labatteria.it • Leggi argomento - Top Gun film e colonna sonora


Top Gun film e colonna sonora

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mike93 il lun set 07, 2009 12:41 pm

Ciao ragazzi....ultimamente (per l'ennesima volta) ho visto il film Top Gun, sono cresciuto con l'assolo di Van Hallen in Top Gun, sognavo quando ero piccolo di guidare un caccia grazie a questo film :evil:


Io per il film citato sopra stravedo e vorrei sapere che opinione avete di questo film, ma anche (sopratutto) della colonna sonora.
Avatar utente
mike93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 955
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:53 pm
Località: Chieti

Messaggioda *Davide* il lun set 07, 2009 12:42 pm

fa parte della mia top five dei miei film preferiti.

lo conosco a memoria :D ho pure il dvd originale
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 12:43 pm

8) parliamo del paleolitico !!! uno dei film più tamarri che abbia visto , idem la colonna sonora. :lol:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Xanadu il lun set 07, 2009 12:45 pm

Si scrive Van Halen, bestia! :mrgreen:
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda *Davide* il lun set 07, 2009 12:46 pm

Alcune curiosità sul film:

# A Bryan Adams fu chiesto di poter utilizzare la sua canzone Only the Strong Survive nella colonna sonora, ma egli rifiutò perché riteneva che il film glorificasse la guerra.
# In alcune scene nello spogliatoio, si può vedere un armadietto con il nome TEX. È il nome in codice del tenente William "TEX" Spence, vero istruttore Top Gun che nel film è uno dei piloti degli F14.
# Il "vecchio" compagno di Charlie nel locale notturno "Oak Club", nella vita reale è il vero "Viper" ed era consulente tecnico nel film. In realtà l'Oak Club è lo "O" Club, che sta a significare Officers Club (una sorta di circolo ufficiali).
# Tom Cruise non sapeva andare in moto al tempo delle riprese. Ha infatti dovuto prendere delle lezioni in un parcheggio di un concessionario.
# La scena del piano e quella finale del juke-box, sono state girate a San Diego in un bar-ristorante di nome "Kansas City BBQ" che si trova all'angolo tra Kettner Blvd e W. Harbor Drive. Il ristorante al suo interno conserva ancora numerosi cimeli usati nel film e foto ricordo incluso il juke-box, il piano di Goose e il casco di Maverick al sicuro dentro una teca.
# La scena in cui Maverick segue Charlie nel bagno delle signore si trova presso lo "Headquarters Building" del "Recruit Training Command" di San Diego.
# Durante le riprese per la scena iniziale del film la portaerei cambiò direzione modificando la luce sul ponte di volo. Quando il regista Tony Scott chiese al comandante di tornare sulla rotta precedente quello gli rispose che ogni modifica della rotta aveva un costo in carburante di 25.000 dollari. Il regista compilò all'istante un assegno di 25.000 dollari e la nave girò permettendogli di filmare per altri 5 minuti.
# La scena d'amore tra Charlie e Maverick fu girata molto dopo la fine delle riprese. Tanto che Kelly McGillis aveva già iniziato a girare un nuovo film (Sotto accusa) per il quale aveva già cambiato il colore e il taglio dei capelli. Ecco il motivo per il quale la scena è stata girata nell'oscurità con giochi di ombre.
# Anche la scena dell'ascensore fu girata in post produzione. Si noti che Charlie porta un opportuno cappellino per mascherare il diverso taglio di capelli e Tom Cruise ha i capelli più lunghi che nel resto del film.
# In uno dei primi trailers si sente la canzone dei Cars dal titolo "Stranger Eyes" ma essa non compare nel film e nella colonna sonora.
# La Marina degli Stati Uniti fece installare degli uffici mobili di reclutamento nei pressi dei maggiori cinema delle grandi città per attirare i giovanotti esaltati dal film. Ebbero il più elevato numero di matricole mai registrato dalla seconda guerra mondiale dopo l'attacco a Pearl Harbour.
# La sceneggiatura del sequel "Top Gun 2" fu scritta immediatamente dopo. Tuttavia non fu possibile realizzare il film per alcune ragioni: 1. la tecnologia militare era stata rinnovata e il Dipartimento della Difesa non voleva telecamere a ficcare il naso; 2. Cruise non voleva un sequel e dopo molti convincimenti accettò di partecipare per una cifra talmente alta da venire considerata insostenibile; il seguito avrebbe raccontato le avventure di Maverick in veste di istruttore Top Gun alle prese con una ragazza pilota spericolata che gli ricordava molto se stesso.
# La maggior parte degli attori che impersonano piloti volarono veramente sugli F-14. Molte delle scene di volo sono state girate in queste occasioni.
# Il film è stato votato come terzo film "da dover vedere" di tutti i tempi dagli ascoltatori di Capital FM di Londra.
# La base aerea di Miramar (San Diego) fu ceduta nel 1996 ai Marines, che la utilizzano tuttora. La scuola Top Gun si trova ora presso la US Naval Air Station a Fallon nel Nevada.
# Il pilota che viene sormontato (con "dito" e foto) da Maverick e Goose è l'Ammiraglio Robert F. Willard, capo coreografo delle riprese in volo. Ora (2005) è Vice Capo delle Operazioni della Marina USA.
# Alla fine dell'inseguimento in auto, Charlie dice a Maverick che non vuole che nessuno scopra che si è innamorata di lui. A quel punto, Tom Cruise aveva in copione una battuta. Tuttavia, essendosi dimenticato la battuta da dire, ha improvvisato baciato la Mc Gillis. Al regista piacque così tanto che decise di mantenere la scena invariata.
# Tony Scott durante la produzione fu ufficialmente licenziato ben tre volte.
# Contrariamente ad altri MiG cinematografici (come per esempio il MiG-31 Firefox) il MiG-28 non potrebbe teoricamente esistere come aereo da caccia: tutti gli aerei da caccia sovietici/russi hanno numerazione dispari con l'unica eccezione del Tu-28/Tu-128 mentre tutti gli altri tipi l'hanno pari. Nella realtà infatti il velivolo non esiste e l'aereo del film è un F-5 Tiger. Dopo le riprese del film gli F-5 utilizzati vennero lasciati con quello schema di colori e reintegrati nello Aggressor squadron (una squadriglia che sin dalla fine degli anni sessanta simula le manovre dei caccia sovietici), appunto come "aggressori" nelle simulazioni a scopo didattico per la vera scuola Top Gun.
# La Scuola Armamenti Caccia Top Gun esiste veramente ed è stata fondata ai tempi della Guerra nel Vietnam per addestrare i migliori piloti affichè facessero da maestri agli altri piloti una volta tornati alle proprie squadriglie.
# Sebbene sia tecnicamente possibile posizionarsi cupolino contro cupolino in volo rovesciato, l'F-14 di quel tempo non avrebbe potuto. Infatti una caratteristica strutturale impediva alla pompa dell'olio di funzionare per più di due minuti in volo rovesciato. Nella scena è l'F-5 ad essere rovesciato. Durante il montaggio, il negativo è stato capovolto.
# I distintivi di squadron (unità militare simile alla squadriglia) di Maverick e Iceman cambiano di tanto in tanto. Entrambi sono stemmi di squadron inesistenti.
# Nella scena di combattimento finale, si intravede il casco di Goose dietro a quello di Maverick. Essendo Goose "morto", invece, dovrebbe esserci quello di Marlin.
# Nel volo numero 19, Hollywood è davanti a Maverick mentre stanno inseguendo Jester e Viper. Quando Viper decide di andarsene, Maverick decide di inseguirlo. Tuttavia è l'aereo davanti e non quello dietro che vira verso Viper.
# Il gancio di arresto di Maverick si ritrae troppo velocemente quando decide di riattaccare per soccorrere Cougar. Inoltre si vede chiaramente muovere la manetta all'indietro, cosa che determinerebbe una perdita di potenza.
# Allo stesso modo, quando Maverick decide di rallentare per farsi superare da Jester, si vede chiaramente spostare in avanti le manette. Cosa che determinerebbe una accelerazione, non certo la frenata che ci si aspetta.
# Quando l'aereo di Maverick perde i motori, quello che si vede è lo spegnimento dei post-bruciatori: cosa del tutto normale. In realtà i motori a regime normale non emettono fiamme. Quello che voleva il regista era solo "rendere l'idea".
# Nel film i piloti indossano la maschera per l'ossigeno MBU-14/p, il modello effettivamente utilizzato oggi. Ma quando Goose viene inquadrato in acqua dopo l'incidente, indossa una maschera per modello MS220001 che era usata negli anni 50, 60 e primi anni 70.
# Jester durante il combattimento simulato con Maverick e Goose non è nemmeno assicurato al seggiolino, in quanto i ganci sulle spalle non sono connessi bensì aperti.
# Quando Maverick è a cena da Charlie, descrive come "(Sittin' on) the Dock of the Bay" fosse la canzone che la madre ascoltava dopo la morte del padre. Il padre muore nel 1965 e Mav dice che la madre è morta subito dopo. La canzone è però stata incisa da Otis Reding solo nel 1967 e rilasciata solo nel 1968.
# Dopo aver vinto la battaglia contro i MiG-28, Maverick chiede l'autorizzazione per un volo radente e si vede chiaramente che non indossa la maschera per l'ossigeno. Al cambio di scena viene inquadrato l'F-14 durante il rullaggio sulla portaerei e qui si vede che all'improvviso il pilota, cioè Maverick, indossa la maschera e ha la visiera del casco abbassata.
# Il giubbotto indossato da Tom Cruise nel film, non è della marca Avirex, bensì un modello G-1 della U.S. Navy, sul cui sono state applicate le 17 toppe che si vedono nel film.
# Nella scena del combattimento finale, l'aereo di Maverick (prima del suo decollo) viene inquadrato due volte e, sebbene nella prima inquadratura ci sia il fumo, si può notare come il numero stampato sulla fiancata del F-14 sia il 104 e non il 114 come appare nella fase di decollo dell'aereo (e come in tutto il resto del film).
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 12:47 pm

8) sei un tamarro davide (carriaggiu)
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Xanadu il lun set 07, 2009 12:48 pm

Non l'ho mai visto tutto intero :lol:
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 12:49 pm

:lol: a rate ... krakatoa :tru
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *Davide* il lun set 07, 2009 12:52 pm

eh bix, non dimenticare che mio fratello è pilota con tanto di brevetto, anche se ormai solo a tempo perso...quindi per forza di cose sono cresciuto con gli aerei :D

e con tutto che ho molta più passione per il volo io che lui.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 12:53 pm

8) scommetto hai il giubotto tamarro alla top gun ( io pure :lol: )
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *Davide* il lun set 07, 2009 12:57 pm

ahahahaahah no quello mi manca!

però, se aspetti 5 minuti, ti faccio la foto del giubbotto della scuola di volo che frequentava lui, e che uso io :D
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda mike93 il lun set 07, 2009 1:01 pm

we davide viva wikipedia!!ahahahah..scherzo...comunque sapevo dei cinema..e dopo aver visto il film gran parte di coloro che hanno visto il film si sono andati a iscrivere...che effetto che ha un film sulle persone... :o


@ XANADU..BESTIONE SCUSA HO SBAGLIATO :D
Avatar utente
mike93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 955
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:53 pm
Località: Chieti

Messaggioda *Davide* il lun set 07, 2009 1:04 pm

bix eccolo :D

http://img196.imageshack.us/img196/7756/immag0016.jpg

è anche abbastanza sobrio. Oltre a questo ci sono anche altre 3 tute di volo.
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 1:06 pm

8) troppo fascio !!! Krakatoa :tru
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda themucco il lun set 07, 2009 2:03 pm

Top gun, bhè chi l' ha vissuno in quegli anni come me lo ha odiato per certi versi ed amato per altri, dipende dai momenti...all' epoca mi chiavano "Tom" perchè ci si assomigliamo e portavo il capello come lui...si rimorchiava con l' occhiale a goccia ed il bomber! :wink: 8) :tru

Se vi interessano i trashoni anni '80 sui caccia militari, straconsiglio un cult "Iron Eagle" con colonna sonora tutta metal a colpi di Ronnie James Dio e di King Cobra i due fratelli Appice al completo nella colonna sonara..."Never say die, iron eagle".;):tru

http://www.youtube.com/watch?v=nxBUs7mB5ys
http://www.youtube.com/watch?v=0hMaIjihNJg
Ultima modifica di themucco il lun set 07, 2009 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda mike93 il lun set 07, 2009 2:07 pm

mucco stiamo tornando alla moda di quei tempi..solo che il capello si porta a ciuffo basso, non ciuffo alto come mr.Tom...
Avatar utente
mike93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 955
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:53 pm
Località: Chieti

Messaggioda themucco il lun set 07, 2009 2:11 pm

E lo immagino, solo che con i ciuffi di ora sembra che vi abbia defecato in capo un ruminante... :o :oops: , per lo meno il ciuffo all' insù era un richiamo sessuale evidente di prestanza, attualmente mi sembrate parecchio moscetti con il capelo stile "slinguazzata di bovino"! :o :oops: :D :lol:
Ultima modifica di themucco il lun set 07, 2009 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Xanadu il lun set 07, 2009 2:17 pm

Quoto :lol:
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda mike93 il lun set 07, 2009 2:22 pm

ahahah themucco mi stai facendo morire dal ridere...beh in effetti non hai tutti i torti.. :D
Avatar utente
mike93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 955
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:53 pm
Località: Chieti


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti