labatteria.it • Leggi argomento - come trovare la giusta regolazione del doppio pedale?


come trovare la giusta regolazione del doppio pedale?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Manupolistrumentista il dom ago 28, 2016 11:26 am

Ciao a tutti, Ho da poco comprato il mio primo doppio pedale (pearl p932L, mi piace molto), ma sto riscontrando alcuni problemi.
è da una settimana che lo sto regolando e vado comunque maluccio, non riesco a trovare the right way del settaggio...

l'altezza del battente: devo tenerlo basso perchè la cassa è di 18'' (na robettina)
facciata del battente: come suono preferisco quella in gomma, ma con quella in feltro ho un feeling migliore
angolazione del battente: DILEMMA, io ho sempre tenuto il battente vicino alla pelle, però vedo che tutti gli altri batteristi lo tengono lontano, con la piastra piu alta (sto sbagliando?)
tensione delle molle: non ho idea di come impostarle, nel senso che non trovo un'impostazione adeguata a me
powershifter: non ho ancora provato a cambiare
camme: tengo quella rossa/arancione

avete qualche consiglio???? Devo insistere? o mi adatterò con l'allenamento?
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm

Messaggioda Lucio78 il dom ago 28, 2016 12:04 pm

Ciao.
In base alla mi esperienza ti posso dire questo.
Per l'altezza del battente logicamente puoi anche farlo colpire leggermente sopra al centro della cassa ma non di più. Per Il battente da usare qui è molto soggettivo ogni forma e materiale da una risposta diversa al rimbalzo che percepisci poi sul pedale e sul piede ma cambia anche il suono del colpo. Sicuramente il battente "a cilindro" soprattutto in feltro ammortizza di più quindi hai una risposta più morbida e più facile da controllare ma hai nel colpo meno attacco e botta. Io mi trovo meglio con in battente "a cilindro" ma in gomma dura ad esempio che da più attacco e botta e nello stesso tempo il contraccolpo è comunque molto lineare. Ma devi provarli.
La distanza dei battenti a pedali fermi (quando non colpiscono la pelle e senza peso sopra) deve essere di almeno 10-15 cm dalla pelle questo per permettere la distensione quasi completa della molla e fare in modo che la "pedana" ritorni alta questo credimi ti permette di acquisire maggiore velocità colpendo in modo regolare e continuo. Quindi pedana abbastanza alta, buona tensione della molla(almeno all'inizio media tensione) e battenti a fermo distanti dalla pelle tutto questo dovrebbe aiutarti molto.
Le altre regolazioni poi devi provarle (almeno per diversi giorni) ad esempio con il pearl eliminator tanti si trovano meglio con le camme nere altri con le camme bianche in questo caso con questo pedale non so che camme ci sono. Il powershift in teoria tirando tutta indietro la pedana dovrebbe permetterti di alleggerire il pedale ed andare più veloce ma l'inclinazione della piastra diminuisce quindi tutto da valutare e provare.
Quello che è certo che serve tempo per abituarsi al doppio pedale e riuscire a raggiungere buone velocità in modo corretto mantenendole per diverso tempo. Qui subentra anche l'allenamento e la resistenza oltre ovviamente lo studio della tecnica che facilita il tutto.
All'inizio è normale trovarsi male serve insistere e continuare ad esercitarsi e provare:wink: :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda Manupolistrumentista il dom ago 28, 2016 1:13 pm

GRAZIE MILLE LUCIO... davvero..

continuerò ad insistere e provare e valutare ecc

il problema piú grande però è la distanza dei battenti.. con la distanza che dici tu non mi viene neanche il doppio colpo... ed è molto frustante..
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm

Messaggioda giordano il lun ago 29, 2016 12:05 pm

Cassa da 18" senza alzacassa immagino...
Se puoi usa l'alzacassa.
Altrimenti ti abituerai a suonare con una risposta che hai solo lì con quella configurazione lì.
I battenti dovrebbero esser belli distesi sia per aver il pedale bello presente sotto ai piedi, sia per aver botta che per aver il giusto ritorno degli stessi quando colpiscono la pelle.
Più bassi sono e più suonerai piano e meno torneranno indietro di rimbalzo.

Battenti tienli a 45° rispetto alla pelle e abituati a tenerli staccati dopo il colpo.

La tua da che ho capito è un'impostazione "sbagliata", soprattutto se per studio e soprattutto se suonerai poi su altri set regolati standard.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Lucio78 il lun ago 29, 2016 1:51 pm

giordano ha scritto:Cassa da 18" senza alzacassa immagino...
Se puoi usa l'alzacassa.
Altrimenti ti abituerai a suonare con una risposta che hai solo lì con quella configurazione lì.
I battenti dovrebbero esser belli distesi sia per aver il pedale bello presente sotto ai piedi, sia per aver botta che per aver il giusto ritorno degli stessi quando colpiscono la pelle.
Più bassi sono e più suonerai piano e meno torneranno indietro di rimbalzo.

Battenti tienli a 45° rispetto alla pelle e abituati a tenerli staccati dopo il colpo.

La tua da che ho capito è un'impostazione "sbagliata", soprattutto se per studio e soprattutto se suonerai poi su altri set regolati standard.


Assolutamente condivido :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda Manupolistrumentista il mar ago 30, 2016 5:29 pm

giordano ha scritto:Cassa da 18" senza alzacassa immagino...
Se puoi usa l'alzacassa.
Altrimenti ti abituerai a suonare con una risposta che hai solo lì con quella configurazione lì.
I battenti dovrebbero esser belli distesi sia per aver il pedale bello presente sotto ai piedi, sia per aver botta che per aver il giusto ritorno degli stessi quando colpiscono la pelle.
Più bassi sono e più suonerai piano e meno torneranno indietro di rimbalzo.

Battenti tienli a 45° rispetto alla pelle e abituati a tenerli staccati dopo il colpo.

La tua da che ho capito è un'impostazione "sbagliata", soprattutto se per studio e soprattutto se suonerai poi su altri set regolati standard.



ok :cry: grazie delle risposte, cercherò un po' su un alza cassa, che non pensavo neanche esistessero :a:
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm

Messaggioda giordano il mar ago 30, 2016 11:44 pm

Se vuoi ti dico cosa ho fatto io...
Pearl jungle kit, con supporto per i tom.
Io però ho convertito un timpano in cassa.
Oppure alzacassa comunque ne trovi:
http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gib ... 92162.html

Fai conto che devi aver il centro della pelle della cassa a circa 11" (cassa da 22" diviso 2) dal pavimento.
Qualcosina anche di più, considerando l'attacco del pedale.
11"= 280mm circa, calcola sui 280, 290mm e dovrebbe andar bene.
I battenti poi dovrebbero colpire il centro, circa.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Manupolistrumentista il mer ago 31, 2016 10:36 pm

credo che il kit della pearl sia piú adatto per un timpano come hai fatto tu, perchè l'attacco al cerchio e i supporti laterali mi sembrano un po' fini per essere messi in una cassa

stavo facendo un pensiero su questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... .html#pics
Avatar utente
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer gen 06, 2016 3:23 pm

Messaggioda giordano il gio set 01, 2016 12:07 pm

Si, uno vale l'altro...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti