labatteria.it • Leggi argomento - TD-8: Varie cose.


TD-8: Varie cose.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Cann il ven apr 08, 2005 2:21 pm

-Alcuni possessori di questo modulo Roland (anche nel forum) e il servizio clienti della Roland Italia mi hanno spiegato che le entrare trigger numeri 4, 5, e 6 (ossia quelle dedicate ai tom) sono a trigger singolo quindi non supportano l?uso del rim. Fatto strano ? che se si selezionano manualmente le entrate, si preme RIM e poi PREVIEW viene fatto sentire un suono diverso da quello del tamburo (dipende dal set in uso, ma in alcuni proprio un rimshot). Incuriosito da ci? ho collegato all?input 4 il rullante (che ho costruito con 2 trigger) e in effetti mi fa i rimshot! Oltre al fatto che sono molto felice di questo, qualcuno ha idea di come pu? essere? I possessori della TD-8 hanno mai provato? Marcaccio tu?
-Mi sono sempre chiesto come riuscissero a costruire dei pad piatti con 2 o anche 3 trigger cos? ben isolati tra loro che i suoni non si confondessero mai? oggi ho scoperto che il secondo suono ? emesso proprio grazie al fatto che i trigger funzionano assieme!
-Cosa rende incompatibili i pad Yamaha con i moduli Roland (sempre se questo sia vero)?
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda giaco il ven apr 08, 2005 2:45 pm

Cann ha scritto:-Cosa rende incompatibili i pad Yamaha con i moduli Roland (sempre se questo sia vero)?


E' vero :mrgreen:
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Mina il sab apr 09, 2005 7:22 pm

Io ho la Td8,con una battera Hart,sia il rullo che i tom dual, ed effettivamente ho notato anche io quel giochino strano a cui fai riferimento...e anche io mi sono chiesto a cosa possa servire differenziare i suoni se poi non li puoi usare.Sai io ho i piatti che non sono il massimo, il crash ? mono e il ride ? isolato al quanto male...allora un giorno ho provato a collegare un tom all'ingresso piatto,niente, non c'era assolutamente modo di fare suonare anche il bordo come se fosse un piatto dual (sono riuscito a spiegarmi?).Poi ho collegato il tom (dual) all'ingresso 3 (rullo) e mi faceva i rim come se niente fosse...A questo punto mi viene quasi spontaneo pensare che i trigger dei piatti e quelli dei tom siano diversi.Che dite?Ho provato anche io a colegare il rullo all'ingresso tom, ma nulla il rim non suona.Poi non so se ci sono opzioni software da sistemare...sarei un pollo. Se lo sono ditemelo.
Io oltretutto ho anche un altra pippa: ogni tanto il rullo mi perde un colpo, la maggio parte delle volte mi succede quando tengo l'ostinato sul charly, che mi rendo conto che mafgari un colpo di rullo non me lo suona. Un paio di volte mi ? successo per? anche suonando solo il rullante, quindi magari immaginate sedicesimi dx-sx-dx-sx e uno me lo scaglia. Ho risolto (spero) tendendo meglio la pelle, ma per quel che riguarda suonare assieme al charly non ho trovato rimedio, neanche tra le mille opzioni della centralina.
A qualcuno ? mai capitato ci??
Ma cann, tu non avevi la Td20?
Ciao ciao e tutti
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda giaco il dom apr 10, 2005 12:44 pm

Mina ha scritto:Ma cann, tu non avevi la Td20?

Io ho l'intero set TD-20BK. Compratelo e ti dimentichi qualunque problema :razz: .
P.S. "Piu' spendi, meno spendi" :D
Avatar utente
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 742
Iscritto il: ven feb 06, 2004 8:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Mina il dom apr 10, 2005 6:56 pm

Si,io poi mi riferivo0 a quello...ricordavo da un topic passato. comunque io sono daccordissimo con te, anche io penso che se spendi bene spendi una volta sola, per? bisogna anche fare una valutazione delle necessit?: io avevo bisogno di uno strumento che mi permettesse di studiare a casa cos? per usare meglio il tempo e soprattutto quando nel buco i cui ho l'acustica ci sono 0? ? moto difficile suonare.....Quindi ho cercato un buon compromesso tra spesa e "prestazione" impazzendo per farmi importare una Hart con tutti i rischi che ne conseguono, e comprando una centralina usata. spesa totale comunque 2100 euro, ma 5000 erano veramente TROPPI (per il mio utilizzo sia ben chiaro) :) .I restanti 3000 li spendo in un'acustica.... :D
Ciao ciao
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda Cann il lun apr 11, 2005 12:09 am

@Mina: Aspetta aspetta! A me i rim dei tom vengono se proprio collego il rullante (che come ho detto ho costruito a doppio trigger) nelle entrate tom 4,5 o 6. Ho notato per? che ci vuole una pacca pi? decisa perch? escano! E' strano perch? dall'assistenza Roland mi avevano detto che una cosa del genere non era possibile! Non me lo spiego.
Riguardo al fatto che il rullo ti salta certi colpi certo ? molto strano. Io ancora non ho l'hh perch? devo costruire il controller (devo progettare ancora il pedale). Che sia un problema di non perfetta compatibilit? con i prodotti Hart?
Sui piatti ti volevo chiedere: come va in choking del crash? E per lo scarso isolamento tra campana e corpo del ride non hai risolto nulla con le impostazioni? Ma tu colleghi tutto all'entrata 10 o separi campana e corpo usando la porta AUX?
Io ho la TD-8. Acquistata grazie a Marcaccio e ho trovato un prodotto nuovo e in garanzia a circa un 40% in meno che dai normali rivenditori.

@giaco: La TD-20BK ? davvero un ottimo prodotto. Il fatto ? che 5000? sono veramente troppi. Ritengo che chi sceglie di spendere cos? (oltre ad aver uno stipendio mensile adeguato, o a togliersi un grosso sfizio) sia un professionista: altrimenti a cosa serve avere per esempio una centralina con 10 uscite dedicate, sistema di monitoraggio accurato come un mixer e mille chincaglierie se non si fruttano tutte (dato il prezzo!). Ora uscir? la TD-12. Questa centralina avr? gli stessi suoni della TD-20 e un costo di circa 600? in meno! Ok, non ci sono le uscite audio per ogni pezzo, non ha un V-Editing tanto accurato (molto similare), ma a che servono questi minuzie? Credetemi ma preferisco avere la TD-8 in ogni caso per pochi semplici motivi: Ho a disposizione 600 songs di tutti i generi al contrario delle 100 della sorella maggiore. Ho a disposizione 1.023 suoni al contrario del 560 che potranno anche essere uguali a quelli di una batteria acustica (chiaramente nn ? cos?!), ma ci sono delle cose che ? carino usare anche per divertirsi (gli effetti sonori ecc.). Suonando col gruppo ho dei set fatti interamente cos?! Per questo la TD-20 ? pi? uno strumento professionale. Con la TD-8 ci si diverte un p? di pi?!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Sacco il lun apr 11, 2005 1:21 am

Io st? seriamente valutando l'acquisto della td-20 per affiancarle il vh-12. L'idea di poter avere a casa un charly con un feeling vicinissimo ad un acustico mi attira tantissimo.
Certo spenderei 2000 ?, una follia pensandoci a mente fredda, per? st? davvero faticando a non farla st? follia!
Quando Marcaccio mi risponder?, forse far? il grande passo...
Immagine
Avatar utente
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 406
Iscritto il: mer dic 15, 2004 2:56 pm
Località: Ferrara

Messaggioda Linus62 il lun apr 11, 2005 8:38 am

Mina ha scritto:Io oltretutto ho anche un altra pippa: ogni tanto il rullo mi perde un colpo, la maggio parte delle volte mi succede quando tengo l'ostinato sul charly, che mi rendo conto che mafgari un colpo di rullo non me lo suona. Un paio di volte mi ? successo per? anche suonando solo il rullante, quindi magari immaginate sedicesimi dx-sx-dx-sx e uno me lo scaglia. Ho risolto (spero) tendendo meglio la pelle, ma per quel che riguarda suonare assieme al charly non ho trovato rimedio, neanche tra le mille opzioni della centralina.
A qualcuno ? mai capitato ci??

Mina sta tranquillo..(cioe'..tranquillo un par di OO) :mad: :mad: :mad:
a me succede esattamente la stessa cosa!!il rullante perde i colpi..
e non sono io che non colpisco la pelle o il bordo...proprio non
viene emesso il suono su certi colpi..non e' proprio che risolvi con il tiraggio/mollaggio della pelle in quanto ha una tensione quasi obbligata senno' per risolvere un problema ne crei altri...
si dice che ci devono essere 7 millimetri di distanza tra il cerchio e il corpo del pad,la base bianca x intenderci......
Anche io ho fatti vari tentativi di setting, ma non ne sono uscito
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Mina il lun apr 11, 2005 8:29 pm

Cann ha scritto:@Mina: Aspetta aspetta! A me i rim dei tom vengono se proprio collego il rullante (che come ho detto ho costruito a doppio trigger) nelle entrate tom 4,5 o 6. Ho notato per? che ci vuole una pacca pi? decisa perch? escano! E' strano perch? dall'assistenza Roland mi avevano detto che una cosa del genere non era possibile! Non me lo spiego.
Riguardo al fatto che il rullo ti salta certi colpi certo ? molto strano. Io ancora non ho l'hh perch? devo costruire il controller (devo progettare ancora il pedale). Che sia un problema di non perfetta compatibilit? con i prodotti Hart?
Sui piatti ti volevo chiedere: come va in choking del crash? E per lo scarso isolamento tra campana e corpo del ride non hai risolto nulla con le impostazioni? Ma tu colleghi tutto all'entrata 10 o separi campana e corpo usando la porta AUX?
Io ho la TD-8. Acquistata grazie a Marcaccio e ho trovato un prodotto nuovo e in garanzia a circa un 40% in meno che dai normali rivenditori.




Sai ora che m ci fai pensare c'? un'altra cosa buffa...se stacci il connettore di un tom con la centalina accesa, mentre lo sfili nell'ultimo tratto la centralina emette il suono del rim e si illumina il magico tastino a mezzaluna...a me sta sorgendo anche i dubbio che la centralina lo possa fare ma venga limitata via hardware...bh? magari ? una cagata, ma conosco diversi anedoti del genere, sopratutto nel mondo dei pc per esempio....Per il rullo anche io ho pensato a una non coplet? compatibilt? con Hart, per? Linus mi ha tolto il dubbio :razz: e diciamo che non mi dispiace neanche un po'..Dunque...i piatti,il coching non so che sia, comunque se si tratta della pissibilit? di stoppare la nota prendendo il piatto mi spiace ma ? una ciofeca, non lo fa assolutamente, alla fine se tu lo vedessi ? un piattino assolutamente insignificante :mad: , ha il suo bel trigger mono nel posteriore e tu lo suoni dall'altra parte..(possibile che si siano anche scazzati in casa madre a mandarmi la roba...perch? nella descrizione del set diceva che la funzione l'aveva).Oppure sono io che non lo so fare funzionare, ci sono per caso impostazioni particolari da settare????
Il ride...dunque io ho provato a farlo lavorare in dual sullo stesso canale ma bisogna esasperare le impostazini software, conseguenza:quando siono un ostinato sul ride mi suona un colpo si e uno no perch? gli altri li elimina :mad: , quindi mi sono deciso a scomporre i due segnali tanto l'ingresso aux non lo utilizzo per nient'altro,bisogna sempre tenere abbastanza alti i valori software ma si riesce comunque a giostrarsela abbastanza bene....Come piatti Rland non ha paragoni secondo me!
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda Mina il lun apr 11, 2005 8:33 pm

Linus62 ha scritto:
Mina ha scritto:
Io oltretutto ho anche un altra pippa: ogni tanto il rullo mi perde un colpo, la maggio parte delle volte mi succede quando tengo l'ostinato sul charly, che mi rendo conto che mafgari un colpo di rullo non me lo suona. Un paio di volte mi ? successo per? anche suonando solo il rullante, quindi magari immaginate sedicesimi dx-sx-dx-sx e uno me lo scaglia. Ho risolto (spero) tendendo meglio la pelle, ma per quel che riguarda suonare assieme al charly non ho trovato rimedio, neanche tra le mille opzioni della centralina.
A qualcuno ? mai capitato ci??

Mina sta tranquillo..(cioe'..tranquillo un par di OO) :mad: :mad: :mad:
a me succede esattamente la stessa cosa!!il rullante perde i colpi..
e non sono io che non colpisco la pelle o il bordo...proprio non
viene emesso il suono su certi colpi..non e' proprio che risolvi con il tiraggio/mollaggio della pelle in quanto ha una tensione quasi obbligata senno' per risolvere un problema ne crei altri...
si dice che ci devono essere 7 millimetri di distanza tra il cerchio e il corpo del pad,la base bianca x intenderci......
Anche io ho fatti vari tentativi di setting, ma non ne sono uscito


Il fatto che non succeda solo a me mi rincuora un po' sinceramente...oltretutto come avrai letto io non ho un set Rland ma Hart con centralina Roland...avevo un po' paura che non fossero compatibili al 100%...Io per il tensionamento della pelle mi affido al sistema della centralina, presente?Dite che non ? affidabile?
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda Linus62 il mar apr 12, 2005 12:14 pm

x Mina:io ho la sensitivity regolata a 7 su SD e tom..e mi trovo a suonare cosi
pero' quello stramaledetto sd si perde i colpi...credo che parli di quella mezzaluna grafica che compare quando tiri un colpo e serve a misurare l'intensita' della tua forza nel colpire i pad..e' abbastanza attendibile...
ma ripeto..fai le regolazioni come da manuale..poi le finiture falle a orecchio
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Cann il mer apr 13, 2005 7:11 pm

Linus62 ha scritto:
Mina ha scritto:
Io oltretutto ho anche un altra pippa: ogni tanto il rullo mi perde un colpo, la maggio parte delle volte mi succede quando tengo l'ostinato sul charly, che mi rendo conto che mafgari un colpo di rullo non me lo suona. Un paio di volte mi ? successo per? anche suonando solo il rullante, quindi magari immaginate sedicesimi dx-sx-dx-sx e uno me lo scaglia. Ho risolto (spero) tendendo meglio la pelle, ma per quel che riguarda suonare assieme al charly non ho trovato rimedio, neanche tra le mille opzioni della centralina.
A qualcuno ? mai capitato ci??

Mina sta tranquillo..(cioe'..tranquillo un par di OO) :mad: :mad: :mad:
a me succede esattamente la stessa cosa!!il rullante perde i colpi..
e non sono io che non colpisco la pelle o il bordo...proprio non
viene emesso il suono su certi colpi..non e' proprio che risolvi con il tiraggio/mollaggio della pelle in quanto ha una tensione quasi obbligata senno' per risolvere un problema ne crei altri...
si dice che ci devono essere 7 millimetri di distanza tra il cerchio e il corpo del pad,la base bianca x intenderci......
Anche io ho fatti vari tentativi di setting, ma non ne sono uscito


POSSIBILE SOLUZIONE: Ho notato negli ultimi gg che anche io ho lo stesso problema. Per ragioni di mal funzionamento ho settato come modello di pad il 12B anzich? il 8RA. Bh? problema completamente risolto. Provate!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Mina il mer apr 13, 2005 8:40 pm

Ok buono a sapersi!!Alla fine la differenza tra A e B sta nel simulare la differenza di suono dal centro all'esterno del fusto....Si pu? valutare anche di farne ameno...
Ciao ciao
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda Linus62 il gio apr 14, 2005 6:41 am

CANN...oggi pomeriggio provo!!!!
se hai ragione...ti facciamo il monumento io e Mina!!!!!!
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Cann il gio apr 14, 2005 3:52 pm

Esatto Mina. Io ho scelto il B perch? la risp del trigger ? pi? veloce e il mio rullo autocostruito non mi permette di fare il positional sensing.
Fatemi sapere!!!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Linus62 il ven apr 15, 2005 7:24 am

Caro CANN..ieri ho provato settando sul rullante il pad 12B come dicevi tu....
non ho risolto nulla....se provo tutti gli altri tipi di pad ho una
speranza di risolvere o no? ma poi qual'e' la differenza ? che il setting 8RA
rileva il punto dove la pelle viene colpita dalla bacchetta e modifica il suono
,giusto?
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Cann il ven apr 15, 2005 10:33 am

Si esatto. Gli altri tipi corrispondono a diversi modelli di pad. Per esempio il 12 ? il PD-12 che supporta 2 trigger. Il 10 sta x PD-10 che invece ? trigger singolo. A e B dicono quanto la posizione ? rilevata e quando no. Mi spiace che nn abbia risolto. Puoi fare una prova con tutte le opzioni per toglierti il dubbio che si tratti di non perfetta compatibilit
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Cann il ven apr 15, 2005 10:38 am

Cann ha scritto:Cosa rende incompatibili i pad Yamaha con i moduli Roland (sempre se questo sia vero)?


Sfatiamo questa leggenda che da sempre permane in questo forum.
I pad Yamaha non sono incompatibili. Funzionano benissimo. Doppio trigger dei tom, choke dei piatti compresi. Ho fatto la prova stasera.
In effetti non c'? ragione per cui non dovessero funzionare!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti