labatteria.it • Leggi argomento - Amplificazione/Mix batteria elettronica


Amplificazione/Mix batteria elettronica

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda adetogni il lun mag 09, 2022 10:02 am

Ciao!

Mi chiamo Andrea e sono stato chitarrista per tanti anni. Da un po' di anni per problemi fisici non posso più suonare e poi sono papà e mi dedico alla musica dei miei figli :-)

Abbiamo comprato al mio piccolino una Alesis nitro mesh che, in cuffia, suona molto bene (mi ci diverto anche io ehehe). Solo che vorremmo che lui possa sentirla anche senza cuffie, ovviamente in casa a volumi moderati. Non vorrei spendere quindi un'esagerazione anche perchè ha 9 anni, i volumi in casa devono essere sostenibili per i vicini e poi non ha senso investire troppi soldi in attività...che poi magari tra un anno non vorrà più fare.

Abbiamo attaccato ogni tanto la batteria ad un piccolo roland micro cube per chitarra ma non è una buona idea. A parte che suona male, si rischia di sfondarlo.

Essendo un po' arrugginito sulla parte tecnica mi sembra di capire che ho due opzioni
- compro una cassa per batteria (si parte dai 200€ in su mi pare ma la cosa curiosa è che nei vari siti di strumenti nuovi o usati non esite una categoria apposita)
- avendo io un mixer behringer che usavo quando suonavo, sarebbe possibile comprare una cassa monitor o altro tipo, passare dal mixer ed uscire alla cassa? In questo modo FORSE spenderei meno e avrei il vantaggio di poter attaccare un microfono (li avevo, ma non li trovo più, cmq un SM58 usato lo posso prendere) e far cantare l'altro mio figlio (non studia canto, ma ha una certa intonazione e magari sentirsi meglio, o suonare su una base lo aiuterebbe ad appassionarsi) E oltretutto attaccare il pc e fare entrambi suonare su delle basi

Solo che non sono sicuro sui vari discorsi di impedenze/frequenze ecc. Sono fuori dal giro da troppi anni :-)

Mi aiutate a trovare una soluzione (valuto ovviamente anche l'usato) che abbia dei costi umani (diciamo che non vorrei spendere più di 150€...)?

Reitero: stiamo parlando di un bambino di 9 anni, quindi l'aspettativa è "basta che funzioni" :-)

Grazie!!!
adetogni
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 13, 2022 9:32 am

Messaggioda vit vit il lun mag 09, 2022 11:00 am

Ciao,l'opzione più sensata e comprare una o due casse attive che abbiano dei coni da almeno 25cm di diametro.
Io ne avevo una della Db pagata poco,usata(meno di 100€?)e volendo molto potente a tutto volume,con un suono decente per ascoltare musica in generale,ingressi vari ecc ecc

Una cosa simile,che et quasi indistruttibile
https://www.google.com/search?q=cassa+s ... 8916015625

Credo si possa attaccare direttamente la edrum all'ingresso,se tramite mixer meglio Quella che avevo accettava il jack 3.5 di iPod e telefoni
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda adetogni il lun mag 09, 2022 12:18 pm

vit vit ha scritto:Ciao,l'opzione più sensata e comprare una o due casse attive che abbiano dei coni da almeno 25cm di diametro.
Io ne avevo una della Db pagata poco,usata(meno di 100€?)e volendo molto potente a tutto volume,con un suono decente per ascoltare musica in generale,ingressi vari ecc ecc

Una cosa simile,che et quasi indistruttibile
https://www.google.com/search?q=cassa+s ... 8916015625

Credo si possa attaccare direttamente la edrum all'ingresso,se tramite mixer meglio Quella che avevo accettava il jack 3.5 di iPod e telefoni

Grazie mille. Hai qualche link da fornirmi? Poco fa parlavo con un mio amico bassista e mi suggeriva anche lui due piccole casse attive. edrum+mic-> mixer -> casse

Hai appunto un riferimento? Non vorrei andare su amazon "a caso"
adetogni
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 13, 2022 9:32 am

Messaggioda vit vit il lun mag 09, 2022 3:58 pm

Cerca delle db casse attive non ho link da fornirti ma valuta tu,costano poco e per la mia esperienza vanno bene
Come ti dicevo valuta quelle con cono grandi e watt abbondanti,la userai forse ad un quarto della potenza,ma rendono meglio anche a bassi volume.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda adetogni il lun mag 09, 2022 5:19 pm

Una roba del genere?
https://www.ebay.it/itm/115351980811?ha ... SweIRiX90P

dB me la ricordo, è roba di qualità, insomma non è behringer :-)
adetogni
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 13, 2022 9:32 am

Messaggioda adetogni il lun mag 09, 2022 5:20 pm

vit vit ha scritto:Cerca delle db casse attive non ho link da fornirti ma valuta tu,costano poco e per la mia esperienza vanno bene
Come ti dicevo valuta quelle con cono grandi e watt abbondanti,la userai forse ad un quarto della potenza,ma rendono meglio anche a bassi volume.

Più che altro "cono grande e watt abbondanti" va poco d'accordo con prezzo basso :-)
adetogni
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 13, 2022 9:32 am

Messaggioda vit vit il lun mag 09, 2022 7:44 pm

Bah penso che quella marca sia low budget,chiaro la qualità nel tempo potrebbe dare brutte sorprese
Io ne avevo una per amplificare un wavedrum,a trequarti di volume riuscivo ad amalgamarla al suono della mia batteria.
Per la cifra pagata era egregia e con suono pieno.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti