrostante che deve ancorare ogni asse.
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Messaggioda themucco il lun mar 09, 2015 9:56 pm

Gli abbattimenti sono certificati da manuale, come dicevo un muro di foratoni 25cm+1,5cm di intonaco+lastra celenit da 2,5cm+cartongesso abbattono 55 DB, punto. Certo andrebbe visto lo spettro delle frequenze, per capire dove agisce ( di certo su medie/alte freq.) però come soluzione mi Garba di più, mi pare meno improvvisata!
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Messaggioda bumbato il lun mar 09, 2015 10:24 pm

a ecco... :mrgreen:
themucco ha scritto:Gli abbattimenti sono certificati da manuale, come dicevo un muro di foratoni 25cm+1,5cm di intonaco+lastra celenit da 2,5cm+cartongesso abbattono 55 DB, punto.

in cui la parte del leone la fa certamente il cartongesso, poi l'intonaco e poi i mattoni forati. Da informarsi bene su come fare le giunzioni tra le lastre di celenit.
Le frequenze prese in considerazione per le misurazioni normalemente sono quelle da 200Hz in su.
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Messaggioda themucco il lun mar 09, 2015 11:01 pm

Pensa che montarlo mi hanno indicato la colla apposita da applicare in piccole dosi a zone...io pensavo si posassero come piastrelle, invecie la piccola lama d'aria che rimane tra il muro ed il cenelit risulta fondamentale per l'isolamento meccanico e per rompere l'onda.
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Messaggioda bumbato il mar mar 10, 2015 7:58 am

camera d'aria, come già detto anche per la l. di vetro.
intendo dire la giunzione tra un celenit ed il successivo celenit.
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Messaggioda themucco il mer mar 11, 2015 11:55 am

Sto implementando le mie conoscenze riguardo all'isolamento... rispetto a quanto ho preventivato nel post prima credo che raddoppierò lo strato di cartongesso. Ho notato infatti dal sito knauf, che su esempi di applicazioni per isolamento acustico, raddoppiando il cartongesso si riesce ad implementare l'isolamento di circa 7/8 db.
Per migliorare ulteriormente la resa, i due strati di cartongesso devono essere messi sfalsati, cosa che farò senz'altro.

Ho scaricato le linee guida della ASL in toscana per quanto riguarda il rumore e la cosa è decisamente deprimente...in una camera da letto dopo le 22 consigliano di non superare i 45 db per non avere problemi... il che mi crea non pochi problemi di progettazione.

Il fatto di voler usare l'edrum mi rassicura di certo sul fatto che possa regolare i volumi d'uscita. Tra l'altro anche usando piatti veri, le frequenze dei piatti sono tali da essere ampiamente smorzate dalla stramaggiorparte dei presidi che vengono usati per l'isolamento acustico.

Probabilmente per aumentare la resa acustica interna, a livello di qualità del suono e fruibilità dello stesso, realizzerò dei pannelli da apporre dietro gli strumenti. Vedrò di realizzare dei paraventi di forma circolare o più circolare possibile per "circoscrivere" la propagazione del suono in modo da ridurne la diffusione in modo caotico.
In sostanza vorrei "indirizzare" le emissioni in modo da focalizzarle al centro della stanza e alla peggio in direzione delle stanze interne di mia proprietà. Penso che una precauzione del genere possa migliorare il controllo del reverbero e dell'acustica della sala ottenendo un duplice risultato: da una parte ridurre la percezione di "rumore" nelle stanze dei vicini confinanti, e dall'altra focalizzare l'audio della strumentazione verso i musicisti che, magari, utilizzeranno volumi inferiori per sentirsi con soddisfazione.

D'altra parte è mio interesse non buttare via soldi, per cui non vorrei spendere per dei lavori che poi non mi portano a niente perché il vicinato vanifica tutto il lavoro!

Sarà un maggiore sbattimento, però la cosa dovrebbe darmi in teoria maggiori possibilità di successo!

Per cui, avete mai realizzato pareti mobili o paraventi insonorizzati per migliorare l'acustica interna delle vostre salette?
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Messaggioda bumbato il mer mar 11, 2015 11:12 pm

themucco ha scritto: Tra l'altro anche usando piatti veri, le frequenze dei piatti sono tali da essere ampiamente smorzate dalla stramaggiorparte dei presidi che vengono usati per l'isolamento acustico.

tra i piatti, credo che i più "percolosi" sono i ride se di grandi dimensioni, poichè emettono anche frequenze piuttosto basse. Il secondo rischio è dato da tutti e 2 i pedali.

al momento sto realizzando pannelli sospesi, hanno molti pregi.
La loro funzione migliore per l'acustica interna si realizza tenendoli ad una certa distanza dalla parete e facendo in modo che siano semitrasparenti ai suoni. il principio per delle pareti potrebbe essere lo stesso.
:arrow: viewtopic.php?f=13&t=90261
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Messaggioda themucco il mer mar 11, 2015 11:22 pm

Per i piatti mi sto organizzando con un set di piccole dimensioni, per ovviare a questo problema e se non riesco uso quelli elettronici e stop!
Sto valutando di ampliare i lavori e trattare anche una parte di soffitto e il pavimento. Faccio due conti e se devo ballare ballo!
Non mi va di investire centinaia di € e poi trovarmi un pugno di mosche perché mi rompono i vicini. Costi quel che costi tratto anche il pavimento con il celenit e sopra ci poso il laminato finitura legno!
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Messaggioda bumbato il mer mar 11, 2015 11:44 pm

cavolo!
allora fai prima il pavimento, il principio corretto dice Pavimento "galleggiante" su cui poggiare le pareti e non prima le pareti e poi il pavimento. :!: :!: :!:
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Messaggioda themucco il gio mar 12, 2015 2:07 pm

Si ho letto del pavimento, oggi ho parlato con il tecnico della celenit in sede per dei consigli sulla posa, sul pavimento devo usare sopra i pannelli dell osb o pianali tipo quelli che hai messo tu per la padana e sopra il laminato. Ho preso spunto dai tuoi pannelli per realizzare le tende imbottite...userò quelle che ho e ci faccio una specie di copripiumone e dentro ci metto la gomma piuma per foderare i divani. Realizzato 2 di questi cosi, uno lo uso come tenda davanti alla finestra e uno lo fisso con biadesivo o velcro direttamente dietro la porta per aumentarne l'isolamento ( ovvio userò guarnizioni ad OK per sigillarla). Nel listino Celenit ho trovato pure un box insonorizzato per realizzare scambiatori d'aria per stanze insonorizzate, su carta insonozza ben 59 DB!
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Messaggioda bumbato il gio mar 12, 2015 6:30 pm

l'osb dovrebbe essere trattato contro i parassiti.
invece per il legno che non ti convince come trattamento, usa piretro (o piretrine).
è una sostanza in polvere e sembra borotalco, agisce sul sistema nervoso degli insetti ma è innocuo per animali a sangue caldo, quindi innoquo per uomini, cani, gatti, ecc...

Lo sai vero che rispetto a come eri partito ti cimenti in una bella e lunga impresa, nonchè dispendiosa. :x
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Messaggioda themucco il gio mar 12, 2015 8:01 pm

Lunga sì dispendiosa è relativo, i materiali costano qualche cento € la manodopera la metto io aiutato da parenti e amici. Non ho fretta, il risultato è l'obbiettivo finale!
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Messaggioda themucco il mar mar 17, 2015 9:59 am

Sabato sono tornato nella stanza e mi sà che non posso trattare il pavimento come vorrei.. che palle!!!

Non riesco a posizionare in pavimento flottante su tutta la sala, non riesco infatti a spostare la porta più in alto senza doverla tagliare e onestamente non mi và di rovinare una porta in massello!
Cercherò un prodotto da mettere come soletta isolante per ridurre le vobrazioni da calpestio e sopra poserò della moquette. Probabilmente a sto punto studierò meglio il palchetto della batteria per ridurre al minimo lo scarico delle vibrazioni al suolo della e-drum e anche degli stand degli ampli (specie quello del basso).
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Messaggioda vit vit il mar mar 17, 2015 10:07 am

Per la porta basta che non metti il rivestimento a pavimento nella zona di apertura della porta,Si formera' un piccolo gradino,ma penso poco fastidioso,alla fine si tratta di un'area di circa 80x80cm.
Suono come sono
Ma....
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Messaggioda bumbato il mar mar 17, 2015 12:02 pm

se apre all'interno è necessario il dislivello della rotazione della porta che ha come vertice l'asse dei perni.
In tal caso conviene lasciare libera l'area d'apertura (per es. un quadrato 80x80, area di dislivello).
il bordo pavimento limiterà l'apertura della porta, normalmente una rotazione di 90° è sufficiente.

Quindi non c'è motivo di scoraggiarsi per un evento normale, raggirabile.
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Messaggioda themucco il mer mar 18, 2015 10:33 am

Si ho valutato anche io di fare uno spazio libero davanti alla porta, ma è brutto il gradino...sto valutando di ottimizzare il palchetto. Ho fatto un test audio e credo che basti ammazzare le basse per ridurre notevolmente il fastidio
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Messaggioda themucco il sab mar 21, 2015 11:47 am

Ieri mi sono studiato gli antivibranti per realizzare strutture isolate dal pavimento. Ho trovato un kit da pochi € per fare pedane isolate...faccio 2 conti per vedere se realizzo questa soluzione per la ed rum e per isolare gli ampli degli strumenti. Tra l'altro gli trovati pure per le pareti e controsoffitti! Sto cercando di approfondire il più possibile gli argomenti che riguardano il disaccoppiamento meccanico. Probabilmente potrei optare per usare dei disaccoppiatori per il soffitto e poi posare solo da cartongesso+ bugnato per il reverbero.
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Messaggioda themucco il lun mar 30, 2015 10:12 am

Sono in attesa di una chiamata con un tecnico istallatore per effettuare un sopralluogo ed eventuale prev. dei lavori.

Mi sto convincendo che se devo spendere lo faccio una volta sola e per sempre!
Verificate le condizioni di usofrutto della stanza (cosa non da sottovalutare visto il tipo di lavori su cui mi sto orientando) penso di realizzare un trattamento acustico della stanza e poi un prev. per la realizzazione di un box interno per la batteria 2x2m con bussola d'ingesso e doppia porta.

Ragionando per step, spero di razionalizzare le spese partendo dallo stretto indispensabile ma capendo quanto andrei a spendere per finire il lavoro al top.

L'idea è quella di arrivare a fine lavori (anche se fossero fatti per step diversi nel tempo) alla stanza insonorizzata più il box per la batteria attreazzato al meglio anche per le riprese con stage boxe e casse acustiche interne per il monitoring.

Insomma, la voglia è quella di realizzare una sala prove/incisioni completa che affiancara dalla reagia accanto sia un vero e propri studio di registazione. Con i tempi che corrono investire su se stessi per eventuali sbocchi professionali che vadano ad ampliare la mia passione per l'home recording non è da sottovalutare!
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Messaggioda themucco il mar apr 28, 2015 5:17 pm

Che palle!!! I vicini rompono i coglioni...addio sogni di gloria!!! Ho controllato da loro l'entità del rumore ed è ridicolo (con un app del cll mi darebbe sui 40 db), ma si lamentano perchè confino con la loro camera da letto. Non credo che ci sia isolamento che tenga per la loro tranquillità per cui a sto punto, riduco l'entità dei lavori...tanto se devono continuare a scassare la minchia, se non altro spendo poco!

Cambio progetto:
realizzo un telaio con travetti 5x4cm fissati a parete e isolati meccanicamente tramite nastro. Poi poso a colla uno strato di sughero per l'addattimento acustico, sopra ci incollo la lana di roccia e chiudo con cartongesso ad alta densità.

Spesa preventivata dai 350-400€ di materiali, poi tutto olio di gomito!

I limiti di legge dell'ASL di firenze fissano il limite massimo di rumore notturno (dopo le 22.30) in camera da letto non superiore a 45 db. Penso che a fine lavori dovrei avre abbattatuto qualche DB (probabilmente la controparete ridurra di una 35 di db. A conti fatti la percezione dovrebbe essere buona perchè togliere dai 40db un 35 db vuol dire ottenere un'attenazione del volume di circa 2.75 db che è praticamente dimezzare il volume.
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Messaggioda vit vit il mar apr 28, 2015 6:09 pm

Mi dispiace per te,è una situazione che ho provato anche io ed è veramente fastidiosa.
Io cerco sempre di essere rispettoso degli altri,capisco che posso creare disturbo per una cosa che dopotutto è uno svago(per me) ecc ecc
Ma quando ti trovi davanti ai cosidetti scassaminkia perditempo che si vogliono attaccare al minimo cavillo non ci vedo piu' è perdo ogni forma di cortesia:quindi se loro sentono ogni tuo respiro io farei notare altrettanto(magari quando trombano :lol: ) vedrai che passeranno a piu' miti consigli.
Fai bene pero' ad essere nella parte della ragione cercando di rimanere sotto la soglia minima.

Anche io nel mio box, che ho insonorizzato alla buona essendo in affitto provvisorio,ho sempre il timore del rompicaxxo,sono lontano dai caseggiati e non do fastidio a nessuno,ma il timore di scontrarmi con qualche sfigato mi mette in ansia :x :x


Brutta vita quella dei batterai :oops:

Intanto volevo segnalare il podcast di una trasmissione su radio 24
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/smart-city/puntate
dove si parlava di insonorizzazione,con appunto un esempio batteristico. :wink:
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Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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