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tubetti ... sui tiranti

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda fabrizios il gio gen 11, 2018 12:51 am

Ciao. Sul timpano da 16" ci sono dei tubetti di plastica trasparente e morbida infilati sui tiranti, non su tutti ma alternati (circa) sul cerchio della battente e anche su quello della risonante. A cosa servono , che funzione potrebbero avere ? ne sapete qualcosa o voi guru della sbatta ??? ciao e grazie
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Messaggioda matteo t il gio gen 11, 2018 7:33 am

Che sia uno strato di teflon? Per non farli svitare? Io lo uso sui rulli insieme ad altri sistemi...
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Messaggioda fabrizios il gio gen 11, 2018 8:14 am

ciao matteo t, non è teflon ma un semplice tubetto trasparente (un po' ingiallito dagli anni) infilato sul tirante ma non ne capisco il senso/motivo/utilità. A proposito di teflon ... tu lo usi in che modo ?? ciao e grazie
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Messaggioda vit vit il gio gen 11, 2018 10:22 am

Mi viene da dire che servono a smorzare certe vibrazioni spurie:come vedi i tiranti sono molto lunghi e potrebbero dare una nota tutta loro.Mi pare di averli visti sotto forma di Oring su delle Tama.
Ovviamente devono esserci su tutti i tiranti.
Suono come sono
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Messaggioda fabrizios il gio gen 11, 2018 11:40 am

vit vit, come avrai sicuramente letto sono solo su alcuni tiranti. Secondo te se cerco in giro del tubetto simile e lo applico su tutti potrebbe essere "utile" ? lo farei prima di rimontare le pelli onde evitare una doppia sbatt ... uta. Ma se smorzano vibrazioni spurie dei tiranti allora lo stesso discorso dovrebbe esserci sulla cassa (anche loro sono lunghi) o lavora in frequenze più basse che non innescano ?
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Messaggioda edmondo il gio gen 11, 2018 1:05 pm

Bravo la cassa sulle sue frequenze non si sente se innesca
Ultima modifica di edmondo il gio gen 11, 2018 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda vit vit il gio gen 11, 2018 1:40 pm

Comunque la mia era una supposizione. Bisognerebbe spulciare i vecchi cataloghi......LISANDER!!???
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Messaggioda matteo t il gio gen 11, 2018 8:38 pm

aahhhh ho capito, son tipo quei cilindretti che ai tempi si usavano per i piatti, per separare il contatto metallo-metallo... perdonami ma non lo avevo proprio visto, avevo visto un'altra roba bianchiccia, da li il teflon!!!
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Messaggioda fabrizios il gio gen 11, 2018 8:45 pm

matteo, quella rob bianchiccia è il lerciume di anni d'abbandono, ora in fase di "estirpazione e lucidatura" (vedi altro mio post in merito). Quindi ne concludo che come esattamente ha scritto vit vit servono a smorzare le vibrazioni spurie. Quando ho tempo do un occhio ai vari cataloghi per approfondire. Scusate ... eh eh eh ... so che a volte mi faccio paranoie mentali ma ho già scritto che sono fatto così !!! mi piace capire e conoscere le cose che ho, specialmente se si parla di strumenti e specialmente se sono vivi come può esserlo una batteria ed un pianoforte. Ciao
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Messaggioda matteo t il ven gen 12, 2018 11:18 am

Si servono sicuramente a quello!
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Messaggioda HCSA il sab gen 13, 2018 11:49 am

Può essere che servissero, visto la notevole lunghezza dei tiranti, anche a proteggerli? A non fare seccare il grasso e a evitare la ruggine?
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Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 12:19 pm

HCSA, i tubetti sono molto lunghi e quindi non credo servissero ad evitare la ruggine altrimenti li avrebbero messi su tutti i tiranti e nemmeno servissero a seccare il grasso dato che solitamente immagino si grassi solo la parte che lavora in filettatura ma non tutta la filettatura esposta a vista. ciao
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Messaggioda HCSA il sab gen 13, 2018 12:38 pm

Grazie, non mi è mai capitato di vederne
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Messaggioda Lisander il sab gen 13, 2018 9:20 pm

Sembrerebbe un semplice tubetto di gomma trasparente come quello che usavo per spurgare il liquido dei freni e frizione decenni prima che Ed China lo mostrasse ad Affari a quattro ruote: non mi pare di aver mai visto niente di simile proposto dalle aziende e quindi propendo per una sorta di protezione fai da te per evitare che il filetto si potesse danneggiare, dato che la Premier aveva un tirante parecchio lungo se paragonato ad altri marchi, tipo la tama. Ignoro cosa possa essere, magari vi era agganciato qualcosa (una borsa per le bacchette o altro di ignoto).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
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Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 9:46 pm

Lisander, escludo il discorso "appendino" dato che sono distibuiti sul perimetro inf e sup. Più facile per proteggere il filetto ... ma solo su meno della metà tiranti ... strano.
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Messaggioda Lisander il dom gen 14, 2018 9:15 pm

A meno che non fosse un sistema per "rimediare" ad una lubrificazione eccessiva, che rendeva il tirante poco fermo con conseguente accordatura ballerina, come già supposto da qualcuno... o chissà una sorta di memoria per la giusta tensione :?
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Messaggioda fabrizios il dom gen 14, 2018 9:36 pm

Lisander, escludo l'uso dei tubetti come blocchi dato che erano semplicemente infilati e scorrevano ... va beh ... non è assolutamente un problema ... prima o poi c'arriverò. Naturalmente escludo si trattasse di qualcosa d'essenziale importanza. Ciao e grazie
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