labatteria.it • Leggi argomento - Rullante ottone ovalizzato


Rullante ottone ovalizzato

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Senslarado il sab set 08, 2018 12:05 pm

Salve a tutti! è davvero da un sacco di tempo che non passo più per il forum, purtroppo ho lasciato da parte un po' la batteria negli ultimi anni per concentrarmi sugli studi...
Subito on topic: ho un rullante 14x6,5 in ottone, tra accordature belle tirate, un po' di maltrattamenti, e qualche problemino fin dall'inizio, credo proprio si sia ovalizzato.
Quando cambio la pelle il cerchio non calza alla perfezione lungo tutta la circonferenza, in alcuni punti è più distante dal fusto, e le viti dei tirati hanno sempre resistenze diverse già solo quando cerco di chiuderle con le mani ad inizio accordatura (alcune sono veramente difficili da girare, il filetto è perfetto però, e spostando con forza il cerchio questa resistenza sparisce).
La mia domanda è quindi, esiste la possibilità di sistemarlo e fargli un bel tagliando? è possibile farlo in casa o meglio rivolgersi a qualcuno? e questo qualcuno chi potrebbe essere? posso rivolgermi anche solamente a dei negozi di strumenti musicali o devo cercare qualche artigiano?

Grazie mille.
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio lug 25, 2013 12:22 pm

Messaggioda potter il sab set 08, 2018 2:46 pm

aglia .... il consiglio è di farlo fare da un professionista ... la vedo dura. :cry:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda jump65 il dom set 09, 2018 10:14 am

Senslarado ha scritto:... credo proprio si sia ovalizzato.
Quando cambio la pelle il cerchio non calza alla perfezione lungo tutta la circonferenza, in alcuni punti è più distante dal fusto, e le viti dei tirati hanno sempre resistenze diverse già solo quando cerco di chiuderle con le mani ad inizio accordatura (alcune sono veramente difficili da girare, il filetto è perfetto però, e spostando con forza il cerchio questa resistenza sparisce).
Grazie mille.


Ciao, Da come descrivi la cosa sembrerebe proprio ovalizzato....

Puoi comunque verificare rapidamente la cosa smontando entrambe le pelli e misurando i vari diametri del fusto in corrispondenza di diverse coppie di tiranti; è accettabile una differenza massima di un paio di mm fra la varie misure; se la differenza è maggiore il fusto è ovalizzato. Misura allo stesso modo anche i cerchi, magari il problema sono loro e te la cavi sostituendoli...

Occhio che lato battente e risonante possono avere diametri leggermente diversi senza che questo sia necessariamente un problema; l'importante è che i diametri misurati dalla stessa parte siano entro la tolleranza che ho indicato.

Se il fusto è in ottone sicuramente si può raddrizzare, ma come dice Potter sarebbe meglio che se ne occupasse qualcuno di esperto... se non ricordo male però ce n'è più di qualcuno nel forum
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda Drumsac il lun set 10, 2018 12:14 pm

Io avevo dato uno Slingerland COB ovalizzato e CON UNA CREPA dal bordo al foro inferiore del blocchetto più vicino a Massimo Pellegrini, di Battere & Levare, che me l'ha rimesso perfettamente a nuovo! Massimo è estremamente competente ed estremamente onesto (e tra l'altro le batterie che produce sono fantastiche!).

Trovi le foto dello Slingerland prima e dopo l'intervento qui: https://www.facebook.com/pg/battere.levare/photos/?tab=album&album_id=444749365547782
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda Senslarado il sab set 15, 2018 7:53 am

Grazie mille a tutti! Appena ho un attimo di tempo provo a fare le misurazioni.
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio lug 25, 2013 12:22 pm

Messaggioda drumetto il mer set 19, 2018 8:12 pm

confermo come sopra citato controlla se magari sono solo i cerchi che si sono ovalizzati misurando i diametri se è così ce un modo per sistemare i cerchi ovali .guardati il video di rdavid è ben spiegato. E buona fortuna .a battere e levare artigiano che ho sentito anche io valido artigiano se non riesci TU a sistemare .
David Raoulf https://youtu.be/-IUHogXQRd0
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
Avatar utente
drumetto
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar feb 16, 2016 4:08 pm
Località: Lecco

Messaggioda Senslarado il ven set 28, 2018 9:43 am

Ciao a tutti! Purtroppo confermato ogni dubbio, è ovalizzato. Ieri ero nelle zone di EsseMusic nel trevigiano, l'ho portato a far vedere a loro e mi hanno detto che comunque per il rullante che è sarebbe maggiore la spesa della sistemazione che quella del rullante nuovo. A questo punto dato che puntavo ad un upgrade con cerchi diecast, senza aprire un nuovo topic (a meno che i mod non lo ritengano necessario) vorrei chiedervi un consiglio. Una idea di massima ce l'ho già, suonando rock e metal, io punterei ad un 14x6,5 cerchi diecast, ma qui poi mi partono già mille dubbi, anche solo per la scelta del materiale. Cerco un rullo che possa accordare anche su frequenze medio-basse (come va un po' di moda ora tra metacore e post-rock contemporaneo), quindi escluderei acciaio, rame, ed acero. Secondo voi?
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio lug 25, 2013 12:22 pm

Messaggioda Drumsac il ven set 28, 2018 9:49 am

Scusami se non rispondo direttamente alla tua domanda e torno al tema della riparazione: a mio modesto parere un rullante Slingerland COB che sia in condizioni appena decenti merita di essere riparato. Se è semplicemente ovalizzato ti assicuro che Massimo Pellegrini te lo può rimettere a posto con una spesa minima (a occhio qualche decina di euro). Eccoti ancora le sue coordinate, poi vedi tu. https://www.facebook.com/battere.levare/?ref=br_tf
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda Senslarado il gio ott 11, 2018 9:30 am

Drumsac ha scritto:Scusami se non rispondo direttamente alla tua domanda e torno al tema della riparazione: a mio modesto parere un rullante Slingerland COB che sia in condizioni appena decenti merita di essere riparato. Se è semplicemente ovalizzato ti assicuro che Massimo Pellegrini te lo può rimettere a posto con una spesa minima (a occhio qualche decina di euro). Eccoti ancora le sue coordinate, poi vedi tu. https://www.facebook.com/battere.levare/?ref=br_tf


Magari fosse uno Slingerland! No no.. è un rullante di bassa fascia, manca anche di cerchi di rinforzo interni, ho sentito altre due opinioni e tutti sono dalla stessa parte: non ne vale la pena. Per cui cuore in pace e mi metto alla ricerca di un rullante come si deve sta volta, investendoci qualche soldo in più...
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio lug 25, 2013 12:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti