Mixaggio in diretta della batteria

Questa sezione e' dedicata sia a chi registra senza mixer, con un solo microfono su uno stereo, sia a chi registra con un mixerino con un certo numero di microfoni, sia a chi ha un bel mixerone a 16 canali o più e registra con tutta la band. Insomma a tutti quelli che, in ogni caso, registrano senza disporre o di un multitraccia a minimo quattro canali, o di una consolle di mixaggio con DAT o di un sistema di Hard Disk Recording. Tutti casi in cui si registra direttamente la batteria (in mono o stereo), e non i suoi vari pezzi indipendentemente su singole tracce. Lo svantaggio di registrare direttamente il mix finale, sta nel dover regolare i volumi, l'equalizzazione e gli eventuali effetti prima di registrare il tutto, perché appunto dal mixer uscirà un mixato in cui non sarà più possibile modificare i singoli pezzi della batteria. Quindi se dopo aver suonato da dio un brano impossibile vi accorgerete che il rullante é troppo basso, non vi resta che piangere. Certo, bene o male potrete applicare un equalizzatore in modo da aumentare le frequenze centrali del rullante, ma bisogna andarci cauti perche' così si enfatizzeranno tali frequenze di tutti i pezzi dello strumento, e quindi si rischia di rovinare il tutto.
Sappiate quindi che l'unico modo per fare buone registrazioni in questa maniera é provare, provare e provare.

UN SOLO MICROFONO

Hmm, presumo che, se intendi usare un solo microfono per l'intera batteria, il tuo genere va dal chaos-core al grunge-punk, e quindi porti con te la filosofia della rozzezza: spendere soldi in strumentazione non è nella tue indole. Bhe, non preoccuparti, perché una strumentazione ottimale è una cosa che si costruisce col tempo e con notevoli investimenti, ed è normalissimo registrare anche con un solo microfono all'inizio. È ovvio che con un solo input non è possibile regolare indipendentemente i volumi dei singoli pezzi della batteria (se poi si registra il pezzo con i compagni di gruppo, questi possono solo regolare il volume dai loro amplificatori).
Scommetto anche che non hai neanche un mixer e stai registrando su una radio -senza preamplificatore quindi- e allora stai usando un orribile microfono ad alta impedenza... poveri noi...
È impossibile anche impostare equalizzazione, bilanciamento ed eventuali effetti, perché sono regolazioni da applicare specificatamente (e poi se usate un solo microfono, probabilmente come già detto questo viene collegato a una piastra o uno stereo, che non hanno queste regolazioni).
Il consiglio è di fare varie prove all'inizio, privilegiando per il microfono una posizione centrale nel kit (dovrebbe essere appeso al soffitto o posto su un'asta a giraffa molto lunga), e orientandolo verso il rullante. Con questa posizione si avrà un volume decente per tom e piatti, ma il suono del rullante potrebbe essere poco definito e la cassa molto bassa. In questo caso viene spontaneo alzare il volume, ma facendo così si aumenteranno fruscii e rumori di fondo e si potrebbe arrivare a un segnale distorto, soprattutto per i piatti. Potresti allora piazzare il microfono accanto al rullante (davanti a sinistra, diretto verso la pelle, ma non troppo inclinato): in questi casi però i piatti e i tom ne risentiranno, soprattutto se si usa un microfono unidirezionale (cardioid).
Certo, ad avere un secondo microfono le cose andrebbero meglio, ma allora bisogna avere per forza un mixerino...

TRE/QUATTRO MICROFONI

Con più microfoni il mixer diventa indispensabile, ma state certi che la qualità subirà un balzo. Infatti dal mixer avrete certamente la possibilita' di regolare i volumi precisamente, e molto probabilmente sarà possibile applicare un equalizzazione (vedere le sezioni successive per questo).
Inoltre il mixer di solito dispone di preamplificatori microfonici, il che vi consente di usare microfoni decenti, a bassa impedenza, e non i microfoni da karaoke (quelli del Canta Tu, per capirci). Come posizione per i microfoni vi consiglio di usarne due come panoramici e uno alla cassa (per i dettagli guardate la sezione precedente).
Se disponete di un quarto microfono, piazzatelo al rullante: é molto importante, per regolare bene il suo volume, e per applicargli una giusta equalizzazione e se possibile un po' di riverbero.

TUTTI I PEZZI MICROFONATI

Se avete un mixer ad almeno sei canali, e relativi microfoni , potrete ottenere una registrazione discreta, microfonando tutti i pezzi della batteria (eccetto il charleston, se il suo suono é già buono nei panoramici). Per le regolazioni, nuovamente vi consiglio di guardare le prossime sezioni. Se il mixer é stereo, registrate varie prove prima, in modo da regolare bene il bilanciamento per i tom. Se il mixer é mono, vi consiglio di passare in un secondo momento la registrazione su computer e aggiungere un certo riverbero, per dare un'impressione di spaziosità che sicuramente manca in un brano monofonico.

REGISTRARE LA BATTERIA


PREMESSE

I MICROFONI

USO DEI MICROFONI

PRESA DIRETTA

PROCESSORI ED EQ

MIXAGGIO 1

MIXAGGIO 2

MIXAGGIO 3

IL BASSO


UTENTE


Login:

Nome utente:

Password:

login automatico: