labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum


Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda drumboy il mar mar 08, 2011 6:08 pm

lo scrivo nel topic dellla td9
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
Avatar utente
drumboy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab feb 16, 2008 10:20 pm
Località: firenze

Messaggioda 1020152 il mar mar 08, 2011 6:18 pm

@massimo: anch'io stavo pensando ad un rullante con più piezo... stavo pensando anche ad un collegamento particolare (tipo a ponte di Wheatstone), ma sono solo rimaste idee...
In particolare pensavo appunto al dare al rullante più zone, così da non far controllare tutto solo dal piezo centrale...
Un progetto interessante secondo me è questo:
http://www.hellfiredrums.com/archives/239
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il mar mar 08, 2011 7:54 pm

e allora è un po come la mia idea... quella di separare con cerchi di spugna.... o no 10??
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Maylord.war il mar mar 08, 2011 11:39 pm

Apprezzo moltissimo questo topic,finalmente si sperimenta e si parla più tecnicamente sui pad autocostruiti.

Volevo dire la mia riguardo il pad postato in hellfiredrums, ho un dubbio.

Secondo me un unico piezo/cono al centro è meglio, perchè da come ho capito la posizione viene rilevata in base alla sovrapposizione del tempo di interferenza delle onde, quindi vale a dire ogni posizione avrà una sua sovrapposizione avendo così una dozzina di sovrapposizioni diverse fra loro tra i diversi punti della superficie che vengono percossi.

Il progetto del pad 3 zone mi sembra più limitato, in quanto pure mettendo le spugne si hanno comunque solo 3 punti di triggerazione, e per quanto e dove si voglia battere sempre quei 3 suoni si avranno...

Correggetemi se sbaglio, treno70 complimenti per le tue spiegazioni corredate dalle foto, saranno utili a molti. :wink:
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda drumboy il mar mar 08, 2011 11:49 pm

secondo me il piezo al centro è d'obbligo, treno ha ragione dicendo che è necessario perchè anche nei tamburi reali il suono al centro è maggiore .

magari si possono mettere più piezo, ma uno al centro, magari più grande, secondo me dovrebbe esserci comunque
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
Avatar utente
drumboy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab feb 16, 2008 10:20 pm
Località: firenze

Messaggioda treno70 il mer mar 09, 2011 12:56 am

ciao lord! benvenuto! sono contento che anche tu ti sia trovato bene in questa piccola famiglia... anche io ho detto più o meno le stesse cose a massimo... ma poi mi sono fatto coinvolgere anche se sto lavorando ad un altro progetto che sono sicuro piacerà moltissimo... diciamo che è un pezzo ambito da tanti... poi vi faccio vedere... poi come ribadisce boy io di solito quando studio un progetto lavoro sempre con accanto il pezzo acustico... qualunque esso sia.... un tamburo un piatto... questo per non perdere il senso della realtà! io cerco sempre di settare e usare gli stessi suoni della mia acustica,questo per non prendere brutte abitudini. io la e-drum la uso per allenarmi a casa e secondo me non devo chiedergli più di quello che può darmi l'acustica... addirittura uso lo stesso numero di tamburi,lo stesso numero di piatti,l'impostazione... e così via!



allora veniamo al nuovo progetto... diciamo che è ancora un prototipo ma ho già ottenuto grandi risultati! si potrebbe già usare ma come dico e ribadisco sempre(ormai credo che abbiate capito di che pasta sono fatto) che fino a quando non ottengo i risultati dell'originale non mi fermo!! eccovi il mio VH-11 da usare con qualsiasi tipo di piatto dal più economico cy5 al più caro...






Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/url]
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il mer mar 09, 2011 8:20 am

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :o
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda Maylord.war il mer mar 09, 2011 12:35 pm

drumboy ha scritto:secondo me il piezo al centro è d'obbligo, treno ha ragione dicendo che è necessario perchè anche nei tamburi reali il suono al centro è maggiore .

magari si possono mettere più piezo, ma uno al centro, magari più grande, secondo me dovrebbe esserci comunque



Si al centro senza dubbio, ma io mi riferivo principalmente al discorso positional sensing, avere 3 piezo secondo me limita solo un pad in sole 3 posizioni...

A breve farò una prova, ho dei pad simili, vi terrò aggiornati
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda treno70 il mer mar 09, 2011 1:11 pm

hahahahaha sapevo che ti sarebbe piaciuto gian!! che ne dici? è una chicca o no? lo sto perfezionando... i costi di materiale sono bassissimi!! solo 7 euro!! pazzesco si pensa l'importanza... pazzesco se si pensa quanto costa l'originale... e vero che l'originale è venduto col piatto,però sto aspettando che mi chiamino dei rappresentanti per dirmi il costo dell'apparecchio senza il piatto... secondo loro non costerà meno di 150 euro. staremo a vedere.. io intanto lo perfeziono! sono ad un passo dalla perfezione,sto solo aspettando un pezzo per poterlo finire... abbiate pazienza raga! sarà difficile spiegare come costruirlo per il fatto della sua complessità nell'assemblaggio... e pensare che il funzionamento e semplicissimo! l'unica cosa che è un po difficile da reperire è lo slide che fa tutto il lavoro.. ma appena trovo il pezzo giusto poi vi spiego come reperire i materiali,che sono davvero pochi e facili da trovare!
adesso più che mai sono d'accordo che il nostro topic debba essere messo come importante!!!!


volevo rispondere a lord... sono d'accordo con te! infatti diventa limitativo il fatto proprio perchè lo pensiamo sulla td9.. secondo me dobbiamo riuscire a migliorare senza esagerare chiedendo troppo a questa centralina....e poi guardate che già riuscire ad avere un suono in più sul rullante vuol dire avere altre mille sfumature di suono!!già riuscire a far suonare il rim con la pelle insieme vuol dire ottenere risultati pazzeschi sui fill e sulle sfumature di suono. io è da tempo che sperimento quest'ultimo ho ottenuto discreti risultati ma c'è ancora molto da fare...
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il mer mar 09, 2011 1:34 pm

Per il controller hi-hat complimenti intanto a treno70, anche se aspetto di vedere e capire come funzioni :D

Per il pad, chiamiamolo a questo punto "super sensibile", si potrebbe a questo punto prendere spunto dal Mandala Drum Pad che riesce ad avere 128 punti sensibili su tutto il pad e utilizzando credo solo 7 zone (il tutto ovviamente con la centralina integrata)...

http://www.youtube.com/watch?v=tt87SjSH ... r_embedded

Oppure qui ce ne sono diversi, specialmente il numero 10 (della lista a lato):
http://wn.com/Mandala_Drum_Pad__Danny_Carey_of_Tool
Ultima modifica di 1020152 il mer mar 09, 2011 3:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Sfrorrow il mer mar 09, 2011 2:12 pm

Voglio, no dico VOGLIO, il Vh11 di Treno70...! :o :o :D :D :!: :!:
Avatar utente
Sfrorrow
battipentole
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:43 pm

Messaggioda Dendoh il mer mar 09, 2011 2:34 pm

Sfrorrow ha scritto:Voglio, no dico VOGLIO, il Vh11 di Treno70...! :o :o :D :D :!: :!:


mi accodo, voglio quell'affare anche io!! comunque mi avete fatto venire voglia di costruirmi qualcosa u.u
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Avatar utente
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:14 pm
Località: Milano

Messaggioda deadbrain il mer mar 09, 2011 3:48 pm

Dendoh ha scritto:comunque mi avete fatto venire voglia di costruirmi qualcosa u.u


se vuoi ti vendo i diamond smontati pezzo per pezzo :D

PS: in bocca al luppolo per questo mega progetto, che promette assai bene!!!
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda treno70 il mer mar 09, 2011 4:26 pm

in tanto do il benvenuto a tutti i nuovi arrivati... e vi ringrazio per i complimenti..

dead! sei micidiale.. hahahahah sei il numero 1 dei venditori!!

veniamo a te 10... per il nome sono d'accordo! ma il mandala vorrei sentirlo con suoni di rullante! secondo me viene un pastone... sarebbe come avere 7 rullanti in uno!! non va non va.. è lontano dal nostro progetto! magari servirebbe sapere il circuito quello sarebbe d'aiuto!

per il funzionamento del "vh11" è semplice! lo provato e dava buoni risultati come prototipo.. adesso sto cambiando pian piano i componenti per migliorarne i difetti!
tipo la molla,lo slide,la sede per la molla.. l'involucro è perfetto! e anche simile alloriginale
e il materiale si trova facilmente... in qualsiasi brico.. appena mi darà i risultati che mi aspetto cercherò di fare un filmato e di mostrarvelo ok!?
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda deadbrain il mer mar 09, 2011 4:31 pm

treno70 ha scritto:dead! sei micidiale.. hahahahah sei il numero 1 dei venditori!!


:D

venderò pure loro... ce la farò!
Avatar utente
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2845
Iscritto il: gio mag 18, 2006 7:34 am
Località: cureggio (NO)

Messaggioda treno70 il mer mar 09, 2011 4:39 pm

:tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda 1020152 il mer mar 09, 2011 5:19 pm

treno70 ha scritto:...veniamo a te 10... per il nome sono d'accordo! ma il mandala vorrei sentirlo con suoni di rullante! secondo me viene un pastone... sarebbe come avere 7 rullanti in uno!! non va non va.. è lontano dal nostro progetto! magari servirebbe sapere il circuito quello sarebbe d'aiuto!


Infatti l'avevo indicato per proporre il funzionamento, non i suoni... Avendo tutte quelle "zone sensibili" potrebbe essere utile per tirarne fuori qualcosa conoscendo però cosa usa e come sia fatto sotto la pelle (o gomma che sia)...
Inoltre non dobbiamo sottovalutare l'accoppiata hardware e software e quindi si dovrebbe lavorare pensando a tutti e due i fattori, a come "comunicano" e interagiscono tra di loro... Per questo secondo me il Mandala pad è un buon esempio...

Per la parte software intendo centralina e campioni midi, quindi tutto ciò che va dal segnale trigger fino al suono "percepito", mentre per la parte hardware intendo il pad con i vari piezo, spugne e tutto il resto che serve a generare il segnale trigger in modo proporzionale e quanto più fedele alle dinamiche del colpo possibile...

Credo che Massimo nella parte software ci potrebbe "illuminare" e indicarci un po' come muoverci e che tipo di segnali far arrivare per riuscire ad ottenere almeno una prima impostazione di questo "pad futuristico"...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Sfrorrow il mer mar 09, 2011 5:44 pm

appena mi darà i risultati che mi aspetto cercherò di fare un filmato e di mostrarvelo ok!?


8)
Avatar utente
Sfrorrow
battipentole
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:43 pm

Messaggioda giangy75 il mer mar 09, 2011 7:06 pm

importante.....importante....topic importante :P :lol:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il mer mar 09, 2011 7:37 pm

raga ma come si fa a rendere questo topic importante?? :D

no perchè mi sono accorto che ho un sacco di carne al fuoco da servire...

trasformazioni,costruzioni,modifiche...
per esempio si possono ottenere dei risultati mega con la trasformazione del pedale
FD-8 - Hi-Hat controller... rendendolo parte integrante di un asta hi-hat vera...
come quello che uso io! vi garantisco che funziona come il VH-11!!! io non lo più mollato! tanto anche se montate il VH non vi cambia i suoni... però dona il movimento vero dell'hi-hat... il feel è pazzesco!! come nel mio trasformato!
l'importante è avere un asta hi-hat da sacrificare e il gioco è fatto! le foto sono in miss e-drum. poi per le specifiche ne riparleremo dai...
Ultima modifica di treno70 il mer mar 09, 2011 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il mer mar 09, 2011 7:38 pm

Lo possono decidere e fare solo i moderatori del sito
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda 1020152 il mer mar 09, 2011 7:43 pm

Oppure altra idea... Cambiare direttamente tecnologia? Non più piezo, ma microfoni (o qualcosa di equivalente) da posizionare in prossimità della mesh... poi starà alla centralina elaborare il segnale e trasformarlo in "suono"...
Un po' come i nuovi piatti Zildjian gen 16 (che stando alle descrizioni hanno solo un microfono) e come il programma Drumagog che trasforma in suono di batteria qualsiasi altra "fonte" sonora gli arrivi via microfono...

http://www.youtube.com/watch?v=Wanobdu9Xzg

Unendo le due tecnologie (adeguatamente riprodotte e migliorate) potrebb nascere quello che cerchiamo...

P.s. in questa fase vi scrivo tutto quello che mi frulla per la testa... voi poi commentatele, così ci dibattiamo su :D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Marco JC il mer mar 09, 2011 8:18 pm

uahuahuahuahuahuha troppo divertente il video! :D Vado in cucina a prendere i pezzi del mio prossimo kit :tru
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda treno70 il mer mar 09, 2011 9:08 pm

hahahaha bella marco!!!

ps. te lo già mandato il 50 master kit??
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Sfrorrow il gio mar 10, 2011 11:13 am

Treno considera che ho iniziato a leggere questo post solo perchè ho visto quella foto del tuo hihat ibrido! :o

Se mai ti avanzasse qualche minuto per spiegare come l'hai fatto, sono tutto orecchie (anzi occhi :D :) 8) :tru )
Avatar utente
Sfrorrow
battipentole
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:43 pm

Messaggioda battitore libero il gio mar 10, 2011 2:52 pm

treno70: che lavoro fai?
Sappi che Diamond ha tre-quatto mesi di attesa, mentre Jobeky.. uguale :o
Considera che sono dei bellissimi fusti con un sistema di trigger analogo a quello che stai utlizzando tu.. Già, nulla di nuovo sotto al sole, ma un amico italiano che produce batterie, io lo preferei mille volte!! Pensaci, magari a tempo perso, a piccoli passi, poi chissà: un abbraccio grande e tanta stima :tru :tru
Ultima modifica di battitore libero il gio mar 10, 2011 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda treno70 il gio mar 10, 2011 3:47 pm

ciao raga! ringrazio come al solito tutti... sono felice di esservi d'aiuto in qualche modo...
battitore! io lavoro all'acquedotto di milano... ciò pensato un sacco di volte a farlo di mestiere... ma per poterlo fare ci vorrebbero le spalle coperte.. non posso rischiare ho famiglia! magari ci penserò più avanti...
sfrorrow! ti prometto che preparerò foto e guida dettagliate per l'hi-hat!! perche anche io penso sia un bel lavoro.. anche perchè lo sto usando da almeno 3 mesi e più passa il tempo
e più mi piace! e pazzesco! quanto ti dia realtà nell'uso sia con il cy5 che con il cy8... se poi si possiede tipi di piatti piu costosi è ancora meglio. l'altro giorno ho provato l'originale
non voglio peccare di presunzione ma il mio mi da più soddisfazione! motivo? la realtà di funzionamento e il movimento naturale del piatto!! per il resto è identico...

ps. spero che stiamo parlando di quello montato sulla mia battera e non di quello qui sopra!!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Sfrorrow il gio mar 10, 2011 4:00 pm

No no io parlo di quello della tua batteria che mi sembra abbia un pedale Tama e la base del FD-8 Roland....
È stato amore a prima vista! :mrgreen:

Attendo con ansia! 8)
Avatar utente
Sfrorrow
battipentole
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:43 pm

Messaggioda treno70 il gio mar 10, 2011 4:09 pm

allora o capito bene!! sto cercando di fare un piccolo video per rendere l'idea...


ecco una piccola dimostrazione del funzionamento... l'audio non'è il massimo!! si sentono un po troppo i colpi sul pad... accontentatevi dai! :D ho montato il cy-5 per essere estremi... pensate con un bel cy-8 che comodità!

http://www.labatteria.it/public/file/DSCN0863.wmv
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il gio mar 10, 2011 6:06 pm

Bella treno, l'altra settimana non sapevi postare le foto mo addirittura metti i video :mrgreen:
Scherzo.....fenomenale.
Per caso vendono una casa vicino alla tua, vorrei diventare il tuo vicino cacacazzi!!! :P
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti