labatteria.it • Leggi argomento - Pelli Tom


Pelli Tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Manuelo il mar apr 09, 2019 1:22 pm

Ho messo una battente Emperor Coated alla cassa e volevo rinnovare le pelli dei Tom.
Stavo vedendo altre pelli EMperor sabbiate(coated) e trasparenti(clear) poi le Ambassador, le evans G2, le Pinstripe, le Fyberskin.......etc....
Per avere un suono più indirizzato verso il rock quali dovrei mettere??? (anche pelli che non ho citato ma possibilmente quelle che ho citato) :D
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mar apr 09, 2019 8:57 pm

Le classiche pin stripe Remo clear.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda nikman il mar apr 09, 2019 9:05 pm

Concordo con HappyBear, magari sapere che set possiedi potrebbe essere d'aiuto.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Manuelo il mer apr 10, 2019 7:07 am

nikman ha scritto:Concordo con HappyBear, magari sapere che set possiedi potrebbe essere d'aiuto.


Ma di pelli? Se si ho una emperor sabbiata alla cassa e le pelli originarie della batteria.
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda wolwerine67 il mer apr 10, 2019 3:47 pm

Credo si intenda che set di batteria possiedi,marca,modello...
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia

Messaggioda Manuelo il mer apr 10, 2019 4:18 pm

Ah ok.
Ho una premier Olympic Stage 22"
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda nikman il mer apr 10, 2019 7:39 pm

Allora remo pinstripe o equivalente Evans di cui, purtroppo, non mi sovviene il nome, con preferenza per quest'ultimi a mio modo di vedere, scuriscono e chiudono più il suono.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Manuelo il gio apr 11, 2019 7:28 am

Le fyberskyn le usa il batterista dell'iron maiden sui tom. Volevo sapere che hanno di speciale queste pelli?
E le emperor visto che ho gia alla cassa quella?
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda vit vit il gio apr 11, 2019 8:12 am

Mc brain con le fiberskyn?
Non ci credo,sono pelli che imitano in qualche modo le pelli naturali si un tempo.
Costano di più sin più delicate e poco adattee al genere secondo me.
Quelle che dice Nik sono le Evans ec2.Doppio strato e con pattern per smorzare gli armonici.Da considereare anche delle emperor trasparenti.Suono grosso senza smorzare troppo il suono.....poi va a gusti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda renton il gio apr 11, 2019 2:10 pm

le pinstripe stanno bene su tutto, pure se le metti sui fustini della birra, ottieni sempre lo stesso suono.
per me sono molto impersonali, ovvero mancano di personalità.
le emperor (clear) le montavo sulla mia vecchia e amata Slingerland, sono ottime per fusti molto profondi, i cosiddetti power tom e hanno un suono onesto.
non so se consigliartele per il tuo set però, magari prendine una se puoi e prova, come abbiamo fatto tutti ;) alla fine a me può piacere tantissimo ma a te può far cagare, quindi deve piacere a te!

ps: comunque "DELL' iron Maiden" nun se pò senti :P
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Lisander il gio apr 11, 2019 8:37 pm

Manuelo ha scritto:Le fyberskyn le usa il batterista dell'iron maiden sui tom.


Che io sappia usa le ambassador coated.
Ora: erroraccio che abbiamo fatto tutti è "quel batterista usa quello" e si pensa vada bene per noi.
NO.

Non hai propriamente una batteria di cartone, c'è di peggio, quindi FORSE potresti anche evitare di prendere le pinstripe con cui anche io ai tempi cercai di far suonare decentemente una batteria molto scarsa. A parte l'uso professionale e voluto per questioni di sonorità, tali pelli sono molto comode ai neofiti poichè si evitano sordinature aggiuntive (sono già sordinate) e normalmente durano di più per via del doppio strato (al pari delle emperor in quest'ultimo caso). Se però pensi che sia troppo e soprattutto ti piace il suono sabbiato (l'attacco è meno pronunciato) non disdegnerei la emperor coated (domanda: perchè e come l'hai scelta?) nemmeno per i tom. Pinstripe coated :oops: forse solo su certi rullanti in metallo... ma poi va a gusti, quando sai cosa vuoi ottenere.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Manuelo il ven apr 12, 2019 2:07 pm

Lisander ha scritto:
Manuelo ha scritto:Le fyberskyn le usa il batterista dell'iron maiden sui tom.


Se però pensi che sia troppo e soprattutto ti piace il suono sabbiato (l'attacco è meno pronunciato) non disdegnerei la emperor coated (domanda: perchè e come l'hai scelta?) nemmeno per i tom.
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda Manuelo il ven apr 12, 2019 2:08 pm

Le ho prese un po' a caso gli ho chiesto una pelle sabbiata che abbia un suono secco e verso rock
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda vit vit il ven apr 12, 2019 3:55 pm

Vai di emperor che non sbagli.
Sabbiate sono più rotonde come.suono,leggermente ..morbide d'attacco.
Se suoni tanto e forte la sabbiatura potrebbe consumarsi in fretta,quindi potresti optare per le clear.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il ven apr 12, 2019 8:46 pm

Tanto per avere un'idea più precisa, potresti cercare su youtube qualcosa tipo remo emperor vs pinstripe e chiavi simili di ricerca per avere almeno una comparazione fra le diverse pelli.
Su una batteria con fusti di qualità, anche se in "umile" pioppo, puoi montarci davvero di tutto ed aspettarti esattamente ciò che cerchi: su una batteria economica serve qualcosa che "tiri" fuori un suono che non sia troppo plasticoso. Se su una batteria in acero, una pinstripe ammutolisce un po' il tamburo, per alcuni peggiorandolo (ma se l'effetto è voluto perché no?), al contrario su una batteria economica rappresenta un buon sistema per ottenere magari meno suoni possibili, ma più definiti. In sostanza, dove il fusto ha una sua nota sarebbe meglio non ammutolirlo, quando hai sottomano strumenti da battaglia o giù di lì è meglio far decidere il suono alla pelle, per così dire. Con le Emperor perdi l'anello sordinante delle pinstripe, pur mantenendo il doppio strato, ma guadagni in versatilità. Poter sordinare a piacere ti ritorna comodo se suoni in giro all'aperto o al chiuso. Con delle pelli già stoppate di suo, all'aperto potresti anche avere una batteria fin troppo secca.

Quindi, a fine pappardella, e vedendo che la emperor coated ti è stata proposta e non l'hai scelta tu di tuo (però se ti soddisfa ben venga), sono d'accordo con vit per le emperor clear su tom e timpano. Su dei fusti in tiglio dovrebbero riuscire a tirare fuori delle basse decenti dai tamburi. Discorso a parte per il rullante, di norma pellato monostrato sabbiato (ma essendo un tamburo a parte, hai maggiore libertà).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Streben1972 il lun apr 15, 2019 7:51 am

io ho una batteria decisamente rock
ed uso come battenti remo emperor sabbiate
come risonanti remo amb. nere, ma anche clear vanno benissimo

se hai un set che suona tanto, puoi mettere anche le remo pin s. come battenti
altrimenti resta sulle emperor sabbiate.....altrimenti perdi molto suono

ciao
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am

Messaggioda Manuelo il ven mag 10, 2019 8:32 am

Lisander ha scritto:Tanto per avere un'idea più precisa, potresti cercare su youtube qualcosa tipo remo emperor vs pinstripe e chiavi simili di ricerca per avere almeno una comparazione fra le diverse pelli.
Su una batteria con fusti di qualità, anche se in "umile" pioppo, puoi montarci davvero di tutto ed aspettarti esattamente ciò che cerchi: su una batteria economica serve qualcosa che "tiri" fuori un suono che non sia troppo plasticoso. Se su una batteria in acero, una pinstripe ammutolisce un po' il tamburo, per alcuni peggiorandolo (ma se l'effetto è voluto perché no?), al contrario su una batteria economica rappresenta un buon sistema per ottenere magari meno suoni possibili, ma più definiti. In sostanza, dove il fusto ha una sua nota sarebbe meglio non ammutolirlo, quando hai sottomano strumenti da battaglia o giù di lì è meglio far decidere il suono alla pelle, per così dire. Con le Emperor perdi l'anello sordinante delle pinstripe, pur mantenendo il doppio strato, ma guadagni in versatilità. Poter sordinare a piacere ti ritorna comodo se suoni in giro all'aperto o al chiuso. Con delle pelli già stoppate di suo, all'aperto potresti anche avere una batteria fin troppo secca.

Quindi, a fine pappardella, e vedendo che la emperor coated ti è stata proposta e non l'hai scelta tu di tuo (però se ti soddisfa ben venga), sono d'accordo con vit per le emperor clear su tom e timpano. Su dei fusti in tiglio dovrebbero riuscire a tirare fuori delle basse decenti dai tamburi. Discorso a parte per il rullante, di norma pellato monostrato sabbiato (ma essendo un tamburo a parte, hai maggiore libertà).


Però con le emperor clear non verrà un suono troppo scuro??? (non mi piace il troppo scuro ma neanche il troppo chiaro).
Ultima domanda: che pelle consigli sul rullante??? (suono dal rock leggero al rock più heavy e raramente roba leggera)
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda Streben1972 il ven mag 10, 2019 9:05 am

Fidati, le emperor vanno benissimo (io preferisco le sabbiate)
Per il rullo ti direi Remo USA CS bianche con centro nero
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am

Messaggioda Manuelo il ven mag 10, 2019 10:11 am

Quindi black dot
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda Manuelo il ven mag 10, 2019 10:11 am

Streben1972 ha scritto:Fidati, le emperor vanno benissimo (io preferisco le sabbiate)
Per il rullo ti direi Remo USA CS bianche con centro nero


Quindi non verrà suono troppo scuro?
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda Streben1972 il ven mag 10, 2019 11:26 am

se ti piacciono i suoni rock 80/90 vanno benissimo...sono suoni grevi abbastanza corti (se vuoi enfatizzare usa le pinstripe) ....accordatura bassa

se ti piacciono i suo rock 70 vanno benissimo uguale...suoni meno grevi e più lunghi ....accordatura media

poi ovviamente conta la batteria e le dimensioni dei tamburi
a disposizione
ciao
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am

Messaggioda Manuelo il ven mag 10, 2019 11:50 am

Ok ma non ero troppo convinto del CS black dot pk non mi piacciono suoni troppi corti e neanche troppo lunghi
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda vit vit il ven mag 10, 2019 1:20 pm

Nel dettaglio regoli tutto in fase di accordatura,tirando o meno la.risonante e la battente.Dopo ciò se non sei soddisfatto intervieni con scotch,moongel e ring vari.
Secondo come per ti hanno suggerito hai buone probabilità di trovare un buon suono.Con le pinstripe e simili come ultima opzione.antirrobo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il ven mag 10, 2019 8:25 pm

Personalmente credo che la pelle del rullante sia quella su cui inizialmente puoi sperimentare maggiormente, in quanto è probabile che tu possa cambiarla più spesso rispetto al resto del set. Ma sempre personalmente partirei dalla base (ambassador sabbiata) e solo dopo svariate prove proverei altro a seconda dei difetti riscontrati.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il ven mag 10, 2019 10:09 pm

Ot Antirrobo.. :D ...ho il telefono che mi corregge in Spagnolo.....mi sto integrando un po' alla volta. :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti