labatteria.it • Leggi argomento - Tagliare i fusti


Tagliare i fusti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda fabrizios il mar ago 14, 2018 4:57 pm

Ciao ragazzi e non ... Cosa succede, sonoramente parlando, se si accorcia (tagliandolo) la profondità di un fusto ? Negli anni 90 andavano di moda i powertom ma a seguito molti possessori , forse non più contenti del suono o della moda, avevano accorciato la profondità. Tecnicamente è fattibile su tutte le misure o vi sono dei limiti ? un ton accorciato avvicina la sua sonorità ad un timbales, un bongo , o cosa ?? Ciao e grazie.
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda vit vit il mar ago 14, 2018 8:06 pm

l'avevo fatto fare a Moreno/Treno su una pearl dlx con appunto i due tom power,che suonavano bene ma per come piace a me,scomodi nel posizionamento(e anche esteticamente non mi piacevano).
Nel taglio bisogna valutare dove andranno a capitate le meccaniche e valutare dove si posizionerà poi il badge e vent hole.
ma a parte ciò è fattibile su ogni fusto:si perde un po' di volume e pienezza,si guadagna in immediatezza e risposta nei colpi.OLTRE che comodità,relativa,nel posizionamento.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il gio ago 16, 2018 4:20 pm

Vit vit, grazie per la risposta. I tom che intendo accorciare non sono power tom ma concert tom, quindi con fusto normale. Si tratta di 8+10+12+13+14+16 e vorrei capire come suonerebbero se li accorcio, sempre rispettando, come giustamente scrivi tu, tutte le meccaniche e varie. Diventerebbero quindi degli Hyper tom, se ho ben letto da qualche parte, con un suono che potrebbe essere più secco e breve, tipo snare ... o faccio una cazz... ?
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda fabrizios il gio ago 16, 2018 4:21 pm

Vit vit, grazie per la risposta. I tom che intendo accorciare non sono power tom ma concert tom (senza pelle di rionanza), quindi con fusto normale. Si tratta di 8+10+12+13+14+16 e vorrei capire come suonerebbero se li accorcio, sempre rispettando, come giustamente scrivi tu, tutte le meccaniche e varie. Diventerebbero quindi degli Hyper tom, se ho ben letto da qualche parte, con un suono che potrebbe essere più secco e breve, tipo snare ... o faccio una cazz... emi ritorvo con 8 tamburelli ?
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Lisander il gio ago 16, 2018 11:38 pm

cerca se trovi dei sample dei tymp tom di tama (non gli steel mini tymp) che in sostanza sono dei concert tom half size. Dovrebbero essere simili a ciò che vorresti fare tu.

Immagine
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda fabrizios il ven ago 17, 2018 1:02 pm

Lisander, esatto, voglio proprio provare a fare questo !!! Il suono, per quanto youtube possa rendere, mi piace ... si avvicina molto agli octoban ... Ora cerco di risalire alla lunghezza a cui tagliare i vari fusti, segue recupero estetico e rimontaggio con pelli adeguate. Ecco, un altro utile consiglio ... che pelli potrei usare allo scopo ? Ciao e grazie. Gentili e collaborativi ... come sempre.
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda vit vit il ven ago 17, 2018 1:25 pm

monostrato:clear per maggior attacco,sabbiate per un suono più rotondo.
con dot centrale per attacco accentuato e meno sustain.(empiricamente queste mi sembrano le caratteristiche fornite dalle varie tipologie di pelli.
Se ci sono diametro oltre i 14" ci vedrei bene delle doppio strato per fermezza e presenza di bassi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il ven ago 17, 2018 3:53 pm

Vit vit, ottimo, mille grazie. Se v'interessa vi terrò aggiornati sull'andamento del progetto. Ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Lisander il ven ago 17, 2018 7:51 pm

Sulle prime non mi è venuto come esempio, ma c'è anche la Rhythm traveler della Pearl da cui prendere spunto.
Me la ricordo addirittura con le Pinstripe e suonava meglio (decisamente grave) di tante altre batterie da sala prove che ho trovato suonandoci metallica, pantera ed Iron maiden :D

Per le misure dei tymp toms ho trovato questo su un catalogo tama: vedi se ti è utile.

8x4
10x41/2
12x5
13x51/2
14x6
15x61/2
16x7
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda fabrizios il mar ago 21, 2018 4:53 pm

Lisander, grazie, ho trovato anch'io le stesse misure Tama. Provo ad indagare anche per la Pearl ... vediamo. Ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Lisander il mer ago 22, 2018 12:07 pm

La traveler dovrebbe avere i tom 10/12/14 della stessa misura di profondità, 5 pollici (cassa 20x8 e rullante 13x5 ti interessano relativamente).
Sono due approcci differenti. Avendola provata (dieci e più anni fa ormai) posso solo dire che la traveler aveva una buona scalatura anche così, ma si trattava solo di tre fusti tom da gestire e non un intera serie.
Se Tama propone tale scalatura avrà sicuramente i suoi buoni motivi.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti