labatteria.it • Leggi argomento - Entrare nell'orchestra

Entrare nell'orchestra

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Cancarieddru il mar lug 25, 2006 3:37 pm

Ciao a tutti, oggi a mare ho avuto un piacevole incontro. Praticamente mi ferma sto signore e mi f?: ma tu sei un batterista? ti ho visto girare con le bacchette. Allora mi spiega che lui ? il direttore dell'orchestra di un paese vicino al mio e mi spiega un po' tutte le cose varie dell' orchestra. Poi mi chiede un po' di informazioni su di me del tipo da quanto suono, che genere suono ecc. Io gli faccio capire che non sono un percussionista, ma s? solo "suonare" la batteria. Lui mi f?: ah ma va bene anche se sei solo batterista, e mi spiega quello che alla fine l'orchestra suona,cio? cose moderne oppure colonne sonore alla ennio morricone. In conclusione, mi d? il suo biglietto da visita,gli lascio il mio numero; mi ha detto che si far? senire lui e che comunque ad ottobre incominciano le prove e mi ha invitato a fare una specie di "esame". Alla fine ci siamo salutati e io ho pensato: CHE CULO!! La cosa mi alletta molto ma non s? se sono all'altezza. Me la cavo ma non suono da molto(met? febbraio) e quindi ho un po' di timore.
Quindi chiedo a voi,o mostri della batteria, ci vuole un certo tipo di esperienza? Premetto che s? leggere abbastanza bene uno spartito(penso mi diano questo per le canzoni,anche se lui mi ha detto che i bastteristi precedenti ascoltavano le canzoni eppoi si arrangiavano) le canzoni sono difficili da eseguire? magari qulacuno mi parla delle vostre esperienze. CIAO E GRAZIE
Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
Ruttu pi' ruttu ruppimulu tuttu!
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mar lug 25, 2006 4:22 pm

Mh?...un personaggio che raccatta percussionisti in spiaggia e che dice che i precedenti percussionisti si "arrangiavano" non mi ispira fiducia.
Io ho suonato per 4 anni con un orchestra lirico-sinfonica, suonando anche con gente di un certo livello, e li o leggi o te ne vai a casa.
Cmq...a parte una buona preparazione tecnica (se mai dovessi suonare il rullante te ne serve parecchia) ed un ottima lettura a prima vista non ti serve molto altro. Nel senso che cmq poi ci sono cose che impari con l'esperienza. Importantissime sono le dinamiche. Tra un pianissimo e un piano la differenza c'? e si deve sentire.
Cmq, esercitati molto con la lettura a prima vista che ? la cosa fondamentale. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 25, 2006 4:30 pm

da sempre sono percussionista lirico e sinfonico e mio padre ha fatto per 30 anni il professore d'orchestra al Regio a Torino...ho suonato tre opere complete con professionisti della Scala di Milano, del Regio di Parma e del Carlo Felice di Genova e annulamente sto sui 50/60 concerti di lirica...

O sai leggere a prima vista e sai tradurre nelle mani subito cosa c'? da fare oppure fai prima e stai a casa...non per tirarsela ma un conto ? tenere il 4/4 rock un conto e orientarsi su uno spartito dove magari hai 40/50 battute di pausa e rulli di 8/10 battute con variazioni dinamiche da pianissimo a forte per esempio...

Bisogna saper trasporre i segni dinamici il meglio possibile e sapersi concentrare in mezzo a 30/40 persone che suonano...

non ? facile Cancarieddu...ma ? istruttivo come nessun gruppo tradizionale lo ? o lo sar? mai...sicuramente come minimo sar? un aiuto alla tua formazione musicale...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zapan il mar lug 25, 2006 5:55 pm

te prova..se va bene, se non va e' cmq un esperienza in piu' no? ;)
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cancarieddru il mar lug 25, 2006 8:16 pm

Per theMidget: in effetti pure a me ? sembrato strano sto tizio che mi raccattava per strada :oops: :oops: e adesso mi sembra ancora pi? strano, per? sembrava sincero, mi ha lasciato il suo biglietto da visita con indirizzo numero e tutto. Poi ho fatto anche qualche ricerca su internet e tutto coincide...mah, speriamo bene! :wink:

Comunque s? che la cosa non ? facile, cio?, suonare la batteria insieme ad altre 30-40 persone non ? certo come suonarla con il gruppetto. Male che va potr? farmi lo splendido con gli altri :D :D :D . Comunque cercher? di mettermi sotto con lo studio fino ad ottobre :tru :tru anche se c'? il lavoro che rompe :cry: :cry: Grazie e tutti! :tru :tru :tru
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mer lug 26, 2006 7:25 pm

Se hai una base abbastanza sufficiente posso consigliarti dei libri che mi facevano usare alla Berklee :wink: ho fatto la un corso estivo per chi gi? studiava della durata di 5 settimane, non ti dico cazzate ma con quei libri e tanta e dico TANTA volgia di suonare e migliorare ho notato tantissimo la differenza :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cancarieddru il mer lug 26, 2006 8:09 pm

Mikedream mi faresti un grosso favore! :wink:
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mer lug 26, 2006 11:04 pm

Allora:
Progressive drum steps to SYNCOPATION for the modern drummer by Ted Reed (x rullante) e poi questo x il drum set nel suo intero:
Rhythm & meters patterns by Gary Chaffee (in questo trovi: Odd Rhythm ovvero i tempi dispari, Mixed meters, Metric modulation, Polyrhythm )
piccolo pezzo iniziale:

"Polyrhythms 1 & 2 use the Rhythm & Meter book. For Poly 1,
a student needs to be able to properly change subdivisions of a pulse without playing every note of the subdivision. For Poly 2, a student will end up being able to play patterns within a subdivision that is also played at the same time as a different subdivision of an identical pulse or beat."
questo ? ci? che chiede e ti insegner? il libro ! :)

sono due ottimi libri, ovviamente ce ne sono altri che usavo ma ora nn te li scrivo xk? non servono a nulla per suonare, sono fra l'altro fotocopie che ci hanno dato loro, Armony (250 pagine circa) e l'altro ? di composizione, ma nn ti serve :wink:

dopo questo aiuto sinceramente non ho mai suonato con bande, perci? posso solo dirti:
Buona Fortuna ! :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cancarieddru il gio lug 27, 2006 12:50 am

Mikedream garzie, gentilissimo :)
Cancarieddru