labatteria.it • Leggi argomento - CURIOSITA'! alternativa low cost a Roland


CURIOSITA'! alternativa low cost a Roland

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 22, 2018 12:03 pm

Ciao a tutti!

mi rivolgo a possessori di Roland... secondo voi, alternative low cost alla roland, che comunque siano un buon compromesso qualità/prezzo ce ne sono?

Mi stava balzando in testa di vendere la TD25K per racimolare qualche soldino e metterlo nel salvadanaio, e trovare comunque una batteria che mi permetta di studiare comunque a casa con una buona qualità...

per esempio: https://www.thomann.de/it/millenium_mps ... t_mine.htm
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mar mag 22, 2018 1:55 pm

Lascia stare millenium e vai su yamaha 532k o 582k, hanno ìl'hi-hat fisico e i suoni sono decenti e costano da 900 a 1300 euro, altro non c'e' se vuoi soprattutto rivendere, la td25 non venderla !!!!!!!!!!!!!
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda maver il mar mag 22, 2018 2:07 pm

Fabrizio5778 ha scritto:Ciao a tutti!

mi rivolgo a possessori di Roland... secondo voi, alternative low cost alla roland, che comunque siano un buon compromesso qualità/prezzo ce ne sono?

Mi stava balzando in testa di vendere la TD25K per racimolare qualche soldino e metterlo nel salvadanaio, e trovare comunque una batteria che mi permetta di studiare comunque a casa con una buona qualità...

per esempio: https://www.thomann.de/it/millenium_mps ... t_mine.htm


bhe'.... per l amor di dio... ognuno fa quello che vuole..... magari ,non so, hai bisogno di soldi per cose tue ..... ecco sto' zitto.... ma dare via la tua td25 per......... "quella"????
:tru
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 22, 2018 2:34 pm

maver, è vero, sicuramente ci andrei a perdere tantissimo... partiamo dal presupposto che non ho deciso di vendere la td25, ci sto riflettendo... se lo farei sarebbe solamente per recuperare qualche soldo che vorrei reinvestire in qualcosaltro ;) intanto mi sto facendo delle idee e, siccome l'elettronica la userei solamente dentro casa per lo studio, mi farebbe comodo averne una che possa darmi la possibilità di allenarmi a costi contenuti :) "quella" era solo un idea, dal momento che il setup è lo stesso :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il mar mag 22, 2018 2:43 pm

allora....... ti diro'.... usi o non usi vst, di occasioni in giro si trovano (td9 td11) che per studio/allenamento vanno piu' che bene (purche' mesh)..... inoltre da non sottovalutare possibili uscite live con elettronica.....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 22, 2018 3:30 pm

io uso solamente VST... non capita mai che suono con la centralina.

Forse è anche questo che mi sta facendo venire sto pensiero :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda vit vit il mar mag 22, 2018 6:48 pm

Allora ha senso,in alternativa se le trovi vedi le xm ,hanno meccaniche equivalenti a quelle "vere" sono belle e grandi con buone pelli mesh:vai di usato per dimezzare i costi,se hai un po' di manualità al limite le sistemi con poco(esperienza personale)

[img]https://goo.gl/images/sj22VZ
[/img]
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fabrizio5778 il mer mag 23, 2018 8:02 am

Ciao vit!
si esatto... la cosa che meno mi interessa è la qualità dei suoni della centralina, dal momento che io preferisco usare VST, per il semplice fatto che posso divertirmi a cambiare batteria ogni volta che voglio, e poter usare una batteria più adatta al genere che sto suonando. Le XM le avevo viste, interessanti, ma non ho capito bene quali sono le compatibilità... soprattutto cercavo un alternativa low cost con hh fisico.
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda vit vit il mer mag 23, 2018 8:34 am

Esistono con hi hat"realistico" ma credo che in Italia sia difficile trovarle.
Compatibilità di che cosa?in midi/usb non c'è problema,il più ostico è appunto l'ho hat che non tutti i programmi accettano(almeno per la mia limitata esperienza)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fabrizio5778 il mer mag 23, 2018 8:49 am

Compatibilità con eventuali componenti aggiuntivi... se per esempio volessi aggiungere in futuro piatti...

Avevo postato la millenium, solamente perchè praticamente i costruttori dei componenti sono gli stessi di medeli, alesis e millenium appunto, per cui si va forse più sicuri sulle compatibilità
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda vit vit il mer mag 23, 2018 9:08 am

Credo non ci siano problemi,hanno tutti semplici piezoelettrici come trasduttori.
Ma prendi con le pinze quello che ti dico,io vendetti la pessima centralina xm sostituita con un alesis I/O
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fabrizio5778 il mer mag 23, 2018 9:43 am

ti ringrazio vit per la dritta, prenderò in considerazione anche questa... e sono aperto ad altri suggerimenti :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mer mag 23, 2018 3:29 pm

se usi vst puo' prendere cio che vuoi, anche una vecchia dm10...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda drummologo il gio mag 24, 2018 12:29 am

Forse sarò ripetitivo ma dico la mia,adesso come adesso senza vst se vuoi suonare con suoni e dinamiche alla pari devi prendere la Pearl mimic.....se non ti fanno accendere un mutuo in banca passerei all’alternativa altrettanto valida cioè la 2box drumit three,compatibile con tutti gli hardware roland ,Yamaha e quant’altro,c’è da sbrodolarsi mentre la suoni con set di batteria acustica veramente belli.
Possiedo la drumit five e devo dire che i vst che mi interessavano gli ho passati dentro il modulo,mi sono registrato in studio il mio rullo DW con svariate dinamiche(una settantina di layer circa) poi lo messo nella sd....e sputato al mio in versione acustica! Un sistema aperto come quello della 2box non lo trovi da nessuna parte.....ne ho provate tante....e mi sono fermato qui!
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Messaggioda Fabrizio5778 il gio mag 24, 2018 8:43 am

HAPPYBEAR ha scritto:se usi vst puo' prendere cio che vuoi, anche una vecchia dm10...


Si happy, ce l'avevo la DM10, data via perchè molto rumorosa ed ero stufo dell'hh col pedalino separato...

Forse sarò ripetitivo ma dico la mia,adesso come adesso senza vst se vuoi suonare con suoni e dinamiche alla pari devi prendere la Pearl mimic.....se non ti fanno accendere un mutuo in banca passerei all’alternativa altrettanto valida cioè la 2box drumit three,compatibile con tutti gli hardware roland ,Yamaha e quant’altro,c’è da sbrodolarsi mentre la suoni con set di batteria acustica veramente belli.
Possiedo la drumit five e devo dire che i vst che mi interessavano gli ho passati dentro il modulo,mi sono registrato in studio il mio rullo DW con svariate dinamiche(una settantina di layer circa) poi lo messo nella sd....e sputato al mio in versione acustica! Un sistema aperto come quello della 2box non lo trovi da nessuna parte.....ne ho provate tante....e mi sono fermato qui!


drummologo, la 2box è spettacolare, la conosco, anche se mai posseduta... il fatto è che, se non sbaglio, mi costerebbe quanto la td25 più o meno... sto pensando a fare questo cambio al ribasso perchè ho bisogno (forse) di un migliaio di euro da reinvestire in un progetto "lavorativo".

torno da Happy per chiedere una cosa: se non ricordo male tempo fa avevi recensito una batteria Millenium, tu cosa ne pensi? anche usando vst com'è la risposta, soprattutto sulle dinamiche?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il gio mag 24, 2018 11:11 am

Preciso che non l'ho mai provata, solo sentito e visto video su youtube,ad esempio in questo video di presentazione della versione con pad in gomma senti i suoni della centralina https://www.youtube.com/watch?v=OoOI5MkPwNE&t=7s ...stessa versione + ezdrummer2... https://www.youtube.com/watch?v=k1H9mXOFhxE
... direi niente male, la versione con mesh head, vedi foto sotto, costa 322 euro su thomann. https://www.thomann.de/it/millenium_mps ... sh_set.htm
foto versione mesh head :tru , praticamente e' una medeli serie dd400 con le pelli mesh, stessa centralina.
Immagine
su drum-bonedo.de c'e' una recensione, qui video con suoni senza reverbero https://www.youtube.com/watch?v=1zhnLEjhQD8 ...cmq guarda anche le alesis dm10.

Vuoi risparmiare ma avere un kit decente ?... in alternativa spendendo poco di piu' della millenium mps 150x c'e' questa , guardati la serie di questi video della yamaha sulla dtx450k, ci sono 10 video, uno per ogni drumkit della centralina...
questo e' il primo col kit maple custom https://www.youtube.com/watch?v=p0Auxh2lNkg :tru ...con 500 euro hai un buon kit che suona decente gia' di suo, unica cosa solo pad in gomma :(
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il gio mag 24, 2018 12:15 pm

Grazie Happy, direi che yamaha no... pad in gomma o silicone li odio...

La Millenium che dici tu, secondo me è un po' un giocattolino... e poi non ha hh fisico... a sto punto meglio la MPS-750 che sicuramente sarà più "evoluta" della mps 150.

DM10 sarebbe un ritorno al passato... boh... se si trovasse ancora l'hh fisico che avevano fatto allora uno un pensiero ce lo fa... basta che siano mesh...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il gio mag 24, 2018 3:53 pm

per la dm10 l'hi-hat lo trovi ancora in commercio https://www.thomann.de/it/alesis_pro_x_hi_hat.htm non prendere il millenium perche' e' pessimo, vivamente sconsigliato perche' non ha la fase semi-aperto.
Se ti posso dare un consiglio allora vai su fame dd6500 https://www.musicstore.de/it_IT/EUR/Fam ... 028557-000
o fame dd one professional con hi-hat fisico https://www.musicstore.de/it_IT/EUR/Fam ... 034851-000
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il ven mag 25, 2018 8:02 am

grazie delle dritte happy,

a sto punto visto che hanno rimesso in commercio l'hh alesis, se proprio devo scegliere vado di dm 10 con pelli mesh. Che tu sappia potrebbe essere compatibile anche con la Crimson?

alla fine la fame è uguale quasi alla millenium, anche se non ricordo male un modello precedente... che cambia?

P.S. alla fine mi auguro che sto post possa essere anche utile a chi voglia comprare una buona batteria elettronica senza dover vendere un rene
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il ven mag 25, 2018 9:53 am

concordo sull'utilita dei post'..... ma la cruda realta' rimane...... si parla si parla..... ma cavolo..... come e' possibile non avere la possibilita' di provarla???? sia che costino 500e sia che costino 3000 non c'e' mai verso di poterle provare..... si' perche' alla fine questo conta!!!
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il ven mag 25, 2018 11:04 am

è verissimo maver... chitarre e bassi li puoi provare... le batterie acustiche (se il negozio è grande ed ha la saletta apposita) le puoi provare... le elettroniche è molto molto raro... mah
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven mag 25, 2018 1:12 pm

Ma qui a Milano da Lucky Music quelle in esposizione di elettroniche si possono provare tutte, Medeli-Alesis-Yamaha-Roland, c'e' pure la nuova td17 che non ho potuto provare per mancanza di tempo, anche se l'han messa nel reparto tastiere ?!?! :D ad esempio ho provato la Alesis strike kit, la Roland td25kv e la Yamaha dtx 522k, ma ci sono praticamente tutte.

alla fine la fame è uguale quasi alla millenium, anche se non ricordo male un modello precedente... che cambia?

E' una Medeli rimarchiata Fame e venduta come proprio prodotto da Music Store.de, solo che lo stesso modello Medeli costa quasi 1000 euro (ce n'e' una da Lucky Music a 999 euro), mentre la Fame one professional, che e' la stessa, costa poco meno di 800 euro... il perche' ? boh !
Ho sentito i suoni della Millenium ed i suoni della Fame, meglio quelli della Fame... almeno sentendo i vari video sul tubo... cmq sempre roba sgrausa, fossi in te' ripeto andrei su dm10 con hi-hat anche se tieni presente che l' HH Alesis e' inferiore sia per dimensioni che per rendimento a quello della Roland...stanno parlando bene del VH-10 della td17, piu' leggero rispetto al VH-11 e dalle ottime performance.

Medeli, e qui casca l'asino, produce sia per se' che per diversi marchi anche famosi, poi altri li rimarchiano come propri con prezzi a volte diversi... che io sappia le stesse edrum Medeli li ritrovi sotto marchio FAME - ALESIS - MILLENIUM - GEAR4MUSIC per citarne solo alcuni, il problema che la qualita' dei prodotti Medeli, a leggere sul web anche da chi recensisce edrum, non e' eccelsa, ad esempio i piatti della Alesis, che produce la stessa Medeli son considerati i piu' scarsi del mercato come durabilita' e sensibilita' in risposta...e cmq la Roland rimane in generale la migliore anche se ATTENZIONE ci sono segnalazioni sul web che dicono che la campana del ride della td17 e' fallace, al momento e' l'unico bug della td17, per il resto addirittura la danno superiore, probabilmente come centralina, misure rullante e stabilita' pad cassa, rispetto alla td25 :!:

Alternativa ? Roland td15kv usata con hi-hat fisico, e' uguale come set alla td25kv ma con centralina td15 che va benone, se hai fortuna la trovi a poco piu' di mille euro in ottimo stato.
Ad esempio https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 37978.html ce ne sono altre... enjoy !!!
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il ven mag 25, 2018 2:16 pm

Mah, diciamo che se devo spendere 1200 per la td15, a sto punto mi tengo la td25...

Cmq grande Happy, hai dato spiegazioni e delucidazioni ottime!
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven mag 25, 2018 6:02 pm

sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mag 28, 2018 8:02 am

si lo conosco! molto interessante :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mag 28, 2018 9:22 am

Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il lun mag 28, 2018 6:45 pm

centralina medeli...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 29, 2018 10:43 am

si, ma tra le varie alternative low cost, vale la pena?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda vit vit il mar mag 29, 2018 10:54 am

Su eh ho visto una alesis dm10 con piatti surge:circa 650euro....non mi sembra male
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Fabrizio5778 il mar mag 29, 2018 11:08 am

puoi linkare vit?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti