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Accordatura cassa 22x20 drumsound

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo Muciaccia il sab set 15, 2018 7:53 am

edmondo ha scritto:Si può essere bigami, come no........

https://www.youtube.com/watch?v=p6LLoRUj0nw

ti posso assicurare che oltre ai CATALOGHI (non c'era ancora YUTUBB) qui avro' speso migliaia di euro in pelli e so cosa fanno sotto il piede e come rispondono su almeno venti (?) bass drum diverse per spessore profondità e legni.........avendole io purtroppo testate di persona........

(resto comunque tipo da cataloghi......e mi sono innamorato veramente max 2 volte in vita mia.......però MI sono innamorato parecchie volte di batterie, le piú varie...... :( :) :)


Video spettacolare! :tru
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Messaggioda edmondo il sab set 15, 2018 8:49 am

:wink:
Tutte le pelli fanno suonare un tamburo........Bisogna poi vedere sotto le mani, SOTTO IL PIEDE cosa viene fuori..
. Avendo sentito la tua cassa nel video ben fatto.......penso che di più non ne hai: tanto vale che massimizzi quello che il tuo orecchio percepisce come BUONE FREQUENZE (che di solito sono ALTE-punta e BASSE-grasso)....di medie in partenza lì già ne hai abbastanza: perchè sentirne altre (con Powertroke) ?!... :wink:
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Messaggioda Pippo Muciaccia il gio set 27, 2018 3:23 pm

Cari amici... ce l’ho fatta!! La pelle è arrivata e ho accordato partendo dal metodo Rod Brown, a differenza sua ho tenuto la risonante un po’ più molle. Ora quella pelle SUONA!! Per tornare al discorso Evans, non metto in dubbio che con le Emad avrei avuto una resa maggiore ma qui si parla già di un abisso rispetto a prima :) . Il fusto è quello che è, io sono quello che sono, e già così sono strafelice di avere una batteria che si difende benone dopo un bel restauro. Prossimo step cuscino EqPad :tru

Ecco la nuova pelle:
https://youtu.be/9jDdH34aHPU

P.s. Il cigolío è dovuto alla bocchetta per i tom che essendo vuota (per il video) ha l’anello interno smollato ;)
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Messaggioda edmondo il gio set 27, 2018 4:23 pm

Madonna....cosa avresti ottenuto con evans Emad davanti e dietro.........!!!!!!!!!!!!

......Ma benissimo così!!!! Se sei contento e comodo.........
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Messaggioda potter il ven set 28, 2018 11:48 am

va bene adesso ... ora hai delle pelli perfette, se vuoi, per provare a fare una cosa a costo zero ... la risonante che adesso vibra lasciala così, che mi sembra medio - acuta; smolla la battente mettendola molto lenta, diciamo medio bassa. Togli quel cazzo di coperta da dentro e fammi sapere .... sono convinto che ... scoprilo tu. :wink: :tru
Pienamente consapevole che Edmondo non approverà e ti intimerà a non farlo. :D :wink: :B
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Messaggioda edmondo il ven set 28, 2018 4:14 pm

Ah ah ah!!!!!! Grande Potter!!!! Mai intimerei una cosa simile. Solo che..........certo certo togliere la coperta ma METTERE 20 cmq. di Evans EQPAD (tanta è alla fine la superficie che occupa!!!) ! E non la occupa come la coperta in modo statico, ma in modo DINAMICO: esso arretra al colpo della cassa e ritorna in posizione immediatamente. Lo stoppaggio è minimo, ma la comodità inversamente proporzionale......Massima.
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Messaggioda potter il ven set 28, 2018 5:54 pm

ok, ma io intendevo toglierla toglierla ... ovvero cassa vuota. :wink: :tru
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Messaggioda edmondo il ven set 28, 2018 10:41 pm

Togliere una coperta non e ' la fine del mondo.... vediamo il nostro che impressioni ne ricava....dubito che gli piacerà....................poi la cassa di quella batteria lì .
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Messaggioda Pippo Muciaccia il dom set 30, 2018 9:45 am

Sono un po' perplesso... ho fatto il test, cambia ben poco... Nel senso, con l'asciugamano é un PELO più asciutto. Ma non ho percepito cambiamenti di volume... Ho fatto una registrazione al volo (solo Beta 91) con e senza, magari carico su soundcloud e posto il link.
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Messaggioda potter il dom set 30, 2018 3:02 pm

No ci fidiamo ... se devi registrare è più logico il sound con la coperta / cuscino ecc. Senza o sei un accordatore incredibile come me :lol: , oppure in registrazione avrai delle risonanze che io non ho per il motivo di cui sopra :lol: :D ... Ok, pippe [ si scherza dai!!!! :B ] intendevo provare a sentire la cassa vuota, ma non per registrare, solo per curiosità e per provare la sensazione che si ha ... il Bonham Sound per capirci !!!! :tru :mrgreen: :wink:
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Messaggioda edmondo il lun ott 01, 2018 1:31 pm

Avrai risultati comunque deludenti perché il suono "FUORI" sarà pressochè lo stesso CON QUALSIASI PELLE......Io parlavo di emad principalmente per avere più comodità al tocco, mentre suoni...........
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Messaggioda edostick il dom ott 14, 2018 7:44 am

per tensionare la pelle della cassa uguale in tutti i punti si posa il cerchio tensionatore su quello della pelle e si appuntano le viti a mano senza chiavetta e si girano finchè non fanno resistenza..una volta che le viti sono un pò dure si usa la chiavetta contando i giri e usando lo schema incrociato almeno io faccio così..con il battente smontato battendo a mano si trova l intonazione a fusto vuoto regolando battente e risonante..qualsiasi materiale inserito nel fusto ha due effetti quello ovvio di smorzare una delle due pelli e l altro che smorza l azione del fusto..l esempio classico è il materasso di gommapiuma tipo ciambella che copre le pareti interne del fusto. che sì funiona come una sordina circolare sulle pelli o anche solosu una pelle però hal effetto di isolare acusticamente il fusto..levando corpo allo strumento..ammesso che ciò possa piacere..
nel mio caso io ho dovuto usare due copridivano nel fusto della mia cassa ma lo scopo era quello di diminuirne il volume sonoro pena lamentele del condominio..nonostante la botta si percepisca il suono è in stile cassa disco anni 70..che per studiare và bene ma per suonare..de gustibus..
potendo far suonare la batteria libera io accorderei la cassa prima con la sola battente trovando una intonazione che come attacco e decadimento più mi aggradi..dopodichè lavorerei sulla sordina esclusivamente sulla pelle senza toccare il fusto..e in seguito sulla risonante... considerando che quando siamo seduti dietro a suonare percepiamo in gran parte il suono della battente+fusto e il resto risonante..+ ambiente di ascolto.. che se è piccolo ci restituirà riflessioni a non finire concancellazioni e rinforzi. se è grande disperderà tutta la potenza...ecco perchè ha molta importanza il monotoraggio da palco per i batteristi..esso serve a fare ascoltare la cassa ripresa anteriormente..
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