labatteria.it • Leggi argomento - Cubase + VST +Thru Midi


Cubase + VST +Thru Midi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda phc il mar feb 13, 2018 11:33 pm

Ciao a tutti

Come scritto in altro 3ad, ho recentemente acquistato una Yamaha DTX700 usata, e mi sto cimentando (con pessimi risultati) nel tentare di capire qualcosa sul mondo del MIDI ... ma per ora sono ancora più che dummy :x !!!

detto questo, sto provando una versione (trial) di Cubase 9.5... (sto provando Cubase perchè è possibile controllarlo in remoto dalla centralina della Yamaha, quindi questo mi rende più comoda la vita)... cmq, per ora ho capito alcune funzioni basiche e sono riuscito (quasi) a venire a capo del Thru MIDI, che in questo caso, e con il settaggio local della centralina su off, mi permette di ascoltare dalle cuffie attaccate direttamente alla centralina Yamaha sia ciò che suono, sia ciò che registro. Ma quando apro una traccia VST (usando Ezdrummer oppure mt power drum kit2), la questione cambia e non riesco a usare le cuffie nella stessa maniera, ossia il suono esce solo più dalle casse del mac...

Qualcuno mi sa delucidare sulla questione ??? (sempre se capite cosa ho scritto, visto che faccio un po fatica anche io :P )

grazie

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda maver il mer feb 14, 2018 9:06 am

fammi capire bene......
la centralina manda i segnali midi alla daw(cubase) dove e' attivo ezdrummer come vst sulla traccia midi.
(la centralina e' midi o usb?)
quindi ,ovviamente, mentre suoni la sbatta tu senti.
vuoi risentire la registrazione fatta sulla daw , nella centralina???
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda phc il mer feb 14, 2018 10:07 am

Ciao Maver,

Innanzitutto grazie per la risposta e scusami per la mia pessima spiegazione, ma come detto sono un novello del mondo Midi etc... Solo negli ultimi tempi mi ci sto avvicinando, troppo abituato alla batteria acustica :P
Ma veniamo al dunque, la centralina è collegata via USB (non ne sono certo, ma credo che sia l'unico modo per farla funzionare in remoto con cubase), e penso che tu abbia compreso bene cosa vorrei fare, l'hai descritto perfettamente,,, come già detto per non sentire "ritorni" in cuffia la funzione Local della centralina l'ho impostata su off... Ma essendo un livello (nonostante l'età) del pianeta Midi, non ti so dire se ho attivato correttamente la Vst sulla traccia midi, ti posso dire che ho aperto il pannello track sulla destra dello schermo, e selezionato la Vst desiderata (ad esempio EzDrummer)...

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione...

Phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda maver il mer feb 14, 2018 10:48 am

non conosco bene cubase.... l'importante e' che ti ritrovi la traccia scritta in midi.
per riascoltare la traccia appena registrata, devi selezionare l'uscita di cubase al midi (occhio al numero di canale che hai utilizzato) della centralina (e non agli altoparlanti interni del pc), e se la centralina lo supporta, dovresti sentire in cuffia la traccia ma non con i suoni di ezdrummer ma con i suoni della centralina.
posso chiederti il perche' di tutto questo???
ciao. :)
p.s. io uso reaper..... per le registrazioni ,per il mixing e per il mastering.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vit vit il mer feb 14, 2018 12:48 pm

Non so se ho letto e capito tutto.Ma la cosa migliore è ascoltare i vst(anzi quello e l'acronimo per il mondo pc)e tramite il Mac selezionando l"uscita integrata .
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda phc il mer feb 14, 2018 1:17 pm

Maver, il problema è proprio che come canale di uscita (se ad esempio seleziono la track VST di EZdrumner) mi da quello dello stesso VST che ho selezionato... Appena potrò, farò degli screenshot per spiegarmi meglio...
Detto ciò sia tu che Vit vi chiedete perché non ascolto direttamente dal computer, ebbene è solo questione casalinga di praticità, per questioni di spazio e di cavi che passano davanti a porte...

Phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda maver il mer feb 14, 2018 3:30 pm

phc ha scritto:Maver, il problema è proprio che come canale di uscita (se ad esempio seleziono la track VST di EZdrumner) mi da quello dello stesso VST che ho selezionato... Appena potrò, farò degli screenshot per spiegarmi meglio...


fin qui ci siamo.... traccia midi con vst ezdrummer.
quindi registri la traccia midi proveniente dalla edrum ,che poi suona con ezdrummer .
quando premi PLAY su cubase...la traccia midi suona con ezdrummer.
tu vorresti premere play e sentire la traccia mediante la cuffia sulla edrum.
se cosi' e' devi dire a cubase di uscire (tramite menu device) sul canale X del midi ..... ma non sentirai mai ezdrummer.

phc ha scritto:Detto ciò sia tu che Vit vi chiedete perché non ascolto direttamente dal computer, ebbene è solo questione casalinga di praticità, per questioni di spazio e di cavi che passano davanti a porte...
Phc

risolvi presto detto con una cuffia wi-fi o bluetooth :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda maver il mer feb 14, 2018 5:17 pm

continuo....
altro discorso se tu vuoi sentire come audio TUTTE le traccie (o solo quelle che abiliti per essere udite).
ti dico come faccio io su reaper:
abilito (tramite reaper) l'uscita del suono alla mia td11 (che mi appare sulla lista dei device come se fosse una scheda audio per intenderci) e non come midi, di conseguenza tutto cio che mando in play su reaper lo sento sulla cuffia della mia td11(ovviamente tutto come sentiresti con la cuffia collegata sul pc).
spero di essere stato chiaro.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda phc il mer feb 14, 2018 11:52 pm

maver ha scritto:
fin qui ci siamo.... traccia midi con vst ezdrummer.
quindi registri la traccia midi proveniente dalla edrum ,che poi suona con ezdrummer .
quando premi PLAY su cubase...la traccia midi suona con ezdrummer.
tu vorresti premere play e sentire la traccia mediante la cuffia sulla edrum.
se cosi' e' devi dire a cubase di uscire (tramite menu device) sul canale X del midi ..... ma non sentirai mai ezdrummer.


Quindi da quel che ho capito non è possibile !!!
peccato, sarebbe stata (per me) una cosa interessante ... :(


phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda maver il gio feb 15, 2018 11:10 am

phc... non capisco perche' dici non si puo' fare....
se sei collegato tramite usb...... usa l'opzione del mio ultimo messaggio e sei a posto.
ci sta' che alla mia eta' sia un po rinco :) :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il gio feb 15, 2018 11:56 am

Ciao a tutti,

Phc, se colleghi la centralina al mac via usb, le cuffie dovresti collegarle al mac... non so se ho capito bene ma sembra che tu non riesca a sentire dalle cuffie, corretto? Dove le hai collegate?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda phc il gio feb 15, 2018 10:45 pm

maver ha scritto:phc... non capisco perche' dici non si puo' fare....
se sei collegato tramite usb...... usa l'opzione del mio ultimo messaggio e sei a posto.


Forse ce l'ho fatta, ho capito come poter ascoltare nella cuffia della centralina sia la batteria, sia la registrazione avendo attivo un VST... !!! :P chiaramente come mi avevi fatto notare prima non sento i suoni del plug-in... quindi forse cuffie e pc sarà l'opzione più intelligente 8)
grazie mille per il supporto

maver ha scritto:ci sta' che alla mia eta' sia un po rinco :) :) :)

Maver, come noti il rinco sono assolutamente io !!! :D ma forse dai che oggi ho capito qualche cosa in più sul Midi o meglio sul Thru Midi...

Fabrizio5778 ha scritto:Phc, se colleghi la centralina al mac via usb, le cuffie dovresti collegarle al mac... non so se ho capito bene ma sembra che tu non riesca a sentire dalle cuffie, corretto? Dove le hai collegate?


No Fabrizio, dalle cuffie sentivo... insomma stavo """giocando""" con il Thru Midi per capire se potevo ascoltare sia la batteria, sia le registrazioni, tenendo le cuffie collegate alla centralina della DTX...ed eventualmente sentire i suoni delle VST

grazie

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Fabrizio5778 il ven feb 16, 2018 3:05 pm

ah, ok, perdonami avevo capito male... comunque credo che se tu sia collegato usb al mac le cuffie devi sempre metterle al mac... e ascolti tutto dalla scheda madre del computer... credo almeno... io sono collegato tramite scheda audio e le cuffie le tengo li e ascolto tutto.....
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il ven feb 16, 2018 4:35 pm

Fabrizio5778 ha scritto:ah, ok, perdonami avevo capito male... comunque credo che se tu sia collegato usb al mac le cuffie devi sempre metterle al mac... e ascolti tutto dalla scheda madre del computer... credo almeno... io sono collegato tramite scheda audio e le cuffie le tengo li e ascolto tutto.....


non e' esatto.....
io ho la td11 collegata al pc e la cuffia collegata alla td11, io sento tutto dalla cuffia del td11, sia l'audio del pc sia l'audio della td11.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda phc il ven feb 16, 2018 7:53 pm

Fabrizio, come dice Maver è possibile anche ascoltare dalla cuffia della centralina,,, devi impostare il Thru midi e smanettare un po con i settaggi...

Phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda Fabrizio5778 il gio feb 22, 2018 12:13 pm

Allora probabilmente dipende dal fatto che sulla TD25 ho soltando MIDI OUT... la TD11 ha MIDI IN - MIDI OUT/THRU?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il gio feb 22, 2018 12:32 pm

no.... solo midi out..... ma il tutto comunque ormai e' con usb... io la porta midi non la uso.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti