Queste soino le foto della lavorazione (per chi volesse consultare la galleria completa, può cliccare sul seguente link http://img159.imageshack.us/gal.php?g=01fustogrezzo.jpg):
Fusto grezzo
Fusto grezzo in keller, semplice semplice e forato, com preparazione dei bearing edges a 45°.

Copertura interna del fusto
La copertura interna del fusto è necessaria in quanto, essendo stato forato precedentemente, permette di evitare che il fondo base, colorazione e vernice passino all'interno del fusto. E poi anche in base al tipo di scelta fatta per il colore, è veramente indispensabile.
Inoltre, come prima cosa, ho coperto i bearing edges e circa un centimetro di spazio nella parte superiore ed inferiore con dello scotch in modo tale da avere lo spazio libero dove slitteranno le pelli. Se non sono stato abbastanza chiaro, nelle foto più avanti si vede che intendo

Preparazione del mordente e stesura
Come fondo del rullante ho deciso di usare del mordente diluito in acqua e stenderlo per tutta la superficie esterna del fusto. Ho dato circa 3 passate di mordente per avere una buona copertura/protezione (e colorazione omogenea).

Il risultato a fase ultimata:

Colorazione
E questa è la finitura: il nome è "Brushed Iron Black"

Non è altro che un fondo di nero in vernice lucida spray (almeno un 3 passate), aspettare che il fondo sia ben asciugato e poi con bella vernice grigio metallizzato si immerge un pennello (la vernice deve essere molto liquida) e si schizza il rullante.
Attenzione: io ho usato la vernice spray metalizzata spruzzata su un "bicchiere" ottenuto dalla carta alluminio in modo che si raccogliesse e che fosse allo stato liquido. Li ho immerso il pennello e schizzato il fusto.
Ecco il risultato finale:

Verniciatura
Il risultato sarebbe già abbastanza lucido. Però pre proteggere il tutto, ho messo un 5 mani di vernice lucida, stessa a pennellate lungo tutto il fusto facendolo girare su quell'aggeggio che mi sono inventato

Il risultato a verniciatura asciutta:

Rimozione copertura
Adesso inizia la fase del godimento puro!

Lo spazio per lo "slittamento" delle pelli col legno non trattato:

Ispezione accurata del fusto

Montaggio meccaniche
Nessuna descrizione. Un lavoro palloso, ma ogni vite è soddisfazione pura! Ho usato dei blocchetti singoli DIXON.

Fasi finali
Pelle risonante (Evans Hazy 300), battente (Evans G2 coated), cordiera...

SCS by SoundForge Vampire "Brushed Iron Black"
La bestia finita, targata "Nik Martken Signature.

Piccola chicca:

Ed ecco come si adatta alla "bambina":

Ultima cosa: le meccaniche le ho acquistate interamente da STDrums. Per ulteriori informazioni, disponibilissimo!
Appena possibile cerco di piazzare qualche sample o video. Non ho ancora avuto il tempo di accordare il tutto a dovere, comunque posso dire che la botta c'è, eccome!
Se ci sonmo errori di battitura, man mano che me ne accorgo gli elimino!

EDIT:
Ecco il video del rullo: http://www.youtube.com/watch?v=M5jW2TVM72M
Qualità non eccelsa, ma almeno è qualcosa. Domani in teoria con un mio amico fonico dovremmo sistemare il tutto l meglio (accordando ad hoc) e nel caso piazzo un secondo video. Adesso vediamo.