labatteria.it • Leggi argomento - 2 in 1 esperimento


2 in 1 esperimento

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 11:35 am

Ciao. Chi ha già letto qualche mio post sa che sto trafficando su una Premier XPK del 92 (circa), strumento con sonorità forti e una stupenda finitura Rosewood rosso laccato lucido in set 22 - 12 - 13 - 16 - snare 14. Mi sono poi procurato una seconda XPK gemella in tutto tranne la finitura che è sempre laccata lucido ma Black Shadow nero (paragoni colori a pagina 15 del catalogo Premier 1990) e , molto stranamente, lo spessore dei legni che è 6,2 contro 7,4 dell'altra (....!!??). Vengo al dunque, mi piacerebbe unire i due set per creare diverse sonorità ma chiedo a voi se si possa ricavare qualcosa d'interessante o è pura follia. Grazie e ciao
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Messaggioda potter il sab gen 13, 2018 11:55 am

2 batterie identiche con le stesse misure? ... e come le assembli?
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Messaggioda edmondo il sab gen 13, 2018 11:55 am

La questione ritorna : potrebbe essere una XPK e l'altra no??!! La mia è certamente un'iperbole......Ma negli anni se non ricordo male, la Premier cambiò il numero anzi lo spessore di strati in tali modelli......

Ma la mia domanda è un'altra, senza assolutamente voler far querelle o affini: come fai a "DEFINIRE" una timbrica
o come dici tu una "diversa sonorità" se la prima cosa che salta all'occhio E' LO STATO GENERALE delle pelli, che sono il VETTORE PRIMO del suono finale che poi noi e gli altri sentiamo da e di quella batteria!?.....

Cioè, se non uniformi tutto, ACCORDATURE e ancor più MODELLO DI PELLI......nessun paragone ed esperimento alla fine potrà essere veramente probante e efficace......!! Secondo me.
Sì, potrai avere due (non) suoni allo stato attuale, ma di non chiara etnia ed estrazione ed indirizzo!!!
Cosa diversa sarebbe rendere tutto ripeto UNIFORME in partenza: solo così si potranno cogliere, OVEMAI, differenze e sfumature timbriche.
Perdonami la schiettezza :) :)
Ultima modifica di edmondo il sab gen 13, 2018 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 12:15 pm

Edmondo, mi piace la tua schiettezza :D

Che sia una XPK penso di desumerlo da: dimensione fusti identici, interno verniciato nero, esterno laccatura lucida, blocchetti lunghi, meccaniche tutte identiche, logo Premier identico e pure il rullante ... uguale !! L'unica differenza è appunto lo spessore del legno e che nel logo vi è inciso un numero seriale. Mi sono studiato tutti i cataloghi che ho potuto reperire online e mi sentirei di escludere modelli simili (fra cui Cabria XPK che aveva un logo della casa diverso e spessori del legno più sottili).

Uniformare tutto è certamente da provarsi ma due tom da 12 con due pelli identiche possono suonare allo stesso modo o si può diversificarne la sonorità facendo suonare uno dei due come se fosse un 14 ?? Scusa l'ignoranza ma su questo non sono molto ferrato. Ciao
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Messaggioda HCSA il sab gen 13, 2018 12:28 pm

Certamente due Tom uguali possono suonare molto diversamente,
Prima con accordature differenti, puoi tenere uno alto e uno basso, poi se usi sordine o altro puoi variare ulteriormente il timbro.
Bisogna vedere cosa ti piacerebbe o casa vorresti fare.
Perché senza sapere ne leggere ne scrivere potresti mettere a lato due Tom togliere le pelli sotto e divertirti a dovere ;-)
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Messaggioda edmondo il sab gen 13, 2018 12:31 pm

Se uno pensa che UNA batteria X suonata da diversi batteristi SUONA DIVERSAMENTE.............
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Messaggioda HCSA il sab gen 13, 2018 12:34 pm

... due Tom uguali suonati dalla stessa persona, fanno suonare un batterista diversamente... No aspetta... Mi son perso hahahah
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Messaggioda edmondo il sab gen 13, 2018 12:53 pm

No, no: da persone diverse..
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Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 1:06 pm

HCSA, ritrovati !!! altrimenti chi mi aiuta ??? :D
Quel che scrive Edmondo è pienamente corretto e condivisibile ma la differenza è data dalla dinamica/espressione con cui si esegue il pezzo. La miam domanda invece è diversa e cioè ...
Ipotesi: prendiamo un tom da 12 e uno da 13 con stesse pelli, stesso produttore e immaginiamo di percuoterli con la stessa forza/velocità/dinamica/angolazione ecc ... Il suono sarà differente dato che è determinato dalle dimensioni fisiche dei tom /diametro/altezza). Ora aggiungiamo un terzo tom da 10 e otteniamo naturalmente (miiii ... ci vuole un mago ....) un terzo suono diverso. Se togliamo il tom da 12 ... posso avere la stessa sonorità (di quello da 12) accordando diversamente il tom da 10 o quello da 13 ???
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Messaggioda HCSA il sab gen 13, 2018 2:25 pm

Spetta che mi sono perso davvero :-)
Ti interessa accordare un 10 o 13 come un 12
O che due 12 stesse pelli suonino diversi?
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Messaggioda potter il sab gen 13, 2018 2:37 pm

se è per un esperimento va bene tutto ... senza offesa èh, :wink: ... ma voglio capire il senso. Hai un'idea di che cosa vuoi ottenere?
Perchè accordare un 10 che suona come un 12 o un 13 che suona come un 10 non è un problema, come non è un problema far suonare 3 tom di differenti marche e legni, comunque in scala ... ci si fa.
Ma voglio capire il senso?
Mi spiego meglio ... 3 anni fa sperso nei meandri di questo forum c'è un mio topic dove ho fatto suonare identici un pearl MMP 14x6,5 maple e un Pearl Sensitone 14x6.5 Brass ... identici - identici.
Il senso era che si può far suonare identici 2 rullanti diversi ... :o :a:
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Messaggioda edmondo il sab gen 13, 2018 2:41 pm

la mia risposta è: è possibile.
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Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 5:43 pm

potter, se hai letto il post dall'inizio avrai notato che ho due sbatte gemelle e quindi ho due tom da 12 e due tom da 13 tutti modello Premier XPK (gemelli quasi identici) anni 90 circa. vorrei creare quindi una sonorità da 10, 12, 13 e 14 dato che mi è MOLTO difficile reperire gli originali e tantopiù dello stesso modello/finitura. tutto qui ... forse vi ho un po' incasinato :D è possibile ?
da quanto dice edmondo "si" ma io non c'ho ancora provato. Tu invece scirvi che hai addirittura fatto suonare due marchi in modo identico quindi ho speranze di riuscita !!! grazie e ciao
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Messaggioda potter il sab gen 13, 2018 5:58 pm

ora ho capito ... :D ... no, è fattibile e neanche complicato ...
ovvio, almeno le pelli devono essere le stesse.
allora, con i 2 da 12 ci fai il 10 e il 12 .. accorda il primo 12 al naturale, questo sarà il 12 vero ... da questo suono accorda l'altro 12 tirando un pò di più le pelli, così da avere un suono più acuto e più stoppato, e sarà il 10 ... ora che siamo apposto con il 10 e il 12 ...
Prendi il 12 che fa il 12 - minchia che casino - ora prendi il primo 13 quello che sarà il 13 - santa maria - e accordalo, ma va? - come un 13, ovviamente più grave del 12 - dodici .... ora prendi il secondo 13 quello che dovrà fare il 14 - o'ssignore - e fai la stessa cosa che hai fatto prima al contrario, ovvero smolla un pò le pelli, in modo da avere un suono più grave e slabbrato, ma non stoppato, abbastanza armonico, non mettere sordine o cazzi vari ... eccolo, hai fatto il 14 ...
mamma mia ... :lol: :wink:
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Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 6:10 pm

potter, grande 8) !! questo volevo sapere ! Quindi vado alla grande o almeno ... ci provo. Se poi tanto mi da tanto, lo stesso discorso posso applicarlo ai due timpani ambedue da 16 e uno dei quali posso accordarlo simulando un 18 (che della Premier XPK c'è ma è praticamente impossible trovarne). Altro passo, :x e le due casse come le gestisco ??
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Messaggioda Lisander il sab gen 13, 2018 6:32 pm

Se vuoi suonare metal le casse devono essere uguali.
Se invece è qualcosa di più sperimentale puoi accordarle in modo indipendente.

Posto che qualcuno usava come primo tom di quattro il 12 (Lars), azzarderei che potrebbe risultare un po' scomodo usare il pedale charleston a sinistra, che presumo verrà lasciato libero, mentre quello di destra sarà chiuso per usare le due casse. Con un rack si potrebbe spostare tutto un poco più a destra, ma con il sistema reggitom su cassa tama/premier/mapex di questo tipo, non sono possibili troppe regolazioni e quindi potresti trovarti più comodo a montarne solo tre con il tom centrale magari anche montato sul reggirullante (come nel video di Evil spell dei Primal Fear nella Mapex di Randy Black) e gli altri due su cassa.

Direi che come set up provvisorio (da casa) potrebbe anche andare, in attesa di trovare altro materiale. Con un po' di pazienza, fortuna e soldi alla mano alla fine verrà fuori qualcuno che possiede la 10/12/14 (si spera con cassa da 22).
Ultima modifica di Lisander il sab gen 13, 2018 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
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Messaggioda potter il sab gen 13, 2018 6:34 pm

si certo, con i 2 da 16 stesso discorso, parti dal 16 "vero" e smolla l'altro di conseguenza ... le 2 casse sono soggettive, se ti serve lo stesso suono oppure no ...
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Messaggioda edmondo il sab gen 13, 2018 6:40 pm

Assicurati, oh fabrizio, che il tiraggio tiranti sia integro ed effettivo........Le batterie moderne, ben fatte, permettono ottime escursioni d'accordatura.......Queste medie/medio-basse di 30 anni circa or sono, non saprei........
Inoltre, si presuppone che le pelli siano sufficientemente ancora elastiche per permettere "escursioni" credibili, e non suoni alla fine diversi ma "alquanto" confusi"........ :wink:
Un consiglio, ma pare che tu in fondo non abbia molto bisogno: agisci PARECCHIO sulle pelli INFERIORI per poter arrivare a CREDIBILI differenze di nota tra un tamburo e l'altro......
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Messaggioda Lisander il sab gen 13, 2018 9:13 pm

... e (banale) tieni un occhio in rete per vedere se trovi i tamburi mancanti. Il 18 ovviamente sarà molto difficile trovarlo, così come il 14, ma l'8 o il 10 forse no e allora potresti avere una vera otto/nove pezzi ben suonabile, anche in relazione alla disposizione, che, parere personale, sarebbe la cosa che mi darebbe maggiori problemi.

Gli esperimenti con parecchio materiale a disposizione secondo me vanno benone, poi vedi effettivamente cosa ti serve: potresti ritrovarti a trovare conveniente pagare una discreta cifra anche per un tamburo di piccole dimensioni tipo un 10, ma che ti completa il kit un po' come la figurina mancante dell'album.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

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Messaggioda fabrizios il sab gen 13, 2018 9:44 pm

Lisander, per un 10 e un 14 mi hanno sparato (nel vero senso della parola :D ) 460 dollari più 120 di spedizione !!! certo si trovano ... come gli strozzini però !!! Ti risulta abbiano fatto anche l'8 ? hai qualche link da seguire particolarmente ??
Edmondo, grazie. Con "agire sulle pelli inferiori" intendi le pelli risonanti ? Tutti, anche i professionisti, hanno bisogno di consigli perché ci sarà sempre qualcuno che sa qualcosa più di te e ne puoi fare tesoro !!! esperienze da quando lo facevo per professione !! :wink:
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Messaggioda fabrizios il dom gen 14, 2018 9:06 am

Edmondo, grazie. Con "agire sulle pelli inferiori" intendi le pelli risonanti ? Tutti, anche i professionisti, hanno bisogno di consigli perché ci sarà sempre qualcuno che sa qualcosa più di te e ne puoi fare tesoro !!! esperienze da quando lo facevo per professione !! :wink:
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Messaggioda edmondo il dom gen 14, 2018 9:17 am

Certamente, le pelli "risonanti" o "bottom" etc.etc.: non so se sai che trovato un dato livellamento di acordatura sopra e sotto, azionando solo UN tirante della pelle di sotto, SE IL TAMBURO é COSTRUITO A REGOLA D'ARTE ( intendo principalmente il bordo (edge) laddove la pelle va ad aderire) (ma anche la struttura fusto e le viti-tirante), si ottiene ripeto azionando (svitando-tirando) uno solo dei tiranti, si ottiene una salita-discesa di NOTA (pitch) NOTEVOLISSIMA, che oltretutto va ad incidere anche sul SUSTAIN della nota stessa.
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Messaggioda fabrizios il dom gen 14, 2018 9:24 am

Edmondo, ecco ... il discorso accordatura dovrò approfondirlo dato che lo ritengo importante sia ai fini acustici ma anche conservativi dello strumento. Ad esempio non davo per scontato una influenza notevole della risonante al minimo variare della sua tiratura. grazie e ciao
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Messaggioda edmondo il dom gen 14, 2018 9:30 am

...."al minimo variare" ....... Questo però di solito lo si ottiene con batterie in acero e di caratura top.....Nel senso che è più evidente......L'acero risponde un po' di più a tali sollecitazioni.....
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Messaggioda fabrizios il dom gen 14, 2018 9:45 am

Edmondo, si certo ... ehm ... tieni conto che parliamo, come hai notato, di una Premier XPK dei primi anni 90 anche se sono "fiducioso" in lei. Per ora la sto sistemando per bene e quando sarà il momento romperò con il discorso accordatura.
Lisander, ho guardato con notevole interesse i video di Randy Black ma non capisco se la disposizione del charleston è sulla dx gestito da pedale prolungato sulla sx per motivi di sua abitudine o per motivi tecnici di spazi: non era più semplice tenerlo sulla sx ? Le casse quindi sono accordate ugualmente e, naturalmente, della stessa grazndezza (sembra 18" o 20").
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