labatteria.it • Leggi argomento - Profondit?


Profondit?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Jordan Burns il sab dic 27, 2003 3:28 am

Come influisce sul suono la profondit? dei fusti in acero? In particolare un tom del 12, e un floor tom del 16 quanto profondi devono essere per permettere di avere un buon suono, un volume ottimale e soprattutto una coda non troppo lunga anche con pelli non pinstripe?

Grazie a chi mi risponder? e dissiper? il dubbio :wink:

(Io sceglierei 12 x 9 e 16 x 16...anche se forse un 14...)
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 11:49 am

Ciao.
Ho letto su Percussioni del mese di giugno 2003 che esiste uno studio apposito per creare il miglior suono possibile proprio costruendo un set con misure omogenee.Non so rispondere esattamente alla tua domanda perch? il suono dipende molto anche dal tipo di assemblaggio, dalla casa costruttrice, dal legno (che non sempre in parit? di condizioni ha uno stesso suono, c'? addirittura chi sostiene che il suono del legno varia anche a seconda della raccolta stessa -se il legno ? stato tagliato in un certo momento della giornata risuona di pi? , mah!)
Comunque ti riporto l'articolo, che per me ? molto interessante specialmente per chi vuole costruire un set personalizzato e sonorissimo:
...Il coefficente che si ricava dalla volumetria della cassa 22 X 18 ? pari a 1,22.Ora, se prendiamo un tom da 10 pollici e dividiamo questa misura per il coefficiente ricavato, ne risulta che la sua profondit? dovr? essere di 8,19 pollici.Il tom da 12 (che a te interessa particolarmente) per avere un suono ottimale (a prescindere dal legno) dovr? essere profondo 9,83 pollici.Il rullante dovrebbe misurare 5,73 di profondit?.Eccc.I calcoli ora potresti farli da solo seguendo il criterio suddetto che si basa sul volume d'aria ottimale per far vibrare le pelli (il nostro srumento si basa appunto sulla vibrazione delle pelli).Spero di non averti annoiato ed esserti stato d'aiuto.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 11:59 am

Ho letto ankio quell'articolo. Se non ricordo male era un metodo sviluppato dal titolare della Drum Sound, calcolando le dimensioni di ogni tamburo in modo ke siano complementari l'uno con l'altro (o roba del genere). Questo metodo di costruzione viene impiegato per le batterie Drum Sound della linea X-FECTO.

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 12:04 pm

Ciao!
Si esatto.E' un metodo per rendere omogeneo il suono del set.Penso che sia giusto mettere questa notizia in rete.Un p? meno fare pubblicit? ad una batteria :) .Comunque le notizie interessanti meritano riflessione e diffusione...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 12:08 pm

Visto che i proverbi sono spesso battuti c'? n'? uno bello :
Ingrato chi nega il beneficio ricevuto;ingrato chi lo dissimula; pi? ingrato chi non lo restituisce;il pi? ingrato di tutti chi lo dimentica.
Buon anno a tutti e buon groove!
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Jordan Burns il sab dic 27, 2003 12:47 pm

Perfetto, Raffaele ti ringrazio meglio di cos? non si pu?! Non mi aspettavo una risposta cos? esaustiva grazie mille!!! :wink:

Dunque il mio set tama starclassic maple, che a breve sostituir? il performer che ho, sar?:

tom 10"x12
timpano 14"x16"
cassa 22"x18"
rullante 5,5"x14"

Avendo scelto le misure commerciali pi? prossime a quelle calcolate...
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 1:01 pm

Ciao,
non per criticare le tue scelte ma...rivedi meglio i parametri :mrgreen:
Comunque, se scegli la cassa da 22 x 18, io sceglierei un 12 un 13 e magari un 16 che non guasta mai, (scelte personalissime ed opinabilissime)e per le profondit? rivedi un p? il criterio di calcolo.Comunque prima ovviamente provala portandoti dietro un tuo piatto per calcolarne a orecchio se ? il suono che desideri rapportandolo a quello che hai di familiare (almeno un piatto).vedi tu.Il criterio migliore sarebbe quello di provarla con il gruppo ma dubito che il negoziante ti offra simile possibilit? (se riesci ? meglio!! hai comunque 7 giorni di tempo per recedere dal contratto).
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Jordan Burns il sab dic 27, 2003 1:18 pm

Raffaele, ho scritto le dimensioni come : Profondit? / Diametro e poi dal calcolo ho preso la profondit? pi? vicina a quella calcolata che la casa propone a catalogo...

Per i diametri mi baso sull'esperienza passata e sui batteristi che fanno il mio genere. Mi ? sempre piaciuto il 12" ed il 16", e suonando sempre con due soli tom il set che pi? si avvicina ai miei gusti ? proprio questo. Il dubbio ? solo sulle <b>profondit?</b>, non vorrei trovarmi con un set in acero con suoni peggiori della betulla...va beh che ci far? schiaffare il sound focus ring per?...
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 1:27 pm

o.k. 12 e 16.Avevo invertito l'ordine scambiandolo per la profondit?.Penso anch'io siano i migliori.Le profondit? quindi vanno bene, all'incirca, quelle che hai scelto, anche il rullante.Fammi sapere come suona.(senza confonderti ulteriormente le misure standard del passato ottimali, con legni di faggio, erano 13 e 16...).
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Jordan Burns il sab dic 27, 2003 1:38 pm

Grazie di tutto Raffaele...per farti sapere per? ci vorranno 4 mesi...il tempo che serve per farli arrivare, dato che mi dicevano che sono importati, a causa degli optional scelti...

Ora ragioner? ancora qualche giorno e poi ordiner?...

Comunque appena mi arriver? poster? qualcosa... :wink:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda Jordan Burns il sab dic 27, 2003 1:39 pm

Ahh...ultima cosa...non sei tu che hai invertito, mi sono accorto che nel mio primo post ho invertito io le misure rispetto a quanto ho fatto con l'ultimo... :wink:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven lug 18, 2003 9:47 am

Messaggioda Cann il sab dic 27, 2003 3:43 pm

La Starclassic Maple. La batteria dei miei sogni! Beato te!

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda nevemore il sab dic 27, 2003 4:11 pm

Siccome io in matemetica sono negato, mi puoi fare sto calcolo!!!
se ho un tom da 12 che profondit? deve avere??
e il timpano da15'???
Grazie

www.lowfi.it
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 55
Iscritto il: dom nov 16, 2003 9:57 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 5:15 pm

Ciao.
Dunque il calcolo si basa sull'omogeneit? dei suoni.Devi partire dalla casa e dalla sua profondit?.Supponiamo che tu hai una cassa da 22 profonda 18, il coefficiente ? 1,22.Ci siamo?O.K. questo coefficente lo dividi per le dimensioni degli altri tamburi : tom.12 diviso 1,22=9,83
tom 13 diviso 1,22 = 10,65.
Dumque le misure ottimali con cassa da 22 e profonda 18 sono per un tom da 12 9,83 e per un tom da 13 10,65.Per un tom da 15 sar? quindi 12,95....e via di seguito.
Sono studi non miei quindi non mi assumo la paternit? tanto meno la certezza del risultato ma il discorso quadra proprio per i rapporti volumetrici dell'aria.
Buon anno.Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lorenzo il sab dic 27, 2003 5:23 pm

Ma non ? un controsenso partire proprio dalla cassa?
E' l'unico tamburo che non viene quasi mai lasciato cos? com'?

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 5:25 pm

penso che sarebbe saggio partire da un coefficiente focalizzandolo su qualsiasi tamburo purch? sonorossimo...il miglior suono che tu abbia mai sentito...A parit? di legni (e assemblamento) utilizzando il coefficiente di quel tamburo sonorissimo penso che possa svilupparsi un ottima batteria.Pu? darsi...chiss?.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 5:44 pm

Raffaele ha scritto:Ciao!
Si esatto.E' un metodo per rendere omogeneo il suono del set.Penso che sia giusto mettere questa notizia in rete.Un p? meno fare pubblicit? ad una batteria :) .Comunque le notizie interessanti meritano riflessione e diffusione...



Non volevo fare pubblicit? alla Drum Sound, ho solo detto ke hanno sviluppato loro questa tecnica di calcolo e ke la utilizzano per costruire le batterie della serie X-Fecto! Adesso scusa ma devo andare a ritirare la bustarella.... :D

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 5:49 pm

Mi avevano detto infatti che lavoravi per la drum sound... :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 5:57 pm

<font size="3">MAGARI!!!</font id="size3"> :razz:

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 6:02 pm

Se mandi questo topic alla drum sound magari ti sponsorizzano (voglio la mia percentuale) :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 6:05 pm

solo a pensarci sbavo! :razz:
cmq il loro sito ? sempre in aggiornamento....!

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 6:08 pm

Il brutto degli sponsorizzati ? che quando finisce il contratto devi restituire la batteria :cry:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 6:10 pm

Beh, nel caso riuscissi ad avere un contratto cercher? di farlo durare il piu a lungo possibile!

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 6:12 pm

Dipende.Se durante il contratto fai vendere pi? batterie magari ogni volta che vuoi puoi cambiare misure e modello della batteria e tom.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 6:15 pm

riuscirei a vendere batterie anke alle scimmie! ahahahahah :mrgreen:

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 6:18 pm

Se fosse per me fallirebbero tutte :) Amo il vintage...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 6:22 pm

io invece adoro (esteticamente)le batterie nuove di pacca con meccaniche robuste e belle luccicanti, anke se non suoneranno mai come una vintage!

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 7:28 pm

L'amore per le batterie vintage non ? per il suono (che molte volte ? pessimo) ma ? qualcosa di inspiegabile.O le ami o le odi, penso che non ci sia la via di mezzo per apprezzare quei vecchi :) catorci di venti, trenta, quaranta anni o pi?...Io comunque quando quardo una vecchia batteria mi immagino anche la storia che ha vissuto, chi l'ha suonata, cosa ha visto...il fumo che ? entrato nel legno... le donne...tutte cose che non hanno a che fare con il suono ovviamente, ? il mondo del collezionismo che ti porta ad amare anche una batteria chiamata staccato.Ho una staccato che se la vedi ridi...? stranissima, ma ? degli anni '70, gli anni della disco music...Adesso mi fermo altrimenti potrei andare avanti per ore.Questa era solo il proemio neanche ben riuscito.Il suono ? tutt'altra cosa...per? a volte una vecchia gretch ? insostituibile...e non mi contraddico e chi sa cosa sto dicendo potr? approvare.Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti