labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su [STICK CONTROL]


Consiglio su [STICK CONTROL]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda chips il dom ott 15, 2006 7:37 pm

Ho iniziato a studiare un questo metodo ed a parte le prime 8 pagine ( che ho gi?tudiato) vorrei un consiglio se vi sono particolari "sezioni" da studiare prioritariamente o posso proseguire "a tappeto".

Fino ad ora ho eseguito i colpi singoli e le terzine portandole a 100 di velocit?he dite ?uona o gli esercizi vanno spinti oltre?
Ultima modifica di chips il lun ott 30, 2006 7:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda alexwater89 il dom ott 15, 2006 8:13 pm

ma hai sbagliato a scrivere o ? un metodo diverso dallo stick control?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Metallaro il dom ott 15, 2006 10:19 pm

Allora...per i rudimenti una buona velocit? ? 120 bpm,un'ottima velocit? 150 bpm.Ma per i colpi singoli bisogna andare ben oltre.

Di che tecnica parli?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda chips il dom ott 15, 2006 10:27 pm

Allora se non sono uscito pazzo il metodo ? lo Stick Control si George Laurence Stone.
Le prime tre pagine sono dedicate alle combinazioni di single strokes e le due seguenti (fino a pag. 8 ) 2 pagine di combinaizoni su triplets.
Detto questo, Metallaro non st? parlando di rudimenti generici ma di una serie di esercizi sempre a colpi singoli (se non erro sono 24 per pagina) tesi ad acquisire controllo sulle mani. Per quel che mi riguarda sono arrivato a 100 e a me pare un buon risultato, qualcuno sapendo di cosa parlo mi s? dare indicazioni diverse ? Grazie
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda chips il dom ott 15, 2006 10:57 pm

ci ho messo una ing di troppo :D :D :D
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda lou il dom ott 15, 2006 11:32 pm

dunque...personalmente ti consiglierei di soffermarti con particolare accuratezza sulle short roll combinations (pp.12 - 16), dopo lo studio che dici di aver gi? fatto delle single beat combinations (5-7) e delle triplets (8-9)...a questo punto, dopo aver dato una scorsa al capitolo short roll and triplets, io bypasserei tranquillamente tutta la cervellotica sezione dei flam beats (16-23) per dedicarmi, con la dovuta gradualit?, alle combinazioni ternarie di cui alle pagg. 24-32 (short rolls in 6/8, combinations in 3/8 ), senza tralasciare quelle in 2/4 (33), per concentrarmi infine sulla parte pi? complessa e stimolante del libro, quella incentrata sulle progressioni (38-46)...
se poi mi chiedi quali siano gli esercizi davvero imprescindibili per un batterista degno di questo nome, ti rispondo:
- tutte le single beat combinations (1-72), e segnatamente le prime 13
- short roll comb. (single beat rolls) p.10 nn. 1-12
- short roll comb. (double beat rolls) p.11 nn. 1-12
- short roll progressions p.38 nn.9-10-11-12
- short roll progressions p.42 nn.17-18-19-20
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda chips il lun ott 16, 2006 12:31 am

Grazie 1000 Lou,
da come parli dovresti averlo consumanto. Mi sai dare un'indicazione anche per le velocit?, ossia a quale passeresti avanti? Mi spiego, negli esercizi che ho gi? fatto ho cercato di portare tutto a 100, questo ovviamente mi ha fatto perdere + tempo. Mi consigli di tirare avanti o di curare subito anche una velocit? omogenea? Da come avrai intuito studio sempre con il metronomo acceso. Saluti
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda lou il lun ott 16, 2006 3:16 am

guarda, mi riprometto di ripassarlo integralmente in questi giorni, onde poterti fornire le mie personali velocit? di esecuzione dei vari esercizi...relativamente ai single beats, se per 100 bpm intendi quattro note per ogni click di metronomo, direi che ? gi? una buona velocit? globale, io arrivo mediamente a 140 bpm su tutte e 72 le combinazioni, con punte di 180 su alcune di quelle in cui non sono presenti colpi tripli o quadrupli...questo per le velocit? massime (polsi)...in ogni caso ti raccomanderei di eseguire almeno le prime 13 basilari combinazioni molto lentamente (circa 20 bpm), in maniera da curare la correttezza e la fluidit? del movimento alternato degli avambracci
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda chips il mar ott 17, 2006 12:06 pm

Ti ringrazio infinitamente. Se non ? troppo disturbo avresti indicazioni anche per il 4 Way cordination?
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda lou il mar ott 17, 2006 2:23 pm

ecco, del four way ho studiato accuratamente gli esercizi di coordinazione melodica in ottavi (pp.5-8 ), e, pi? blandamente, in terzine (9-12)...tutto il resto l'ho sempre bellamente ignorato, con qualche rimpianto per la sezione di coordinazione armonica (15-26), e nessuno invece per la sezione di indipendenza jazzistica (27-54) o di poliritmia avanzata...un libro che ti consiglio caldamente per risolvere i tuoi problemi di indipendenza ? il terzo volume dei patterns di gary chaffe, "time functioning patterns", un must assoluto per la coordinazione degli arti sia in chiave pop-rock-funky che jazzistica...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda chips il mer ott 18, 2006 7:39 pm

Grazie di tutto e allora visto che sei cos? bravo di chiedo un'ulteriore conferma, sul 4 way gli esercizi sono smarcati con minima a 120 il che vuol dire che puoi eseguirli con semiminime a 60 di metronomo ossia una quartina a 60, giusto? Tnx
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda lou il gio ott 19, 2006 1:29 am

no, non ? cos?...quando il tempo di metronomo ? indicato alla minima significa che in un solo click devi fare entrare due movimenti di ciascuna battuta...in sostanza ? come se suonassi delle quartine di sedicesimi a 120 bpm alla semiminima...cmq questa velocit? devi considerarla come un punto di arrivo di mesi e mesi di pratica...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda chips il gio ott 19, 2006 8:05 am

Grazie Lou sei stato gentilissimo. Ho studiato 2 anni sul volume 2 del Dante Agostini con un insegnante. Quest'anno ho deciso di andare avanti un p? da solo ed ho iniziato il 4 way cordination e lo stick control.
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda perc1713 il gio ott 19, 2006 1:31 pm

Attento al 4 way, bello ma non sempre pratico, cerca gli esercizi realmente utili perch? alcune pagine sono poco pratiche.....
Per lo stick, come lou, ti stimo le velocit? facendo sedicesimi ( colpi per click) min 120 bpm come buon punto, fai conto che per essere sicuro di poter eseguire il 90 % di quello che ascolti ti conviene almeno 150 bpm.
Ciao :D
Avatar utente
perc1713
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: lun lug 26, 2004 1:02 pm
Località: Montebelluna TV

Messaggioda Wim De Vries il gio ott 19, 2006 1:35 pm

Mannaggia io con lo stick control dopo 100 bpm mi perdo con la sinistra..sto cercando di fare gli esercizi in progressione ma gi? a 100 la sinistra fa cilecca..che mi consigliate di fare mastri? :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda perc1713 il gio ott 19, 2006 1:49 pm

hai mai provato con gli stone killer?
Avatar utente
perc1713
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: lun lug 26, 2004 1:02 pm
Località: Montebelluna TV

Messaggioda Wim De Vries il gio ott 19, 2006 7:35 pm

Si,sto facendo pure quelli...solo con la sinistra sono finora arrivato a 69 e fin qui il suono mi viene abbstanza pulito..se aumento di qualche bpm ci riesco,ma i colpi non vengono molto puliti e costanti..forse ho capito dove sbaglio:non mi viene naturale con la sinistra accompagnare la bacchetta sia prima che dopo il rimbalzo con medio e anulare(uso la matched)..pu? essere? :oops:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda lou il gio ott 19, 2006 9:31 pm

ma prima di preoccuparti del finger control dovresti cercare di sfruttare il polso al massimo delle sue potenzialit?, e qui medio ed anulare non c'entrano proprio nulla...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda chips il gio ott 19, 2006 9:37 pm

perc1713 ha scritto:Attento al 4 way, bello ma non sempre pratico, cerca gli esercizi realmente utili perch? alcune pagine sono poco pratiche.....
Per lo stick, come lou, ti stimo le velocit? facendo sedicesimi ( colpi per click) min 120 bpm come buon punto, fai conto che per essere sicuro di poter eseguire il 90 % di quello che ascolti ti conviene almeno 150 bpm.
Ciao :D


Spero (ne sono certo) che Lou mi abbia gi? dato una buona selezione sul 4 way. E gi? questo, chiss? quante ore mi assorbir?... :x
Avatar utente
chips
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ago 11, 2006 7:34 pm
Località: Pescara

Messaggioda Wim De Vries il ven ott 20, 2006 12:53 pm

lou ha scritto:ma prima di preoccuparti del finger control dovresti cercare di sfruttare il polso al massimo delle sue potenzialit?, e qui medio ed anulare non c'entrano proprio nulla...


mmm..allora ce ne ho ancora da faticare sul pad.. :cry:
cmq oggi riprovo e vi faccio sapere.. :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda Laur il gio gen 18, 2007 7:11 pm

...come da regolamento riesumo questo topic, in quanto alcune cose non mi sono ancora chiare e vorrei ulteriori chiarimenti per quanto riguarda l'uso di questo metodo.

Ho letto tra questi post, in altri siti web, ma anche ovviamente nell'introduzione dell'autore, che i singoli esercizi vanno eseguiti 20 volte senza fermarsi ed a diverse velocit?.
Ora mi chiedo, come suddividere esercizi e velocit??

Esempio: Prima pagina, 20 volte ogni esercizio per tutti e 24 a 40 bpm (ogni click 4 colpi).
In questo modo ci vuole pi? o meno un'ora per completare la pagina.
E poi?
Aumento la velocit? di 2, 5 o 10 bpm? L'aumento dopo un giorno o dopo una settimana?
Riprendo dal primo esercizio o passo con gli stessi tempi alla pagina successiva?
... e cos? via.

Questi e tanti altri dubbi mi hanno assillato in questi giorni; paure e fobie che mi hanno tanto agitato da non riuscire a ragionare sul metodo, pertanto vi chiedo gentilmente di illuminarmi sulla "giusta" esecuzione, sottolineando il fatto che il mio interesse ? "far bene", ma non posso seguire solamente l'istinto del corretto esercizio.

Grazie a tutti... I love you all.
Keep your dream alive !
Avatar utente
Laur
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 26, 2006 5:22 pm
Località: Ponente ligure

Messaggioda alexwater89 il gio gen 18, 2007 7:22 pm

senza un maestro ti devi per forza fidare della tua valutazione. cmq considera che una velocit? normale per quella pagina ? sui 110 bpm...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda JackIlBlack il gio gen 18, 2007 9:05 pm

attenzione penso ci sia un p? di confusione nel senso che gli esercizi sono scritti in 8vi e quindi tenendo il click in quarti (come lo si usa di solito) sono 2 colpi per ogni click.
Penso che intenda questo alexwater altrimenti ti invidio le mani....
quindi per come si sta esercitando Laur (se ho capito bene) la velocita che gli ? stata consigliata da alex diventa 55 (con 4 colpi per ogni click)...
spero di non aver detto una cavolata
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:29 pm
Località: Teramo

Messaggioda albystarvation il gio gen 18, 2007 9:08 pm

Io di solito parto con il quarto a 120, poi dopo un paio di giornate in cui riesco a fare tutta la pagina senza grossi intopppi (circa 20 volte ad esercizio) aumento i BPM. Per ora quando arrivo a farla fluida a 140 passo alla pagina dopo. Ogni sessione faccio circa:
- 1 volta la pagina precedente a 140
- un po' di studio a velocita' piu' lente sulla pagina attuale

Quando finisco una sezione ( ad es. colpi singoli ) la volta dopo cerco di fare filate tutte le pagine della sezione al mio limite di velocita' precedente.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
Avatar utente
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 686
Iscritto il: lun mag 22, 2006 8:35 am

Messaggioda st0rm il gio gen 18, 2007 9:10 pm

beh 100 bpm in sedicesimi con una mano non ? poco...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6063
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:26 pm
Località: Milano

Messaggioda alexwater89 il gio gen 18, 2007 9:45 pm

si si! ovviamente inteso con il clik a semiminima! non sono (ancora) cos? tr? da farli a 110 la croma( o in sedicesimi, come volete!) :lol:
in queste pagine bisogna anche prestare attenzione al fatto che il tempo ? tagliato, ? quindi se ad esempio tengo la cassa in 4, il colpo di cassa si dar? ogni 4 crome. la velocit? metronomica invece rimarr? invariata( in pratica gli ottavi si considerano cmq come ottavi).
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Laur il sab gen 20, 2007 1:16 am

Grazie dei vostri consigli!! Per ora sto facenda la 1^ pagina a 60 bpm (con 4 colpi per ogni click), stando particolarmente attento alle tensioni muscolari, alla posizione delle mani ed alla precisione dei colpi, affinch? vengano tutti uguali.
Thanks. :wink:
Keep your dream alive !
Avatar utente
Laur
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 26, 2006 5:22 pm
Località: Ponente ligure

Messaggioda lou il sab gen 20, 2007 3:08 am

mi autocito da una risposta data su un altro forum sul medesimo tema:

"...dunque, io vorrei un po' sfatare questo mito della ripetizione...ora, ? chiaro che l'apprendimento di un esercizio passa dalla costante reiterazione dello stesso, quello che io contesto alla radice ?, in primis, l'idea che se non si esegue bene un dato esercizio sia vietato passare al successivo, ed in secundis, che si debbano seguire pedissequamente le indicazioni del benemerito autore di un libro scritto, non dimentichiamolo, nel 1935, cio?, praticamente, in un'altra era geologica...suonare una figurazione per 20 volte di seguito ? uno sfracellamento di maroni senza pari e, secondo me, non serve a nulla, perch? il tempo che si perde per eseguire 1440 battute (72 x 20) pu? essere impiegato in maniera pi? utile e meno demotivante...insomma il mio consiglio ? di emulare l'insegnante de "l'attimo fuggente", stracciate la pagina 4 del libro..."
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mariollo il sab gen 20, 2007 4:00 am

lou ha scritto:...suonare una figurazione per 20 volte di seguito ? uno sfracellamento di maroni senza pari e, secondo me, non serve a nulla, perch? il tempo che si perde per eseguire 1440 battute (72 x 20) pu? essere impiegato in maniera pi? utile e meno demotivante...insomma il mio consiglio ? di emulare l'insegnante de "l'attimo fuggente", stracciate la pagina 4 del libro..."


Ne parlavo con un utente del forum proprio ieri di questa cosa del ripetere 20 volte ogni esercizio dello S.C.
Io personalmente dopo la 12esima battuta entro nella modalit? "pilota automatico" fino a completare l'esercizio e secondo la mia modesta opinione non ? molto produttivo. Dico questo perch? ? come se avessi perso tempo in quelle 8 battute "automatiche" che avrei potuto utilizzare per continuare a concentrarmi su qualcosa di pi? interessante.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 20, 2007 9:39 am

Mah, io penso che il ripetere l'esercizio 20 volte sia d'aiuto sia per la concentrazione sia per la resistenza ...

Personalmente un periodo mi ci ero messo sotto con molto impegno, dedicandomici ogni giorno ... non ricordo quanti esercizi eseguissi, ma li facevo di fila prima a 40 bpm, poi a 60, 80, 100 e 120, stando molto attento al bilanciamento tra destra e sinistra ... e dopo qualche giorno ho notato anche suonanto con la band un netto miglioramento nella precisione dei colpi singoli ... poi l'ho mollato, ? un metodo estremamente snervante ... non per la difficolt?, ma perch? ? pallosissimo!!!! :oops:
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti