labatteria.it • Leggi argomento - legno


legno

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda me il mer ago 31, 2005 1:46 pm

Ciao a tutti,
secondo voi per ruonre del rock e del blues , a parit? di fusti, quale legno preferireste: l'acero o la betulla?
ho fatto delle ricerche su internet e ho chiesto a diverse persone, ognuno dice la sua!!

:P
me
battipentole
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 23, 2005 2:55 pm

Messaggioda Wave1 il mer ago 31, 2005 1:47 pm

Ovviamente ? questione solamente di gusti.
Io preferisco la betulla!!
Avatar utente
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:18 pm
Località: Roma

Messaggioda Ivan il mer ago 31, 2005 1:52 pm

guarda questo video, cos? rti chiarisci le idee su quale legno sia davvero ottimo per quello che suoni!

http://www.drummerworld.com/wishlistdru ... right.html
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven apr 16, 2004 11:55 pm

Messaggioda Wave1 il mer ago 31, 2005 2:07 pm

:D
Avatar utente
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: dom lug 24, 2005 1:18 pm
Località: Roma

Messaggioda tommylee85 il mer ago 31, 2005 2:08 pm

? la stessa cosa, tanto non te ne accorgi!
poi ci sono talmente tanti altri fattori che influenzano il suono, che il tipo di legno ? molto secondario!

piuttosto interessati alle misure dei fusti, agli spessori, ai bordi, alle pelli.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 31, 2005 2:12 pm

Betulla!!! Ci fai qualunque genere. L'acero devi bastonarlo forte per farlo suonare bene. Il jazz te lo scordi con una maple! :!:
Immagine
Avatar utente
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: lun lug 04, 2005 11:42 pm
Località: Catania

Messaggioda 3ngel il mer ago 31, 2005 2:34 pm

Tralasciando tutte le altre variabili che entrano in gioco (pelli, accordatura etc etc) e volendo solo analizzare il legno, i legni che possiamo esaminare sono fondamentalmente 3 : betulla, acero, mogano. La differenza fra questi sta nella risposta di frequenza.
L'acero ha una risposta media sulle tre gamme (bassi, medi, alti) risultando quindi in suono fondamentalmente piu' morbido, tranquillo, vellutato.
La betulla ha una risposta maggiore sui bassi e alti, e media sui medi (forma a V), ne risulta quindi un suono piu' definito (per via degli alti maggiori), piu' potente (per via dei bassi maggiori), ma meno delicato e "controllabile". Nel complesso piu' "boooom", ma potremmo dire un po' piu' "incasinato".
E per ritornare alla tua domanda in un contesto rumoroso (rock o blues), la betulla pu? essere ideale in quanto non ? rischiesta una "precisione" dalle frequenze della batteria (come puo' essere ad esempio in un contesto jazz), ma ? richiesta invece una "presenza" (quando suoni il colpo si deve sentire).
Breve nota per il mogano che ha frequenze basse esaltate (come la betulla) e frequenze medie leggermenti superiori all'acero e frequenze alte un p? superiori all'acero (ma inferiori alla betulla). Ne risulta un suono ancora piu' "boooom" ma senza la definizione negli alti della betulla. In sostanza il suono risulta abbastanza confuso e per questo non ? molto usato come legno.
In conclusione per?, nota bene che il legno ? solo una parte del suono di un fusto. Una parte fondamentale ? fatta dallo spessore del fusto e dal taglio dei bordi.
Spero di esserti stata d'aiuto :)
3ngel
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer lug 27, 2005 12:56 pm

Messaggioda TND-storm il mer ago 31, 2005 2:54 pm

Veramente il mogano (quello buono) ? meno usato perch? pi? costoso e pi? difficile da trovare, mentre di acero e betulla ce n'? in abbondanza... :wink:
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda Barattolo il mer ago 31, 2005 4:36 pm

e la quercia?
:?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Avatar utente
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar mar 09, 2004 7:26 pm
Località: :|

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ago 31, 2005 4:48 pm

Barattolo ha scritto:e la quercia?
:?


Brucia che ? un piacere.... :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda flip il mer ago 31, 2005 4:50 pm

3ngel ha scritto:Tralasciando tutte le altre variabili che entrano in gioco (pelli, accordatura etc etc) e volendo solo analizzare il legno, i legni che possiamo esaminare sono fondamentalmente 3 : betulla, acero, mogano. La differenza fra questi sta nella risposta di frequenza.
L'acero ha una risposta media sulle tre gamme (bassi, medi, alti) risultando quindi in suono fondamentalmente piu' morbido, tranquillo, vellutato.
La betulla ha una risposta maggiore sui bassi e alti, e media sui medi (forma a V), ne risulta quindi un suono piu' definito (per via degli alti maggiori), piu' potente (per via dei bassi maggiori), ma meno delicato e "controllabile". Nel complesso piu' "boooom", ma potremmo dire un po' piu' "incasinato".
E per ritornare alla tua domanda in un contesto rumoroso (rock o blues), la betulla pu? essere ideale in quanto non ? rischiesta una "precisione" dalle frequenze della batteria (come puo' essere ad esempio in un contesto jazz), ma ? richiesta invece una "presenza" (quando suoni il colpo si deve sentire).
Breve nota per il mogano che ha frequenze basse esaltate (come la betulla) e frequenze medie leggermenti superiori all'acero e frequenze alte un p? superiori all'acero (ma inferiori alla betulla). Ne risulta un suono ancora piu' "boooom" ma senza la definizione negli alti della betulla. In sostanza il suono risulta abbastanza confuso e per questo non ? molto usato come legno.
In conclusione per?, nota bene che il legno ? solo una parte del suono di un fusto. Una parte fondamentale ? fatta dallo spessore del fusto e dal taglio dei bordi.
Spero di esserti stata d'aiuto :)



proprio riguardo a questo vi chiedo.
premesso che piace il suono (specialmente dei tom) pieno, rotondo e risonante e pure definito come vedete la scelta di una mmx a 4 strati di acero piuttosto che quella con 6 strati?
da contare che poi a controllare il suono c'? pure di mezzo l'effetto diecast.

grazie
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
Avatar utente
flip
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4919
Iscritto il: mar set 09, 2003 9:44 am
Località: Ravenna iscritto da Settembre 2003

Messaggioda 3ngel il mer ago 31, 2005 5:35 pm

Meno strati corrispondono a :
- meno potenza
- pi? sensibilit? e colore sonoro

Pi? strati corrispondono a :

- l'inverso :)
3ngel
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer lug 27, 2005 12:56 pm

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 31, 2005 7:18 pm

Attenzione che il numero degli strati di per s? non significa niente se non si specifica quanto ? spesso uno strato....
Il mio rullante ha 9 strati (8mm) mentre i miei tom ne hanno... 9 pure loro (5mm).
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda mdg.rush il gio set 01, 2005 9:53 am

Anche rovere,bubinga e tatajuba sono ottimi legni.

Il mogano filippino ? usato molto nella fascia medio bassa .
Una Slingerland in mogano africano costa anche 3000 euro
Avatar utente
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven nov 26, 2004 6:10 pm
Località: TORINO

Messaggioda Pippo il dom set 04, 2005 6:27 pm

Ma come sarebbe a dire? Il 95% dei batteristi jazz suona su batterie in acero...

Mastro.Geppetto ha scritto:Betulla!!! Ci fai qualunque genere. L'acero devi bastonarlo forte per farlo suonare bene. Il jazz te lo scordi con una maple! :!:
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Ivan il lun set 05, 2005 12:43 am

ma io direi che dipende dallo spessore in millimetri..poi sicuramente il numero degli strati avra ach'esso la sua influenza ma a quest'ora non ho voglia di eleborare una teoria
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven apr 16, 2004 11:55 pm

Messaggioda hotuttodaimparare il lun set 05, 2005 8:08 am

Pippo ha scritto:Ma come sarebbe a dire? Il 95% dei batteristi jazz suona su batterie in acero...

Mastro.Geppetto ha scritto:Betulla!!! Ci fai qualunque genere. L'acero devi bastonarlo forte per farlo suonare bene. Il jazz te lo scordi con una maple! :!:


... e Matt Wilson su una MHX :D
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
Avatar utente
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun mar 07, 2005 2:44 pm

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun set 05, 2005 8:19 am

Ho usato una Sonor Force Maple per diverso tempo.
Avete mai guidato un'Alfa 33 1.7 con due carburatori? Fino a 3500 giri v? di merda. Appena apri il secondo carburatore allora ? un'auto da corsa!
La maple funziona un po' cos?. Se suoni piano, non esce nemmeno una nota decente, ma se picchi duro allora ? tutta un'altra cosa...
Immagine
Avatar utente
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: lun lug 04, 2005 11:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun set 05, 2005 8:23 am

3ngel ha scritto:Tralasciando tutte le altre variabili che entrano in gioco (pelli, accordatura etc etc) e volendo solo analizzare il legno, i legni che possiamo esaminare sono fondamentalmente 3 : betulla, acero, mogano. La differenza fra questi sta nella risposta di frequenza.
L'acero ha una risposta media sulle tre gamme (bassi, medi, alti) risultando quindi in suono fondamentalmente piu' morbido, tranquillo, vellutato.
La betulla ha una risposta maggiore sui bassi e alti, e media sui medi (forma a V), ne risulta quindi un suono piu' definito (per via degli alti maggiori), piu' potente (per via dei bassi maggiori), ma meno delicato e "controllabile". Nel complesso piu' "boooom", ma potremmo dire un po' piu' "incasinato".
E per ritornare alla tua domanda in un contesto rumoroso (rock o blues), la betulla pu? essere ideale in quanto non ? rischiesta una "precisione" dalle frequenze della batteria (come puo' essere ad esempio in un contesto jazz), ma ? richiesta invece una "presenza" (quando suoni il colpo si deve sentire).
Breve nota per il mogano che ha frequenze basse esaltate (come la betulla) e frequenze medie leggermenti superiori all'acero e frequenze alte un p? superiori all'acero (ma inferiori alla betulla). Ne risulta un suono ancora piu' "boooom" ma senza la definizione negli alti della betulla. In sostanza il suono risulta abbastanza confuso e per questo non ? molto usato come legno.
In conclusione per?, nota bene che il legno ? solo una parte del suono di un fusto. Una parte fondamentale ? fatta dallo spessore del fusto e dal taglio dei bordi.
Spero di esserti stata d'aiuto :)


Sono allibito! Una ragazza che sfoggia cotanta competenza merita decisamente tutto il mio rispetto e la mia ammirazione!! :wink: :)
Immagine
Avatar utente
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: lun lug 04, 2005 11:42 pm
Località: Catania

Messaggioda 3ngel il lun set 05, 2005 11:18 am

Mastro Geppetto ora arrossisco :ros
:lol:
3ngel
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer lug 27, 2005 12:56 pm

Messaggioda Pippo il lun set 05, 2005 12:00 pm

Allora sarebbe meglio dire che la tua Force Maple, accordata da te, aveva quel problema con quelle pelli (se ci avevi messo le pinstripe non mi rivolgere pi? la parola :lol: ).

Io ho suonato almeno 20 batterie in acero, e non ho mai notato il problema che tu illustri. Da due anni suono con sempre con la mia Tamburo Formula Jazz in acero e ti assicuro che ? sensibilisima, reattiva e molto musicale.
Tutto dipende dalle pelli e da come la accordi, a meno che il fusto non abbia sfighe.

Peraltro, il bla bla pubblicitario non fa che osannare la delicatezza e la sensibilit? dell'acero contrapposta alla potenza ed alla proiezione della betulla :x

Mastro.Geppetto ha scritto:Ho usato una Sonor Force Maple per diverso tempo.
Avete mai guidato un'Alfa 33 1.7 con due carburatori? Fino a 3500 giri v? di merda. Appena apri il secondo carburatore allora ? un'auto da corsa!
La maple funziona un po' cos?. Se suoni piano, non esce nemmeno una nota decente, ma se picchi duro allora ? tutta un'altra cosa...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun set 05, 2005 12:18 pm

Sulla Force Maple pelli sabbiate, rigorosamente! Il problema che ho riscontrato non ? relativo al volume di suono. Quello c'?. E' un problema di qualit? dei suoni. Ho notato che ai bassi volumi l'acero non risuona come invece avviene quando suoni a volume sostenuto. Tutto qui. A mio parere, ma potrei sbagliarmi, per carit?!, la betulla funziona anche se non la bastoni. :a:
Immagine
Avatar utente
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: lun lug 04, 2005 11:42 pm
Località: Catania

Messaggioda TND-storm il lun set 05, 2005 4:29 pm

Oltre al legno bisogna vedere anche (anzi soprattutto) lo spessore dei fusti e la profondit?.
Ed anche a parit? di spessore e profondit?, bisogna vedere la qualit? del legno, come ? stato stagionato e com'? costruito il fusto.
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda 3ngel il lun set 05, 2005 4:34 pm

B?, il topic ? "legno", se cominciamo a considerare tutte le altre cose, dobbiamo aggiungere anche il tipo di cerchi, il tipo di attacchi, il tipo di pelle, il tipo di... :)
3ngel
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer lug 27, 2005 12:56 pm

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 12:21 pm

sono daccordissimo con chi dice che il suono ? dato da tante variabili...cmq per mia esperienza posso dire che pi? il fusto ? sottile pi? la batteria suona meglio...almeno per quanto mi riguarda, jazzisticamente parlando... 8)
...perch? la musica ? vita...
Avatar utente
elvin78
battipentole
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab set 03, 2005 2:44 pm
Località: Avellino

Messaggioda theMidget il mar set 06, 2005 6:28 pm

Pi? il fusto ? sottile, pi? ? leggero e pi? vibra, ergo ha maggiore sustain.
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda Roger-It il mar set 06, 2005 6:34 pm

i fusti sottili sono amatissimi dai jazzisti, proprio per il fatto che "cantano" ancora di pi? e vanno "controllati" !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti