labatteria.it • Leggi argomento - The single drag...ma checc***o sto facendo?? [RUDIMENTI]


The single drag...ma checc***o sto facendo?? [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mariollo il gio mar 09, 2006 8:37 pm

Salve amici miei. Vi pongo questo quesito in quanto oggi approfondivo questo rudimento: Il Single Drag, da quanto so io, ?n Daddy Mammy con in mezzo 2 grace-notes(o ghost notes). Ok. Accellerando questo rudimento mi sono accorto che il suono che mi esce ?incopato come se facessi triplets... :oops: :oops: :oops: Ma che c***o sto facendo?
Spero di essermi spiegato_ :)
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Messaggioda Linus62 il gio mar 09, 2006 8:49 pm

IL drag,volendo semplificare, e' un flam dove invece che un colpo a basso volume e uno alto ne dai prima 2 a basso volume e poi uno alto..il tutto molto ravvicinato..la tripletta e' un altra cosa..i colpi godono di piu' spazio tra uno e l'altro...(e spero di essermi spiegato chiaro anche io ) :wink:
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Messaggioda mariollo il gio mar 09, 2006 8:57 pm

Linus, non intendevo quello! :oops: :oops: Tu parli del Ruff che ? il rullo a tre (llR). Io parlo del Single Drag cio? (RllR-LrrL). Aspetta che cerco lo score..
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Messaggioda Linus62 il gio mar 09, 2006 9:02 pm

il drag ha 4 colpi ? da quando ???
Guarda mariollo il tuo esempio e' chiarissimo ma da come l'ho letto io sino a oggi sui testi il drag singolo e' :
llR oppure rrL la prima nota accentata che metti tu mi e' sconosciuta

eppure l'ho sempre visto cosi'...
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Messaggioda lou il gio mar 09, 2006 10:05 pm

In realt? il rudimento a cui Mariollo si riferisce ? il single drag tap, composto per l'appunto da quattro note...la versione ufficiale accreditata dalla Percussive Art Society prevede, a dire il vero, che le due note di abbellimento vengano suonate prima delle due, per cos? dire, normali:
llR L...rrL R (www.pas.org www.vicfirth.com)...
il consiglio che do a Mariollo ? proprio quello di concentrarsi sullo sticking ufficiale, legando le prime tre note in maniera tale da far capire che le prime due sono 32" e la terza ? una croma, cos? come la quarta, da accentare con molta enfasi...
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Messaggioda Pippo il gio mar 09, 2006 11:06 pm

Questo ? il single drag tap cos? come illustrato sul sito VicFirth

Immagine

Ramsay/Dawson illustrano il single drag proprio come dice Mariollo; sul Buddy Rich ? scritto come llR L rrL R; sul Krupa invece ? scritto sincopato (ottavo puntato e sedicesimo). Il Ramsay ne d? una versione registrata su CD e all'aumentare della velocit? l'esecuzione diventa sempre pi? sincopata, proprio come dice Mariollo.
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Messaggioda mariollo il ven mar 10, 2006 4:30 am

Allora che faccio?? :oops: :ros
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Messaggioda Pippo il ven mar 10, 2006 7:45 am

Che ca**o fai in piedi alle 4:30? :D
Secondo me i rudimenti vanno interpretati... ? naturale che per te gli ottavi si trasformino in "swung eighths"... quindi, va bene cos
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Messaggioda mariollo il ven mar 10, 2006 3:49 pm

Ero appena tornato dal bar dove suono il gioved? e pensavo ai miei rudimenti... :ros
Far? come dici tu Pippo, grazie. :)
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Messaggioda Linus62 il ven mar 10, 2006 3:50 pm

mi sembra di capire che abbiamo ragione entrambi..comunque stamattina x sicurezza ho controllato e sul metodo Vol.1 Drumming System di Cristiano Micalizzi il drag e' segnato come dico io....
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Messaggioda mariollo il ven mar 10, 2006 3:53 pm

Scusa linus, volevo solo capire se qualcuno, accellerando la figura che intendo io( :) ) ottiene quello che ottengo io. Per capire se sto sbagliando l'esecuzione.
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Messaggioda Linus62 il ven mar 10, 2006 4:08 pm

ahh ecco..sai io invece partivo da un discorso di purezza di figura e vedere il drag
con 4 colpi non mi tornava nella testa (comunque mariollo non ti devi scusare di niente..ricorda sempre che sono il capo degli ignoranti qui dentro.. :D )
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Messaggioda mariollo il ven mar 10, 2006 4:13 pm

Ora che guardo sul sito vicfirth il Single Drag non c'? neanche :ros :oops: :oops: ...
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Messaggioda lou il ven mar 10, 2006 4:47 pm

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Messaggioda mariollo il ven mar 10, 2006 4:52 pm

Aridaje, non il SINGLE DRAG TAP! :) :D
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Messaggioda lou il ven mar 10, 2006 4:56 pm

Ma ? la stessa cosa...rileggiti il primo post di Pippo...la tua versione non ? altro che il single drag tap ufficiale ribaltato
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Messaggioda mariollo il ven mar 10, 2006 5:09 pm

Il Single Drag Tap ha l'accento sul Tap mentre quello che intendo io ? un daddy mammy con 2 grace notes in mezzo...Cmq non capisco perch? la questione si sposta sempre su chi ha ragione o no :oops: :oops: Potete dirmi piuttosto a voi come vi viene fuori sto rudimento quando lo accellerate a 90bpm? Grazie
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Messaggioda Pippo il ven mar 10, 2006 5:14 pm

A 90 bpm mi viene dritto dritto... comincio a sincoparlo un po' da 120 bpm in su...

mariollo ha scritto:come vi viene fuori sto rudimento quando lo accellerate a 90bpm? Grazie
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Messaggioda catastrophy il ven mar 10, 2006 5:50 pm

mariollo ha scritto:Potete dirmi piuttosto a voi come vi viene fuori sto rudimento quando lo accellerate a 90bpm? Grazie

dritto anche da me... magari prova a suonare solo gli ottavi senza le due ghost notes in mezzo e mettere le ghostes solo ogni tanto...
per esempio fai na battutta in quattro quarti, per i primi tre quarti suoni solo ottavi e poi al quarto quarto ci metti metti le due ghosts in mezzo, cos? ? molto pi? semplice rendersi conto di come dovrebbe suonare (concentrati sugli ottavi)... sembra stupido, ma si rischia di sincoparli pi? del dovuto, pensando troppo alle ghosts in mezzo.

ps: fammi no squillo quando avrai completato il rudimental ritual :mrgreen: ? micidiale e poi sentire dawson...roba da non crederci...
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Messaggioda mariollo il ven mar 10, 2006 6:13 pm

In 2/4 giusto? Quindi io sbaglio a pensarlo come daddy mammy perch? in velocit?(140-150) la dominante mi risulta questa:Immagine

:? :oops: :!:
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Messaggioda catastrophy il ven mar 10, 2006 10:50 pm

mariollo ha scritto:In 2/4 giusto? Quindi io sbaglio a pensarlo come daddy mammy perch? in velocit?(140-150) la dominante mi risulta questa:[img]
:? :oops: :!:

vabb?, a velocit? veramente elevate diventa pi? sincopata la cosa, proprio perch? ci vanno le due ghosts in mezzo, per? non ? giusto pensarla da subito come una terzina e soprattutto (se ascolti il brano numero quattro del primo cd lo fa da lento a veloce e ritorna a lento) non bisogna pensare alle due ghost notes come ai colpi centrali della terzina, perch? ? un drag e non una terzina di ottavi con in mezzo due ventiquattresimi (terzina di sedicesimi) infatti se ci fai caso (quando lui suona lentamente lo si sente benissimo), i due colpi devono essere attaccati al secondo ottavo e non in mezzo ai due ottavi. secondo me ? importante fare questi esercizi con un metronomo che dia tutti gli ottavi a 40bpm (al massimo 60 per iniziare) per capire veramente come debba suonare... poi ? naturale che pi? acceleri e pi? sembrer? una terzina con il doppio in mezzo, ma a 80bpm vai via dritto...

sarebbe come se uno iniziando a suonare swing si buttasse subito sul fast e pensasse quello che suona come tre colpi suonati in sequenza molto velocemente (come il suono tipico di due sedicesimi seguiti da un ottavo)... naturalmente suona cos?, ma non bisogna pensarlo cos?, perch? allora si perde il feeling dei quarti... (lo sottolinea erskine nel suo libro del 87)...
naturalmente questa ? un'altra cosa, ma secondo me il problema ? lo stesso: le cose non vanno pensate come ? pi? semplice pensarle all'inizio, ma bisogna sapere esattamente, in ogni momento ed ad ogni velocit? cosa si sta suonando esattamente... se non si sa ci? che si sta suonando diventa un casino...
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Messaggioda Tr?Cool91 il ven mar 10, 2006 10:53 pm

che bestie che siete!!! MA COME FATE$ A CAPIRE GLI SPARTITI????


io non ci riesco proprio!!!
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Messaggioda catastrophy il ven mar 10, 2006 11:45 pm

Tr?Cool91 ha scritto:che bestie che siete!!! MA COME FATE$ A CAPIRE GLI SPARTITI????


io non ci riesco proprio!!!

vabb? ? questione di esercizio... ? come se ti chiedessi come fai a leggere un libro...
Ultima modifica di catastrophy il sab mar 11, 2006 12:39 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda mariollo il sab mar 11, 2006 5:12 am

catastrophy ha scritto:... bisogna sapere esattamente, in ogni momento ed ad ogni velocit? cosa si sta suonando esattamente... se non si sa ci? che si sta suonando diventa un casino...

Quoto. Infatti mi chiedevo solo che cosa stavo facendo perch?, accellerando, viene un altra figura rispetto a quella che penso e cio? il daddy mammy. Dunque vada per il "basta pensarlo"? Grazie Cat.
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Messaggioda lou il sab mar 11, 2006 10:22 am

Una buona alternativa di studio, con valide possibilit? applicative sul drumset, potrebbe essere quella di sincopare la figura fin da subito, creando cos? il classico ciclo ritmico di 3 nel 4...quest'idea mi fu mostrata anni orsono da Ettore Mancini:

DssDS ddSDss DSddS

(in maiuscolo i 16", in minuscolo i 32")
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Messaggioda Carmine il sab mar 11, 2006 1:06 pm

Tr?Cool91 ha scritto:che bestie che siete!!! MA COME FATE$ A CAPIRE GLI SPARTITI????


io non ci riesco proprio!!!


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