Doppio pedale / doppia cassa

Se suonate da poco la batteria e non avete idea di come funzioni un doppio pedale, andate subito a informarvi nella sezione anatomia. Lo scopo di questa sezione è di farvi impratichire nell'uso dei pedali (che usiate un doppio pedale o una doppia cassa è ininfluente). Sappiate che il doppio pedale richiede comunque un certo tempo, variabile da persona a persona (per me è stato molto lungo), per entrarvi pienamente in confidenza, e quindi è meglio partire lentamente, con tempi quasi paranoici, e poi solo dopo molto tempo si potrà spingere sull'acceleratore.

CONSIGLI SULLA TECNICA DELLA DOPPIA CASSA

Suonare il doppio pedale/cassa può essere una grande soddisfazione per il batterista: gli consente di dare al pezzo una base massiccia e potente che però, comunque, non copre necessariamente gli altri strumenti. Pensavo, quando comprai il mio doppio pedale, di poter fare più o meno subito tutte le parti che sentivo registrate nei dischi. Sarà comprensibile la mia delusione, una volta aver compreso che le mie speranze erano solo una triste utopia. Lo suono da circa due anni, e mi accorgo che c'è ancora molta strada da fare... Ecco dei consigli che vi saranno utili.
  • La maggior parte dei batteristi suona il doppio pedale di punta, cioè con i tacchi alzati. Io penso che sia la tecnica migliore, se non l'unica, che vi permette di raggiungere velocità discrete. Sta a voi poi decidere se mettere le punte in basso, vicino allo snodo, oppure in alto, vicino alla catena: dipende dal vostro approccio. Fate esperimenti e valutate.
  • Cercate, come fate per le mani, di sfruttare, e non di soffocare, il rimbalzo dei pedali dalla pelle: come quando si fanno i doppi colpi sul rullante non si forza il secondo colpo, ma questo nasce semplicemente sfruttando il rimbalzo del primo, così deve essere per i pedali. Questo vi farà risparmiare molte energie preziose. Tutto questo vale ovviamente anche per chi suona con un pedale singolo.
  • Attenzione: non sottovalutate un allenamento anche fisico se avete intenzione di fare uso intensivo di doppia cassa/doppio pedale, in quanto avrete bisogno di molta resistenza nelle cosce, per tenere sollevate le gambe. Questo è stato infatti un grosso problema per me, in quanto non avevo problemi di coordinazione ma di resistenza, dovuti alle mie cosce che evidentemente scarseggiavano di muscoli. Con tutto ciò non voglio dire che dovete fare un'ora di footing al giorno, che certamente farebbe bene, ma di considerare, come possibile causa dei vostri eventuali insuccessi iniziali, l'impreparazione fisica.
  • Un'altra fonte di possibili problemi è un equilibrio precario del seggiolino, o una disposizione del set che vi porta a sbilanciarvi. Riflettete: se suonate con un solo pedale, tendete a scaricare il peso del corpo sui piedi. Suonando invece con due pedali, non potrete più scaricare il peso sulle gambe, ma dovrete contare unicamente sul seggiolino. Questo porta inevitabilmente a problemi di equilibrio e quindi di prestazioni con i pedali. Lo stesso vale se, mentre suonate una parte veloce di cassa, dovete raggiungere un crash o un ride lontano: necessariamente vi sbilancerete e questo vi darà problemi nel continuare regolarmente la parte di cassa. Per questo usate un seggiolino robusto e solido, e disponete il kit in modo che tutto sia facilmente raggiungibile non solo per gli acrobati.
  • Suonate, soprattutto all'inizio, con un metronomo. Questo, oltre a essere un misuratore dei vostri progressi, vi aiuterà a stare di pari passo col tempo. Attenzione a tenere il piede destro fisso sui colpi di metronomo. Appena sentite sfasamenti, sia che siate in anticipo sia che siate in ritardo, cercate di correggerli, senza necessariamente fermarvi.
Ovviamente nei vari problemi non ho incluso quelli dovuti a carenze meccaniche dei pedali. Questi potrebbero fare gioco, oppure potrebbero essere troppo duri e pesanti, oppure potrebbe non esserci un adeguato ritorno del battente. Insomma, tutto quello che si è già detto a proposito del pedale singolo. A tutto ciò non c'è rimedio, se non cambiare pedali. È probabile, comunque, che con un po' di olio o lubrificante le cose vadano meglio. Attenzione: il tipo di pelle e la sua tensione possono influire sul rimbalzo del pedale.

Ricapitolando:

  • suonare coi tacchi alzati
  • sfruttare il rimbalzo
  • allenarsi anche fisicamente
  • cercare un buon equilibrio
  • suonare col metronomo

ESERCIZI DI RISCALDAMENTO

Quelli che seguono sono esercizi di riscaldamento e contemporaneamente di coordinazione, fra cassa e rullante, e poi fra cassa e rullante con in più i tom. Possono essere usati come fill, e suonano bene soprattutto se eseguiti in modo fluido a velocità medio-alta. Partite da una velocità bassa (questa volta non ve la indico io, ma sarete voi a decidere quale velocità va bene per voi come inizio) e pian piano accelerate. Deve essere un aumento progressivo, per evitare indurimenti alle gambe. Appena vedete che, aumentando la velocità, non riuscite più a curare la pulizia e la precisione, è ora di fermarvi per qualche minuto su quella velocità e solo dopo riprovare a superarla. Nell' esempio midi allegato sentirete la stessa parte per tre volte, a tre diverse velocità (120, 155 e 190): voi però, come già detto, dovete fare un aumento progressivo, non a scatti. Ovviamente un midi non potrà mai rendere la potenza di una vera cassa...


Eccovi un esempio molto heavy di doppia cassa: quel mostro del batterista degli Slipknot!!
SCARICA

LEZIONI


IL PRIMO ACQUISTO

MONTARE LA BATTERIA

L'ACCORDATURA

ESERCIZI INTRODUTTIVI

LETTURA

ESERCIZI DI LETTURA 1

ESERCIZI DI LETTURA 2

FILL/STACCHI/LANCI

DOPPIO PEDALE

TERZINE 1

TERZINE 2

TEMPI DISPARI 1

TEMPI DISPARI 2

I RUDIMENTI

DOMANDE FREQUENTI


UTENTE


Login:

Nome utente:

Password:

login automatico: