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Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda giangy75 il sab apr 02, 2011 10:43 am

Ecchime......scusate l'assenza.
allora ho un problema a reperire il materiale per il piatto cioè il PETG TRASPARENTE DA 1 MM.
Queste 2 settimane ho lavorato da una ditta esterna nostra fornitrice. Bè vogliono che rimango li e mi hanno fatto un'offerta lavorativa migliore.
Quindi, avendo ovviamente accettato, i tempi si allungano e non posso darvi date precise per il materiale che mi avete chiesto....dovete pazientare!!!!
Intanto complimenti a 10 per il pad nuovo!
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Messaggioda 1020152 il sab apr 02, 2011 11:39 am

Giangy non c'è problema... ho così tante cose da fare con il materiale già in mio possesso che quando sarà l'ora dei piatti acustici penso mi farò vivo direttamente io :D

Per il pad, considerando che è un prototipo in cui sperimentare le varie combinazioni, devo ricredermi ed affermare che funziona anche con tutte e 3 le zone :tru
In pratica basta perdere tempo con i settaggi di gain, threshold e x-talk e si riescono a fare miracoli... Quindi in pratica adesso il pad da 12" è diventato un perfetto rullante con suono pelle, bordo1 (rimshot) e bordo2 (cross stick)...
Sono proprio contento :D
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Messaggioda giangy75 il sab apr 02, 2011 8:57 pm

Scusami 10...ma il fusto che hai usato è di un vecchio tom oppure l'hai rimediato o comprato. Fammi sapere sono curioso. :wink:
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Messaggioda treno70 il sab apr 02, 2011 10:36 pm

e bravo il mio amico 10!! :D hai fatto un ottimo lavoro!! mi farebbe piacere sapere dove hai preso la gomma del rim e che pelli usi!! fammi sapere! sembrano di ottima fattura...

un salutone anche al mio amico gian! a presto raga! anche oggi ho fatto giornata in studio registrazione... sono a pezzi! ho registrato 9 brani per il mio gruppo e 4 per dei ragazzi che non hanno il batteraio... :x
ma nonostante i miei 40anni e gli acciacchi riesco ancora a fargli il c...o hai ragazzini!! hahahahaha ciao amiciiiiiiiiii
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Messaggioda 1020152 il dom apr 03, 2011 1:44 am

Per rispondere alle domande inizio dal fusto... come si vede è un tom da 12" della sonor (modello economico, forse 505 o qualcosa di simile) tagliato in due parti... Una parte è usata come fusto per il pad, mentre con l'altra ci ho ricavato un rullantino da 12"...
Alla fine ho notato che conviene puntare a batterie o singoli fusti di marche note, così da avere buone meccaniche e spendere meno rispetto all'acquisto delle meccaniche singole...

La gomma del rim come anche le pelli mesh le ho prese qui:
http://www.drum-tec.de/index.php?language=en

Sono fornitissimi ed è l'unico negozio in cui ho trovato una vasta scelta di mesh, singolo e doppio strato... Quelle che ho preso io sono le equivalenti delle attuali "drum-tec design" che ora hanno il marchio, mentre quando le presi io erano senza...
Sono molto simili alle roland, essendo anche queste doppio strato e con un rimbalzo più controllato rispetto alle monostrato. Inoltre sono quelle che costavano meno tra le doppio strato, quindi la mie scelta è caduta su quelle...

Per il rim di gomma si può utilizzare anche un tubo nero per usi idraulici, del diametro e dello spessore adeguato... io presi proprio quello con il profilo del cerchio dato che dovevo comunque fare un ordine consistente...
Se comunque si vogliono fare dei pad il più simili ai roland questo è molto simile a quello usato, forse leggermente più alto...
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Messaggioda giangy75 il dom apr 03, 2011 10:26 am

Grazie 10, ho visto che cerchi tiranti e blocchetti singolarmente non costano molto, ma siccome la quantità è alta si arriva a prezzi consistenti.
Stavo studiando dunque un modo per fare almeno i blocchetti fai da te.
Ma non ne vengo a capo, consigli? :wink:
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Messaggioda 1020152 il dom apr 03, 2011 10:52 am

Le meccaniche singole (o sfuse) si possono prendere nei negozi tipo questi:
http://www.customdrums.de/
http://www.stdrums.de/
http://www.rvdrums.com/

Solo che i prezzi sono abbastanza alti, nel senso che per una grande quantità si vengono a spendere cifre notevoli... Ho visto che però tutti si riforniscono da Taiwan (anche le marche più famose)... Quindi pensavo che per abbattere i costi bisognerebbe acquistare direttamente dalla "fonte" e quindi in qualche negozio di lì...
Ho trovato un negozio, ma non so i prezzi e se spediscono a privati (non venditori):
http://www.gutaidrumparts.com.tw/products_main.php

Sarebbe da chiedere e vedere un po'...

Le alternative per avere buone meccaniche è prendere fusti sfusi di batterie buone (ovviamente usate) e ricavarne dei pad... Oppure progettarsi dei blocchetti, ma qui inizia un altro discorso dato che bisogna vedere cosa si vuole, cioè estetica, funzionalità o economicità... Se si vogliono utilizzare pezzi e materiali di uso comune (tipo angolari di acciaio o alluminio) i risultati funzionali potranno essere garantiti, ma quelli estetici no... Se si hanno delle macchine adeguate (tornio, fresatrice) già si potrebbe pensare a qualcosa di più articolato, ma a quel punto non so se si risparmierebbe ancora...
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Messaggioda giangy75 il dom apr 03, 2011 11:03 am

Per me l'apertura di questo topic non deve solo mostrare il funzionamento e l'autocostruzione dei pad, ma anche fornire idee di come rimediare fusti e il resto evitando di spendere molto.
La mia idea è di partire da zero e da soli rimediare e non comprare pezzi originali!
Ovviamente il cerchio è quasi d'obbligo comprarlo.
Voi che ne pensate?
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Messaggioda 1020152 il dom apr 03, 2011 12:02 pm

Potrebbe essere un'ottima idea... Per i fusti si può usare il classico tubo di PVC per utilizzi idraulici (solo che ha dimensioni limitate, tipo 8" o 10" massimo) oppure dei tubi in plexiglass come stai facendo tu, però credo che qui ci siano delle limitazioni di dimensioni...
Oppure prendere tom da 10", 12", 13" e 14" (misure consone alla costruzione di batterie elettroniche) e ricavarci 2 pad per ogni fusto... A volte con questa strada si trovano pad a prezzi irrisori...

I blocchetti bisogna vedere... Qualcuno già ci si era cimentato:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... blocchetti
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Messaggioda skiah il dom apr 03, 2011 1:20 pm

ciao ragazzi,

proprio per dare magari un nuovo spunto....

secondo voi questo pad allenatore può diventare un bel rullante dual zone con una mesh da 10" della roland?

Cosi montato:

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Cosi smontato:
all'interno ci sono un disco di polistirolo e uno di gomma piuma.
La base è di un materiale tipo MDF ed il cerchio è di plastica.


Immagine

il tutto pagato 33€!

Che ne dite?
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Messaggioda giangy75 il dom apr 03, 2011 2:21 pm

L'idea non è male....bravo! ogni cosa postata può dare spunto :wink:
Si come pad elettronico dovrebbe funzionare
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Messaggioda skiah il dom apr 03, 2011 3:36 pm

pensavo di procedere cosi:

piezo per la mesh montato secondo la struttura del maestro treno:

dal basso:
biadesivo normale
raggera di biadesivo spugnoso (doppio strato)
disco di plastica
biadesivo normale
piezo
cono di spugna
mesh

Immagine


per il piezo del rim pensavo ad una soluzione tipo quella del guru 1020152:

tipo quello a nord o a sud nella foto, qundi il piezo è attaccato al cono tramite un dischetto spugnoso

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che ne dite?
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Messaggioda giangy75 il dom apr 03, 2011 3:37 pm

Direi che puoi provare vedrai che ti diverti! :wink:
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Messaggioda skiah il dom apr 03, 2011 7:37 pm

oggi già che c'ero e per curiosità ho smontato il pad-rullante della mia Alesis DM6

come vedete c'è il piezo grande incollato sul fondo e quello della "pelle" praticamente subito sotto allo strato di gomma

Immagine

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Messaggioda treno70 il lun apr 04, 2011 9:17 pm

ciao raga!! ben venuto skiah!!
grazie x il maestro.. :D
per il tuo pad ti consiglio di mettere il sensore del rim proprio come sull'alesis! sarà perfetto e con una dinamica bestiale vedrai! ci pensa il fusto appoggiato sulla base a fare tutto! poi crei un supporto per il sensore di centro... lo puoi fare con due pezzi di spugna densa quella che si usa per i giochi dei bambini... la trovi anche nei negozi di pesca,la usano per fare i galleggianti da mare! la vendono in barre di diverse misure.. 3-4 euro... fai due pilastrini e li incolli poi fai una base o di plastica (puoi usare due strati della custodia trasparente dei cd) ci metti il piezo con il biadesivo spugnoso,il cono in spugna e il gioco è fatto!!
prendi spunto da questo mio lavoro...

Immagine

Immagine

naturalmente tu devi creare l'appoggio per il sensore di centro come ti ho spiegato prima!
ps. puoi modificare anche quello dell'alesis se vuoi... gli fai lo stesso lavoro dell'appoggio sensore di centro! elimini quella porcata di disco in metallo,le mille spugne... crei l'appoggio per il centro e vai di mesh!!
un mese fa un ragazzo mi ha portato tutti pad della sua alesis (quella nuova) gli ho asportato tutta la trippa all'interno.... gli ho fatto la modifica gli ho montato le mesh... era commosso... hahahaha non finiva più di ringraziarmi!
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Messaggioda skiah il lun apr 04, 2011 11:02 pm

Grazie Treno :D

allora per ora e solo per ora non voglio toccare i pad Alesis, parto prima con la modifica del pad allenatore.

Se ho capito bene:
il piezo per il rim lo attacco direttamente sul fondo al centro e fine!

non mi è chiaro per quello di centro...i due pilastrini di spugna densa vanno sopra il piezo del rim?
o devo solo fare delle "gambette" per il supporto di plastica del piezo di centro?

ultima domanda...per il cono che spugna uso? più morbida o dura?

Grazie mille e ciao

:a:
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Messaggioda treno70 il mar apr 05, 2011 4:19 pm

ciao ski! si bravo hai capito benissimo... e per il sensore di centro devi fare dei piedini naturalmente un po lontani dal sensore del rim... diciamo 3 centimetri dal bordo del sensore.. e almeno 3 centimetri di altezza. per il cono e difficile dire che tipo di spugna.. io ormai ho trovato un tipo e lavoro solo quello.. però una cosa da sapere è che più è piccolo il pad più la spugna deve essere morbida! nel tuo caso se non vado errato è un 10 pollici.. devi usare una media densità! e ve lo ricordo sempre! fate il cono con più strati! (si usano spugne più morbide così da avere poca interazione col sensore del rim) gli strati creano delle nervature nel cono e gli danno un sacco di dinamica in più! così si può usare una spugna più morbida che non stimolerà il sensore del rim! lo so che mi ripeto sempre.. ma vorrei farvi capire che la riuscita del lavoro dipende per il 60% dal cono! anzi! dal maledetto cono!!!!
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Messaggioda skiah il mar apr 05, 2011 7:44 pm

...e fai bene a ripeterti.....maledetto cono!!! :evil:

grazie treno :D
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Messaggioda treno70 il mar apr 05, 2011 8:20 pm

di niente ski!! sei il benvenuto! abbiamo aperto anzi! il buon giangi a aperto in mio onore questo topic... ed io non finirò mai di ringraziarlo... il motto del topic è... chiedi e ti sarà dato!! e cerchiamo di non tradire questo credo. diciamo che è una piccola famiglia,e le persone che vogliono farne parte devono abbracciare questo credo! disponibilità,gentilezza,e umiltà! con queste semplici ma efficaci regole si è i benvenuti! e credo che tu abbia già messo in pratica queste regole :)
ps. lo chiedo anche a te come a gli altri... se hai la td-9 della roland e vuoi i v-expression non'hai che da chiedere! aspettiamo i progressi del lavoro e siamo a tua disposizione ciao amico!

se vai a vedere qualche pagina indietro troverai delle foto in primo piano dei miei coni.. guardali bene che si vedono i vari strati... usa la colla spray della bostick è perfetta!
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Messaggioda skiah il mar apr 05, 2011 10:53 pm

Grazie per il benvenuto!
ho imparato quasi a memoria tutte le 8 pagine! :D
i tuoi coni sono uno spettacolo treno...vediamo un pò cosa riuscirò a combinare io!
Al momento mi manca solo la mesh Roland da 10" che dovrebbe arrivare venerdì....e le spugne per il cono!

io ho una Alesis DM6 con 1 mese circa di vita...ed il pad-rullante non mi fa impazzire! :wink:
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Messaggioda kloud il mer apr 06, 2011 12:21 am

treno70 ha scritto:di niente ski!! sei il benvenuto! abbiamo aperto anzi! il buon giangi a aperto in mio onore questo topic... ed io non finirò mai di ringraziarlo... il motto del topic è... chiedi e ti sarà dato!! e cerchiamo di non tradire questo credo. diciamo che è una piccola famiglia,e le persone che vogliono farne parte devono abbracciare questo credo! disponibilità,gentilezza,e umiltà! con queste semplici ma efficaci regole si è i benvenuti! e credo che tu abbia già messo in pratica queste regole :)
ps. lo chiedo anche a te come a gli altri... se hai la td-9 della roland e vuoi i v-expression non'hai che da chiedere! aspettiamo i progressi del lavoro e siamo a tua disposizione ciao amico!

se vai a vedere qualche pagina indietro troverai delle foto in primo piano dei miei coni.. guardali bene che si vedono i vari strati... usa la colla spray della bostick è perfetta!


ciao Treno,complimenti per i lavori assolutamente fantastici.
Volevo chiederti dal momento che ho l'ultima centralina roland td9k2 se mi consigli i v-expression
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Messaggioda treno70 il mer apr 06, 2011 7:03 pm

ti ringrazio ski! è stato difficile arrivare ad ottenere quel risultato! e una cosa da tener presente è non aver fretta! partendo dall'incollaggio dei vari strati che consiglio... incollare oggi e tagliare domani! io ho imparato a "tornirli" con il trapano e un tampone con 2 tipi di carta abrasiva, ho costruito un semplice appoggio costituito da un bullone da 7 centimetri x 8 millimetri montato su un disco di legno. poi fisso la spugna con del biadesivo dopo un primo taglio di sgrossatura,e comincio a tornirlo. il risultato è ottimo!
comunque ski! vedrai che appena finisci il pad il rullo originale lo molli! a quel punto lo modificherai e vedrai che ti tornerà simpatico!. ps. il cono della foto qui sopra e mono strato per il fatto che viene usato in un pad da 8"... no serviva farlo a strati!

un ben venuto anche a kloud!
se vuoi provare i v-expression mandami un mp con la tua mail che te li mando volentieri... tanto si caricano in un attimo! l'importante è che ti fai un backup dell'originale e lo salvi sul pc.... così sei tranquillo :wink: poi come consiglio sempre,blocchetto alla mano e si segnano i kit che piacciono così non si è obbligati a tenerli tutti... si ricarica l'originale e si fanno a mano i kit copiati! così si impara anche ad usare bene la centralina!
magari li tieni qualche giorno così li senti bene!.
aspetto il tuo mp ciao!! :)
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Messaggioda fez il gio apr 07, 2011 12:31 pm

treno 70 visto i lavori che hai effettuato (semplicemente fantastici e professionali), volevo chiereti un consiglio.
ho un piatto della alesis mono trigger che utilizzo come ride.
ho costruito una campana ed ho inserito un piezo all'interno.
io vorrei sfruttare l'ingresso stereo della centralina (TD8) per avere due suoni, ridebow sul corpo del piatto alesis e ridebell sulla campana che ho costruito.
io pensavo di utilizzare lo schema seguente per collegare i due trigger in modo da avere che il suono ridebell risulti come rim.

http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=36342

secondo te funzionerebbe?
spero di essermi spiegato bene.
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Messaggioda treno70 il gio apr 07, 2011 7:23 pm

ciao fez! ti ringrazio e ben venuto anche a te!
si lo schema dovrebbe andare bene... naturalmente lo schema roland...
dovrai cercare di isolare bene la campana dal piatto e regolare bene il cross talk
anche io ho modificato un cy8 facendo la campana e creando la circuiteria per poter usare il secondo cavo del ride della td9... e funziona da dio! ripeto.. bisogna isolare bene le due parti! non tanto per quando si suona la campana ma per il resto del piatto! se suoni la campana e si miscela il suono del ride va benissimo ma se succede il contrario... la resa è pietosa! un consiglio che posso darti è di non riempire la campana con la spugna.. metti un piezo piccolo,e con la spugna adesiva che si usa per i serramenti creare una guarnizione d'appoggio sotto la campana. con questi accorgimenti renderai la campana molto dinamica,e quando andrai a suonare sul ride difficilmente stimolerà il sensore di questa,proprio perchè c'è poco materiale trasmissivo tra i due. spero di essermi spiegato bene :) e comunque sono a tua disposizione! a presto!
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Messaggioda fez il gio apr 07, 2011 8:10 pm

grazie treno.
ti sei spiegato benissimo.
metterò in atto i tuoi consigli, poi a lavoro finito ti dico come è andata.

volevo chiederti ancora una cosa.
ma meglio il ridebell come rim, o il ridebow?
cioè qual'è la scelta che secondo te mi faciliterà l'isolazione dei due suoni?
io pensavo di mettere come rim il ridebell perchè solitamente la campana la si colpisce più forte innescando entrabi i trigger. giusto?! o sto dicendo cavolate?
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Messaggioda treno70 il gio apr 07, 2011 8:52 pm

si dici bene.. e poi la roland come impostazione di base il ridebell lo associa al rim... quindi... buon lavoro! :tru
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Messaggioda kloud il gio apr 07, 2011 9:26 pm

Treno ti ho inviato l',mp.
Volevo chiederti una cosa
Scusa l'ignoranza enorme in materia (ed anche in materia di elettronica),ho acquistato una cassa acustica 22X18
Adesso vorrei triggerarla..
Come mi consigli di muovermi?
Acquisto uno di quei kit in vendita allo shop drumtec oppure posso utilizzare il trigger del kick roland??
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Messaggioda 1020152 il gio apr 07, 2011 9:52 pm

Anch'io devo triggerare una cassa e avevo pensato di utilizzare un sistema del genere:
Immagine

In pratica essendo un solo piezo puoi metterci una qualsiasi gomma, tanto poi regoli la sensibilità sulla centralina e non rischi interferenze con altri piezo. Al centro puoi mettere un pezzo di gomma (per protezione, ma non è indispensabile) e un pezzo di gomma (bella morbida) per simulare al meglio la morbidezza della pelle se usi una mesh (tipo questo)...

Oppure semplicemente mettendo il cono di spugna (o cilindro) e il piezo in basso a destra (come questo) o in qualche altra zone distante dal punto dove batte il pedale...
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Messaggioda treno70 il gio apr 07, 2011 10:16 pm

si kloud ti ho risposto!
il progetto del mio collega 10 è bellissimo... ma se non hai praticità con questi lavori è un po difficile da realizzare...
per una misura così grande puoi semplicemente creare con un listello in legno una traversa ancorata alle estremità interne della cassa diciamo a 5 centimetri dal bordo del fusto... il listello deve essere almeno 10 cent di larghezza x 2 cent di spessore... la lunghezza la misuri
tu dall'interno della cassa... poi prepari un bel pad di gommapiuma da 8 pollici per capirci... lo spessore lo misuri una volta che hai installato il listello fallo che arrivi a filo del fusto! per inserire il sensore puoi tagliare la gommapiuma come una focaccia e monti al centro il sensore con del biadesivo,richiudi e icolli la gommapiuma al centro del listello.
naturalmente gli saldi i fili e la femmina mono... è un sistema facile ma efficace.... e sopra a tutto non fa rimbalzare il tampone del pedale! e simula benissimo lo stop di una normale cassa con varie coperte e cuscini! diciamo che ha un bell'impatto!
poi se vuoi cimentarti nei lavori che fa il mio socio.. buona fortuna!! hahahahah :tru
scherzo... ascolta sempre i consigli di 10 ! e veramente un grande in questi lavori... e personalmente lo stimo moltissimo!
ps. comunque puoi usare tranquillamente il sensore della cassa della roland! la smonti e lo recuperi compresa la femmina jack! e il gioco è fatto! al limite dovrai allungare i fili.. se non sai saldare a stagno li tagli e li giunti con il nastro isolante.
Ultima modifica di treno70 il gio apr 07, 2011 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda 1020152 il gio apr 07, 2011 10:22 pm

:D Ho aggiunto anche le altre alternative prima che scrivessi... Quella più semplice resta la semplice barra con il cono-piezo messo verso un bordo, lontano dal battente... Poi viene la soluzione con asta centrale e gommapiuma abbondante (con internamente il piezo) e in ultimo la prima soluzione, quella che sembrerebbe più articolata...

C'è sicuramente da divertirsi a scegliere e poi a realizzare :wink:
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