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Ultima moda...piatti obliqui al contrario

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda HAPPYBEAR il sab gen 13, 2018 10:00 pm

In questo video W. Kennedy dispone due crash molto bassi ed obliqui al contrario di come di solito li vediamo disposti in maniera classica, e non e' il primo che vedo !?!? moda o reale miglioria ?
https://www.youtube.com/watch?v=YGZAEOxk0FE
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Messaggioda vit vit il dom gen 14, 2018 12:58 am

Mhh interessante,non ci avevo mai pensato.In effetti per chi vuole un set piu' compatto possibile,per minimizzare al massimo i tempi morti fra un elemento e l'altro.Messo cosi' il crash rimane vicino e con la parte utile per accentare subito a portata di bacchetta.
Per contro il piatto messo cosi' è scomodo da suonare in altri modi ed è limitato al solo accento medio forte,oltre che essere bruttissimo a vedersi.

Piatti a parte suona con un'impostazione che ho sempre ritenuto"giusta" (hi hat suonato con la sx)senza l'errore comune di incrociare le braccia.
Suono come sono
Ma....
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Messaggioda edmondo il dom gen 14, 2018 9:24 am

Permettetemi.... Suonando con un'altezza Crash MINIMA, aste regolate a livello altezza quasi NANO, la mia domanda è: come farebbe a far suonare da CRASH quei crash se li tenesse inclinati verso lui come normalmente avviene?! Se alzasse l'altezza stand sarebbe cosa ovvia che mano mano dovrebbe inclinare in modo opposto, cioè verso di lui.,......
Ergonomicamente, siccome vuol crashare subito e veloce senza alzare troppo i gomiti........la soluzione FISICO-CINETICA è quella. Non penso affatto a una moda. Infatti: il Crash più alto alla sua SX è in posizione canonica...
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda HAPPYBEAR il dom gen 14, 2018 9:31 am

si ok ma ci vedo cmq anche una buona dose di esibizionismo, ultimamente ne sto' vedendo di tutti i colori, poi legittimo che ognuno trovi per se' il miglior set-up e la miglior ergonomia ma mi rimane cmq questa sensazione di sboroneria a tutti i costi giusto per far parlare di se', preferisco quei batteristi che negli anni han mantenuto il proprio set-up normale senza sboronate del momento pur spaccando in ogni ambito e latitudine :tru
Cmq interessante, nel caso di kennedy usando l'impostazione open si puo' permettere di usare i crash a dx cosi' bassi visto che il ride lo usa a sx....dimenticavo:kennedy mostruoso cosi' come la Pearl.
Ultima modifica di HAPPYBEAR il dom gen 14, 2018 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda edmondo il dom gen 14, 2018 9:34 am

Non penso sia il caso di Kennedy: in passato ha suonato con batterie inclinate etc etc, sempre molto asttento a cercare il meglio per lui.....Se noti tiene tutto stretto, basso, ravvicinato. Il minimo sforzo e la massima resa.
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Messaggioda HAPPYBEAR il dom gen 14, 2018 9:42 am

Ci puo' stare una continua ricerca a livello di ergonomia, ma il crash a sx con l'asta del charlie in mezzo agli zebedei non mi sembra proprio comodo...se vogliamo i due crash a sx cosi bassi e vicini gli permette a volte di crasharli insieme, nel video ci son passaggi dove li percuote insieme, non ultimo suonano benissimo o meglio mi piace molto il sound...kennedy ripeto puo' permettersi di tutto visto la musicalita' che ha.
I crash cosi bassi ed inclinati al contrario non li avevo mai visti, solo ultimamente mi sono accorto di questa trovata perche' anche un'altro batterista che ora non mi ciene in mente usa questa impostazione, puo' anche darsi che la cosa si sia sviluppata solo ultimamente, cosi' come ad esempio: per anni ho visto il rullo messo in maniera classica leggermente inclinato verso il baricentro del batterista mentre ora quasi tutti lo usano inclinato col baricentro verso la batteria, mentre altri continuano ad usarlo in maniera classica, cosi' come il kit a scendere da sx verso dx come da un po' di tempo usa weckl...di esempi ne potrei fare a bizzeffe.
Daru Jones e' un'altro che tiene i crash bassi ed inclinati al contrario, ecco chi era l'altro.
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Messaggioda edmondo il dom gen 14, 2018 11:25 am

Se è per questo anche Coleman.........Ma non penso sia per moda.
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Messaggioda matteo t il dom gen 14, 2018 2:15 pm

Questa è gente con fior d’endorsment, che se spacca un piatto gliene ridanno due ahahaha

Non possiamo paragonarci a loro, che se mettiamo noi un piatto al contrario, o dritto, preso di taglio e lo rompiamo dopo 1settimana piangiamo un mese per le 350/400€ spese... :-(
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Messaggioda HAPPYBEAR il dom gen 14, 2018 4:59 pm

da qui si vede l'evoluzione dell'impostazione, da sdraiato sul seggiolino con tanto di megaspalliera a seduta normale con conseguente abbassamento del set soprattutto la parte dx....probabilmente un'evoluzione dovuta anche magari a problemi di postura/schiena che gli han consigliato di sedersi sul seggiolino in maniera piu' classica in modo da gravare meno sulla colonna vertebrale
prima https://www.youtube.com/watch?v=689yq5kUAmI
dopo https://www.youtube.com/watch?v=OjR9Myg5jPU

Se è per questo anche Coleman

...non l'avevo notato, si anche lui, comincio a pensare che montati cosi' tornano in sede piu' velocemente... permettendo al piatto di rispondere piu' velocemente alle sollecitazioni, altrimenti non si spiega... montati al contrario la parte disponibile al batterista ritorna in sede piu' velocemente, dando piu' definizione e minor tempo di fluttuazione neutra/passiva....concordo con Matteot sul fatto che montati cosi' siano piu' soggetti a stress ed a rotture oltre ad essere una bestemmia a livello estetico.
https://www.youtube.com/watch?v=kXmvJucA3cg
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Messaggioda HCSA il dom gen 14, 2018 6:44 pm

Credo che il discorso centro Anche molto con l altezza del seggiolino, se si vogliono tenere i piatti bassi, dritti o inclinati in avanti, la traiettoria della bacchetta dall'alto colpirebbe una superficie maggiore del piatto, inclinandolo al contrario si riesce a colpire principalmente il bordo, quindi ad avere il miglior risultato possibile dal crash
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Messaggioda potter il dom gen 14, 2018 7:55 pm

dò ragione a matteo, se li pagava di tasca sua vedevi che faceva meno il coglione ... :lol:
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Messaggioda matteo t il lun gen 15, 2018 7:45 am

Ragazzi ma montare i piatti dritti e pigliarli di taglio è nocivo per gli stessi!
E non lo dico io!

È il modo migliore per spaccare i piatti!!!
Ste cose fatele fare a chi i piatti non li paga!

Michè dignene anche te ;-)
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Messaggioda vit vit il lun gen 15, 2018 9:12 am

Non mi pare li suoni di taglio,ha circa la stessa inclinazione che tenendolo alto e inclinato in basso,oltretutto preso di taglio suonerebbe anche male.
Non so chi sia questo W.Kennedy(forse ha suonato con gli Yellow Jackets?)ma mi sembra tutt'altro che un coglione che fa il coglione.......(in questo mi vengono in mente anche tanti...vostri mostri sacri :lol: )
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Messaggioda edmondo il lun gen 15, 2018 12:26 pm

Will Kennedy è un Top drummer da sempre. Certo, Yellow Jacket principalmente.
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Messaggioda vit vit il lun gen 15, 2018 1:28 pm

Non dubito,pure se non mi interessa il tipo di musica.Forse,vado per ipotesi,quel tipo di set/impostazione/filosofia segue un "nuovo"criterio di ergonomia applicata a quel tipo di batterismo,tecnico,veloce fatto di scambi continui e non solo a pattern fissi.
Anche tenere il tutto basso e a portata d'occhio(vedersi fra musicisti)è una cosa molto importante nell'improvvisazione e in contesti piu' liberi.
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Messaggioda edmondo il mar gen 16, 2018 6:46 pm

https://www.youtube.com/watch?v=689yq5kUAmI

https://www.youtube.com/watch?v=DZ51JJJMooU

(sugli LP degli Y.J. sembrava molto più quadrato ........., un altro tipo ......ma quando lo vedi ti accorgi di molto altro......):

....Penso ci sia dietro una ricerca ergonomica durata anni.......
Suonava con 1 solo tom davanti e nel'98 ancora non c era la moda del mono tom davanti come ora......

Va bene. Salute a tutti!!!
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Messaggioda Funkenstein il gio gen 18, 2018 3:15 pm

Sinceramente non so se definirla una moda, ma comunque è una cosa che sta dilagando negli ultimi anni.. il primo che vidi con questa impostazione dei piatti fu Coleman.
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Messaggioda Bigplayer il mer feb 07, 2018 9:16 pm

Coleman dice che montandoli così bassi, l'inclinazione al contrario è la conseguenza di montarli bassi, si affatica di meno perchè alza meno le braccia. Se pensiamo a quanto può pesare un braccio di questo colosso c'è da credergli... ciò non toglie che sono bruttissimi da vedere e forse perdono qualcosa in proiezione sonora... mah, io sono di quelli a cui piace vedere il logo sotto i crash quando guardo la batteria da fuori anche se ammetto che una prova con i piatti belli bassi voglio farla prima o poi
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
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Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
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Messaggioda HCSA il lun feb 19, 2018 8:24 pm

Personalmente ho sempre tenuto i piatti dritti e bassi,
La massima altezza che ho avuto è stata:
" Farfalla dell'Asta del Crash di sinistra alta come il paletto del hi hi hat"
(Svelato il mio metro di misura per l'altezza aste :-))

Tant'è che uso aste piatti diritte e senza la sezione Centrale,
È avrò rotto un Crash in Vita mia,
Oltre ad essere per me il modo migliore per passaggi e dinamiche, l'ho sempre trovato confortevole anche a livello di resistenza tra bacchetta e piatto, probabilmente le mie traiettorie si presentano maggiormente a questo tipo di setup,
Credo che i piatti inclinati al contrario aumentino l'attacco dei Crash ma spostino la percezione che il batterista ha della protezione del suono, viso che è rivolta verso l'esterno.
Non credo influisca più di tanto sulla durata dei piatti sinceramente,.
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