labatteria.it • Leggi argomento - giochi ritmici per [BAMBINI] [DIDATTICA]


giochi ritmici per [BAMBINI] [DIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda exa73 il mer mar 22, 2006 5:57 pm

Mi ?apitato di recente di avere a lezione un bambino di 5 anni e mezzo, la cui madre desidera che cominci ad approcciarsi alla musica, ritenendolo molto portato. Essendo ancora molto piccolo, non posso basare la lezione esclusivamente sulla tecnica, e quindi credo che sia utile cercare di sviluppare il suo senso ritmico, pertanto mi sono inventato un paio di giochi basati sulla capacit?i riprodurre frasi ritmiche lineari, e devo dire che ho ottenuto discreti risultati, se non altro non si ?nnoiato come quando cerco di insegnargli i primi semplici ritmi.
Quello che vi chiedo ?e la vostra fantasia vi suggerisce qualche cosa che possa assomigliare ad un gioco ritmico.Tra l'altro ho consigliato alla madre di acquistare il set di percussioni per bambini della Latin Percussion ( http://www.lprhythmix.com/Instruments/six-pc-kit.html ).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda teonzo il mer mar 22, 2006 6:37 pm

mi spieghi un po' che tipo di esercizi gli hai fatto fare??? anche io insegno a un ragazzino di 10 anni, che per? mi sembra si annoi un po' a insegnargli a leggere gli spartiti e fare gli esercizi base.... non so come fargli fare esercizi utili facendoli sembrare dei giochi...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:46 pm
Località: Prov Lecco

Messaggioda exa73 il mer mar 22, 2006 6:44 pm

Per? un bambino di dieci anni ? gi? grandino, secondo me anche se si annoia puoi insistere tranquillamente, invece a cinque anni lo sviluppo psicomotorio non ? ancora completo e quindi ci si pu? lavorare sopra. Comunque i giochini sono questi:
Faccio girare il bimbo verso la parete, come a nascondino, e io sulla batteria perquoto ad esempio il tom e la cassa, e lui deve capire, ascoltando i tamburi che ho percosso, ogni volta che indovina prende un punto, poi lo faccio fare a lui, e questa parte ? fittizia perch? io lo capisco bene quello che fa, per? ? divertente l'idea della competizione.
Il secondo invece eseguo un semplice ritmo lineare ciclicamente, e lui deve semplicemente replicarlo tale e quale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda lou il gio mar 23, 2006 12:17 am

1) Innanzitutto raccomanderei di non sottovalutare le enormi potenzialit? di apprendimento dei bambini, anche di quelli pi? piccoli, per es. in termini di lettura ritmica...tanto per dirne una, un mio allievo di 5 anni e mezzo ha quasi terminato il Solfeggio Ritmico n.1 Dante Agostini, ivi compresi 32" e sestine...

2) Stimolare il naturale spirito competitivo del bambino ? sicuramente una delle strade da seguire...la difficolt? di imporgli la ripetizione di un determinato schema ritmico pu? essere superata, cronometro alla mano, sfidandolo a raggiungere il proprio personale record di durata...

3) Riportate tutti gli esercizi proposti ad uno schema di conteggio, 1-2-3-4 ecc., questa chiave interpretativa render? commestibili figurazioni apparentemente insormontabili...

4) Pretendete che almeno uno dei genitori sia presente alla lezione ed assicuratevi che durante la settimana si impegni a seguire il figlio nello studio quotidiano degli esercizi proposti: ? l'unico modo per non rimanere fossilizzati per mesi e mesi sulle stesse figure...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mkldrums il lun lug 14, 2008 12:14 pm

RIESUMO.......... :lol:

ciao, come molti ricorderanno ho un bimbo che già dalla tenera età di 1 anno si dilettava sulla batteria
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... glio+darte
ora ha 5 anni e, dato che è ancora appassionato (proprio ieri si è messo da solo in cameretta a suonare) vorrei provare a cominciare ad insegnargli veramente, ovvio in maniera più giocosa rispetto ad uno più grandino (es. ho allievi di 10 anni e più, quella dell'avatar è una mia allieva :P :P :P MAGARI!!!! :cry: ) ma nn ho idea come impostare la lez senza annoiarlo.
vorrei sapere se voi avete qche esperienza in merito e qche consiglio. esistono libri indirizzati a questo tipo di didattica che nn sia il classico Dante Agostini (che io uso comunemente)? :D
grazie
:wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
Avatar utente
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 700
Iscritto il: lun giu 06, 2005 10:24 am
Località: Prov. NOVARA

Messaggioda lou il lun lug 14, 2008 12:29 pm

c'è un libro specifico sull'argomento, "nati per la batteria", di antonio buonomo, nei negozi ricordi dovresti trovarlo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mkldrums il lun lug 14, 2008 12:47 pm

grazie :D lo cercherò :wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
Avatar utente
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 700
Iscritto il: lun giu 06, 2005 10:24 am
Località: Prov. NOVARA

Messaggioda Rock Drummer il mar lug 15, 2008 11:01 am

prova a fargli sentire delle basi (anche in midi perchè no!) e magari a fargli fare qualcosa...
nella scuola dove vado io quest'anno si è iscritto un bambino di 6 anni e in 8 mesi è riuscito a suonare una canzone al saggio perfetta anche se facile ovviamente...
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Avatar utente
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: gio giu 29, 2006 9:57 am
Località: Osimo ANCONA


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti