labatteria.it • Leggi argomento - Gap tra digitale batterie e digitale chitarre


Gap tra digitale batterie e digitale chitarre

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda HAPPYBEAR il sab mag 05, 2018 9:24 pm

Desidero sottolineare l'imbarazzante gap di qualita' sonora tra centraline edrum e ampli digitali per chitarra tipo fractal o kemper che emulano perfettamente il suono di ampli, effetti per chitarra custom shop/boutique (tanto che diversi se non la maggior parte dei professionisti della 6 corde usano questi device sia in studio che live) mentre ad oggi ancora le centraline edrum sono lontane anni luce... strano ma vero. :cry: :|
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda maver il dom mag 06, 2018 5:59 am

ciao happy.
bhe' ..... considera che emulare un suono della batteria....... non e' cosa semplice.... perche' (secondo il mio modesto parere) una percussione e' "acustica" mentre la chitarra o basso e' "elettrico" quest'ultimo di base sono uguali.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda HAPPYBEAR il dom mag 06, 2018 7:38 am

Ciao Maver, grande ! Sempre grazie per i tuoi tutorial...
bhe' ..... considera che emulare un suono della batteria....... non e' cosa semplice.... perche' (secondo il mio modesto parere) una percussione e' "acustica" mentre la chitarra o basso e' "elettrico" quest'ultimo di base sono uguali.

I vst lo fanno gia' da tempo...



In termine tecnico si dice profilare un suono, praticamente registrano i suoni di ampli , casse ed effetti con diversi settaggi , non penso sia poi cosi' diverso dal poter registrare vari tipi di batterie pellate ogni volta in modo diverso e poi la risposta c'e' gia', diciamocelo chiaramente: non c'e' la volonta' di mettere a disposizione del cliente (batterista) centraline con suoni di qualita' vst, quindi non e' che non si puo' perche' acustica, non si vuole fare e questo perche' sposterebbero di gran lunga il mercato sulle elettroniche a scapito delle acustiche ed alcune marche vendono sia acustiche che elettroniche, di certo non si fanno la guerra in casa, l'unica fuori dal coro e' 2box con la sua ultima centralina...se con la stessa qualita' posso suonare in casa, live, in studio ed in cuffia con poco ingombro che me la piglio a fare un'acustica, ripeto a parita' di qualita' sonora.
Nel comparto chitarre ormai il digitale sta prendendo il sopravvento sull'analogico, fractal e kemper sono spaventosi... mi auguro si arrivi agli stessi standard qualitativi nel nostro settore.
Ad esempio che cosa gli costa ad ezdrummer fare una centralina con dentro il proprio vst originario compatibile con i pad delle maggiori marche ? sbancherebbe il mercato di sicuro !!!!!!!!!!!!!!!
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il dom mag 06, 2018 9:28 am

La differenza maggiore,penso,sia il range dinamico praticamente irriproducibile da qualsiasi dispositivo(microfoni,preampli,finali di potenza,sistemi di diffusori ecc).
Ipoteticamente un'impianto di altissimo livello e potenza potrebbe riprodurre fedelmente una registrazione di alta qualita' di una chitarra acustica o elettrica.
Ci si potrebbe avvicinare con impianti da svariate migliaia di euro,ma impossibile per ora ricreare il suono a 360° di un drum kit,ergo ci vorrebbero centraline con una potenza di calcolo altissima e tanto spazio in memoria.

Pero' una cosa la sbagliamo:consideriamo la batteria elettronica come emulatore di una acustica,quando dovrebbe essere inteso(nei modelli di alta fascia)come strumento a se stante(un po' come chitarra acustica/elettrica)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il dom mag 06, 2018 9:35 am

Si Vit, ma anche le elettriche hanno il piezo che emula un'acustica... con ottimi risultati...secondo me' e' solo una questione di marketing, che nel settore chitarre e' stato ampiamente affrontato con ottimi risultati (fractal, kemper) mentre nel nostro ancora stenta a partire e sinceramente non ne capisco il motivo...creare un'elettronica dai suoni vst ad un prezzo come un kemper ad esempio (1600 euro) sbancherebbe il mercato offrendo ai piu' la possibilita' di avere un kit a 360°, chi fara' questo si riempie le tasche, gia 2box con la nuova centralina e' sulla buona strada...
https://www.youtube.com/watch?v=qUwiCuIGoWs
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda maver il lun mag 07, 2018 1:45 pm

cerco di spiegarmi meglio.....
dunque... il suono di una chitarra (o qualsiasi altro strumento "elettrico") nasce da una vibrazione "sorda" e' un circuito elettronico a farla suonare.... questo, quindi, trasportandolo su pc e vst e' molto piu' semplice (e ultimamente) anche superiore ad un ampli "normale"..... fino a qui ne converrai con me.

per i suoni percussivi (quindi batteria pianoforte etc...) la cosa si complica, perche devi "registrare" il suono e riproporlo fedelmente.... e qui entra in gioco la quantita' di bit/byte che occorrono per "prelevare" questo suono e riproporlo..... qui casca l'asino.
1. perche' ci vuole una bella potenza di calcolo... lo faresti in mp3??? neanche a parlarne ogg?... forse... dico...forse wav ce la fai..... ma si parla di megabyte per fare 1 solo suono..... e gia' qui sei nella cacca....
inoltre:
2.i nostri orecchi sono personali ed e' si lo stesso strumento ma per tutti sempre differente..... non da trascurare questo dettaglio.
3. e la latenza???? per suonare questa qualita'.... qualche millisecondo passa...... consideriamolo.
4. analizzando solo questi 3 punti... ci vorrebbe una centralina megagalattica..... che nessuno comprerebbe.

questo e' quello che penso.

non e' un fattore di concorrenza... e' un fattore di costi/guadagni .
altrimenti sarebbe gia' tutto elettrico... credimi......
vedi.... il problema dei computer... non e' la potenza di calcolo... e' dove risiedono i dati che rallenta il tutto ....hd,sd,chiavette,ssd, siamo ancora lontani ..... per ora....
ci vuole ancora un po' di tempo per superare questo "scoglio".
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mag 07, 2018 3:55 pm

ciao a tutti!

indubbiamente l'argomento tirato fuori da Happy è molto interessante... e sarebbe da approfondire per bene. Diciamo che maver ha spiegato già benissimo nel dettaglio tutte le problematiche legate ad una vera e propria simulazione di una batteria acustica.

Già il basso o la chitarra elettrica sono da considerare strumenti diversi dalle acustiche. Come dice vit, la batteria elettronica è uno strumento a se stante... che poi nel mondo comune sostituisce la batteria acustica per chi abita in condominio e non ha altre possibilità di suonare il nostro amato strumento (credetemi che se avessi avuto la possibilità di suonare un'acustica non avrei mai speso 1800 eurini per una Roland).

Attualmente, rimanendo nel discorso di centraline e simulazioni varie, a mio modo di vedere, c'è uno solo modo per poter emulare QUASI al 100% una acustica: SUPERIOR DRUMMER 3. ma costa un qualche 100 euro...

Certo toontrack e xln audio (i due principali produttori di vst per batteria) ci farebbero godere non poco realizzando centraline come dice happy...ma, quanto costerebbe realizzare uno strumento così potente... e soprattutto: vi immaginate quanto possano costare a noi queste centraline?
Secondo me, per tirare fuori una emulazione degna di questo nome, continuiamo ad affidarci a strumenti virtuali di buona qualità (ez drummer / addictive drums). Per lo meno io mi ci diverto parecchio :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il lun mag 07, 2018 4:32 pm

ora focalizzo l attenzione sui programmi citati da fabrizio..... ez-drummer, addictive e superior.
tutto cio' che circola di standalone o vst..... li ho provati e regolarmente acquistati..... e ti devo dire che ne sono rimasto deluso.... siamo davvero lontani, per i miei gusti, alle batterie tradizionali...... e le personalizzazioni poi...... anche.
eccezzion fatta per superior drummer 3 che dato il suo costo elevato (350 eurini + i 180 dell'ssd preistallato) non li spendo con il rischio di buttare altri soldi....anche se la curiosita' e' forte.
concludo facendo 1 considerazione:
1500e di batteria
300e pc
250 + 75 addictive
se non ricordo male sui 150 o 200 euro ezdrummer
totale 2300e
maledetti condomini!!!!!!!! :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mag 07, 2018 5:06 pm

eh maver... quanto hai ragione!!!
come già abbiamo detto in qualche post sparso qua e la io e te, meglio (per quanto si possa dire "meglio") addictive, secondo me, rispetto a ez, solamente per il fatto che le personalizzazioni sono maggiori... Io spesso poi gioco con i vari equalizzatori e reverberi che posso usare in Logic o Cubase.
Il migliore resta senza dubbio superior drummer, perchè ha un po' più di realismo...
ma, ovviamente, non spenderei mai e poi mai tutti quei soldi per ste cose... (ehm sorvoliamo su come ho ottenuto i sopraccitati ez e addictive va :P )

Con quello che uno spende per avvicinarsi ad una acustica con le elettroniche e tutti annessi e connessi potrebbe benissimo investirli in un box insonorizzato... e addio latenze e finte batterie acustiche... ma se stai, come me in affitto, ti attacchi al ...zo e vai di elettronica e vst.

Detto ciò nulla mi toglie dalla testa che prima o poi si arriverà, purtroppo, al completo abbandono della batteria acustica a favore dell'elettronica...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti