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Multipad a 6 trigger [Foto inside!]

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda rewind1999 il gio mar 26, 2009 12:03 pm

Dopo aver letto con interesse e, confesso, un pizzico di invidia molti topic di altri batteristi-artigiani, eccomi che mi trovo anche io davanti la tastiera del pc a raccontarvi l'idea di costruirmi un multipad a 6 trigger, per utilizzarlo insieme all'acustica per qualche suono particolare, effetto e/o percussione.
L'idea, ovviamente, non è mia ma l'ho presa dall'ottimo sito di lukarocco
http://lukarocco.altervista.org/batteria/multipad.htm
L'Invidia per gli alri post deriva da una mia completa inettitudine al lavoro manuale in genere pur avendo però molta voglia di fare.
Allora vorrei seguire passo-passo i consigli del sito visto che non mi sembra difficilissimo (o sbaglio?).
Il primo passo che farò è quello di comprare buzzer, fili e jack femmina e sperimentare, per la prima volta nella mia vita (!!!), la saldatura.
Vi terrò aggiornati...intanto aspett consigli, suggerimenti e/o insulti!
Ultima modifica di rewind1999 il mar apr 14, 2009 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Rik il gio mar 26, 2009 1:26 pm

potrebbe esserti utile:

Come procedere per una perfetta stagnatura

Ci sono diversi tipi di saldatore:
Saldatore elettrico “lento” che si riscalda in qualche minuto, ha la forma a stilo con potenze diverse, che arrivano fino a 70watt.
Saldatore elettrico “istantaneo”, che raggiunge in qualche secondo la temperatura di saldatura. Generalmente a forma di pistola e funziona premendo il pulsante di azionamento.
Questi ultimi non sono adatti alle saldature di piccoli componenti nei circuiti!!

Per iniziare va benissimo un saldatore economico. Quello che fa la stagnatura perfetta non è il prezzo, ma la mano di chi salda.
Per stagnare qualsiasi componente elettrico su di un circuito stampato è sufficiente un saldatore della potenza di 15-25 watt, con la punta di rame non troppo larga per avere una maggiore precisione. Alcuni componenti (resistenze, condensatori…) e le piste dei circuiti stampati possono essere danneggiati da un calore eccessivo.
Per quanto riguarda saldare cavi e connettori, per mia esperienza personale di fonico, ho trovato utile per saldature d’emergenza, in inverno all’aperto, saldatori con potenza di 30-40 watt in quanto con potenze inferiori la punta in rame fa difficoltà a raggiungere la temperatura adeguata: 190-195 gradi.

Riguardo allo stagno da utilizzare, è meglio questo non sia uno qualsiasi, in quanto non tutto lo stagno si può utilizzare per i montaggi elettronici.
Il tipo più comune di stagno da usare in elettronica ha un diametro di 2mm, quello professionale
ha un diametro di 1mm. Altra cosa da osservare è che lo stagno è una lega di piombo e stagno. Per questo motivo viene indicato con 2 numeri. In campo elettronico si può utilizzare soltanto stagno del tipo 60/40!!

All’interno di questo filo è presente una pasta disossidante, una sostanza detergente che consente di togliere i residui di ossido presenti nel conduttore con cui viene in contatto lo stagno nel momento della sua fusione.
Il disossidante è essenziale in quanto per effettuare delle buone saldature, è necessario che i due terminali da saldare non presentino tracce di ossido, perché questo si comporta come una pellicola isolante che rende difficoltosa la saldatura.
Quando sono presenti grosse parti di ossido, sarà inoltre necessario rimuoverle pulendo i conduttori, ad esempio con una lametta.
Tuttavia, in alcuni casi, soprattutto quando si riutilizzano dei componenti o dei connettori, non è sufficiente raschiare. In questi casi è necessario stagnare il conduttore ossidato, prima di procedere alla saldatura. Questo significa che su tale conduttore deve essere sciolto dello stagno, prima di saldarlo.

Accessori utili possono essere una limetta per unghie , un tronchese o delle forbici e uno straccetto.
Eventualmente il supporto con pinze a coccodrillo o una piccola morsa per quando si saldano dei
connettori.

Come procedere alla stagnatura:

- Accertarsi che la punta del saldatore sia pulita!
Prima di usare un saldatore bisognerà depositare sulla punta di rame un sottile strato di stagno. Quindi appena il saldatore avrà raggiunto la temperatura di lavoro si appoggerà sulla punta il filo di stagno, in modo che il disossidante bruci lo stato di ossido presente sulla superficie, quindi, si pulirà la punta ancora calda con una spugna o un panno umidi, che dovremo sempre tenere a portata di mano.
Se l'ossido è tanto è bene pulire la punta con una lametta.
- Per ottenere delle perfette saldature non si dovrà mai sciogliere lo stagno direttamente sulla punta del saldatore e poi depositarlo sul terminale da saldare!!
- quindi, avvicineremo la punta pulita del saldatore sulla pista del circuito stampato o al connettore
da saldare in modo da riscaldarli un attimo.
- dopo pochi secondi avvicineremo il filo di stagno sulla pista o sul connettore (non sulla punta di rame del saldatore), facendone fondere una piccola quantità. Se ci accorgiamo di aver depositato un eccesso di stagno potremo asportarlo appoggiando sulla stagnatura la punta perfettamente pulita.
- si terra fermo il saldatore per pochi, 2 o 5 secondi.
- ed eventualmente applicare al componente un dissipatore (ad es. una pinzetta a coccodrillo) in modo da applicare solo il calore necessario.
- Terminata la saldatura, prima di passare alla successiva dovremmo pulire la punta del saldatore dallo stagno fuso rimasto con lo straccetto inumidito.

Una saldatura perfetta si riconosce perché la goccia di stagno risulta depositata uniformemente rimanendo di un argento lucido. In una saldatura imperfetta lo stagno appare grigio opacocon una superficie rugosa. In questo caso si potrà nuovamente appoggiare la punta pulita del saldatore rifacendo la saldatura.


Come procedere alla saldatura di fili: Prima di saldare un filo sulla piazzola di un circuito stampato, su un altro cavetto o su dei conduttori, è bene stagnarlo. E’ necessario togliere la guaina isolante dal cavo e se si tratta di un filo a maglia, cioè costituito da tanti filetti, prima della stagnatura occorre intrecciare tra loro i vari filetti. Dopodichè si passa alla stagnatura. É sempre bene lasciare un millimetro non stagnato, altrimenti se la stagnatura arrivasse esattamente all'inizio della guaina, tale zona diventerebbe il punto di fragilità, e il filo potrebbe spezzare dopo pochi movimenti.
Utili consigli per la punta...
La punta del saldatore si ossida, e dopo un certo tempo non è più sufficiente pulirla e deve essere sostituita. Quando è il momento di cambiarla, ce ne accorgiamo dal fatto che la saldatura diventa difficoltosa, e lo stagno stesso ha difficoltà a sciogliersi sulla punta.
Quando terminiamo di utilizzare il saldatore, subito prima di spegnerlo è bene stagnare la punta, quagliandovi sopra un pò di stagno. Questo riduce l'ossidazione, prolungando la vita della punta stessa.
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Messaggioda vforvendetta il gio mar 26, 2009 2:01 pm

Io ho usato il nastro isolante :D
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Messaggioda rewind1999 il gio mar 26, 2009 4:23 pm

1 problema: ma il cavo da utilizzare per collegare buzzer a jack femmina è un normale cavo elettrico bipolare (si chiama così quello rosso e nero?!?!?)? ho visto che ce ne sono di diversi diametri...quale prendo? thanks
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Messaggioda Rik il gio mar 26, 2009 10:15 pm

io uso un cavo interamente di metallo (non con i filamenti di rame) rivestito, tipo cavo del telefono
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Messaggioda rewind1999 il sab mar 28, 2009 12:42 pm

altri problemi...praticamente sono impossibili da trovare dalle mie parti i buzzer! mi tocca prenderli via internet!
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Messaggioda rewind1999 il dom mar 29, 2009 5:17 pm

fatto l'ordine tramite internet di buzzer & company e presa la base di legno... in settimana, spero, aggiornamenti con foto!
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Messaggioda rewind1999 il gio apr 02, 2009 8:15 am

ho preso ormai tutto il necessario e spero di poter postare qualche foto in serata.
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Messaggioda rewind1999 il lun apr 06, 2009 10:00 am

aggiornamento: allora ho fatto praticamente tutto ma c'è un problema. praticamente quando suono su un pad suonano un po' tutti...ho provato a ridurre la sensibilità ma senza risultati positivi. devo sperimentare qualche altro sistema...consigli?
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Messaggioda 1020152 il lun apr 06, 2009 10:40 am

allora innanzitutto che centralina hai? molto probabilmente riesci a risolvere impostando correttamente i valori del parametro x-talk o crosstalk che quasi tutte le centraline hanno...
se proprio non riesci con questi parametri ad eliminare l'innesco degli altri trigger quando suoni un singolo trigger, allora devi migliorare il sistema di fissaggio dei buzzer al telaio, magari utilizzando gomma, neoprene o molle che attutiscono il colpo, non facendo espandere le vibrazioni su gli altri buzzer...
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Messaggioda rewind1999 il lun apr 06, 2009 11:41 am

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Messaggioda 1020152 il lun apr 06, 2009 11:45 am

Allora prova a settare bene il parametro x-talk o crosstalk di ogni trigger...
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Messaggioda rewind1999 il lun apr 06, 2009 3:04 pm

thanks. effettivamente ora è migliorato...devo solo aggiustarlo un po' esteticamente ed è praticamente finito. ancora non ho, però, stabilito come sostenerlo... a breve le foto.
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Messaggioda 1020152 il lun apr 06, 2009 4:51 pm

per il sostegno ovviamente devi optare per qualcosa di comodo e comunque versatile...
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Messaggioda rewind1999 il lun apr 06, 2009 7:20 pm

tipo? pensavo ad un sostegno per tom....ma volevo fare qualcosa di "artigianale"!
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Messaggioda 1020152 il mar apr 07, 2009 8:42 am

posta le foto del multipad cosi' poi possiamo suggerirti meglio cosa poter utilizzare come supporto... :wink:
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Messaggioda rewind1999 il mar apr 14, 2009 8:48 pm

allora...con un po' di ritardo ecco le foto del lavoro finito. Il risultato è senza dubbio positivo! I trigger, con il giusto settaggio della centralina, funzionane bene, esteticamente non fa schifo e quindi direi che è ok. Poi c'è un'enorme soddisfazione nel dire "questo l'ho fatto io!", soprattutto per me che praticamente non so tenere un giravite in mano!
Ecco le foto.
La tavola
Immagine
I buzzer incollati e saldati col filo
Immagine
Il retro dei pad. Ho utilizzato un tappetino per il bagno (!!!) fatto di un materiale spugnoso perchè non sono riuscito a trovare del neoprene. Lo so che potevo usare un tappetino del mouse....ma mi è venuto in mente solo a lavoro finito :suk
Immagine
Lavoro finito :D
Immagine
Immagine

Avanti con i commenti!
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Messaggioda 1020152 il mar apr 14, 2009 9:06 pm

Complimenti!!! Veramente ben riuscito, specialmente l' opzione che hai adottato sul davanti, in modo che non si vedano le 6 zone...

Alla fine il supporto tom come va? credo sia la migliore scelta considerando che ha la sfera di regolazione per poter sistemare il multipad come meglio credi... :)
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Messaggioda rewind1999 il mar apr 14, 2009 9:23 pm

Guarda il supporto per il tom va bene, l'ho recuperato da un tom da 8" che non uso più. Sul davanti ho deciso di lasciarlo così solo per un fattore estetico... grazie per i complimenti. A breve vorrei provare a farmi qualche pad ricavandolo da una sbatta economica visto che non mi piacciono, e non mi trovo con il rimbalzo, i pad in gomma della td6.
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Messaggioda 1020152 il mar apr 14, 2009 9:25 pm

:D quello che sto facendo io... peccato che abbia poco tempo da dedicare a tale opera... per ora ho fatto solo un pad... :(
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Messaggioda StenoDrummer il mer apr 15, 2009 11:26 pm

Molto carino! Bel lavoro! Bravo! :tru :D
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Messaggioda duca_conte * banned * il gio apr 16, 2009 12:02 pm

sticazzz :tru :tru :tru :tru
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Messaggioda Oo__Pigghi__oO il mer ago 19, 2009 8:49 pm

bel lavoro!! :tru
:)
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Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven ago 28, 2009 7:41 pm

vorrei eletrificare la mia batteria da studio con pelli mesh, sapete dirmi dove si comprano i buzzer?
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