labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum


Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Marco JC il lun mar 14, 2011 7:58 pm

Grazie 1020152 adesso credo di aver capito; con "dischetto" indicate il disco metallico che insieme alla parte ceramica costituisce il sensore. Il sistema roland mesh+cono+sensore dà ottimi risultati però sono sicuro che con la tecnologia attuale si possa fare di meglio, soprattutto sui piatti
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda 1020152 il lun mar 14, 2011 8:58 pm

Per "dischetto" credo che treno intenda il biadesivo spugnoso da applicare sotto e sopra il piezo per far tenuta con il cono (sopra) e con la struttura (sotto)...

Per i piatti aspettiamo... Ci sarà un altro topic molto esaustivo :D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Rimpianto il lun mar 14, 2011 11:02 pm

Ottimo! Io sto aspettando che vi mettiate tutti d'accordo sulle soluzioni migliori e poi inizio a costruire la mia. I fusti già li ho, i sensori so dove prenderli, la spugna ho iniziato a cercarla. Basta che ve sbrigate! :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Avatar utente
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 684
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:08 pm
Località: Roma

Messaggioda 1020152 il lun mar 14, 2011 11:04 pm

Ahahah! comodo eh? :D

Comunque già ci sono molte informazioni... tu inizia, poi se non ti funziona qualcosa chiedi...

Dipende molto da cosa hai intenzione di realizzare...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il mar mar 15, 2011 12:09 am

grandi raga!!! se non ci fosse 10 che mi capisce come mia moglie... :mrgreen: quello che ha detto 10 in maniera corretta e capibile a tutti è perfetto!! è quello che cercavo di spiegarvi io!!

oggi mi sono preso una pausa e ho cazzeggiato un po con la centralina... mi sono fatto i suoni per le basi dei VanHalen!! hahahaha lo pure registrata! sono un po fuori allenamento con sto genere... ma mi sono divertito!

http://www.labatteria.it/public/file/kit-v.h-by-treno.mp3
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Marco JC il mar mar 15, 2011 10:09 am

E magari sa anche cucinare... vado ad avvisare tua moglie di prepararsi al peggio :D
Perfetto ora ci siamo capiti, ultimamente devo essere un pò stanco :ros
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda 1020152 il mar mar 15, 2011 12:49 pm

Ottimo, l'importante è capirsi... :wink:
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il mar mar 15, 2011 1:57 pm

hahahaha bella marco! no ti assicuro che sono io che a volte mi spiego male... ma adesso abbiamo 10 che mi fa da traduttore simultaneo!! :D
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il mar mar 15, 2011 9:43 pm

Fin quando riesco non c'è problema...

Senti, ma la struttura per reggere un tutto il sistema cono e piezo in un pad autocostruito deve essere per forza a croce? Pensavo che strutturalmente era influente solo nel caso in cui si costruisse come pezzo unico (tipo così).
Mentre non penso cambi molto strutturalmente e come propagazione delle vibrazione rispetto ad un pezzo unico (solo una barra centrale) se si fa la croce con 2 pezzi diversi collegati tramite colla (tipo così)...

Chiedo questo poichè una sola barra è facile, due barre diverse (non a unico pezzo) è fattibile solo con colla tra i due pezzi, mentre un pezzo unico a croce sarebbe dispendioso dal punto di vista del legno (dato che si dovrebbe ritagliare da un unico pezzo pieno), ma strutturalmente forse migliore e conveniente...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il mar mar 15, 2011 10:44 pm

Scusami 10 se ti interrompo!
Treno ho fatto la modifica sul piezo, come dicevi tu ho tolto la spugna da sottoo e l'ho attaccato direttamente al disco di metallo.....sensibilità notevolmente migliorata.
Che dire da oggi per me sarai Dott. treno70 :tru
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda Rimpianto il mar mar 15, 2011 11:16 pm

1020152 ha scritto:Ahahah! comodo eh? :D

Comunque già ci sono molte informazioni... tu inizia, poi se non ti funziona qualcosa chiedi...

Dipende molto da cosa hai intenzione di realizzare...


Ma si, non avrei problemi ad iniziare anche domani, a parte il tempo e il fatto che non ho una centrali, approposito, avevopensato alla microdrum descritta qui sul foro, altrimenti non so quale centralina gestisca gli ingressi che mi servono.
Io mi vorrei costruire una replica esatta della mia acustica, stessi pezzi, stessi piatti, stesse posizioni, 2 casse, 2 tom, 2 timpani, 2 HH, 3 crash, 1 china, 1 ride e il rullo :D
Che poi alla fine di "difficile" ci sarebbe solo il rullo da fare con il rim, il ride doppia zona, un crash stoppabile (ho visto una guida in inglese esauriente però) e uno dei charlie che funzioni su un'asta normale.
E ovviamente sapere se ci sono centraline che hanno tutti quegli ingressi.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Avatar utente
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 684
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:08 pm
Località: Roma

Messaggioda giangy75 il mar mar 15, 2011 11:20 pm

http://www.kubamajerczyk.com/forum/view ... ?f=32&t=48


Come mai il piezo nel PDX8 è laterale?
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il mer mar 16, 2011 12:51 am

allora andiamo per ordine...
10! se pensiamo che i roland quelli col cesto per intenderci gli ultimi... anno 6 raggi per trasmettere meglio al centro... se tu riesci a farne almeno 4! sicuramente sarà più sensibile!
se poi ci mettiamo il fatto che lo stai realizzando come i vecchi modelli senza cesto... io farei in questo modo! è sicuramente meglio di mettere 2 piezo rim! ho già testato questo sistema
e più ne metti più peggiora! la centralina è programmata per leggere la vibrazione che arriva per prima annientando le altre.
quindi meglio uno con trasmissione migliore! più nervature riesci a portare al centro migliore sarà la trasmissione delle vibrazioni. è questo è un dato di fatto! vedi i pd-85 che sono i migliori per dinamica! non per la misura ma per l'elevato contenuto di nervature che convergono verso il centro. se guardiamo l'interno dei vari pad possiamo notare anche un altro particolare! (si vede anche nel mio da 8"molto simile ai pd 85) dei cerchi e dei raggi dette nervature! che servono appunto a spezzare le vibrazioni che cercano di ruotare intorno al fusto vista la sua forma tonda,e le convergono verso il centro! ecco il segreto dell'ottima dinamica del rim! io per esempio li ho fatti col metodo delle tortiere ma non mi davano ancora la sensibilità giusta! allora ho pensato di aprire delle finestre vicino al bordo della base,facendo in modo di interrompere le vibrazioni circolari,così facendo o convogliato le vibrazioni verso il centro! e vi assicuro che la dinamica è aumentata del 30%!.
spero di essermi spiegato bene.

adesso è il turno di gian!
sono felice di sentire che hai risolto!tutto quello che dico e vi spiego è frutto di ore ed ore di esperimenti provati personalmente! e non sono cose che ho letto! 8)
il pdx8 è fatto così solo per avere un feel migliore! praticamente non senti sotto le bacchette il cono in spugna... anche se morbido riesce a dare un'innaturale appoggio sulla pelle. ed'è vero! tra tutti i pad della roland è il più reale parlando di risposta...
e anche oggi ho fatto il mio monologo! hahahahaha :tru

ps.bella rimpianto! stai facendo la sbatta di stefano dorazio??? hahahaha auguri!! e buon lavoro!
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il mer mar 16, 2011 9:10 am

Quindi una cosa del genere sarebbe ottimale:
http://www.instructables.com/image/F925 ... Sensor.jpg

Pezzo unico di legno avente tutti i "raggi" relativi ai tiranti... Potrebbe essere un'ulteriore esperimento da provare dopo che testerò la struttura a semplice X...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda battitore libero il mer mar 16, 2011 9:51 am

uno spunto per treno70 e gli altro maghi del DIY:

Immagine

Immagine


Immagine

sistema pratico ed elegante per nascondere un pò di cavi

Che ne pensate?
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda Sfrorrow il mer mar 16, 2011 9:51 am

Treno, qui aspettiamo ancora la guida per l'hihat ibrido... :tru 8)
Non ci deludere! :D
Avatar utente
Sfrorrow
battipentole
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:43 pm

Messaggioda treno70 il mer mar 16, 2011 1:16 pm

bravo 10! il progetto è proprio quello! non a caso ci sono 6 raggi... sono uno per tirante! è da li che partono le maggiori vibrazioni!tra laltro il tipo della foto a fatto tutto quel lavoro solo per sostenere un solo piezo! visto che a scelto di farlo single trigger poteva fare una sola traversa... che ne dici?

bella idea quella li battitore! però a me non piace la batteria elettronica con sembianze vere! io amo l'acustica per quello che è! e l'elettronica mi piace un po spaziale... fusti bassi e prevalentemente color metallo!
comunque è un'idea molto elegante e pulita!

sfro! non ti preoccupare amico... al più presto le farò! in questo periodo sono preso in studio a registrare! ma appena finisco la preparo la guida! tieni presente che non lo smonterò ma farò foto accurate con le dovute spiegazioni. tanto vedrai che è semplice! a presto amici!
Ultima modifica di treno70 il mer mar 16, 2011 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il mer mar 16, 2011 2:42 pm

Allora beccatevi questo tizio che nella cassa ci ha messo tutto, anche l'amplificazione :D

http://www.youtube.com/watch?v=XezG628QXp8


Tornando ai nostri pad... Pensavo allora ad una cosa del genere, così da poter fare un pad a 3 zone con centro, rim e altro rim (per i cross stick):
http://www.labatteria.it/public/file/idea3zone.jpg

Pensavo che se la parte "nord" del pad non ha raggi di collegamento, allora i colpi sul bordo (normali rim shot) gli arriveranno dopo avere normalmente azionato il piezo rim (collegato direttamente con i raggi di legno). D'altro canto i colpi di cross stick azioneranno direttamente il piezo nella zona "nord" dato che sono proprio nella sue prossimità e tali colpi non incideranno sugli altri piezo centrali dato che le vibrazioni arrivano prima a quello appositamente situato in quella zone...
Non so se si è capito cosa ho intenzione di fare e se la cosa potrebbe funzionare...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il mer mar 16, 2011 3:10 pm

ma... l'idea è buona... ma intendi gestirlo con 2 canali? sennò potresti avere difficoltà con le regolazioni... almeno credo!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il mer mar 16, 2011 3:12 pm

Dici che potrebbe funzionare senza "interferenze" tra i 3 piezo?
Comunque pensavo di gestirlo tramite 3 canali, 2 connessi ad un jack stereo per centro e rim (i due piezo centrali) e uno connesso ad un jack mono per il rim aggiuntivo (quello posto proprio sul fusto)...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il mer mar 16, 2011 5:09 pm

si secondo me può funzionare! lo spero!! hahahaha :tru



ciao raga! ecco la risposta sull'aggiornamento td9


Gentile sig xxxxxx

a breve verrà immesso sul mercato un apposito kit di aggiornamento, del quale ancora non sappiamo però il prezzo.
Cordiali saluti,

speriamo presto!! :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Marco JC il gio mar 17, 2011 12:56 pm

Con l'elettronica ad hoc funzionerebbe alla grande ma con le attuali centraline roland/yamaha la vedo dura.
Il tipo del video mi fà paura :tru
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda Maylord.war il gio mar 17, 2011 3:16 pm

Scusate ma che aggiornamento sarebbe quello td9?
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda treno70 il ven mar 18, 2011 1:16 am

ciao lord! sarebbe quello che porta la centralina al 2.0 con i nuovi suoni,dinamiche migliori,lo stop sulla cassa,ed altre cose...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Maylord.war il ven mar 18, 2011 1:19 am

Buona sera, ah ho capito, sarebbe un rilascio d'aggiornamento firmware?

per stop della cassa intendi il choke?
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda 1020152 il ven mar 18, 2011 1:04 pm

Dato che il topic sta perdendo di interventi, possiamo secondo me iniziare a parlare dei piatti...

Un grande problema è come insonorizzarli al meglio, in base a quali piatti si usano e quindi se di plastica (tipo stagg) o in ottone (piatti veri)...

Per i piatti in plastica stavo pensando di mettere del poliuretano da 5mm nella parte superiore, così da eliminare il ticchettio ed avere una risposta con maggior rimbalzo. In alternativa si può mettere della gomma da un paio di millimetri di spessore, così da limitare il rimbalzo ed evitare il ticchettio dalla plastica dura.

Per i piatti in ottone invece pensavo di mettere del pvc trasparente dello spessore di 1 o 2 mm nella parte inferiore del piatto. Così facendo si hanno dei piatti elettronici molto simili a quelli reali, specialmente per dimensione e per feeling. Il problema è attualmente la reperibilità di tale pvc o simile dello spessore e della consistenza adeguata...

Da qui secondo me possiamo iniziare a discutere, magari proponendo soluzioni o idee innovative...

P.s. non so se continuare qui per i piatti o aprirne uno nuovo...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il ven mar 18, 2011 6:42 pm

ciao a tutti! allora lord... si hai capito bene! non mi veniva il nome (choke) hahahahaa!

ciao 10!! si anche se devo ancora postare le foto per il charly ibrido possiamo andare avanti! poi quando sarò pronto le metterò e faremo una pausa con i piatti che ne dici??

per i materiali inizierò le ricerche al più presto! e comincerò a testarli...
le idee sono tutte buone! e allora pronti ..partenza... viaaaaaaa!!!!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Rimpianto il sab mar 19, 2011 2:14 pm

Per quel che riguarda il Choke io volevo partire da quello che si vede in questo video.
È in inglese, ma in ogni caso sembra un metodo semplice e pare funzionare.
A questo punto attendo il parere di voi esperti se possa andare bene o se per voi si può migliorare.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Avatar utente
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 684
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:08 pm
Località: Roma

Messaggioda 1020152 il sab mar 19, 2011 4:18 pm

Quel sistema va bene... In pratiche crea uno switch utilizzando il piatto stesso e una lamina separata da del biadesivo. Così quando si applica una pressione con la mano, la lamina va a contatto con il piatto e chiudono lo switch.
Se si usa un piatto in plastica (quelli classici neri da allenamento tipo della stagg) basta mettere 2 lamine, dato che ovviamente non si può sfruttare il piatto stesso per fare da switch.
Una buona guida con anche i templates per fare le forme la trovate qui:
http://www.hellfiredrums.com/archives/67

Non so cosa usino i piatti roland come switch per il choke, ma in alternativa a questo sistema con lamine metalliche (quindi ottone o alluminio solitamente) si potrebbero usare degli switch sottili o a membrana (non so come descriverli e dove trovarli) tipo questo:
http://www.derksens.com/E-drums/Beatnik ... mbrane.jpg

Penso che anche i Surge o Smartrigger usino questo tipo di switch per il choke (o uno che sfrutti queste tecnologie):
http://img200.imageshack.us/img200/4169 ... earnea.jpg
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il sab mar 19, 2011 4:40 pm

Scusate io non so se per voi il problema rumore sia essenziale.
Sinceramente (parlo da ignorante) riuscire a smorzare il suono dei piatti acustici e abbattere di parecchio il suono sia un'impresa!
Se avete già provato accetto consigli, ma opterei più per quelli in plastica.
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti