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precisazione sul forare i piatti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda bitch1980 il mar apr 17, 2018 9:30 am

Salve a tutti , ho letto i post precedenti riguardo il forare i piatti, però volevo un chiarimento se c'è qualcuno che lo ha già fatto: è meglio usare una sega a tazza da metallo o una punta svasatrice ?
Mi date qualche pro/contro delle due soluzioni per cortesia.
grazie mille
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Messaggioda vit vit il mar apr 17, 2018 10:19 am

Direi che dipende dal diametro del foro,penso che oltre 25/30mm sia meglio e più accessibile una sega a tazza.
Piuttosto fai attenzione a non surriscalarei il metallo,quindi o bagni frequentemente o procedi molto piano.
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Messaggioda bitch1980 il mar apr 17, 2018 10:28 am

ah è vero grazie ! se si surriscalda che succede....la linea di taglio viene molto "mangiata" ?
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Messaggioda vit vit il mar apr 17, 2018 10:35 am

No compromette le proprietà elastiche e sonore del metallo(vedasi tempra e rinvenimento :D
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Messaggioda bitch1980 il mar apr 17, 2018 10:45 am

azzz nn lo sapevo....ok proverò piano ma un po sicuramente si scalderà!
grazie mille ancora
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Messaggioda themucco il mer apr 18, 2018 11:02 am

Quoto vit, in pratica il piatto quando suona è elastico al punto di sembrare quasi liquido, se tu lo buchi i bordi intorno al buco possono irrigidirsi con l'effetto di crettare il piatto non appena lo suoni.
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Messaggioda vit vit il mer apr 18, 2018 12:42 pm

Comunque niente di critico,a meno che l'intenzione è di bucare uno spizzichino o matt bettis :D
Prendi una bomboletta di lubrificante spray tipo wd40 o cose meno sofisticate e lo spruzzi sulla fresa,prima durante e dopo il taglio.
Importante anche non deformare il piatto,quindi metti sotto la parte,un pezzo di legno per evitare che premendo troppo si schiacci il piatto.
Il risultato sarà un'incognita ma questo è il bello del gioco.
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Messaggioda Giant Step il ven lug 06, 2018 12:42 pm

Io ho forato ben 3 piatti con frese a tazza da 3, 4.5 e 6cm utilizzando un trapano a colonna, quelli che scendono verticalmente per intenderci. Nella fase della foratura ho raffreddato con del liquido.
Usate i guanti e prestate attenzione :!: Il risultato merita, soprattutto su piatti che all'origine erano rotti o che facevano c****e :wink:
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Messaggioda Lisander il ven lug 06, 2018 8:18 pm

L'importante è non avere fretta... trapano a colonna al minimo e pazienza (non stai lavorando per conto terzi, quindi puoi permetterti molta calma...).
Il metallo poi non è nemmeno tanto duro (sicuramente meno della fresa), quindi non serve un grande sforzo, ma solo una grande attenzione per fare il lavoro nel migliore dei modi. come dice vit wd 40 prima durante e dopo e via.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
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"Lisander ha ragione" (cit.)
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Messaggioda pessimo il mer set 05, 2018 4:40 pm

Il sistema migliore resta l'uso del tornio che, utilizzando frese, mangia molto e scalda poco. Tenete conto che basta pochissimo a modificare il suono, perchè le tempre del metallo devono essere precise al grado, e quindi basta poco a fare un casino.
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Messaggioda vit vit il mer set 05, 2018 6:11 pm

hai ragione,ma visto che forando vai comunque volutamente a cambiare il suono,non saprai mai se è il foro o la scaldata o entrambe a modificare il sound :D
io farei più un discorso per non compromettere la struttura elastica,quindi girare piano e bagnare durante il taglio.
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Messaggioda edmondo il mer set 05, 2018 8:14 pm

Io mi sono fatto un'idea sul suono post foratura, ovvero:
faccio forare dal tornitore X in via R.Jemma a Battipaglia (SA) (in privato posso dare nome e numero civico); cioè, il piatto acquista con i fori un non so che di ALTE FREQUENZE (sarebbe meglio dire perde mediosità....)
che io preferisco quando sento un CRASH che per me manca (ed è ovvio che faccio forare solamente crash che non mi piacciono del tutto, ovvero che non ha molte ALTE......in partenza).

Ebbene, ho fatto forare addirittura un Extra Thin Hammered Byzance da 18"............per tali motivi.
Ma è il tornitore di professione che ha lo strumento e lo sa trattare. A me prende 15 o venti euro per una decina scarsa di fori.
Ultima modifica di edmondo il ven set 07, 2018 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
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A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda pessimo il gio set 06, 2018 11:05 am

l'argomento è interessante. Nella mia azienda ho due torni, e tratto a volte alcune tempere. Anche se lo faccio su acciaio armonico, posso dire di conoscere abbastanza le cose (lo sapevate che l'acciaio armonico fa un suono se percosso bellissimo?). Quando il calore eccessivo va a stemperare la zona intorno al foro, il metallo (che è una lega con tempera) perde elasticità. il risultato è un suono da coperchio di pentola. Si perde pertanto la sonorità, la vibrazione, la nota. Quando invece faccio il foro in modo corretto, accorcio la coda ed il volume (a seconda delle grandezze e quantità dei fori) ma la sonorità rimane. Questa è la differenza.
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