Barattolo ha scritto:e la quercia?
3ngel ha scritto:Tralasciando tutte le altre variabili che entrano in gioco (pelli, accordatura etc etc) e volendo solo analizzare il legno, i legni che possiamo esaminare sono fondamentalmente 3 : betulla, acero, mogano. La differenza fra questi sta nella risposta di frequenza.
L'acero ha una risposta media sulle tre gamme (bassi, medi, alti) risultando quindi in suono fondamentalmente piu' morbido, tranquillo, vellutato.
La betulla ha una risposta maggiore sui bassi e alti, e media sui medi (forma a V), ne risulta quindi un suono piu' definito (per via degli alti maggiori), piu' potente (per via dei bassi maggiori), ma meno delicato e "controllabile". Nel complesso piu' "boooom", ma potremmo dire un po' piu' "incasinato".
E per ritornare alla tua domanda in un contesto rumoroso (rock o blues), la betulla pu? essere ideale in quanto non ? rischiesta una "precisione" dalle frequenze della batteria (come puo' essere ad esempio in un contesto jazz), ma ? richiesta invece una "presenza" (quando suoni il colpo si deve sentire).
Breve nota per il mogano che ha frequenze basse esaltate (come la betulla) e frequenze medie leggermenti superiori all'acero e frequenze alte un p? superiori all'acero (ma inferiori alla betulla). Ne risulta un suono ancora piu' "boooom" ma senza la definizione negli alti della betulla. In sostanza il suono risulta abbastanza confuso e per questo non ? molto usato come legno.
In conclusione per?, nota bene che il legno ? solo una parte del suono di un fusto. Una parte fondamentale ? fatta dallo spessore del fusto e dal taglio dei bordi.
Spero di esserti stata d'aiuto
Mastro.Geppetto ha scritto:Betulla!!! Ci fai qualunque genere. L'acero devi bastonarlo forte per farlo suonare bene. Il jazz te lo scordi con una maple!
Pippo ha scritto:Ma come sarebbe a dire? Il 95% dei batteristi jazz suona su batterie in acero...Mastro.Geppetto ha scritto:Betulla!!! Ci fai qualunque genere. L'acero devi bastonarlo forte per farlo suonare bene. Il jazz te lo scordi con una maple!
3ngel ha scritto:Tralasciando tutte le altre variabili che entrano in gioco (pelli, accordatura etc etc) e volendo solo analizzare il legno, i legni che possiamo esaminare sono fondamentalmente 3 : betulla, acero, mogano. La differenza fra questi sta nella risposta di frequenza.
L'acero ha una risposta media sulle tre gamme (bassi, medi, alti) risultando quindi in suono fondamentalmente piu' morbido, tranquillo, vellutato.
La betulla ha una risposta maggiore sui bassi e alti, e media sui medi (forma a V), ne risulta quindi un suono piu' definito (per via degli alti maggiori), piu' potente (per via dei bassi maggiori), ma meno delicato e "controllabile". Nel complesso piu' "boooom", ma potremmo dire un po' piu' "incasinato".
E per ritornare alla tua domanda in un contesto rumoroso (rock o blues), la betulla pu? essere ideale in quanto non ? rischiesta una "precisione" dalle frequenze della batteria (come puo' essere ad esempio in un contesto jazz), ma ? richiesta invece una "presenza" (quando suoni il colpo si deve sentire).
Breve nota per il mogano che ha frequenze basse esaltate (come la betulla) e frequenze medie leggermenti superiori all'acero e frequenze alte un p? superiori all'acero (ma inferiori alla betulla). Ne risulta un suono ancora piu' "boooom" ma senza la definizione negli alti della betulla. In sostanza il suono risulta abbastanza confuso e per questo non ? molto usato come legno.
In conclusione per?, nota bene che il legno ? solo una parte del suono di un fusto. Una parte fondamentale ? fatta dallo spessore del fusto e dal taglio dei bordi.
Spero di esserti stata d'aiuto
Mastro.Geppetto ha scritto:Ho usato una Sonor Force Maple per diverso tempo.
Avete mai guidato un'Alfa 33 1.7 con due carburatori? Fino a 3500 giri v? di merda. Appena apri il secondo carburatore allora ? un'auto da corsa!
La maple funziona un po' cos?. Se suoni piano, non esce nemmeno una nota decente, ma se picchi duro allora ? tutta un'altra cosa...
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
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