labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMA PELLE RULLANTE (ROTTURA)


PROBLEMA PELLE RULLANTE (ROTTURA)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Manuelo il mar mag 14, 2019 7:18 pm

Mentre stavo suonando a un certo punto mi è venuto in mente (non so perché) mentre suonavo di prendere la bacchetta, metterla in posizione verticale sopra il centro del rullante e spingere sul rullante(pk mi ero stufato della pelle vecchia originale e ne volevo una buona) e si è fatto un buchetto tipo come una spugna, però la pelle era integra, allora mi metto a suonare un pezzo ed a un certo punto la pelle si rompe tutta.
Dopo sta pappardella vi volevo chiederò se si è rotta per l'usura (la ho da circa 1 anno e mezzo ed è l'originale premier) oppure se pk ho fatto quel buchetto con la bacchetta??
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda Lisander il mar mag 14, 2019 8:10 pm

Hai semplicemente rotto una pelle in un modo un po' stupido, ma poteva anche capitarti per via di una bacchetta con le punte rotte che tagliano (e magari le punte delle tue bacchette sono proprio così). E non sarà di certo l'ultima che romperai o dovrai cambiare perchè suona male (e questo i genitori non lo capiranno mai).
Almeno hai ottenuto quello che volevi.

P.s. evita di scrivere pk in loco di perché, su...
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Manuelo il mar mag 14, 2019 8:39 pm

Lisander ha scritto:Hai semplicemente rotto una pelle in un modo un po' stupido, ma poteva anche capitarti per via di una bacchetta con le punte rotte che tagliano (e magari le punte delle tue bacchette sono proprio così). E non sarà di certo l'ultima che romperai o dovrai cambiare perchè suona male (e questo i genitori non lo capiranno mai).
Almeno hai ottenuto quello che volevi.

P.s. evita di scrivere pk in loco di perché, su...


Metti che una settimana fa ho cambiato bacchette perché mi si sono rotte quindi queste nuove non hanno punte rotte (ma quelle di prima Misa di sì), secondo te quanto altro poteva durare quella pelle?
(l'anno scorso suonavo una volta alla settimana e picchiava pianissimo, ora suono ore al giorno e scasso la batteria)
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda Lisander il mar mag 14, 2019 9:43 pm

Dunque... analizzando la tensione non uniforme... calcolando il momento torcente... valutando il movimento spadaccino... anche 'sti cazzi, no?

La pelle battente del rullante è quella che ha la rottura più frequente, non ti preoccupare. :wink:
Le pelli risentono anche dell'angolo con cui le percuoti: se per esempio tieni i tom molto inclinati o comunque percuoti con le bacchette non parallele alla pelle, tendi a fare più solchi.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il mar mag 14, 2019 11:20 pm

Si pero',cazzo.
Capisco Keith Moon sal cazzo
Capisco Lars Urlich e Dave Lombardo
Capisco Abbadon ,Ventor e Tony Scaglione
Capisco Tommy Lee ed il batterista degli Autograph al minuto 1,40 di Turn up the radio
Capisco Don Andras e Stefano Bullegas

Ma cazzo la batteria è uno strumento musicale ....si suona non si picchia



:suk :suk :suk :suk :suk

:B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Streben1972 il mer mag 15, 2019 8:06 am

ciao
si è rotta in seguito al buchetto
le vibrazione delle "percosse" aumentano la lacerazione del buchetto,,,,fino alla rottura
semplicissimo
ciao
Streben1972
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 26, 2019 9:07 am

Messaggioda HCSA il mer mag 15, 2019 8:32 am

ok buchetto, ok usura, ma parliamo di una pelle
che aveva un anno e mezzo e per di più originale di serie,
che sappiamo benissimo che su rulli di "certe fasce" montano pelli di "certe fasce"..
mi meraviglio producesse ancora una frequenza definibile "Suono"
dai, tutto sommato era ora di cambiarla
vedrai che ti sembrerà di avere un rullo nuovo..
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda Manuelo il mer mag 15, 2019 2:41 pm

Vi vorrei mandare la foto della pelle sul rullo ma mi dice che è troppo grande, come posso fare a mandarvela?
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda renton il mer mag 15, 2019 2:49 pm

non serve che la mandi Manuelo, è una cosa frequente rompere le pelli per un batterista sai :wink:
se tutti noi posteremmo foto delle nostre pelli rotte si riattiverebbe il forum in men che niente!
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda edmondo il mer mag 15, 2019 3:01 pm

....se io mettessi tutte le pelli tolte/rotte (che per mania conservo) penso potrebbero equivalere al costo di 2 batterie!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Manuelo il mer mag 15, 2019 7:55 pm

Ok però volevo sapere come metterle in generale.
Avatar utente
Manuelo
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 31, 2019 1:33 pm

Messaggioda Lisander il mer mag 15, 2019 8:15 pm

Metterle in che senso? Che pelli montare o COME (corretta sequenza, anche l'ordine dei tiranti da avvitare etc..)?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il mer mag 15, 2019 9:13 pm

Da 90 fino all'altro ieri mai rotta una pelle,forse una.

Alzi la mano chi ha visto il minuto incriminato degli Autograph!!!

Fate outing perdio!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il mer mag 15, 2019 10:59 pm

Mano di velluto?

nemmeno io tante direi... sul rullante tra sopra e sotto non credo di arrivare ad oltre dieci/dodici... due casse sfondate, tre o quattro tom 10/12, timpani e tom 13 mai, solo un piatto crepato... ma sono dieci anni che non sto rompendo nemmeno una bacchetta! (fanc...)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda eziopelizzi il mer mag 15, 2019 11:00 pm

Neanch’io. Rotto bacchette, rods, qualche tirante ma pelli mai.
Vit ho visto il video...il bombardamento di un po’ di ottavi sul capoccione.....bello.
Specialmente le permanenti.
Avatar utente
eziopelizzi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:58 pm
Località: Torino

Messaggioda Lisander il mer mag 15, 2019 11:06 pm

sul rullante perlopiù in età adolescenziale. Forse a causa proprio delle bacchette rasoio e inclinazione scorretta. E quanto sono andato avanti con le pelli riparate con scotch di dimensioni 3x/4x (rotoli da imballaggio difettosi e non tagliati a 5 cm) con la vecchia Lazer.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il gio mag 16, 2019 11:25 am

Minkia l'Air metal anni 80 il mio incubo da giovane. :D
Certo anche i Queensryce di allora erano phonati ma vuoi mettere la musica.(rage for order :tru )
Io bozze su Tom sopratutto quello a dx che per via della cassa da 22' non riuscivo mai a posizionarlo come si deve.Per questo poi me la sono costruita coi Tom corti.
Essi qualche bacchetta in due le ho fatte anche io...che quando serve picchio di brutto....Ma solo per pochi istanti :B
(Ot ieri sera per amarcord mi sono rivisto su yt un sacco di band trash speed del tempo....rapito ora come allora dai Voivod di dimension hatross..mio album di svolta.)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda renton il gio mag 16, 2019 12:48 pm

* Hair Metal
* Queensryche

ciao vit :B
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda vit vit il gio mag 16, 2019 1:19 pm

CIAO Renton.
E beh è la musica che ascoltavo(cioè il meglio che potessi conoscere,parlo dei QR ovviamente,rock metal prog di classe elevata)

Il resto lo subivo sui giornali e tv


Ps haaa ti riferivi agli errori...si hai ragione devo combattere col telefono che corregge continuamente...e sono pure un Po cecato.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il gio mag 16, 2019 2:13 pm

renton ha scritto:* Hair Metal
* Queensryche
*Thrash
tom
po'

ciao vit :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il gio mag 16, 2019 8:01 pm

vit vit ha scritto:Minkia l'Air metal anni 80 il mio incubo da giovane. :D
Certo anche i Queensryce di allora erano phonati ma vuoi mettere la musica.(rage for order :tru )

E andiamo di OT nostalgia: visto che di rullanti si parla, in quest'album c'era tutta la potenza anni 80 (ma bella, a mio parere).


Immagine

Trovai Rage For Order ad una fiera del disco tanti anni fa, fui curioso e lo presi, innamorandomene. Che disco! :tru

https://www.youtube.com/watch?v=quKQLAuDP-k un brano a caso del disco.

https://www.youtube.com/watch?v=guRqzPzaPKc un brano palesemente ispirato al brano a caso (a mio parere e non sarebbe l'unica volta che gli stratovarius prendono a prestito qualcosa di già edito dai Queensrÿche)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il gio mag 16, 2019 11:40 pm

Poi mi ascolto questi Stratovarius,che sono un gruppo uscito sicuramente quando non seguivo più il genere(dal 90 in poi).....di RFO tutt'ora mi colpiscono Neue Regel e gonna get close to you...... Che immedesimavano la mia voglia di "altra musica" :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HCSA il ven mag 17, 2019 8:43 am

a ma le principali rotture sono capitate sulle risonanti del rullo che dopo un pò esplodevano.
e come segnalato in un tread, i reverse dot delle evans che dopo un pò si scollavano..
sulla cassa ho sempre consumato i falam e un pò embossato se pelli, rotta solo una volta..
poi io ho sempre usato bacchette dale 5B in su quindi....

resto dell'opinione che se una pelle si rompe è perche doveva essere sostituita, per anzianità o per usura, ma vuol'dire che aveva fatto il suo ciclo..
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda drumetto il lun mag 27, 2019 5:36 pm

MAAA!! penso che dal inizio della mia avventura batteristica, che pestavo e rompevo bacchette ad ora che sono passato allo swing non mi si è mai rotta la battente del rullo . una sola volta mi si è rotta la risonante x chè ho fatto una cazzata nel montarla . quindi consiglio se non l"hai già comprata . prenditi una remo col rinforzo al centro pelle e risolvi oppure evans stesso tipo di pelle con rinforzo interno pelle centrale e risolvi col tempo aggiusterai la tecnica
del colpo e sarà sempre meglio.
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
Avatar utente
drumetto
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar feb 16, 2016 4:08 pm
Località: Lecco


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti