labatteria.it • Leggi argomento - Togliere la ruggine


Togliere la ruggine

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda leletto il mer gen 06, 2010 9:45 pm

Ho appena acquistato una batteria pearl export del 2000 e mi sto apprestando alla lucidatura e pulitura globale. Il tizio che l'aveva non suonava da un po' e la teneva in cantina, si è fatta un po' di ruggine sulle viti e sui blocchetti.
Conoscete qualche buon prodotto che mi possa aiutare?

P.S.: L'ho pagata 300 € con aste, piatti e doppio pedale Iron Cobra. Credo di aver fatto un buon affare.
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda simon1990 il mer gen 06, 2010 10:16 pm

tempo fa si parlava del duraglit...fai una ricerca sul forum :)

per le aste e i cerchi io uso il sidol...toglie i puntini di ruggine facilmente già se posto su uno straccio....con un pò di lana d'acciaio molto fine (0000) aiuta ancora di più....

se usassi il sidol sui cerchi, smonta tutto....meglio non farlo andare sul legno
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda leletto il mer gen 06, 2010 10:41 pm

Sì, la smonto completamente quindi non ho problemi a usare il Sidol. Non ne avevo mai sentito parlare grazie per il consiglio.

Stavo pensando di usare la vernice cromata per quei pezzi ridotti peggio dove son costretto a usare la carta vetro ( i blocchetti sotto la cassa ad esempio ).

Mi sono accorto inoltre che il braccetto dell'iron cobra ha una vite spanata e non tira più. Non so se filettare un altro buco accanto oppure prendere un nuovo braccetto, ma non so dove andare a prendere i pezzi di ricambio Tama.
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 07, 2010 12:34 am

la vernice cromamata piu che cromata è argentata :x io uso lana d'acciaio tipo 0000 come dice simon, pero uso lo svitol, lo sprusso sia sulla lana d'acciaio, che sull'asta, sciaoglie i punti di ruggine senza agrdire, e poi con uno strasccio e petrolio bianco pulisco tutti i resudui.

in che punto ti si è spanata?? nel punto per allungarla o sullo snodo cardanico??
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda leletto il gio gen 07, 2010 10:10 am

Nel punto per allungare, fortunatamente. Dovrei aver spazio per praticare un'altro foro...cmq è andato perso anche lo spessorino che c'è dentro...
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda Jelko il gio gen 07, 2010 10:14 am

Prova anche con il WD40, lo spruzzi e lo lasci agire! Se viene via sei a posto se no devi andare con prodotti più aggressivi!
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 07, 2010 11:48 am

bravo Jelko! anche io uso il wd 40! :wink: che e simile allo svitol, dove c'è tanta ruggine dovresti usare una spazzola da trapano con fili d' ottone ,poi una volta tolta la ruggine e vedi l'acciaio, gli dai anzi della vernice lucida trasparente, che funge da prottetivo, in modo che non si riformila ruggine.

per l'asta del doppio non filetare in un punto nuovo, perchè a parte dove c'era la vite il bracetto è troppo sottile, verranno si e non solo 2 fileti, e si strappa subbito, gli andrebbe fatto un anello un alluminio forato e filettato, intorno al foro spanato
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda leletto il gio gen 07, 2010 3:27 pm

Ustis!!! Il WD40 ce l'ho già...stasera provo a usarlo...cmq prevedo che sara' un lavoraccio.

Smontando l'iron cobra mi sono accorto che il braccetto è dotato di una piastrina in acciaio cromato rimovibile e che i filetti delle viti sono solo lì.
Per essere precisi è il pezzo segnato come 14-11 (CNR90N11) nel catalogo TAMA:
http://www.tamadrum.co.jp/world/parts/h ... 0PTWL.html

Il tizio ha perso una delle 2 piastrine e ora non so dove andare a prenderla. Sembra che in Italia non esistano rivenditori di pezzi.
Avatar utente
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:39 pm
Località: Pota Brèsa!

Messaggioda DannyK il dom gen 10, 2010 11:32 am

sto rimuovendo tutte le meccaniche (dai cerchi alle viti) alla mia export del 98, che ho intenzione di risistemare (wrap compreso)...

c'è un modo veloce per lucidarle (e rimuovere la ruggine) a tutte? ad esempio immergerle in qualche prodotto per un tot tempo o cose così...

altrimenti consigliatemi un po' tutti i passaggi che devo fare per avere un risultato soddisfacente...

se potete anche i materiali, visto che non sono assolutamente esperto...
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 10, 2010 12:21 pm

modi veloci dannyk non c'e nè! purtroppo! devi armarti di pazienza, con il wd40 o svitol, lana d'acciaio tipo 0000, spruzzare sul batuffolo della lana d'acciaio e un po sulle meccaniche e strofinare, tutti i puntini vengono via, la ruggine piu dura, la togli con una spazzola rotante da trapano con fili in ottone, poi una volta arrivato all'acciaio nudo, gli dai un po di spray lucido trasparente come proittetivo, sennò si riforma subbito la ruggiune.
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda DannyK il dom gen 10, 2010 8:02 pm

tralasciando il trapano...

lana d'acciaio tipo 0000 (quanta ce ne vuole?), wd 40 e tanta pazienza... afferrato :D

il protettivo lo devo passare comunque o vale solo dopo aver fatto con il trapano? nel caso, quale dovrei prendere?
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda DannyK il lun gen 11, 2010 10:03 pm

allora... oggi sono andato in un grande negozio di bricolage e fai da te, sperando di risparmiare qualcosina e....

quando ho chiesto il wd 40 mi hanno risposto "di che azienda?" inoltre non sembravano conoscerlo, perchè quando gli ho detto fammi vedere quello che hai, mi ha dato tutta un'altra cosa... un antiruggine protettivo (di quelli che si mettono prima, non dopo)

che azienda je devo dire?
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda V.I.N.Z. il lun gen 11, 2010 10:42 pm

cambia negozio...
il wd 40 migliore che abbia mai provato l'ho trovato in un negozio di modellismo...
Avatar utente
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2096
Iscritto il: ven dic 12, 2008 2:48 pm
Località: ''AVERSA ROCK CITY'' (ce)

Messaggioda DannyK il mar gen 12, 2010 10:53 am

proverò in ferramenta...
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda angelox il lun lug 08, 2013 4:34 pm

riuppo..
Mi sonop preso una basix concept come seconda batteria in foto non sembrava arrugginita ma adesso che l'ho presa 130 euro me ne sto pentendo non so come levare tutta questa ruggine ho provato aceto e le altre cose la situazione sembra peggiorata non è solo sulle meccaniche ma anche nelle viti dei fusti.. che fare?

oltre alla rugine ci sono dei punti tutti in bianco ma credo sia polvere o muffa ma il problema principale mi sembra la ruggine
angelox
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom giu 30, 2013 8:04 am

Messaggioda simon1990 il lun lug 08, 2013 4:47 pm

se l'acciaio non è stato intaccato pesantemente puoi utilizzare solventi idrocarburici o simili abbinati a lana di acciaio 0000 ed olio di gomiti......

viti, tiranti, blocchetti, ecc....puoi immergerli direttamente nel solvente per poi pulirli a mano con la lana di acciaio dopo un pò di ore

qualora il materiale fosse già stato fortemente corroso, anche rimuovendo la ruggine otterresti un risultato poco soddisfacente, con buchetti nella cromatura se non oltre, ecc.....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti