Le terzine - 2

Ora combineremo tutte le varie terzine già presentate nella sezione precedente con alcuni esercizi, introducendo anche le pause. Suonate il tutto con colpi singoli alternati tra le due mani. Come sempre, una volta compreso lo schema ritmico, cercate di curare anche il tocco e la sonorità. Clickate sulle immagini per ascoltare i MIDI.

RITMI BASE CON TERZINE

Le terzine possono essere usate sia come ostinato, cioè come accompagnamento sul ride/charleston, sia come parte integrante del tempo, cioè suonando note terzinate come fill, oppure sul rullante, oppure con la cassa. In questo primo esempio vediamo come usare le terzine di ottavi sul charleston come accompagnamento in un tempo shuffle. Attenzione: se vogliamo che cassa e rullante siano suonati all'unisono con il charleston, dovremo mettere il simbolo di terzina anche alle loro note corrispondenti. Se non facessimo così, i colpi della terzina e gli altri colpi non sarebbero simultanei, e avremmo un effetto di poliritmia, che vedremo in dettaglio in una prossima sezione.

Questo secondo esempio è decisamente più "heavy" e fa un uso di doppia cassa in terzine, a cui poi aggiungere, sempre in terzine, l'accompagnamento sulla campana del ride. É un esempio molto stimolante, poichè incorpora anche terzine di sedicesimi, prima sul rullante (quarta battuta) e poi di doppia cassa (ultima battuta). Nella quarta, ottava e nona battuta la parte sul ride è un tipicissimo accompagnamento heavy metal: è stato usato e riusato dai tempi di Nicko McBrain degli Iron Maiden fino ai giorni nostri. La sesta battuta è interessante perchè la terzina é scomposta fra campana del ride e splash, che cade "in levare", cioè non inizia in corrispondenza del primo movimento, ma sul secondo ottavo della prima terzina. La parte del ride fra la sesta e settima battuta é la stessa: semplicemente nella settima scompare lo splash in levare. Studiate a fondo ognuna delle nove battute seguenti, quindi, poichè con ognuna di quelle potreste metterci su un intero pezzo!! Ah, se la doppia cassa nell'ultima battuta vi sembra molto veloce, non vi preoccupate, il fatto è che non ho potuto resistere dal farvi sentire quanto possa far "decollare" un pezzo una buona doppia cassa.

LEZIONI


IL PRIMO ACQUISTO

MONTARE LA BATTERIA

L'ACCORDATURA

ESERCIZI INTRODUTTIVI

LETTURA

ESERCIZI DI LETTURA 1

ESERCIZI DI LETTURA 2

FILL/STACCHI/LANCI

DOPPIO PEDALE

TERZINE 1

TERZINE 2

TEMPI DISPARI 1

TEMPI DISPARI 2

I RUDIMENTI

DOMANDE FREQUENTI


UTENTE


Login:

Nome utente:

Password:

login automatico: