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Organizzarsi lo studio...[STUDIO GIORNALIERO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda oiznun il dom ago 12, 2007 4:24 pm

salve ho voluto aprire questo topic per parlare di un argomento diverso dal solito ( quante ore studio al giorno, oppure quanto tempo dedico alla batteria)
ma mi chiedevo come vi organizzate "anche chi ha poco tempo a disposizione" lo studio??
Quindi quali sono i rudiments essenzili che studiate in modo giornaliero??
in che modo li studiate con il metronomo??
ogni quanto tempo alzate i bpm aumentando quindi la vostra velocit?

Io per esempio sono partito da 40 bpm rullo a 1 in semiminima quando arriver????200 bpm ecc.. ripartir????nuovo da 40 bpm ma stavolta in crome (tenendo sempre conto che il metronomo segna la semiminima).......
poi finito con le crome attacher????n le semicrome ecc..
E questo lo far????n tutti i rudiments! (almeno spero di riuscirci)
QUESTO ?L MIO PROGRAMMA DI ALLENAMENTO (per quanto riguarda i rudiments col metronomo)
cosa ne pensate?? avete qualche suggerimento??voi come fate??

GRAZIE A TUTTI...
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Messaggioda crazy diamond il dom ago 12, 2007 4:44 pm

beh, ? ci? che bisognerebbe fare abitualmente, cercando di suonare applicando le dinamiche e sempre davanti a uno specchio, per correggere i difetti "segnalati" dall'insegnante.

La cosa pi? importante da fare quotidianamente, anche se per poco tempo, IMHO ? l'up-down. Partendo da una 40ina alla minima ed aumentando man mano a seconda di quanto ci si sente sicuri nel movimento.
Poi l'1/1, partendo da 68 alla semiminima ed aumentando gradualmente, sempre in base alla sicurezza.
ciao
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Messaggioda oiznun il lun ago 13, 2007 1:45 pm

inanzitutto grazie per la risposta.....

ma secondo te la mia oragnizzazione con prima semiminime a 40bpm..fino a 200eccc...
poi crome a 40bpm...fino a 200ecc.....poi semicrome eccc....va bene???
oppure dovrei vedere in una sola velocita tipo 40bpm e pian piano aumentando tutto??
mi spiego cioe semiminime crome semicrome e biscreome rullo a1 a 40 bpm in un solo esercizio che ne pensi...ovvimamente ogni giorno aumentando la velocita???

thank
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Messaggioda meteo il lun ago 13, 2007 2:21 pm

Secondo me dave prenderti lo stick control e fare una colonna alla settimana per un ora al giorno aumentando la velocit? di esecuzione gradualmente. Ascolta i colpi, i muscoli, la tensione. Non tutti siamo capaci di raggiungere certe velocit?. L'importante ? fare le cose per bene. Poi dedicherei u'altra ora allo studio della tecnica (il Gene Krupa va benissimo) e un'altra ora a studiare la lettura di ritmi, fill, soli o partiture di qualche tuo artista preferito. Il resto lo dedicherei al "cazzeggio" sui dischi (? importantissimo).
Altra cosa importante ? suonare insieme ad altri musicisti.
Se hai tutto sto tempo a disposizione non posso far altro che invidiarti. :D
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Messaggioda Joe il lun ago 13, 2007 2:42 pm

Io non so valutare il tuo programma perch? dovrei vederti e sentirti, oltre ad avere una idea dei tuoi obiettivi.

Per come la vedo io devi coprire in ordine di priorit?:
1) la tecnica del tamburo
2) indipendenza e coordinazione
3) studio degli stili con spartiti, metodi, play along
4) tecnica dei pedali

Io cerco sempre di bilanciare il consolidamento di quello che ho studiato con l'approccio di nuovi temi dedicandopi? o meno il 20/40% del tempo allo studio di qualcosa di nuovo, siano tecniche, spartiti, stili e il 60/80% al consolidamento e miglioramento di quello che gi? so fare.
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Messaggioda crazy diamond il mar ago 14, 2007 7:02 pm

oiznun ha scritto:ma secondo te la mia oragnizzazione con prima semiminime a 40bpm..fino a 200eccc...
poi crome a 40bpm...fino a 200ecc.....poi semicrome eccc....va bene???


vedi, l'obiettivo finale ? avere, rilassatezza, sicurezza e suono... se stai facendo una cosa che va bene non posso dirtelo io, te ne accorgi da solo :wink:
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Messaggioda oiznun il mer ago 15, 2007 11:15 am

si raga' ma serve vedersi ad esempio il rullo a1 oppure il rullo a 2 a 40 bpm eseguito in semiminime....nn so se mi spiego...
perche chiedendo al mio maestro ha detto ke e inutile vedersi ad esempio il paradiddle in semiminime a 40 bpm...ma vederlo pe intero se proprio lo si vuole studiare a 40 bpm...

cioe ad esempio R L R R (TUTTO QUESTO IN UN CLICK del metronomo)
senza fare ogni click a 40 un colpo seenno' si fa davvero troppo lento voi ke ne pensate???

e per il rullo a 1 come si fa???
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Messaggioda lou il mer ago 15, 2007 12:38 pm

in effetti sono cose un po' diverse...
suonare una qualsiasi combinazione (1-1, 2-2, paradiddles, e via via tutte le altre presenti nelle prime 3 pagine dello stick control) a 40 bpm in semiminime, serve soprattutto, se non esclusivamente, a migliorare il c.d. Mano Pigra Verso l'Alto, cio? la capacit? di relazionare una mano con l'altra, facendo s? che la mano non attiva si porti in posizione di battuta nel giusto rapporto di tempo...questo esercizio, come dicevo in un altro topic, ? la base assoluta della tecnica manuale...
il tuo maestro quindi ha ragione, lo sviluppo dei rudimenti da te citati deve partire da una base di velocit? minima, al di sotto della quale il rudimento stesso, come tale, non ? neppure riconoscibile
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Messaggioda Jimmy_Colin il ven ago 17, 2007 10:59 am

Io mi alleno quando capita..mi tengo sempre sottomano pad e bacchette, ad esempio davanti alla tv o al computer..perch? mi conosco, e so che allenarmi senza fare nulla ? terribilmente noioso e non ci riesco per pi? di dieci minuti..per cui ad esempio "integro" le sedute con qualcosa di divertente ma allo stesso tempo che non mi distragga..ultimamente mi alleno mezz'oretta al giorno o pi?, su rullata singola, doppia e paradiddle guardando dragonball :tru
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Messaggioda Deuced il ven ago 17, 2007 12:28 pm

ho seri dubbi che tu sia concentrato cos?.E poi come fai a capire se stai facendo la cosa giusta o meno?Il suono di quel che fai come lo senti?

Stai facendo un puro allenamento fisico,che per alcune cose potrebbe andare bene,ma dato che la batteria ? uno strumento musicale e non una palestra rischia di farti diventare una macchina senza musicalit
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Messaggioda Jimmy_Colin il ven ago 17, 2007 2:19 pm

La musicalit? l'alleno sulla batteria oppure quando provo col gruppo.
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Messaggioda KnightOfAmarCostume il ven ago 17, 2007 6:16 pm

Adesso sono molto sballato con la metodologia di studio,ma quando facevo le cose bene partivo sempre da i rudimenti pi? scontati per poi...avendo scaldato tutte le articolazioni...passar ai rudimenti per me pi? difficili.
Parlando di velocit?,se il mio obbiettivo ? di aumentare la velocit? parto da una velocit? di 10 tacche sotto la velocit? normale(per normale intendo:"ASSOLUTAMENTE RILASSATO E CAPACE DI SUONARLA SEMPRE BENE..."A FREDDO"!) poi aumento di 10bpm alla volta e quando capisco che mi sto innervosendo e irrigidendo aumento di 5bmp (o anche di 3bpm alla volta)fino a quando capisco che sono al limite.Per limite intendo quel punto dove riesco a suonar bene ma decisamente pi? rigido dello standard.
DEFINISCI TU IL TUO LIMITE.

? un discorso un p? vago,ma grosso modo devi evitare di fare il Mike Mangini.

il metronomo va usato in modo normale,mai sempre e mai senza.Devi sviluppare il tuo "click interno",il metronomo ti aiuta a farlo,ma devi staccarti da esso per poter sentirti e vedere come sei messo con il tempo.capisci?

Cmq consiglio di far minimo una buona ora al giorno alternando 20 minuti di tecnica iniziale,all'applicazione e allo svago per poi finire con altra tecnica;se hai ancora tempo durante la giornata,passala a suonare quello che vuoi,sperimenta...quello che vuoi.SVAGO!!!

Con i rudimenti pi? importanti bisogna cercarsi del tempo in pi? per perfezionarli.Ci vuole molto tempo.

Una vera metodica non esiste.Devi aver tempo e far le cose senza stressarti e andando con calma,e se non hai proprio tempo...allora fai la tecnica che serve a te(quello che vuoi fare in quel momento per te) e al tuo gruppo(se ne hai uno) e costruisci qualcosa di nuovo.

L'importante ? far musica e non far tecnica,perch? dal mio punto di vista se ami la musica,impari la tecnica che ti serve per fare quello che vuoi,anche se a volte molte tecniche possono essere scioccamente evitate(per inesperienza o altro).In realt? QUASI tutto serve...stabilisci te quanto vuoi imparare per te e in generale.

...............CAVOLI....STI DISCORSI DI METODICA MI TURBANO :( :x :) :D :wink: :P
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Messaggioda Leech il sab ago 18, 2007 6:50 pm

io adesso sto allenando molto le mani a discapito dei piedi.. faccio come m'ha insegnato il mio maestro: prendo 3 rudimenti fondamentali (RLRL, RLRR LRLL, RRLL) e li porto fino ad una velocit? che ritengo adeguata (tipo parto da 40bmp e arriver? intorno ai 150 bmp in sedicesimi). Questo per avere un minimo di base, poi mi concentro sul groove
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Messaggioda oiznun il ven ago 24, 2007 3:07 pm

[quote="Leech"](tipo parto da 40bmp e arriver? intorno ai 150 bmp in sedicesimi).

cioe questo nn ho capito..... se partire da 40 bpm e arrivare poi a 200ecc
facendo prima le semiminime poi le crome e poi le semicreome e poi le biscrome (sto parlando sempre del rullo a 1 e a 2 perche ad esempio coi paradiddle metto l'intero rudiments all'interno di un click di metronomo)

oppure e quasi inutile fare il rullo a 1 a 40bpm perche come dice qualcuno serve solo ad imparare la tecnica della mano pigra verso l'alto..

in che senso arrivare a 150 bpm in sedicesimi ..sei partito da a fare le semicrome gia a 40 bpm o ti sei visto prima tutto in semiminime e crome per poi passare ai sedicesimi???

scusatemi e un po un casino sto post ma voglio capire

chi mi aiuta ad organizzare il mio studio??
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Messaggioda Dennis_Chambers il lun set 03, 2007 12:09 pm

quoto Jimmy_Colin, ha ragione, facendo o guradando qualcosa mentre ci si esercita la mente e gli arti imparano ad andare "da soli" nel senso che ci si abitua meglio, ovvio che non si fa quando si sta imparando un rudimento, ma quando si hanno gi? appreso i fondamenti di quest'ultimo, se no non si riesce.
io di solito mi esercito con un pad allenatore quando guardo una partita oppure dragonball!! :mrgreen: :!:
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Messaggioda lou il lun set 03, 2007 1:36 pm

guarda, il senso della progressione a me sembra molto chiaro (ed immagino che il tuo insegnante ti abbia gi? dato indicazioni in tal senso):
- prendi una qualsiasi figura base, single stroke roll, double stroke roll o paradiddle, e, suonandola in 16" (dunque 4 colpi per click), comincia ad allenarti partendo da una velocit? minima (ad es. 40 bpm);

- dopo aver ripetuto pi? volte la combinazione, passa ad una velocit? metronomica superiore, aumentando di 5 tacche (40-45-50 ecc.) oppure seguendo la progressione classica indicata nei vecchi metronomi (40-42-44-46-48-50-52-54-58-60-63-66-69-72-76-80-84-88-92-96-100-104-108-112-116-120
-126-132-138-144-152-160-168-176-184-192-200-208);

- di volta in volta verifica la velocit? che riesci a raggiungere senza sforzo, e non allarmarti se a volte si riduce anzich? aumentare, ? un normale processo di assestamento
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Messaggioda amedrummer il mar set 04, 2007 12:57 pm

io per studiare faccio quello ke mi dice di fare il mio maestro ogni giorno o quasi e poi se ho tempo cazzeggio suonando sopra alle mie canzoni preferite...o sopra a quelle ke devo imparare x il gruppo...ke ne pensate?
IRON MAIDEN THE BEST!!!!!!!!!
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Messaggioda Joe il mar set 04, 2007 1:15 pm

Va benissimo.
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Messaggioda Achille.zoni il dom set 09, 2007 3:52 pm

Oiznun sei vuoi il mio consiglio, abbandona un approccio cos? "matematico" allo studio. L'obiettivo dei rudimenti dovrebbe essere principalmente il portare fluidit?, velocit? e precisione , ma non certo fini e s? stesse. In questo modo otterrai probabilmente una discreta potenza e velocit?, ma a costo di un noiosissimo ed eccessivo lavoro.

Ti consiglio invece di approcciarti allo Stick Control ma anche al successivo "Accents & rebounds", e di lavorarci sopra in un modo pi? flessibile e possibilmente meno tediante. Partendo da zero, inizia a suonare senza focalizzarti troppo su ogni singolo esercizio, cercando di passare i rassegna un'intera sezione (ad esempio i rulli singoli). Poi riprendi da capo la stessa sezione e concentrati nei punti dove trovi pi? difficolt?, nelle alternanze pi? complessi, in modo da "sgrezzare" le tue capacit? e tendere ad affinarle.
Suona sempre ad una velocit? sostenuta ma che NON TI PRODUCA TENSIONE altrimeni non riuscirai mai ad ottenere un buon controllo dei movimenti.
Fai qualche pausa qua e l? per dare modo ai muscoli e al cervello di rilassarsi e "memorizzre" i movimenti: vedrai che al riprendere sarai in grado di eseguire tutto con pi? fluidit? e potrai aumentare il tempo.

Sostanzialmente, ti ripeto, non dovresti concentrarti su pochi esrcizi, ma cercare di portare avanti contemporaneamente diversi rudimenti, progedendo magari di poco, ma in una grossa parte della gamma di esercizi a disposizione. E se ti accorgi di lasciare indietro qualcosa di difficile non essere pigro e inizia subito ad affinare quella tecnica, perch? sar? sicuramente un ostacolo alle tue future potenzialit?. Non sai quante volte mi sono trovato ad accorgermi di essere incapace di eseguire bene alcuni incastri o pattern perch? non avevo affinato certe alternanze effettivamente inusuali, lasciandole alle spalle! Tutto tempo perso per lavorarci di nuovo sopra...
Lavorare solo su un'alternanza di semiminime come dicevi tu alla lunga ? inutile, perch? non affini affatto gli spostamenti di accenti, le acciaccature, i doppi o tripli colpi...ti fa solo diventare una mitragliatrice da sedicesimi.
Io poi trovo molto utile suonare le alternanze dello Stick control su ostinati di Cassa e Hi-Hat, come un ritmo bossa.

Poi ognuno ha la sua tecnica di studio...di pi? non so!
Ciao :)
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Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 3:52 pm

Bah, in effetti lo stick control si pu? fare in mille modi. Magari se uno ? un principiante vale la pena farlo nella versione originale, solo di polsi, lentamente. Poi girarsi una colonna a settimana pu? essre un modo di avre un po' di variet?. Metterci gli accenti ? ancora un altro modo. In effetti se riesci a combattere la noia c'? tantissimo in quel metodo. Io non riesco a farlo sistematicamente, l'ho sempre fatto a pezzi proprio perch? noioso.
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