labatteria.it • Leggi argomento - cappello di prete


cappello di prete

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Pandolona il gio set 13, 2018 9:26 am

Salve,
sono nuova del forum e ho già qualche quesito.
Sto' da poco scoprendo questo meraviglioso strumento e, vivendo in condominio, lo stesso non è proprio compatibile con la tranquillità dei condomini. :D In particolare sto' iniziando a lavorare col rullante e tra le varie opzioni proposte per poterlo un po' silenziare mi hanno proposto questo "cappello di prete". Voi lo avete provato? Funziona davvero? Quale esperienza avete in merito? Grazie in anticipo...

https://www.google.it/search?q=cappello+di+prete+batteria&client=ubuntu&hs=sB5&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj835-ax7fdAhUmlYsKHceXDhIQ_AUICygC&biw=1024&bih=647#
Avatar utente
Pandolona
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 13, 2018 8:18 am

Messaggioda vit vit il gio set 13, 2018 10:24 am

Va bene,come rimbalzo e rumorosita penso esista di meglio,ma se studi gia' su rullante e reggirullante spendi quel poco ed è sufficiente.
Diciamo che fusto e cordiera del rullante amplificano un po' i colpi,quindi un pad tipo real feel o altri che ti consiglieranno,in condominio sono piu' gestibili,e poi te lo puoi portare in giro,in macchina al lavoro,a scuola ecc ecc.



Ciao!
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4899
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Pandolona il gio set 13, 2018 11:37 am

grazie Vit Vit della risposta! :) Ma in realtà già mi avevano proposto il pad; quello che non ho capito è se lo stesso pad ha una funzione simile al cappello di prete oppure lo si può utilizzare esclusivamente da solo. In realtà su you tube ho ascoltato più di qualche video, in cui viene posto sul rullante, ma non riesco a capire in realtà di quanto venga attenuato il suono. Un' amico mi ha detto che il cappello di prete abbatterebbe fino al 70% l'intensità del suono, ma secondo te è una stima credibile? Capirai, vivendo in condominio è un elemento questo da non sottovalutare... :D Grazie ancora... :)
Avatar utente
Pandolona
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 13, 2018 8:18 am

Messaggioda vit vit il gio set 13, 2018 2:21 pm

Il 70% se è plausibile,rimane comunque rumoroso poggiato sul rullante.
Fidati anche io negli anni ho dovuto trovare vari espedienti per non trasmettere le vibrazioni attraverso i muri.
Il rumore prodotto dalle bacchette invece da piu' fastidio nelle stanze vicine e adiacenti alla tua.
IO avevo minimizzato le vibrazioni sul pavimento mettendo dei tamponcini in gomma sotto i piedini dello stand(reggirullante o pad).
Aspetta qualche risposta da chi è piu' aggiornato sugli ultimi prodotti,da quel che so a livello di silenziosita' i migliori sono quelli in gomma semi rigida o silicone.
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4899
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Pandolona il ven set 14, 2018 12:44 pm

Grazie Vit Vit dei consigli... :) Magari aspettiamo qualche suggerimento anche da qualche altro drummer qui nel forum, magari può prospettarci qualche altra idea... Circa la stanza ne stò usando una a contatto con la tromba delle scale e di altre stanze del mio appartamento e sto' anche a pian terreno, quindi credo che il rumore delle bacchette lo posso con probabilità escludere... :D
Avatar utente
Pandolona
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 13, 2018 8:18 am

Messaggioda fabdrums il ven set 14, 2018 11:18 pm

Cara Pandolona quando leggi non badare ai puntini, e virgolette. Ci penseranno gli altri che mi conoscono da anni e anni a rimproverare, criticare,).

Ora azzardo a ''dire'' la mia..: E se appoggi il ''cappello del prete'' sul rullante ..senza la cordiera,??.
I suoni dei singoli colpi saranno più 'sordi' e quindi meno ''risonanti''.
Capisci che se hai la cordiera del rullante, vuoi o non vuoi i singoli colpi(*esercizi)..risuonano sempre..-
Un saluto, Ciao fabio .-

- , -
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 364
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda Pandolona il dom set 16, 2018 6:21 pm

Grazie Fabio, ci proverò... Infatti, complice l'arrivo tardivo tra la prossima settimana e fine mese di questo tipo di sordina, volevo qualche parere prima di prenderlo; anche per capire se c'era qualcosa di più efficace. Comunque, visto il prezzo dei pad, un pensierino al cappello l'ho fatto. Comunque se lo prenderò la settimana prossima certamente proverò anche il tuo suggerimento. :D
Ciao :)
P.S. Come avrai capito anche io uso abbondantemente la punteggiatura... spero non sia un problema :P
Avatar utente
Pandolona
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 13, 2018 8:18 am

Messaggioda fabdrums il dom set 16, 2018 7:02 pm

Cara signorina ''Pandolona'' ti confesso che ho sempre solo e soltanto ''usato'' il cappello del prete per i miei 'esercizi'. Un problema del ..cappello.. è che ha al centro una circonferenza di 10+12 centimetri , e quindi le bacchette di intruppano, sbatacchiano tra di loro negli esercizi. E' bene avere un ferrea accortezza di tenere le punte delle bacchette ''distanziate''.. Il vantaggio è che messo sopra la pelle del rullante(*senza cordiera) il colpo è più ''basso+sordo'' e magari risolvi il problema de rumore.+.condominio. Potresti anche sperimentare di mettere un' asciugamano ''spugnoso'' sul TomTom , mettendo un' elastico, stessa cosa per il Floor-Tom - Timpano così potrai anche esercitati un po' su gran parte della batteria(*escludendo colpi di piatti, e limitare il ''bum+bum'' della cassa.

Certo è tutto un po' sacrificato..: Rullante ''attutito''senza il ..SUO..suono, Tom e Timpano
attutiti senza il ..LORO..suono, ma almeno ti puoi esercitare un po' più liberamente senza che ''qualcuno'' del palazzo ti bussa alla porta,.!!,.

Poi nulla ti potrebbe vietare, di cercare in fondo al tuo borsellino, e quando ci trovi una Ventina di Euro.. te ne vai in una ''sala prove'' , ti infili dove c' è la batteria, ti porti le bacchette ed un Metodo di Batteria, e giùùù!!..sbàààdààhhbàààmm..!!!!,.-

E' come un' alternativa..: Batteria di casa ''attutita'', Batteria sala prove ''spacchi tutto''!!!-

- , -
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 364
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron