labatteria.it • Leggi argomento - Rifare il seggiolino


Rifare il seggiolino

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda rurik il mar apr 10, 2018 7:17 pm

La seduta del mio vecchio seggiolino è ... da rifare.
Un po' per risparmiare (quelli che mi piacciono valgono 180/200!!) un po' perché mi piace "far da me", volevo provare a rifare l'imbottitura e nel contempo trasformarla da "tonda" a tipo "sella di motorino".

Dopo un entusiasmo iniziale mi sono bloccato sulla scelta del tipo di gommapiuma da utilizzare... densità?, un solo strato... più strati diversi... neoprene per le selle da moto?.. :oops:

Qualcuno ha provato ho conosce la soluzione? vorrei una seduta ampia e ... morbida :mrgreen:
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am

Messaggioda Lisander il mar apr 10, 2018 8:17 pm

Beh, scusa... hai quella vecchia da confrontare per la densità, no?
Un discorso a parte è riguardo la modifica della seduta: ignoro (ipotizzando di fare la struttura in legno) se vi siano delle parti arrotondate con una fresatrice (la punta per esempio, intendo come i bordi del fusto del tamburo) oppure no. Ad ogni modo se hai solo l'imbottitura della seduta ed il vinile è ancora buono, ti basta rifare quella. Partire da zero con la seduta in stile moto necessita di uno studio più approfondito, che si riduce solo alla presa delle misure di una seduta già pensata e studiata di fabbrica (che sia di un vecchio moto guzzi o di un 1st chair tama) a cui segue il taglio del vinile e le relative cuciture a macchina. Secondo me è scomodo e poco bello alla vista tentare di fare una struttura da rivestire con vinile fissato con le graffette da tappezziere da sotto: troppe grinze (inoltre il vinile è grosso, con una microfibra verrebbe molto meglio, ma ha meno portanza e serve un'imbottitura un po' più solida).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda rurik il mer apr 11, 2018 8:04 am

Non ho nessun problema per la lavorazione dei materiali (ho esperienza in lavorazioni simili), posso fare quello che voglio... ma non conosco la "scienza" della gomma piuma, il seggiolino che ho è fatto di un solo tipo di materiale piuttosto denso... ma non ne conosco le caratteristiche e quindi anche se lo facessi uguale non saprei cosa comprare.
Ho provato alcuni seggiolini di clienti e amici, e sono decisamente più comodi del mio.. e vorrei riprodurlo, quindi mi interesserebbe conoscere quali tipi di materiali ed eventualmente quali combinazioni / stratificazioni sono necessarie.
Avatar utente
rurik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti