labatteria.it • Leggi argomento - Come mi sono fatto la e-drum...


Come mi sono fatto la e-drum...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda 1020152 il mar dic 20, 2011 11:17 pm

Io per saldare i fili ai piezo per prima cosa stagno i fili spellati, poi poggio la punta sul piezo (parte dorata prima e parte centrale dopo) e ci faccio scendere una goccia di stagno che dovrebbe subito "spandersi" sulla superficie ben scaldata (se non avviene aspettare un po' con la punta sempre poggiata sul piezo)... Una volta che si hanno entrambe le superfici da saldare "stagnate" e i fili anch'essi stagnati, basta unirli e scaldarli il saldature per eseguire una perfetta saldatura...

Anche il metodo di treno è funzionale...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda cidio66 il mer dic 21, 2011 12:53 am

@ 10
Faccio anch'io così, cioè prima i fili, poi l'altra parte, poi unisco... E' che sto piezo mi ha fatto impazzire !!!

@Treno
La tecnica del gratta gratta la conosco, è la mia preferita!! :wink: :wink:

Comunque aggiungo foto, finalmete ho praticamente finito il rullo...
Proprio alla fine, per fare una cazzata, e cioè lo scanso nel cono, ho praticamente decapitato il mio splendido saldatore..... pace a lui e qualche madonna scappata a me :D
N.B. cosa importante... nel rullo Diamond ho fatto caso che le staffe che tengono il cerchio sono fissate alle meccaniche della pelle battente.. Visto che io monto il piezo rim sul cerchio, mi è sembrata una cosa logica da fare per rendere ancora più percettibile la trasmissione della colpo, e quindi ho girato tutte le staffe che prima si attaccavano alle meccaniche della pelle risonante..

Le basette forate per far passare i fili
Immagine
l'unico jack femmina che ho trovato da inserire in uno dei fori nel rullo lasciati dal tendicordiera che ho tolto..
Immagine
Immagine
Particolare Piezo rim
Immagine
Particolare piezo head (si vedono bene tutte le staffe girate)
Immagine
Immagine
Immagine
Prova fatta con la centralina, prima di fissare definitivamente tutto..
Immagine

Il fissaggio dei fili di entrambi i piezo (scusate non riesco a girare la foto)
Immagine
Scanso del cono :cry: :cry: (idem come sopra) :evil:
Immagine
Immagine
misurazione fatta, ora è 6 mm, penso di diminuirla a 4.. farò delle prove..
Immagine
:wink: :wink:

L'unica domanda.. ho provato a cercare nel topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight= ma non ho trovato risposta.. per fissare il cono sul piezo uso un qualsiasi biadesivo o meglio uno un pò spugnoso come quello usato per fissare il piezo al cerchio in plexi??
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda pilbox il mer dic 21, 2011 10:11 am

Grandissimo!
Per fissare il cono oltre al nastro biadesivo mi viene in mente la colla spray tipo Bostik o 3M. Escluderei la colla a caldo. In ogni caso su questo sentirei il parere del nostro Treno :B

p.s.: sono curiosissimo di conoscere i risultati dei test che farai con l'Alesis TiO :P
Ultima modifica di pilbox il mer dic 21, 2011 10:40 am, modificato 2 volte in totale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda sFrenkj il mer dic 21, 2011 10:29 am

grande!!!!! :tru :tru
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda pilbox il mer dic 21, 2011 10:36 am

Ehilà Frenk!
Ormai ci stiamo sbattendo tra questo topic e il supertopic. Anzi nominerei questo supertopic2 :mrgreen:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda cidio66 il mer dic 21, 2011 12:06 pm

:D :D :D
Magari diventasse importante come Supertopic2 !!!

Per fissarlo non userei colle spray... uguale per la colla a caldo...
il dubbio è solo se usare un biadesivo con un pò di spessore "gommoso" oppure uno semplice senza nulla.. alla fine non penso sarà tanto diverso..

:wink:
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda treno70 il mer dic 21, 2011 2:25 pm

buooongioornooo... ciao amici!
sono veramente felice x la stima che avete di me!vi ringrazio di cuore...
amico cidio! :D il miglior modo è quello del biadesivo sdoppiato! io ne ho trovato uno che è identico
a quello della roland... lo trovate nei colorofici! è quello per fissare il linoleum al pavimento! di solito è in rotoli di 5 centimetri di larghezza.i.. è bianco e molto elastico quando si toglie la protezione.
si taglia una striscia di 7/8 centimetri,unite le parti adesive tra loro dividendo l'intera misura,vi troverete un quadrato con protezione sopra e sotto,ritagliate il dischetto (sempre leggermente più grande della parte ceramica del piezo) molto importante!! e se volete gli praticate il taglio x la scanalatura dei fili. bene! x spiegare una cacchiata mi sono dilungato come al solito! :D

ps. x collegare il cono non si usa mai il biadesivo spugnoso! quello lo si usa solo per poggiare i piezo!
e il discorso di fare il dischetto poco più grande della ceramica,vale anche per i dischi d'appoggio!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda cidio66 il mer dic 21, 2011 3:25 pm

Carissimo Treno... amico di mille rullate....
La stima che nutro per te, e penso di parlare anche per gli altri "nostri" amiconi, deriva dal fatto che sei sempre gentile cortese e pronto a dare un aiuto quando richiesto... anche se sono solo parole scritte con un pc io lo percepisco... quindi te la sei più che meritata!!!! :wink: :wink:

Penso di avere anch'io un nastro MOLTO simile a quello che usi tu.. il mio è marca TESA, bianco con la protezione gialla..

però mi serve una precisazione... tu prendi il nastro biadesivo e lo sdoppi??
Ma è solo per unire le due parti senza protezione ed avere la protezione su entrambi i lati del nastro o ha un'altra funzione??
Grazie... come sempre.... :D :D
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda treno70 il mer dic 21, 2011 4:23 pm

grazie amico mio...
perfetto! hai capito benissimo.. e così ottieni uno spessore ottimale!
e il nastro che hai va benissimo! quello che uso io è una imitazione di quello,c'è una ditta vicino a casa mia che produce tutte le imitazioni di questi nastri adesivi,non vende al dettaglio! ma li trovo dal mio colorificio di fiducia ad un prezzo molto basso! :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda pilbox il mer dic 21, 2011 4:31 pm

Per caso produce anche un'imitazione del "killer red" o come diavolo si chiama, per intenderci quello che hanno usato (con successo) momo e 10 per i loro piatti simil-surge? Altrimenti sto già pensando a un mix surge-hartdynamics. Cioè anziché incollare il disco in pvc (o plexiglass) al piatto acustico tramite quel super-biadesivo, lo rivetterei direttamente (due rivetti lungo il raggio, ogni 120 gradi)

scusate il piccolo OT :B
Ultima modifica di pilbox il mer dic 21, 2011 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda treno70 il mer dic 21, 2011 4:44 pm

non lo so pil! chiederò!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda sFrenkj il mer dic 21, 2011 6:05 pm

concorderei per il supertopic2!!!!!!
ciao pil,stai realizzando anche tu i piatti con quelli acustici?
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda pilbox il mer dic 21, 2011 7:44 pm

Ciao Frenk! Purtroppo per ora posso solo studiare le diverse soluzioni, più avanti passerò dalla teoria alla pratica :mrgreen:. Ti dirò, non mi dispiace più di tanto perché ho già cambiato idea diverse volte sia sulla realizzazione dei pad che su quella dei piatti. L'unico progetto che non ha subito modifiche sostanziali è quello del pedale charly a resistenza variabile perché è a basso costo, ha un'ottima resa ed è esteticamente gradevole (tutte caratteristiche fondamentali per i miei lavori diy).
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda sFrenkj il mer dic 21, 2011 8:04 pm

io coi piatti mi ci sto per mettere,ma non ci capisco un cavolo!
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda Maylord.war il mer dic 21, 2011 10:11 pm

Ciao a tutti amici

Io ho fatto una prima prova di insonorizzazione di un piatto ed è uscito abbastanza bene, riguardo la resa sonora si sente solo un tic della bacchetta.

Sto provando diverse prove di triggerazione ma è difficile dividere il corpo dalla campana su una monosuperficie con due piezo... :oops:

Posso postarle qui le foto o meglio aprire un topic apposito?

Complimenti cidio per i tuoi lavori :D
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda treno70 il mer dic 21, 2011 10:23 pm

ciao lord! postali nel solito topic! tanto si stava parlando di piatti ultimamente! :)
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda sFrenkj il mer dic 21, 2011 10:26 pm

ciao maylord...per i piatti fino adesso ho seguito l altro supertopic,penso si faccia tutto su questi supertopic appunto :tru
sarei curioso anch io,perche fino ad ora ho avuto poco tempo per seguire la realizzazione dei piatti e per lo piu non ci capisco na mazza per farli in maniera bella e funzionale(parlo di dual,trial,quadrial,choke,stop,rumor eccecc :D )

ecco,mastro treno mi ha anticipato :)
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda Maylord.war il mer dic 21, 2011 10:34 pm

Ok ok! Posto tutto sul supertopicmegabello :a: :D
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda Maylord.war il gio dic 22, 2011 7:31 pm

Cidio appena provi il tuo rullo con i piezo a il Trigger IO facci sapere. Ho appena finito di sagomare un cerchio di legno fissandolo con 5 angolari. Il problema più grande è la divisione delle due zone, facci sapere come prosegue.
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda sFrenkj il gio dic 22, 2011 7:40 pm

posso assicurarti che sul diamond,col piezo sul bordo è una bomba!
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda Maylord.war il gio dic 22, 2011 8:49 pm

Ciao Sfrekj, che il pad diamond funzioni bene non ho dubbi, il problema è il contrario.

Sul pad da 12 avevo la classica barra di legno trasversale con molle per regolare l'altezza, ora applicando il cerchio di legno su tutto il fusto il piezo head risente delle vibrazioni date dal rim...

Ovviamente ho applicato diversi strati di spugne e/o neoprene ma sente ugualmente queste vibrazioni che non riesco a isolare, alzando il treshold e diminuendo il gain ovviamente va perfetto ma dopo la mesh perde sensibilità.

I Diamond hanno la possibilità di regolare il cono/cilindro oppure è misura standard?
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda sFrenkj il gio dic 22, 2011 8:56 pm

di regolari i cilindri?
se intendi questo,si...
non è che il tuo problema(come diceva anche mastro treno)sia la base in legno?
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda Maylord.war il gio dic 22, 2011 9:14 pm

Grazie della risposta.

Non saprei se è la base di legno o meno, sto provando diversi materiali.

Aspettando info da mastro Treno provo a mettere qualche rondella di gomma :a:
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda treno70 il gio dic 22, 2011 9:38 pm

ciao raga!
lord! devo essermi perso qualcosa... non ho seguito il tuo lavoro! ma se mi posti qualche foto posso individuare il problema.
dammi più informazioni! :?
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Maylord.war il gio dic 22, 2011 10:06 pm

Ciao Treno

Le foto per il momento non riesco a farle. Ho semplicemente preso una tavola di truciolato da 1cm e l'ho tagliata a cerchio inserendola dentro al fusto come i pad diamond o jobeky.

Sto facendo la prova con un solo piezo con mettendo appunto quest'ultimo sul cerchio di legno con della spugna e neoprene per attutire le vibrazioni ma colpendo il cerchio le vibrazioni vengono captate dal piezo head...

Tra il disco di legno e le staffette angolari ho applicato delle guarnizioni da 5mm ma nulla, questa interferenza di vibrazioni rimane.

Ps. Sto facendo la prova con il fusto aperto senza mesh e cerchio ma battendo con la bacchetta sul bordo dove appunto andrebbe alloggiato il fusto, può essere questa una possibile causa? Magari mettendo mesh cerchio e anche una gomma intorno al cerchio potrei attutire di molto le vibrazioni?

grazie
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda treno70 il gio dic 22, 2011 10:15 pm

assolutamente da non fare= prove senza mesch e cerchio montati!! :x :x :x hahahahaha
praticamente stai superando la soglia di trasmissione rim!!
ricordate! ogni volta che si prova una modifica bisogna rimontare il tutto! anche per soli 2 secondi di test!!!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Maylord.war il ven dic 23, 2011 12:12 am

Rieccomi, montato il tutto. Anche con il cerchio ho il problema.

Solitamente cosa si usa per minimizzare le vibrazioni tra i due piezo?

Il cestello che monta la roland di plastica interagisce con tutto il fusto, e il piezo head è separato solo da 3 piccole rondelline di gomma con 3 viti...

Grazie treno
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda treno70 il ven dic 23, 2011 12:34 am

lord mi devi postare le foto del dettaglio supporto head! così posso aiutarti. basta un particolare sbagliato o un materiale non adatto per mandare tutto a pu...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Maylord.war il ven dic 23, 2011 12:56 am

Ok provo a farle al volo...

Appena le posto modifico questo messaggio.

Edit Eccole.

Di angolari ne ho messi 5 come i tiranti che ho ma ho messo solo 3 rondelle in gomma per diminuire i punti di giuntura tra gli angolari e il cerchio in legno, non li ho avvitati perchè con il peso si regge da solo.

Il tutti è cosi composto:

Mesh

cono

Strato blu

doppio biadesivo

secondo strato blu

Biadesivo

Legno

Rondelle gomma

Angolari


http://imageshack.us/photo/my-images/809/p1010052dk.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/840/p1010054uj.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/823/p1010053ee.jpg
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda cidio66 il ven dic 23, 2011 9:15 am

Ciao
l'unica cosa che posso consigliarti così solo a vedere le foto... a mio avviso il cerchio di legno dovresti rimpicciolirlo un pò... stai cercando di isolare le staffe sul fusto dal cerchio con delle rondelle in gomma, però sembra che lo stesso cerchio tocca il fusto, quindi rende inutile l'uso della gomma..

Il mio rullo spero di provarlo presto... al momento non sono in una situazione facile per provare i suoni... come hai visto dalle foto l'ho solo collegato al Trigger IO per vedere se entrambi i piezo davano "segni di vita".. appurato che la percussione accende un led per il main piezo e tutti e due per il rim piezo, ho fissato tutto con il nastro biadesivo.. 8)
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti