labatteria.it • Leggi argomento - Il mio duo batteria/chitarra


Il mio duo batteria/chitarra

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda vit vit il lun apr 30, 2018 9:52 am

Grazie ad entrambi.
Happy ho sentito il link di riferimento,bello.
Calza pero' solo per un 10% con la musica che facciamo.Che ha tante ispirazioni,fra jazz,rock,punk,contemporanea,ambient,noise e impro "totale"Quello è un frammento per la parte Rockettara di Maurizio a cui io mi ostino a frammentare e rendere meno groovoso. :D
Di norma noi si suona per 30/40 minuti,anche 1 ora senza pause,semplicemente ci siamo fissati 3/4 temi che suoniamo secondo il mood del momento.


Le registrazioni le faccio con un semplice zoom h4 sospeso in alto sulla batteria+microfono che va alla cassa della chitarra ed un al centro della pelle frontale della cassa.

Sono amante del suono naturale e ambientale,quindi oltre alo strumento il piu' risonante possibile e"pulito"(ci penso durante l'esecuzione a manipolare il suono)non applico nessun effetto,a volte un po' di compressione sulla cassa.

Diciamo che l'80% del suono è gia buono dai due panoramici,i due aggiuntivi mi servono per evidenziare quanto basta.

Con garageband o logic monto le tre traccie e quando serve sdoppio la chitarra (in origine mono) su dx e sx per dargli piu' apertura.A volte ho usato dei preset per rendere piu' udibile(anzi livellare)le dinamiche,ma preferisco comnque il suono flat.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il lun apr 30, 2018 8:34 pm

in effetti rimanda molto ad atmosfere tipicamente 70's.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il lun apr 30, 2018 9:16 pm

Inevitabile vista la nostra eta' e gusti musicali,parlando di Rock piace ad entrambi il periodo piu' immaginifico e di piu' ampio sviluppo creativo(il prog,canterbury,jazz rock ecc ecc)

Anzi è un'aspetto del mio drumming che non riesco(o voglio?)a superare,con l'altro progetto post rock/metal rimango sempre e comunque molto distante dalla "quadra" e botta di un batterista tipico del genere. :|
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il lun apr 30, 2018 11:39 pm

La quadra (nel limite del possibile, visto il poco tecnicismo) è proprio uno degli aspetti che mi ha fatto apprezzare da qualcuno e da altri decisamente no (ma forse faceva più il mio poco entusiasmo per il progetto in sé...)

Poi sai, dipende sempre dall'alchimia del momento e l'inatteso è sempre dietro l'angolo: non si è mai veramente padroni di quello che salterà fuori da una jam.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il lun apr 30, 2018 11:59 pm

Ricordo perfettamente nei miei ricordi giovanili:ascoltando sempre e solo rock,metal,hardrock ecc fino ai 19 anni quando ascoltai Joe Morello nel quartetto di Dave Brubeck:ebbi una folgorazione ritmico/timbrica.
Da allora,da poco suonavo la batteria,i miei interessi cambiarono radicalmente.Dalla rigida concatenazione di ottavi,sedicesimi scoprii il terzinato e la pronuncia ritmica.
https://youtu.be/-3R3Avq--RE?t=11m48s

Lisander ha scritto: non si è mai veramente padroni di quello che salterà fuori da una jam.


Per fortuna!!poi si impara a canalizzarla,immergersi nel suono e farne un'esperienza mistica :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il ven mar 25, 2022 12:04 am

Eccomi al probabile ultimo capitolo.
Oramai non suoniamo più da oltre 3 anni,questo è estratto da un fugace incontro in una saletta milanese a fine 2019 dove ero rientrato in Italia per un saluto.

È un semplice ritaglio di in paio d'ore del nostro dialogare,tergiversare senza meta apparente.
Qui siamo in un momento di "trip hard&heavy" come lo ha definito Maurizio ...
Purtroppo il sound è ripreso da una fotocamera,rende però l'idea.

https://youtu.be/iAERMPG6OLo

Fatemi sapere
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda nikman il ven mar 25, 2022 8:46 pm

Una bella commistione tra jazz, rock, fusion senza alcun riferimento ad un preciso genere.
Bello, godibile, divertente e trascinante.
Bellissimi i suoni, sia della chitarra che della batteria e bello l'interplay.

Mi è piaciuto davvero!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il ven mar 25, 2022 9:32 pm

Grazie Nik
" bella commistione tra jazz, rock, fusion senza alcun riferimento ad un preciso genere."
Ho apprezzato,rimane uno dei miei obiettivi non dichiarati,mai raggiunti ma da sempre perseguiti
:B


La Yamaha,seppur soffocata fra mille strati rimane sempre una 9000 :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il sab mar 26, 2022 12:28 pm

Per me sei Rock, mi dispiace: ma è un complimento !!!!!!! E ti faccio i miei complimenti veramente sinceri. Una Yamaha 9000 ben suonata!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il sab mar 26, 2022 12:42 pm

:D lo ritengo un mezzo complimento :D metterò anche un frammento che aggiunge delle spezie differenti che comunque fanno parte dello stesso polpettone indigesto :tru


Merci,gracias,obrigado.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il dom apr 03, 2022 12:33 pm

Come dicevo,metto un frammento sempre della stessa giornata.
Qui l'atmosfera è più sfumata,straniante ed irrisolta.
O perlomeno è risolta a modo nostro
https://youtu.be/nnwER94cFJo

Qui la mia anima rumoristica e minimale è in evidenzia,verso la fine ci scontriamo su alcuni cambi di tempo e metrica completamente improvvisati sul momento(come tutto del resto)su una specie di shuffle.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il lun mag 09, 2022 4:06 pm

Concedetemi un minuto di onanismo:sono particolarmente orgoglione della forma sedimentata in tanti anni,qua un semplice estratto di una re-union estemporanea fra amici,risultati altalenanti ma prendiamola nella più ampia accezione di Play(giocare)
L'inquadratura anche lei casuale,il telefono è schivolato ed inquadra le mie smorfie tipiche .
Dicevo di forma/non forma,un semplice flusso di accenti non legata ad una scansione specifica,ci si lascia trasportare sui binari che ci siamo autocostruiti.

https://youtu.be/1x1Vj5bFaDs
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il lun mag 09, 2022 4:34 pm

un 12/8 ispirato al FREE Jazz del passato ma che viene ben personalizzato.........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il lun mag 09, 2022 7:50 pm

:D il Free jazz è sicuramente nel mio sangue,gli altri compari vanno dal Canterbury/Prog/Rock e tutto quello fatto dal 60 in poi(?)ma è tutto in minestrone estemporaneo.... Tanta robaccia e qualche perla,va bene così.Figurati che sono oltre due anni che praticamente non suono,giusto qualche jam per divertimento e sfogo personale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Drumsac il mar ott 11, 2022 4:02 pm

vit vit ha scritto:Dicevo di forma/non forma,un semplice flusso di accenti non legata ad una scansione specifica,ci si lascia trasportare sui binari che ci siamo autocostruiti.

https://youtu.be/1x1Vj5bFaDs


Capito un po' casualmente su questo thread e su questo video: non sarò paraculo, il sassofonista va un po' a spasso e non ha una gran tecnica, ma il tema è simpatico e quel che tu fai è davvero bello, sia ritmicamente sia sotto il profilo sonoro! Bravo!
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti