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fulcro pollice medio [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda steno91 il gio ago 28, 2008 2:09 pm

Ciao ragazzacci!!m sn appena iscritto perchè ho bisogno dei vostri consigli...
arriviamo al dunque... :)

sto sperimentando da un po l impugnatura con fulcro tra pollice e medio e indice che fa da guida ( quella di cui parla weckl nel dvd how to develop technique)....devo dire che con questa suono rilassato xke utilizzo di piu il rimbalzo...

xo quando voglio suonare colpi a dinamica pp a una velocita veramente bassa (16 a 60 bpm)faccio fatica a controllare il colpo per cui intervengo con l indice che resta piu attaccato alla bacchetta...sbaglio qualcosa?
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Messaggioda buddydrum il gio ago 28, 2008 2:10 pm

devi lavorare molto con il fulcro, quindi pollice e indice! :wink:
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Messaggioda steno91 il gio ago 28, 2008 2:22 pm

si ma il mio fulcro e tra pollice e medio..non tra pollice e indice...
il mio maestro me l ha insegnato tra pollice e 2 falange dell indice e cosi funziona tutto! e k volevo sperimentare un fulcro diverso...
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Messaggioda buddydrum il gio ago 28, 2008 3:09 pm

ma lascia stare!
l'importante è suonare......
con questa tecnica spinge l'indice?
Mi sa di invenzione da DVD !!! :wink: gli mancavano 10 minuti ed ha messo quello!
cmq dopo provo1! 8)
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Messaggioda steno91 il gio ago 28, 2008 3:14 pm

:D cmq no e il medio che spinge...e l indice fa da guida alla bacchetta e serve a controllarla ad esempio per suonare piano..
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Messaggioda chiunana il gio ago 28, 2008 3:28 pm

probabilmente ci sono gia topic in riguardo, cerca sotto "moeller technique"...
comunque anche io mi trovo meglio con il fulcro tra medio e pollice quando suono normale, se suono piano (capita spesso nel jazz) vado con l indice, che ha piu definizione e controllo.
poi dipende come ti senti meglio tu a suonare..... :)
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Messaggioda casimiro il gio ago 28, 2008 3:54 pm

@buddydrum, macche' invenzione da DVD!

E` un grip piu` rilassanto che in teoria lascia la bacchetta piu` libera di vibrare, aprendo un po' il suono. Per sentire l'effetto colpisci una bacchetta con l'altra usando le due impugnature pollice-indice e pollice-medio. Con la prima sentirai un suono piu` secco che finisce subito, con l'altra sentirai un suono che sembra avere piu` eco, non so come descrivere.

Ne parlano nei loro video anche Joe Morello, Jim Chapin, Jojo Mayer, Steve Smith, ecc.
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Messaggioda buddydrum il gio ago 28, 2008 4:13 pm

si ma non è moeller..
boh io vado sempre con il fulcro di indice e pollice se suono forte o piano! se faccio jazz o rock oppure fusion

con quella tecnica dove il fulcro è il medio, l'inidce che fa? rimane a spasso?
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Messaggioda lou il gio ago 28, 2008 6:28 pm

buddydrum ha scritto:ma lascia stare!
l'importante è suonare......
con questa tecnica spinge l'indice?
Mi sa di invenzione da DVD !!! :wink: gli mancavano 10 minuti ed ha messo quello!
cmq dopo provo1! 8)



certo interventi come questo ti fanno cascare le braccia eh...
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Messaggioda steno91 il gio ago 28, 2008 6:38 pm

hei chiunana...ma te mignolo e anulare li tieni sempre attaccate alla bacchetta o fai ballare la bacchetta tra queste 2 dita?
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Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 28, 2008 8:18 pm

...buddy per favore...non è la prima volta che dici una stramberia a livello tecnico...comunque,il Dvd di cui parli altro non spiega che la Moeller...Weckl ha adottato questo modo di suonare dopo aver rifatto lezione con Chapin...non che non sapesse suonare,ma appunto per ottenere il classico feeling rilassato proprio della moeller...
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Messaggioda steno91 il gio ago 28, 2008 8:32 pm

ok...ma allora sbaglio qualcosa se a livelli bassi di dinamica e a bpm molto bassi faccia fatica a controllare?ps: uso i polsi per suonare piano..e schiaccio un po l indice sulla bacchetta per miglior controllo..sbaglio?
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Messaggioda blackash il gio ago 28, 2008 8:57 pm

quello è il grip che viene adottato per studiare la moeller tecnique di solito, anche io da quando ho iniziato a studiare la moeller ho adottato questo grip e va una favola, favorisce un sacco il relax e da molta più libertà alla bacchetta di muoversi :wink:
io mignolo e anulare li tengo sempre a contatto con la bacchetta ma in modo molto rilassato, alla fine neanche col medio c'è un fulcro vero e proprio, semplicemente la bacchetta viene guidata dalle dita senza nessuna pressione.
buddydrum forse dovrebbe andare ad insegnare a jim chapin come si tengono in mano le bacchette :lol:
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Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 28, 2008 9:00 pm

...e si...io devo dire che la sto studiando ora...mi sento un pò Weckl al tempo del cambiamento,con le dovute differenze chiaro...anche per fare un semplice rullo faccio fatica...ste 3 note per mano non riesco ad incastrarle...però incomincio a percepirne le potenzialità...questo inverno la studierò per bene...anche se dovrò modificare la mia attuale impostazione mi sa...
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Messaggioda lou il gio ago 28, 2008 9:15 pm

quello che dice blackash è corretto, è il grip che solitamente si usa per la moeller technique, ma attenti a non confondere le due cose, la moeller si può studiare anche col fulcro tradizionale (pollice-indice)...
in ogni caso il mio suggerimento è quello di alternare i due tipi di fulcro a seconda delle necessità, in particolare quello tradizionale risulta ancora valido per le dinamiche basse (come da argomento del topic), per il finger control, e per altro ancora
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Messaggioda bibi il gio ago 28, 2008 10:33 pm

Un conto è parlare di Moeller altro è spostare il fulcro sul dito medio. In primo luogo nella Moeller non si ha mai un solo fulcro in quanto questo mediamente risiede tra pollice e medio ma si sposta sull indice nel finger control e sui drags e può arrivare al mignolo nel power stroke (percussionismo rudimentale) e soprattutto lo spostamento del fulcro è funzionale a far lavorare il più possibile la bacchetta e non i muscoli o i tendini . Nel secondo c'è il solo spostamento del fulcro dal dito indice al medio (vedi W. Calloni e R. Latham) ed anche qui talvolta, per il finger control o anche per il rullo a due il fucro torna sull'indice. Dunque per la Moeller occorre diverso tempo ed uno studio approfondito con un buon maestro, a mio parere il secondo caso invece è la naturale evoluzione di chi, avendo già assimilato la presa “tradizionale” (pollice-indice), passa, spesso inconsciamente, ad una presa leggermente più “larga” con l'indice che funge da guida e coinvolgendo anulare e soprattutto il mignolo l'azione diventa più rilassata, potente e controllata.
Per quanto riguarda le dinamiche più esse sono basse più le dita si stringono (senza stritolarla) alla bacchetta conseguentemente anche il pollice (vedi video di J. Mayer).
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Messaggioda fabiocons il gio ago 28, 2008 10:38 pm

scusa se mi permetto, ma studiare la moeller con il grip pollice indice è una cosa impossibile,anzi un controsenso
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Messaggioda bibi il gio ago 28, 2008 10:50 pm

Vaglielo a spiegare a Morello o a Famularo.
Ultima modifica di bibi il ven set 05, 2008 8:38 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda lou il gio ago 28, 2008 11:16 pm

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Messaggioda Signorina Buonasera il ven ago 29, 2008 6:54 am

steno91 ha scritto:xo quando voglio suonare colpi a dinamica pp a una velocita veramente bassa (16 a 60 bpm)faccio fatica a controllare il colpo per cui intervengo con l indice che resta piu attaccato alla bacchetta...sbaglio qualcosa?


Immagino che il fulcro sia tra la falangetta dell'pollice e la parte della falangina del medio che fa ad unirsi alla falange del medio stesso, giusto? Ecco, come scendi di dinamica e di velocità la presa si fa meno serrata, il fulcro si sposta in maniera tale da mettere entrambe le falangette di medio e pollice come base del fulcro, e questo per avere più controllo! 8)
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Messaggioda steno91 il ven ago 29, 2008 8:45 am

ok...ma l indice in questo grip lo tenete in posizione rilassata o dritto?e su k parte fate appoggiare la bakketa sul medio?
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Messaggioda casimiro il ven ago 29, 2008 9:09 am

Ecco, guarda il video di Dave Weckl in cui descrive il grip pollice-medio, a partire dal minuto 2:09. In particolare guarda la spiegazione del triangolo intorno a 2:50.

Credo sia molto piu` esplicativo di tante parole.

Questo grip non e` soltanto per la moeller, si puo` usare anche per semplici single strokes (magari full o half, per low stroke forse conviene chiudere l'indice attorno alla bacchetta).
Guarda l'esercizio tre intorno al minuto 4:29.
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Messaggioda blackash il ven ago 29, 2008 10:23 am

Comunque sopra si parlava di finger control, almeno io nonostante usi questo grip quando passo in french grip in modo naturale l'indice si trova sotto il pollice quindi il fulcro passa tra pollice e indice (sia per i rulli che per quando suono sul ride), in linea di massima mi pare che tutti i batteristi che usano questo grip quando suonano sul piatto passano in french grip e quindi il fulcro si sposta...
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Messaggioda lou il ven ago 29, 2008 10:43 am

concordo, del resto basta osservare gli esercizi per il finger control spiegati da jojo mayer nel suo fondamentale video per comprendere che non può che essere così...
anche se devo dire che ultimamente sto ottenendo dei buoni risultati sul finger control senza l'impiego dell'indice (tecnica anch'essa illustrata da mayer)

qui c'è un altro topic in cui si parlava di fulcro pollice-medio
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... mpugnatura
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Messaggioda steno91 il ven ago 29, 2008 12:31 pm

casimiro il video l ho guardato 100 di volte!! :D e anke quello di jojo mayer!!volevo solo kiedere se indice lo tenete "dritto"o in posizione + naturale!!mi sembra ank k weckl lo tenga in modo +naturale se non sbaglio...
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Messaggioda casimiro il ven ago 29, 2008 1:45 pm

Ah, scusa.
Ad ogni modo, perche` tenere l'indice dritto? Non bisogna stare rilassati?
E allora lascia appoggiare in modo naturale l'indice attorno alla bacchetta.
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Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 1:55 pm

Mattiadrummer ha scritto:...buddy per favore...non è la prima volta che dici una stramberia a livello tecnico...comunque,il Dvd di cui parli altro non spiega che la Moeller...Weckl ha adottato questo modo di suonare dopo aver rifatto lezione con Chapin...non che non sapesse suonare,ma appunto per ottenere il classico feeling rilassato proprio della moeller...


Vuol dire che il grande freddy gruber non si è ancora modernizzato! :lol:

Per me basta una tecnica che mi permetta di fare tutto, ragazzi è inutile imparrea ventimila tecniche solo per assomigliare ai grandi! che poi la tecnica serve per fare quello ehh

proprio tu mattia che dici che l'importante è il suono ti metti di nuovo in gioco imparando un altra tecnica difficilissima?

E ovvio che il DVd va fatto se non metti qualcosa di nuovo che cosa c'è da vedere!
Le posizioni che io definisco normali sono state studiate e accurate anche da esperti per far il minimo sforzo, per me bastano e avanzano..!!!
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Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 2:04 pm

...diciamo che è una lacuna mia...avrei dovuto imparare da subito l'uso della moeller...ora suonerei meglio,più rilassato,magari più veloce in certi casi eccetera...
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Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 2:12 pm

io la moeller la considero antiquata,ha molti pro se usata bene, se usata male ha molti contro.... a volte l'uso porta ad un risultato eccellente, ma altre volte è scadente , inquanto ti da accenti che con un altra tecnica sono impensabili...
Voglio dire ogni tre colpi il primo è sempre più accentato degli altri!....

E poi non serve questa tecnica per imparare la moeller a mio modesto avviso.
Da quanto ho visto nel video postato sopra è un altro metodo per avere il fulcro,sicuramente avrai un altro suono, però non mi convince, da provare e veder i pro e contro...
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Messaggioda lou il ven ago 29, 2008 2:43 pm

continuano a cadermi le braccia e pure altre cose...
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