labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha ead10...rivoluzione e mega cazzata?


Yamaha ead10...rivoluzione e mega cazzata?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda themucco il gio dic 21, 2017 9:46 pm

Ciao ragazzi ho visto sto video e mi è piaciuto:
https://youtu.be/gqQKWOV7d3k

Che ne pensate? È un prodotto rivoluzionario o una cazzata mangia soldi ( costa oltre 500€! )
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda matteo t il ven dic 22, 2017 7:15 am

Yamaha di solito lavora bene, ma come per l’uscita di una nuova automobile, bisognerà aspettare qualche mese o anno per vedere come realmente va
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda edmondo il ven dic 22, 2017 5:44 pm

Io sento un microritardo tra il colpo e la risposta fuori. Per me bocciato.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nikman il ven dic 22, 2017 8:25 pm

Io ho letto su fb che è fatto per riprodurre i suoni dei set Yamaha di fascia pro.
Maple Custom, Recording Custom, Birch Custom, Oak ecc

A me, già questo, sembra una stupidata, non per essere retrò a tutti i costi ma da neo possessore di Yamaha dubito si riesca ad arrivare a tanto, proprio perché ha un range sonoro ampio e il fusto suona sempre sia che lo si suoni al centro sia che lo si suoni al bordo ecc.
A me personalmente queste sfumature piacciono molto, siamo maniaci noi batteristi, è davvero difficile convincerci ad usare suoni freddi come lo sono quelli elettronici!!
Poi, dai, diciamocelo, le Yamaha, se ben microfonate, suonano già da disco pop!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda pessimo il dom dic 24, 2017 8:00 am

mah, utile per creativi in studio, per alcuni generi e basta, inutile per i live. Un capriccio che dopo qualche mese rimane a prender polvere, secondo me.
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
Avatar utente
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab feb 20, 2010 11:29 pm
Località: terni

Messaggioda edmondo il dom dic 24, 2017 10:28 am

Ottimo, come sempre!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda themucco il mer dic 27, 2017 1:02 pm

La cosa che blocca ogni pensiero di prenderlo è il costo assurdo, lo sfizio di provare non vale oltre 500€...comunque se la trovo in qualche negozio vorrei testarla!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda HAPPYBEAR il mer dic 27, 2017 7:23 pm

Ho visto qualche video, se fosse un nuovo aggeggio per riprendere e registrare la batteria , migliorarne all'occorrenza i suoni ecc. sarebbe davvero interessante, cosi' lo ritengo inutile, gli effetti sono a dir poco ridicoli, il mio zoom h1 che costa 4 volte meno se lo fuma senza filtro.Se lo trasformeranno in un puro e semplice modulo per triggerare e registrare la batteria con i suoni e la dinamica dei loro set top se ne puo' riparlare.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda nikman il mer dic 27, 2017 7:48 pm

Ragazzi ma secondo voi, dato che, a detta loro, riesce ad amplificare l'intero set, può sostituire i classici microfoni?
Sarebbe una bella comodità, ma ho i miei dubbi a proposito...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda bonghetti il sab dic 30, 2017 5:23 pm

Io lo trovo molto interessante, anche se va testato per bene...spesso i video dimostrativi rendono bellissima anche una schifezza...
Se funziona bene, io invece per i live lo troverei molto utile...con il loro microfono ed al massimo un trigger per rullante, microfoni tutta la batteria ed esci nel PA con il minimo sforzo con un suono più che decente...
Spero che il negozio della mia città lo porti per testarlo con le bacchette lidwish così da vedere se l'abbinamento basso volume con l'aggeggio in questione funzioni bene...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda pessimo il mar gen 02, 2018 6:06 pm

Scusate, ma...le schifezze rimarranno sempre schifezze. Le puoi infiocchettare, ma sempre li siamo. Mi sembra come quando vai sul palco e ti dicono potevi portare una batteria da poco, tanto il suono lo fanno i microfoni. Ma scherziamo? Siamo in presenza di un costoso giocattolo inutile. Moltiplica le battute? Studia e falle tu. Mette effetti? Li puoi fare con un buon mixer. Se si cerca una complicazione, altri trenta metri di cavi, un pò di scena, allora va bene. Ma di vera utilità non ne vedo proprio.
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
Avatar utente
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab feb 20, 2010 11:29 pm
Località: terni

Messaggioda bonghetti il mer gen 03, 2018 9:13 pm

Mi spiace ma non sono d'accordo. Ciò non toglie che la base fondamentale è una buona batteria che suoni bene...ma non tutti possono permettersi microfoni, mixer, compressori, etc per amplificare in maniera decente la propria batteria...(mi permetto di dirlo da possessore di un Presonus 16.0.2, con microfoni ukko ed altri vari...) ed inoltre ci sono dei casi in cui sei costretto a rinunciare a delle opportunità per suonare in assenza della possibilità di un set-up veloce.
Non tutti sono professionisti che lavorano con la musica e suonano nei grandi palchi con il service che ti monta tutto il necessario.
Pertanto ben venga un apparecchio, oltretutto se realmente fa quello che dice (ed i pareri non solo in rete sono buoni...a breve dovrei essere nelle condizioni di provarlo...) .
Potrebbe trattarsi di una delle tante schifezze che arrivano sul mercato...e che quindi sia fuoco di paglia, ma l'idea in se è ottima. Altro non sono che dei microfoni stereo che riprendono la batteria...come fanno già in tanti, con un trigger ed una centralina con un "algoritmo" che a quanto pare riconosce i suoni distinti dei pezzi della batteria...li isola e li campiona...permettendo di fatto la somma del suono ripreso con quello campionato. Tecnica questa molto utilizzata dai professionisti negli studi di registrazione professionale...
Pertanto se realmente funziona è l'invenzione del secolo nel mondo delle batterie a livello "dilettantistico" (cioè la maggior parte dei batteristi di questo forum...), se non funziona ancora perfettamente continuo a pensare che sia una strada tecnicamente da percorrere...perché da fruitore anche delle batterie elettroniche...preferirei di gran lunga questa soluzione ai grandi limiti dell'elettronica...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda vit vit il mer gen 03, 2018 10:57 pm

[quote="bonghetti"] livello "dilettantistico" (cioè la maggior parte dei batteristi di questo forum...)/quote]

Hei come ti permetti!!!





:lol: :lol: :lol: :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bonghetti il gio gen 04, 2018 9:05 am

Ovviamente mi riferivo a me ed ai tanti come me :-p
Se poi sono solo io il dilettante ditemelo che cambio forum :-)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda vit vit il gio gen 04, 2018 9:58 am

Io sto' professionista....e non dico altro.



























:lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bonghetti il ven gen 05, 2018 4:57 pm

io sono dilettante e continuo :-)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda themucco il lun gen 08, 2018 9:17 pm

Sono basito...volevo capire se da Playdrums (Firenze) avevano ead10 per provarlo...scopro cercando il sito che hanno chiuso il negozio il 31/12/2017...no, dico, lo staff che in continuità dai tempi di Mokke's aveva portato il mondo della batteria a Firenze, non c'è più... solo vendita online...tristezza infinita!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bonghetti il ven gen 12, 2018 9:28 am

Offtopic: I nodi purtroppo vengono al pettine...negozianti che ti permettono di provare anche le attrezzature, al costo di affitti, stipendi, etc ovviamente chiudono, perché spesso chi va a provare da loro poi acquista online ad un prezzo inferiore...
Credo che sarebbe più onesto acquistare un prodotto a 30 euro in più dal negoziante che ti fa provare l'attrezzatura, che dal venditore online, dal prezzo migliore ma da cui devi acquistare senza poter provare nulla...

Tornando invece in argomento vedo sempre più video su youtube con test con lo yamaha ead-10 e sinceramente promette bene...
Ho parlato con il negoziante della mia città che lo sta facendo testare ad un professionista e ne ha avuto recensioni buone, anche se a breve faranno un test più specifico suonando un intera band...per capire l'effetto rientri sul microfono...
Se funziona come descritto è veramente una mezza rivoluzione nel settore entry-level delle batterie e forse anche qualcosa in più...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda bonghetti il sab gen 20, 2018 4:19 pm

Condivido questo link al riguardo molto interessante...che penso renda l'idea del fatto che quest'oggetto non è una cavolata...
Pertanto entra di diritto nei miei oggetti dei desideri...
https://youtu.be/2s3AiK7oxQc
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom gen 21, 2018 12:29 am

Aggeggio da perfezionare, interessante solo per la ripresa del kit senza microfoni e per un minimo di riverbero, per il resto gli effetti e i suoni fanno cacare a spruzzo, direi inutili, nulla che non possa fare meglio una classica batteria elettronica, la differenza la fa' la qualita' dei suoni e degli effetti on-board e qui non ci siamo proprio, una buona centralina di e-drum fa' meglio di sto affare. :x
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda bonghetti il lun gen 22, 2018 2:09 pm

Happybear, non c'è dubbio si tratti di una novità che nel tempo, se troverà mercato, possa subire dei migliormaneti, ma dal canto suo i suoni triggerati non sono altri che quelli delle centraline e-drum yamaha. L'apparecchio ha il collegamento midi, pertanto come si fà per tutte le altre centraline, lo puoi collegare al pc e farlo funzionare con un software come addictive drum...(per sommare i suoni con quelli reali...o sostituirli triggerati...)
Per quanto riguarda invece gli effetti, mi ricorda molto il sistema utilizzato ai tempi dalla DDrum, quindi con un elaborazione del suono...poi trasformato in midi e non come avviene oggi nel mondo dell'edrum la ripresa di segnali direttamente in midi con i limiti di sensibilità, velocità ed altro presenti in tutte le edrum che supportano lo stesso protocollo da 30 anni (probabilmente al namm 2018 tra qualche giorno verrà presentato il nuovo protocollo midi...).
Forse saro io, ma a me i suoni dei vari video non dispiacciono (spero comunque di poterlo provare dal vivo...) e comunque non riesco a capire chi preferisce i suoni stratosferici delle e-drum...(che anch'io utilizzo per necessità ma che non amo per nulla) ma che escono suonando dei pezzi di plastica e sembrano sempre e comunque finti...(pertanto tranne che in cuffia e dagli altoparlanti il suono emesso è disastroso) piuottosto che i suoni emessi dall'acustica ma che quel semplice aggeggio diventano più che decenti in cuffia e negli altoparlanti.
Chi ha provato a riprendere una batteria acustica per portare il segnale al mixer senza particolari accorgimenti...sa quanto può essere utile quest'aggeggio (se funziona davvero...) in tante circostanze...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda bonghetti il mer gen 31, 2018 2:48 pm

Linko ulteriore video, che chiarisce la risposta dell'attrezzo in questione in presenza di suoni da palco e pubblico e la risposta dei rientri è quasi nulla.
https://www.youtube.com/watch?v=TaelYL3qk7Y
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom feb 04, 2018 8:25 am

Sentito il video per bene confermo le mie prime impressioni, la registrazione ha un attacco dei colpi davvero finto, pessimo, il classico attacco da batteria elettronica, per nulla naturale e non si avvicina per nulla ad una classica registrazione con batteria microfonata, per il momento cacata pazzesca ! 500 euro buttate nel bidet ! ...per il resto gia' dato altrettanto pessimo giudizio sugli effetti e i preset kit presenti nel modulo, altra cacata ! :x
Il mio zoom h1 registra meglio, tanto per dire e senza microfonare nulla e costa un quinto di questa ciofeca. :suk (rivolto a yamaha).
Peccato perche' come idea e' valida e strano che yamaha se ne esca con prodotto cosi' osceno, ma si sa' che i primi modelli come per le auto son sempre incompiuti, al secondo giro dopo gli strali ed i commenti negativi sui difetti (diversi e molteplici) aggiusteranno il tiro e solo allora l'aggeggio diventera' interessante e funzionale a patto che il prezzo diventi piu' umano.
Flop sotto tutti i punti di vista tranne per l'idea valida se supportata da qualita', ad oggi NO.
Son meglio ad esempio i suoni della centralina della 2BOX, e con questo ho detto tutto !
Bonghetti se per avere qualita' devo cmq usare i vst mi prendo una batteria elettronica da 250 euro o dei trigger ddrum (set da 90 euro con relativa centralina a 170 euro - prezzi thomann) e risparmio la meta', a cosa serve sto aggeggio se poi cmq per avere un suono decente devo cmq usare i vst ?
Per avere un perche' questo affare dovrebbe essere stand alone con una qualita' ottima e non mi pare proprio :x
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda bonghetti il dom feb 04, 2018 3:27 pm

Sinceramente, le mie impressioni sono più positive delle tue, anche se considero sicuramente il prodotto migliorabile. Ovviamente la Yamaha ha precaricato come effeti elettronici quelli delle proprie batterie elettroniche. Comunque a quanto pare è possibile inseire campioni nella centralina.
Mi riservo di ascoltarlo di presenza, anche se comunque le mie impressioni generali sono sicuramente positive.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mar feb 06, 2018 4:12 pm

... inascoltabile , innesca di brutto https://www.youtube.com/watch?v=JB8M2CaGeH8 :( suono flat, secco privo di basse, i piatti che sembrano lontani, non ci siamo proprio, pur rimanendo il progetto interessante la qualita' latita.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mar feb 06, 2018 10:18 pm

Attenzione, qui cambia la prospettiva in meglio, grazie a questo ottimo sito (Bonedo.de) che fa' delle ottime recensioni unite a dei sample di buona qualita'...

leggete e sentite qui https://www.bonedo.de/artikel/einzelans ... -test.html con alcuni sample, 3 pagine di recensione... sinceramente ho letto poco ma ho ascoltato tutti i sample e devo dire che la cosa si fa' piu' interessante con alcuni preset kit decenti e la sezione efx reverb davvero interessante, mentre gli altri efx sinceramente mi sembrano inutili cosi' come alcuni preset kit, cmq alcune cose son buone anche se sinceramente nulla di cui far gridare al miracolo e rimanendo su prezzi per ora ed imho piuttosto alti rispetto alla qualita' offerta .
Per ora rimane un'interessante giocattolo ma inusabile imho a livello professionale, ne riparleremo quando la qualita' vera si fara' sentire per ora no, usabile (con beneficio di inventario/prova) da chi desidera dare un po' di effetto alla batteria, sezione reverb ripeto ottima.
Da provare, fin quando si rimane in territorio acustico (non tutti i preset kit) e si usano i vari reverb (questi si davvero validi) ok, appena si passa alla sezione kit/suoni elettronici e ai vari altri effetti dimostra tutti i propri limiti fino ad arrivare in territori kitsch davvero disarmanti. :x
Da notare che i preset kit acustici suonano decentemente senza effetti, appena si aggiunge ad esempio il compressor (pessimo) il suono inizia ad innescare con un'attacco dei colpi davvero artificiale e fin troppo in evidenza, oserei dire fastidioso e finto, come evidenziato nel video del precedente post.
Dopo i sample il mio giudizio, per quello che vale, e' un 6 risicato che aggiunto al prezzo elevato per ora non mi fa' scattare la scintilla/gas... se aggiusteranno il tiro magari eliminando il superfluo ed incrementando la qualita' del tutto potra' essere in prospettiva un prodotto valido, per ora di sicuro non sostituisce la qualita' del suono di una batteria microfonata a dovere.
Riassumendo: l'EAD10 da il meglio di se' con alcuni preset kit acustici, senza compressor, e con l'aggiunta dei vari reverberi che permettono di passare da un sound acustico tipo sala prove ad un sound da piccolo locale fino a quello da stage con risultati davvero ottimi. :tru
Tutta da verificare la reattivita' e la qualita' dei due trigger per quanto riguarda la ripresa dei piatti, che dai video sembrano sbilanciati (volume inferiore) rispetto al kit (fusti).
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda themucco il mer feb 07, 2018 11:53 pm

Nessuno l'ha ancora provata con pelli silente, peccato, perché visto che triggera quello che riprende, sarei curioso di capire se funziona con pelli silenziate!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda HAPPYBEAR il sab feb 17, 2018 5:56 pm

Stanno uscendo un sacco di video...
qui quello del mitico Rob :tru https://www.youtube.com/watch?v=CcM9YRE85xM tra le altre cose spiega la capacita' di recording (minuti) on-board e con l'uso di chiavetta usb.
c'e' anche NIck https://www.youtube.com/watch?v=4ZJQ3it9X1w&t=30s attenzione alle considerazioni finali...
e pure Ben https://www.youtube.com/watch?v=KLnTP7wM3k0

Conclusioni: da usare solo per home recording o practice, impossibile da usare live o in sala prove con la band perche' essendo essenzialmente un microfono capta il segnale/suono di tutti gli altri strumenti rendendone , come detto, impossibile l'uso... molto bella l'app per i-phone che permette di registrare la propria "solo" performance e condividerla sui social... per pipparoli egocentrici :D
The EAD10’s free Rec ‘N’ Share iOS app enables drummers to record a drum track on top of a music track, while at the same time capture a video of the performance. Once complete, the final result can be easily shared on social platforms such as YouTube.


Concordo in toto con themucco, sarebbe davero interessante capire se funziona anche con silent stroke... attenzione: puo' essere usata anche con dei trigger visto che prevede sul retro della centralina l'inserimento jack di trigger per ogni singolo fusto del set (lo spiega Nick nel suo video).

Immagine

Immagine

Immagine

Non vedo sulla centralina la possibilita' di attaccare le cuffie ohi ohi ohi... il modulo e' compatibile e lo si puo' usare come expand pack per le batterie elettroniche della serie DTX :tru

For hybrid drum expansion, the central module features a snare trigger input and two 3-zone trigger inputs that are compatible with the Yamaha DT50S snare trigger and DTX Series pads. This connectivity offers creative possibilities with nearly 800 stored sounds and effects, an onboard sampler, and 50 preset combinations, with room to program 200 more.

https://www.youtube.com/watch?v=dNG6UsNREU0 giusto per capire di cosa si sta parlando a livello di compatibilita' con i trigger della casa madre.

Solo la sezione Reverb ne giustificherebbe l'acquisto :tru peccato l'impossibilita' di usare il device in sala prove o live.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda daitarnxxx il dom feb 18, 2018 1:36 am

Mi sembra una cosa molto più intelligente di quel che sembri.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
Avatar utente
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab apr 07, 2012 10:36 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom feb 18, 2018 4:34 pm

Allora oggi riascoltando dei pezzi registrati audio-video con uno Zoom Q2HN, pagato usato 100 euro, mi son detto: ma a me' che cappero servirebbe un sistema come l'EAD ?
Mi spiego: se con un semplice registratore digitale posso tranquillamente registrare bene, senza microfonare, la batteria, sia da sola che con la band, estrarre il file mp3 e con un semplice programma di registrazione all'occorrenza applicarci un'effetto a mio piacimento (delay-reverb ecc.) che me lo prendo a fare un'aggeggio del genere che da solo mi costa una batteria mid-level usata od un set di piatti decente ?

Sentite con che qualita' ho registrato la batteria in sala prove con la band, senza microfonare nulla, oltretutto, rispetto allo Zoom h1 che registra in modo molto naturale, il Q2HN ha di suo un effetto compressor che dona al tutto un sound direi che si avvicina ad un livello semi-pro, quindi a Voi le conclusioni...
https://soundcloud.com/user-941710323/b ... o-video-ok

PS: Ancora meglio se invece di un registratore digitale monotraccia ne usassimo uno a piu' tracce, sempre Zoom ad esempio, potremmo ottenere risultati ancora piu' buoni da usare sia da soli che con la band sia in sala prove che live :tru quind visto che non si puo' usare ne in sala prove che nei live direi che l'EAD e' un device limitato, oserei dire quasi inutile, il quasi lo lascio per chi cmq lo considera un device interessante... al momento rimango del partito, come da titolo thread, che considera l'EAD una "mezza cagata" :)

Ad esempio: vado nella mia saletta, eseguo un pezzo ascoltandolo in cuffia e registro la batteria, senza microfonarla, con uno Zoom, poi estraggo il file mp3 e lo processo con un qualsiasi programma di registrazione aggiungendo volendo un buon reverb per dargli l'effetto palco, mi dite che me ne faccio dell'EAD ?
Praticamente e' uno Zoom con effetti on board, di cui a sentire, di buono c'e' solo il reverb, gli altri effetti e i preset kit sono di bassa qualita' se non pessimi...meditate gente meditate !
Con un registratore digitale ed un pc si possono fare le stesse cose...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti