labatteria.it • Leggi argomento - Recensione rullo MMX 14"x6,5" (evoluzioni a pag.4)


Recensione rullo MMX 14"x6,5" (evoluzioni a pag.4)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 06, 2009 12:38 am

Devo riportare un pò in alto il livello dei miei interventi (considerando che ultimamente sono arrivato addirittura a beccarmi la carica di Magister dei cazzoni) così ecco la recensione dell'ultimo acquisto quanto più dettagliata possibile.

Beh ragazzi, sinceramente pensavo fossero la stessa cosa stì rulli (mi riferisco a questo come molti di voi sapranno) ma dopo una intera settimana di smanettarci e cambiare TUTTE le pelli che avevo a casa ho notato qualche differenza...


Immagine


Iniziamo col le cose che sono rimaste tali nell'mmp e che quindi si suppone si siano rivelato delle buone scelte per la Pearl (per chi non lo sapesse questo mmx è il "vecchio modello" della mmp attualmente in commercio):

- Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive sostanzialmente sono identiche, i soliti 4 fogli di acero con i cerchi di rinforzo di altri 4 fogli. E questo abbiamo appurato che "funziona" musicalmente.

http://img25.imageshack.us/img25/3973/rullo3.jpg

- Anche i cerchi sono identici, i soliti doppi diecast Pearl, belli solidi. Questo a mio parere è un rullo che necessita dei diecast, almeno per quello che ci ho capito finora. Gli danno una gran bella definizione.

- Identico all'mmp anche il bearing edge (tagliato a 45°).


Le caratteristiche differenti invece sono:

- Innanzi tutto i blocchetti. Sono stati cambiati con dei tube lugs, mentre questo mio modello monta i blocchetti master classici, quelli che sono nelle mmx da qualcosa come 8 anni. Sono dei blocchetti indistruttibili, tipo quelli della Starclassic o quelli della Orion. Esteticamente non sono il massimo ma riescono a fare il loro lavoro.
I blocchetti ho potuto notare che incidono sulla risonanza del fusto.
I tube lugs avendo meno contatto con il fusto lo lasciano più libero di risuonare, questi un pò lo stoppano, ovviamente non in maniera eccessiva ma vi assicuro che se li mettete tutti e due accanto si sente eccome la differenza.

- altra differenza è nello snare bed. Adesso ho dimenticato di fotografarlo ma ci sono 1-2 mm di differenza nella profondità del "letto" della cordiera a mio parere. Nella teoria incide sulla risposta della cordiera, nella pratica non mi pare ci sia tutta stà differenza, fatto sta è che una caratteristica costruttiva differente.

- il foro di sfiato non è in ottone ma in acciaio ed è posizionato esattamente a metà altezza del fusto e non sfalzato di 1,618 (grazie Fibonacci).

- il meccanismo tendicordiera è completamente diverso. Qui è tipo Superstar...non c'è nessuna levetta che ti permette una parziale applicazione della cordiera, ci sono solo 2 posizioni.
E'inoltre più fastidiosa perchè da chiusa esce dal fusto mentre quella dell'mmp (che è uguale ai vari sensitone per capirci) è più comoda.

http://img194.imageshack.us/img194/8971/rullo1.jpg


------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Veniamo alla pratica, al suono e ai problemi.


Il suono è molto potente, il rullo se si picchia poco di più fa uscire un volume esagerato (come anche l'mmp) e non capisco perchè...mi sono dovuto armare di brutto per controllarlo come si deve.

E' di acero e la caratteristica della coda metallica ce l'ha di natura. Beh, per contro a distanza di qualche mese dall'acquisto del primo ho capito come controllarla nel modo adatto e soprattutto come sfruttarla, cosa più importante...La risonanza di tom e timpani incide sapete...ho giocato sulla risonante (l'ho tirata a 65 col tension watch per chi lo ha e a 84 la battente) e ho messo una pelle "spezzarmonici" e ho finalmente avuto il controllo ottimale delle risonanze, una coda presente ma assolutamente non invasiva, mooolto musicale...

Nonostante qualcuno mi abbia scritto che è un rullo che da il meglio di se se picchiato per bene secondo me se picchiato forte perde la sua bellezza.
E'un rullo sensibilissimo, solo l'mmp lo passa per sensibilità tra tutti quelli che ho avuto finora, e alle dinamiche basse risponde in maniera eccezionale con molta definizione del suono. Senza accavallamenti di risonanze..

Se suonato piano il suono ha una dolcezza e un calore non indifferenti.
Se suonato con forza invece diventa un rullante da hard rock. Pacca, potenza e un volume esagerato.

Risuona meno dell'mmp il che è un punto a sfavore.

Adesso arriviamo alla cosa che in questi giorni mi ha reso finalmente un FELICE possessore.
Ho montato sopra una powerstroke 3 sabbiata.

Ho provato questa pelle sul John Tempesta e lo ammazzava, sul Reference e lo ammazzava. Mi sono detto "ok, ho appizzato 15 euro porca puttana".
Poi ho notato che la solita ricerca del bel suono dell'mmx non procedeva nonostante avessi provato sopra: G1 sabbiata, G2 sabbiata, Emperor (so che è uguale ma ho fatto la prova), Controlled Sound sabbiata e addirittura, dopo avere visto un concerto dei Mastodon, addirittura una Pinstripe clear...ero proprio alla frutta!
Beh, perchè non provare questa Powerstroke sabbiata, tanto avevo dato per scontato il fallimento..

:o

Beh, ragazzi è L'UNICA pelle che mi ha dato il suono che cercavo dopo 2 minuti di accordatura!!! Pazzesco. Mi controlla il rullante benissimo, mi ammazza la coda al momento giusto e alla bacchetta non ho nessun problema nel ritorno o altre cazzate!!!!

Sono 3 giorni che la suono e non mi ha dato nemmeno una volta una sensazione strana! Adesso posso dire che ho trovato il suono che volevo da un rullante in acero. La dolcezza che cercavo da un rullo in legno (e che non avevo nei rulli metallici), la potenza al momento opportuno nessun suono anomalo! La Powerstroke 3 sabbiata PER ME è LA pelle definitiva su questo rullo, e lo dico dopo avere provato tutte quelle pelli che ho scritto sopra, non a casaccio!


Immagine


Insomma nella pratica si è rivelato simile all'mmp che avevo in precendenza (e che adesso è passato a Jelko del forum) ma meno libero di risuonare. Come potenza e sensibilità sono simili ma l'mmp è un pò più "fine" rispetto a questo che è un pò più spartano.
Avendoli avuti entrambi sotto mano si vede che quello è l'evoluzione di questo insomma.

Per contro questo mi da un aspetto di solidità che l'mmp non mi dava, merito dei semplicissimi blocchetti master al posto dei tubi...ma alla fine sono dettagli che vanno col gusto personale.

Bell'acquisto tutto sommato.
Ultima modifica di Marco Aquila il ven feb 26, 2010 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda themucco il sab giu 06, 2009 1:17 am

Ma bastava che me lo chiedevi marcom :D, uso le powestroke sabbiate per i rulli da anni, e sul mmx l' avevo cambiata con un CS sabbiata solo perchè ce l' avevo in casa, ma la sua destinazione naturale era pws sabbiata.;) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 06, 2009 1:29 am

MA PORCA PUTTANA!!!!
E ME LO DICI COSI'!!!!!

Mia mamma passando dalla camera fino all'altro giorno mi guarda e mi fa "Ma sei un batterista o un meccanico? Da quando hai preso questa "cosa verde" (e guardava il mio nuovo orgoglio con disprezzo infinito) non fai altro che avvitare e svitare!"...per farti rendere conto di quanto pelli ho provato lì sopra!

Ah ah, vabbè dai, almeno ho la tua conferma.
Comunque guarda che se sitemata bene la coda di cui ti lamentavi l'altro giorno praticamente è scomparsa! Regola bene l'accordatura. Con quella inversa (battente più tesa della risonante) non ci sono problemi amico mio!

PS: occhio che anche le risonanti degli altri fusti incidono oltre alla risonante del rullo. Come risonante rullo ho messo l'ambassador snare classica comunque.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda themucco il sab giu 06, 2009 2:08 am

Per la coda è un pò un casino, ho trovato per caso in una sacca per piatti una pelle nuova, proprio quella, che mi tenevo come scorta per i live, dopo una brutta esperienza ad un suond check di qualche anno fà in cui mi si forò la pelle a merda perchè era finita, mi porto sempre dietro una pelle di riserva e quella è nuova ancora nella confezione. :D

Appena ho 10 minuti la rimetto su e smanetto un pò d'accordatura e poi magari se ho sempre un pò di tempo registro e faccio un sample per farti sentire che cosa c'ho tirato fuori, però devo dire che la risonate non mi gusta, penso il top si raggiungerebbe con una ambassador e non una diplomat. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Bizio il sab giu 06, 2009 2:12 am

:lol: siete dei maledetti maniaci :lol: :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 06, 2009 2:30 am

Mucco: la diplomat non ce la vedo bene su questo rullante, affatto. La coda te la controlli anche e soprattutto con la risonante. Con la diplomato hai un suono aperto e più chiaro, se metti un'ambassador snare come ho fatto io tutto viene più "equalizzato", non c'è niente di troppo insomma. Oh, occhio che per trovarla stà combinazione (accordatura inclusa ovviamente) ce ne ho messo di tempo ma te la consiglio caldamente!

Zio: non è che possa fare altro...finito di studiare mi metto a smanettare sul suono perchè si suonare come si deve o magari per tanto tempo attualmente non se ne parla :cry:

PS: certo che manco io me lo immaginavo che avevo scritto tutta stà rona, una mole pazzesca! Davvero da maniaci! :o Ok adesso ho paura di me... :mrgreen:
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda lollo il sab giu 06, 2009 7:54 am

io sono uno di quei batteristi che a volte usa le pinstripe sul rullo... :wink:

riguardo all'mmx ne ho uno anche io (in realtà è di mio fratello!) . noi gli montiamo sempre la reverse dot evans , secondo me una pelle eccezionale,tirata a dovere ha una botta immane sull'mmx, soprattutto coi rimshots. a livello di sensibilità per me è un rullo eccezionale. mi trovo proprio d'accordo quando dici che passa dall'essere dolce a fare un bordello pazzesco! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda potter il sab giu 06, 2009 8:14 am

Bel gioiellino Marco ... :wink:
Siccome mi sono appena preso il pearl mcx da 6.5 ... che pelli mi consigliate al primo cambio Voi esperti PIRLA, ehm... volevo dire PEARL?
Attualmente ha le pelli in dotazione, manco male ambassador coated e ambassador snare ... Però ho disponibili queste pelli: Remo Cs Coated - Remo Powerstroke - Evans G1 - Evans power center reverse dot [ tutte sabbiate of course ].
Eppoi volevo anche metterci una cordiera da 24" di qualità, che non sia puresound! Cosa mi consigliate??? Grazie!
Aspetto i vostri preziosi consigli ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda *Davide* il sab giu 06, 2009 8:33 am

Marco questo rullo è una figata!!
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda bing il sab giu 06, 2009 9:39 am

bella recensione. non mi trovo d'accordo solo col fatto, sensibilissimo.
cioè spiego meglio, trovo che sia sensibile ma ad una determinata accordatura; cioè con le pelli piuttosto tese dove da anche il meglio di sè, anzi direi l'ottimo di sè (non tiratissime ma sul tirate)

mentre sulle altre accordature (o meglio "tensioni" ;-)) lo trovo "normale" e non particolarmente sensibile, direi medio... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda emerald il sab giu 06, 2009 11:33 am

Come al solito, una gran bella recensione, bravo Marco...mi fai voglia di sperimentare con nuove pelli sul mio dw....proverò anche la poerstroke 3 a sto punto!!

ciauz
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
Avatar utente
emerald
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: sab set 16, 2006 12:51 pm
Località: Rossano Veneto (Vi)

Messaggioda Jelko il sab giu 06, 2009 12:15 pm

l'MMP è moooolto meglio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Grande Marco, come sempre una recensione perfetta! :wink:
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda Bizio il sab giu 06, 2009 12:18 pm

:tru marco ... maniaco era inteso nel senso buono e sano del termine.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda giubis il sab giu 06, 2009 1:03 pm

Possiedo anch'io un MMX 14"x6,5".

Dal basso della mia esperienza posso dire che, sebbene sia vero che è un rullo molto sensibile, ho notato che la risposta sulle alte dinamiche è migliore di quella sulle basse.

Se suonato a dovere questo rullante rivela davvero un volume ed una potenza notevoli, mantenendo anche un ottimo controllo, senza eccessive ridondanze, se non per la coda metallica, che però come è stato detto giustamente da Marco è una caratteristica dell'acero.

Il meccanismo tendicordiera a volte dà fastidio anche a me, per via del fatto che fuoriesce parecchio dal fusto.
Aggiungo che lo ritengo inferiore rispetto alle altre componenti del rullante, considerando la qualità generale del prodotto.
Ciò non toglie che faccia comunque molto egregiamente il suo lavoro.

Per quanto ho potuto provare risponde meglio ad accordature medio/alte.

Tiene bene l'accordatura, anche suonando con il rim-shot.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lun nov 14, 2005 5:26 pm
Località: Padova

Messaggioda potter il sab giu 06, 2009 1:18 pm

chi mi risponde a me??? Please!!! :cry:

Siccome mi sono appena preso il pearl mcx da 6.5 ... che pelli mi consigliate al primo cambio?
Attualmente ha le pelli in dotazione, manco male ambassador coated e ambassador snare ... Però ho disponibili queste pelli: Remo Cs Coated - Remo Powerstroke - Evans G1 - Evans power center reverse dot [ tutte sabbiate of course ].
Eppoi volevo anche metterci una cordiera da 24" di qualità, che non sia puresound! Cosa mi consigliate??? Grazie!
Aspetto i vostri preziosi consigli ....


:)
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 06, 2009 1:40 pm

@ lollo: sei un pazzo! La pinstipe CLEAR l'ho tenuta mezza giornata, tirato a dovere il rullo era un piccolo bazooka con la sensibilità di un elefante...gran potenza ma poco "delicato" nelle rullate.
Per la powercencter posso dirti che per me è una pelle che da un CRACK pazzesco e, per le impressioni che ha dato a me (non so se lo avete riscontrato anche voi), chiarissima...di rimshot hai ragione, ha una botta paurosa.

@ Potter: prova a seguire prima i consigli di lollo, con una powercenter reverse e vedi che cosa ottieni. in linea di massima la risonante che ha di serie è ottima, io l'ho lasciata ad esempio. La diplomat è troppo chiara e la emperor (monostrato da risonante rullante intendo) troppo scura, l'ambassador è il giusto compromesso.
Ripetto alla reverse, la controlledsound è un pò più scura per quello che ho potuto provare io ma a me stanca maledettamente quella pelle. Non mi piace la risposta alla bacchetta e proprio mi "stanca" quel suono. Alla fine se non riesci a trovare nessun suono giusto vai di powerstroke 3 sabbiata e provi...io con questo (ma comunque sono due rulli molto diversi te lo assicuro perchè come sai quello tuo l'ho suonato abbastanza) mi sono sistemato, lì il mio amico monta su ambassador risonante e reverse dot battente e ha un bel suono potente.

@ davide: grazie mille!

@ bing: non so se ad altre accordature sia meno "performante"...personalmente ce la metto tutta per trovare sempre l'accordatura alla quale ogni mio rullo suona al top, dopodichè me la segno e cerco di riprodurla di volta in volta.
SECONDO ME OGNI RULLO (o quasi) HA NELLA SUA NATURA IL SUONARE BENISSIMO, CON IL GIUSTO SETTAGGIO...sta a me che accordo trovare quel settaggio e avvicinarlo il più possibile al mio gusto personale...ho tanti rullanti che suonano tutti in un modo DIVERSO ma ugualmente belli e potenti. Ognuno ha le sue caratteristiche fondamentali che SI SENTONO ECCOME....
Se a delle accordature lente suoni male a me non interessa (attenzione lo dico senza arroganza, non mi permetterei mai) perchè come hai detto tu questo rullo da il meglio di se tirato senza esagerare.
Beh, se è così, se è questa la sua natura, perchè andare a rovinarlo dico io?
Se non mi piace la natura di un rullo lo rivendo, altrimenti si aggiunge alla collezione.

@ emerald: se hai problemi con risonanze fastidiose o code eccessive vai tranquillo.

@ jelko: come ho detto anche io l'mmp è l'evoluzione di questo, è normale che abbia qualcosa in più. Ma alla fine se tu avessi avuto due rulli identici (o molto simili in realtà) non avresti fatto come me? Alla fine il set verde è troppo piccolo e se toglievo il rullo veniva proprio misera misera...


@ altri: a dopo scusate.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda potter il sab giu 06, 2009 1:42 pm

Grazie mille Marco .... stiamo spudoratamente approfittando della tua bontà ... mandaci a cagare .... :mrgreen:

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 06, 2009 2:04 pm

Potter: ma vaff... :lol: .. :wink: ...

Zio: ma lo so, non c'è mica bisogno di puntualizzare [i-ro-ni-a] :tru

Giubis: quoto tutta la seconda parte del discorso, specie sul meccanismo tendicordiera e il resto della qualità generale... A me risulta però molto dolce suonato piano. Sarà che l'ho comprato perchè da un rullo di legno volevo appunto qualcosa di più "soft" dei cannoni in metallo, sarà che mi sono autoconvinto però mi è parso così...adesso porrò più attenzione sulla cosa che mi hai fatto notare, vediamo tra qualche giorno...

PS:quello stesso meccanismo è montato su tanti maledetti signature tra l'altro...
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda giubis il sab giu 06, 2009 2:11 pm

@ Marco:
Forse proprio perchè vieni da un rullante in metallo ti ha "stupito" la dolcezza alle basse dinamiche di questa rullo in legno.
Quella è comunque una mia personale impressione, niente di oggettivo.
Probabilmente ho riscontrato questo anche per qualche problema di accordatura dovuto alla mia inesperienza (non imparerò mai ad accordare come si deve).
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lun nov 14, 2005 5:26 pm
Località: Padova

Messaggioda DRUMLOR il sab giu 06, 2009 4:31 pm

dannato marco :) avevo lo stesso rullo in finitura vintage burst poi venduto x prendere l'intero set in white marine pearl. che rullante :!: :o che stupido che sono stato a quel tempo :!: complimenti marco :!: ma se ho capito bene hai preso l'intera batteria :? :idea:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
Avatar utente
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 622
Iscritto il: lun nov 05, 2007 10:19 pm
Località: casa del diavolo (PG)

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 06, 2009 6:10 pm

Drumlor ma hai preso un nuovo set mmx senza il rullo quindi? Il white marine pearl è il bianco perlato? Se si è a dir poco meraviglioso! Fammi vedere una foto! Che peccato però se è senza rullo...tra l'altro se hai messo delle meccaniche nichelato o dorate il rullo sarebbe stato un pezzo incredibile tra un pò di anni!

Io si ho preso tutta la mmx che vedi in firma. Piccola, niente di fastidioso o pesantissimo da portare in giro (motivo principale dell'acquisto era appunto quello di non smontare ogni volta l'altra), bel suono...tanta botta! Adesso sono alla ricerca di un tom da 10" stessa finitura...

E tu con il rullo come ti ci seti trovato? Che ci mettevi su? Ma perchè lo hai dato via, pazzo?!?
Un peccato davvero...anche se leggo che come rulli sei messo davvero mooolto bene oggettivamente...però un 6,5" ci stava bene da morire in mezzo a tutta quella roba "fine" :wink:
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda DRUMLOR il sab giu 06, 2009 6:32 pm

no marco non hai capito bene. io quel rullo lo avevo comperato quando avevo una session custom , poi mi sono invaghito :P di una master custom perlata e ho comperato il set completo con il rullante. siccome dovevo fare cassa il 6,5 come il tuo lo ho venduto e presi il 5 con tutto il set.si la batteria era bellissima. poi quando provai la reference di conseguenza dopo 4 anni ho venduto la master custom completa e presi una reference senza rullante xche ne avevo un paio che ora non ho +. quelli che ho sono in firma. sto anche io cercando una batteria muletto e stavo x acquistare una renown ma poi mi sono accorto su mercatino che un tizio vende una mmx e quindi sto' valutando la cosa :P . x concludere quel rullo che hai e che avevo e' bellissimo micidiale e molto versatile. io avevo un ambassador sabbiata e una cordiera poursaund da 24 fili :) era veramente :o :o di tutti i strumenti che ho avuto sotto le mie mani e poi venduto non rimpiango niente ma quel rullante li.......... :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
Avatar utente
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 622
Iscritto il: lun nov 05, 2007 10:19 pm
Località: casa del diavolo (PG)

Messaggioda Agonistes il sab giu 06, 2009 7:09 pm

Ghaaaaaaaa... :P

Ogni volta che Marco fa delle recensioni sui rulli io godo come una bestia...

Prossimo mio obiettivo: rullo Pearl BMP 14"x5.5" (solo perchè un rullo 14"x6.5" ce l'ho già)

Bravo Marco, veramente preciso, minuzioso e professionale come sempre :tru
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Avatar utente
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven lug 08, 2005 7:48 am
Località: Trecate (No)

Messaggioda Marco Aquila il dom giu 07, 2009 11:22 am

@ Drumlor: vendere una mmx perlata :cry: perchè?
Posso capire che hai venduto la batteria per passare ad un'altra ma proprio il rullante lo potevi tenere!!!Mi spiace...Non dirmi che era con meccaniche nichelate o dorate sennò ti tolgo il saluto.

@ Agonistes: beh, godi con poco tu amico mio!
Per me il rullo BMP è un gran pezzo sulla carta...avrà sicuramente più risonanza del mio vecchio Artstar heavy birch! Bella bestia...
Grazie per i complimenti maestro!
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda DRUMLOR il dom giu 07, 2009 11:44 am

no marco non era una mmx ma una msx (master retrospec) si il rullo si poteva tenere ma il tizio che l'ha presa mi ha detto che voleva il set completo con il rullo. (anche se io gli toglievo 350 euro senza rullo) altrimenti non la prendeva, e sai in certe situazioni bisogna scendere a compromessi. con soli 300 euro di giunta ho preso la reference che ho in firma. la pearl msx me l'ha pagata a peso d'oro. cmq le meccaniche erano cromate. la batteria era questa che ti linko. ciao :wink:

http://img40.imageshack.us/my.php?image=pearlk.jpg
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
Avatar utente
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 622
Iscritto il: lun nov 05, 2007 10:19 pm
Località: casa del diavolo (PG)

Messaggioda CarterB il dom giu 07, 2009 7:02 pm

We Marco io ho il Dennis Chambers, :P che altro non e' che un MMX con il doppio tendicordiera. Monta di serie la Revers Dot della Evans, con la Hazy 300 come risonante. I due tendicordiera sono realizzati per restare in quattro posizioni predefinite. Il tuo MMX che tendicordiera ha :?
Batterie: DW Jazz Series, Roland TD27KV - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda Marco Aquila il dom giu 07, 2009 8:18 pm

@ Drumlor: spettacolare finitura!Le batterie perlate hanno un fascino incredibile.
Per il discorso dei compromessi hai assolutamente ragione, è capitato ovviamente anche a me.
Non so esattamente cosa cambi tra msx e questa, sai dirmelo?
Noto comunque che moltissimo parlano bene, benissimo della reference...tu come ti trovi? Differenze rispetto alla msx?

@ Carter: Il mio ha un tendicordiera pessima. Non esagero se ti dico che è di livello semi-economico. Avevo lo stesso meccanismo nel primo rullante superstar che ebbi anni fa.
Permette ESCLUSIVAMENTE aperto o chiuso, stop, a differenza di quello del nuovo mmp ad esempio che volendo lo puoi fermare a metà...non che usi una cordiera a metà però quelllo da sicuramente meno fastidio...questo si apre verso l'esterno del rullante ed è ingombrante. :cry:

Come ti trovi con quesl rullante? Ma l'hai preso nuovo? Costa uno sproposito! Hai notato differenze sonore tra il tuo ed un mmx? PS: sei il secondo dopo lollo che monta la reverse dot....quando torno a evans lo farò ma per fortuna attualmente (ho appena finito di suonare) mi soddisfa proprio con la powerstroke3 sabbiata...

Sto valutando di mettere le clear sul tom e timpano adesso... :|
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda DRUMLOR il dom giu 07, 2009 9:46 pm

marco la differenza tra msx e mmx e la seguente: mmx 4 strati di acero + 4 di rinforzo. msx 6 strati di acero (7,5mm) finitura ricoperta la differenza e' questa. la reference??? gli diedi 4 colpi in fiera a rimini (sai fbt non fa provare le batterie sugli stend ma tramite un amico gli diedi 4 colpi ma 4 di numero) quando tornai a casa misi in vendita subito la msx e nel giro di 10 giorni l'ho venduta . gran batteria la reference potente, corposa,molto volume,range di accordatura esteso e frequenze basse notevoli. e pensare che ora la producono anche madreperlata :o :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
Avatar utente
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 622
Iscritto il: lun nov 05, 2007 10:19 pm
Località: casa del diavolo (PG)

Messaggioda Marco Aquila il lun giu 08, 2009 12:27 am

Io non riesco ad essere convinto dal fatto che abbia tutti quei legni mischiati..
Sento pareri troppo contrastanti. Chi dice che è eccezionale, chi dice che è troppo stoppata, chi dice che ha troppi bassi, chi dice che ha un volume e una pacca eccezionale.

Ritengo che la sonorità caratteristica di un legno vada a farsi benedire con tutti quei miscugli...il che sinceramente non mi ispira molto...

Sui rullanti in legno ne sono certissimo che non mi piacciono, eccessivamente "ignoranti" a mio parere e gusto personale. Troppi strati (come anche nel mio vecchio artstar).
Per carità grandissimi rulli entrambi sulle caratteristiche costruttive ma non mi hanno mai soddisfatto musicalmente i reference in legno.

Quelli in metallo sono un'altra storia. Ho ascoltato pomeriggio il rullo di un ragazzo che è venuto a trovarmi a casa e si è portato il suo nuovo acquisto, un brass da 5".
Gli abbiamo dato un'accordata come si deve e l'ho potuto provare un bel pò...beh, grandissimo rullo ottimo anche per funky, pop e comunque molto versative.
Gran pacca e definizione. Un gran rullo.
Qeulli in acciaio manco a dirlo, lo possiedo e settato a dovere è un mostro. Lollo e Bizio stravedono per quello in acciaio da 5"...un motivo c'è!

Tornando alla batteria Reference...
L'unico modo che ho per farmi una idea VERAMENTE PRECISA è prenderla e provarla una settimana. Non sarà assolutamente cosa facile ma appena vengo a sapere che qualche sala registrazione/prove, ha una reference mi vado ad affittare la sala DA SOLO in modo da sentire stà batteria come si deve per un'ora al giorno una settimana.
Ho deciso che lo faccio.

Sono molto scettico al rigurado ma la Pearl di oggi non mi ha mai deluso, spero che anche questa volta mi lasci esterrefatto dalla qualità del suono.

L'anno prossimo comprerò un'altra batteria e la mia scelta sarà sicuramente una Pearl. Adoro la Mahogany in edizione limitata ma se questa Reference mi sorprenderà DAVVERO potrei ripensarci....deve lasciarmi così però :o
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Bizio il lun giu 08, 2009 12:38 am

fai come questo .. 60 rulli.. tutti pearl :D
Immagine
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti